Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Diego la questione è semplice: senza rischio non c'è guadagno. Non troverai nessuna situazione, a parte errori di quotazione, per cui un sottostante anche sintetico possa coprire la pedita di un secondo sottostante sintetico, lasciandoti un margine di guadagno....purtroppo!

P.S: non sarebbe mica un brutto posto!
Maestro NON è mica vero quel che scrivi te!
Io ricordo bene al corso da te a Rovigo, che solo osservando i prezzi della chain in tempo reale, hai costruito più di uno spread a rischio massimo = un guadagno.
Quindi questa constatazione, smentisce la tua affermazione: no rischio e no gain.
Poi: con riferimento ai 2 sottostanti sintetici tra loro opposti io non volevo determinare un margine di guadagno certo (come negli spread).
La mia intuizione era quella di piazzare in macchina i 2 sottostanti sintetici e lasciarli andare in scadenza: se il sottostante muovendosi, supera uno dei 2 punti di pareggio, ecco che a scadenza si verifica un gain complessivo.
Se il sottostante muovendosi non supera uno dei 2 punti di pareggio (ma resta dentro) ecco che a scadenza si verifica zero gain (e zero loss). Il gain conseguito da una strategia, viene pariteticamente perso sull'altra strategia.

Quindi si tratterebbe di operazioni complessive a rischio zero, solo se fatte come si deve.

PS: attendevo una tua risposta matematica sul mio quesito iniziale (vedi sopra) che non c'è stata... Se vuoi... grazie