Discussione: Skew index
Visualizzazione Elencata
-
01-08-16, 12:19 #8
ciao caro, quello che evidenzi rispetto ai rischi della mia strategia sono perfettamente rispondenti alla realtà! per evitare di essere "mangiato" troppo di theta, cerco di aprire la strategia o di incrementarla quando la volatilità è da mediamente bassa o bassa; bassissima oramai è dal 2014 che si vede più, parlo più che altro di eurostoxx50. come riferimento prendo il vstoxx anche se quasi mai la volatilità implicita delle opzioni ricalca pari pari il valore di questo indice. da quando esiste siamo scesi sotto il 20% nel 2014 e poi bisogna tornare indietro al 2007. ecco io perdo, non tanto, se scende sotto il 15%(nel 2014 ha toccato il 12.5%). per perdere poi ci deve anche stare sotto il 15%...
in giornate come quella di oggi... è una manna. l'at now ti può aumentare anche del 20-30% in una sola mattinata
l'importante, e qui adesso la vediamo dall'altro lato, è che non crolli tipo di 700-1000 punti cioè che faccia i -15% in due tre giorni. così perdo, perdo poco perchè l'aumento di volatilità sulle call lunghe compensa ampiamente il delta che diventa sempre più positivo all'aumentare del ribasso. quando penso di trovarmi alla fine del ribasso, cerco di lavorare sul lato put con dei ladder su medie lunghe scadenze, dove la volatilità è aumentata maggiormente. quasi sempre con protezione!
se il mercato vivacchia all'interno di un range di 500-700 punti/mese, in teoria non perdo..
l'anno scorso ad agosto l'indice ha subito una perdita di 600 punti in 20 gg. e non ho perso
io uso solo le call, perchè con le put non riesco a farla funzionare. per il principio della put call parity dovrebbe essere la stessa cosa. ciò che io temo maggiormente(per questo non uso le put) è un mercato ribassista con diminuzione di volatilità...sarebbe un disastro....