Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Ci sono diverse fasi che portano alla scadenza di una strategia:
la prima, è quella di costruirla! Con che cosa? Qui si deve per forza usare l'analisi tecnica perchè DPD e SDM sono in continua evoluzione.
Poi ci sono le fasi per andare a mercato e anche qui, l'analisi tecnica ma anche i DPD (se la monti a time frame sotto li 30 miuti) vanno bene.
Poi c'è la gestione e qui la fanno da padrone le greche (non per nulla si chiamano parametri di controllo) oppure il money management. Certo che spesso accade che la mossa appena fatta deve essere annullata, ecco che avere un aiuto dai DPD e dalla SDM può ed è di aiuto.
Un caro saluto a tutti

interverrei per sapere se nessuno esserva anche gli open interest o meglio la variazione giornaliera sui vari strike e la loro eventuale importanza in termini operativi
Pur nei limiti temporali (gli aggiornamenti vengono fatti il giorno successivo)
possono dare un'indicazione attendibile sul posizionamento di fondo del mercato ?
Ad esempio oggi, sulla base dei movimenti di ieri, sono aumentate le Mibo call sulla scadenza 2014, le call 17000, 18000 e 21000, diminuite le 18500.
La prevalenza per settembre vede barre di put piu' alte rispetto alle call e lo stesso per la scadenza dicembre.
Gli strike call piu alti in assoluto sono le 16000, le 18 e le 20000
Analoghe comparazione vanno fatte sulle put oltre ad altre considerazioni ma non è questo il punto.
Andando letti al contrario , come dice TIZIANO, gli open possono dare dei suggerimenti a consolidamento dell'operatività anche quotidiana sui DPD ?
Grazie per l'eventuale chiarimento e buon lavoro.

bruno