Buongiorno Tiziano, considerando questa definizione:

"Partendo dai prezzi delle opzioni OTM (out of the money) lo SKEW Index misura il tail risk dell'S&P500 (il rischio sulle code della distribuzione): in altri termini, un valore pari a 100 indica che la distribuzione dei rendimenti che gli operatori si aspettano sull'S&P500 è prossima ad una normale (e le probabilità di registrare degli ouliers - rendimenti anomali, siano molto basse), mentre valori più alti, anche fino a 150, indicano che queste probabilità sono in aumento e che le attese degli operatori sono per un movimento dei prezzi anomalo (a rialzo o a ribasso), con un aumento della domanda di put sugli strike più bassi (OTM) che ne aumenterà la volatilità implicita e che andrà quindi ad incrementare lo skew (il differenziale) fra le volatilità implicite delle opzioni ATM rispetto a quelle OTM."

mi chiedo come possa essere utilizzato al meglio come filtro per l'operatività in opzioni, inoltre operando praticamente dalla parte call se la volatilità implicita delle otm rispetto alle atm subisca lo stesso effetto delle put.
Mi verrebbe da dire che all'aumentare dello skew conviene comprare atm e vendere otm e viceversa al diminuire.
come posso sfruttare lo skew index per i miei call diagonal back spreads?

grazie Tiziano