Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Originariamente Scritto da pidi10
    Pubblico i dati del 15/11 all\'ora sotto indicata.
    Senza indicazione oraria è impossibile cercare riscontri.
    Pubblico anche i totali rilevati.
    Ora mi è chiaro, i grandi avevano posizioni long talmente grandi da inglobare completamente le posizioni dei "piccoli" rilevate da me e bmm! Però a ben vedere i "piccoli" forse avevano capito che era meglio girarsi short?

Click image for larger version

Name:	PR20131118.JPG
Views:	1
Size:	87.1 KB
ID:	149313

P.s. la pressione ribassista ha superato il trigger dei -5k ma a mio avviso non c\'è molta convinzione, io sarei rimasto flat oggi...voi cosa avreste fatto?
    Last edited by CIVT; 18-11-13, 16:00.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da CIVT
      Ora mi è chiaro, i grandi avevano posizioni long talmente grandi da inglobare completamente le posizioni dei "piccoli" rilevate da me e bmm! Però a ben vedere i "piccoli" forse avevano capito che era meglio girarsi short?

[ATTACH=CONFIG]12835[/ATTACH]

P.s. la pressione ribassista ha superato il trigger dei -5k ma a mio avviso non c\'è molta convinzione, io sarei rimasto flat oggi...voi cosa avreste fatto?
      Long secondo pressione .... con guadagno.

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

Originariamente Scritto da Thalos
        Sarebbe utile aprire un Thread dove un Trader in Opzioni gia\' navigato e esperto, come penso qui c\'e\' ne siano, apre una Strategia in Real Time illustrandola su Fiuto, Beta o Pro dall\' inizio e man mano che passa il tempo spiegare passo a passo come la modifica, o la porta alla fine, oppure la chiude in anticipo...
        Dico in Real Time, perché bisogna che sia reale per il calcolo delle commissioni, Slippage e Tobin Tax..
        Penso sia l\' unica maniera utile e proficua di far vedere come si guadagna con una Strategia, che sia Condor, Butterfly o altro..

Pidi, penso che da quanto scrivi sei il piu\' esperto in questo genere di operativita\' aprilo te con il Bund, e fammi capire una buona volta come si fa a guadagnare con le Opzioni...

Te ne sarei veramente grato, io per ora non ci riesco....
        Ciao,

ti dico la mia.

Qui si impara le strategie di tetha, che sono senza dubbio quelle piu\' produttive, ma il gamma negativo e\' una cosa "strana" per chi ha lavorato sempre a delta 1, infatti il consiglio di Tiziano e\' quello di tenerno, basso, il piu\' possibile, ma non e\' semplice , sia costruirla cosi che portarla avanti cosi\', poi ci sono altri aspetti come quello della difesa , per esempio la rollata, che presuppongono doti di attesa e possibilità\' di capitali impegnati, e aggiungerei anche di tempismo visto "le finte" che il mercato regala sui punti importanti.Il sito e\' molto seguito, il che dimostra , oltre la grande serieta\' e competenza della Famiglia Cagalli, anche la ricerca per il retail di una gestione diversa del sottostante, personalmente quando ho letto che Pietro che mi ha "spiegato" le opzioni oggi le usa "solo " come indicatore devo dire che mi ha fatto molto riflettere.

Un saluto

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da jeremy75
          Ciao,

ti dico la mia.

Qui si impara le strategie di tetha, che sono senza dubbio quelle piu\' produttive, ma il gamma negativo e\' una cosa "strana" per chi ha lavorato sempre a delta 1, infatti il consiglio di Tiziano e\' quello di tenerno, basso, il piu\' possibile, ma non e\' semplice , sia costruirla cosi che portarla avanti cosi\', poi ci sono altri aspetti come quello della difesa , per esempio la rollata, che presuppongono doti di attesa e possibilità\' di capitali impegnati, e aggiungerei anche di tempismo visto "le finte" che il mercato regala sui punti importanti.Il sito e\' molto seguito, il che dimostra , oltre la grande serieta\' e competenza della Famiglia Cagalli, anche la ricerca per il retail di una gestione diversa del sottostante, personalmente quando ho letto che Pietro che mi ha "spiegato" le opzioni oggi le usa "solo " come indicatore devo dire che mi ha fatto molto riflettere.

Un saluto
          No non le uso solo come indicatore.
          Ci sono degli argomenti che non ho trattato, perchè mi sono voluto attenere all\'obbiettivo di fornire una visione del mercato.

Certamente le uso in funzione del sottostante e non uso il sottostante in funzione delle opzioni.

L\'opzionista come dici tu ha bisogno di tempo e di tempestività.
          Si assume un rischio contro un premio e il suo mestiere deve essere saper gestire quel rischio.
          Chi ha tempo può farlo.

Però la conoscenza in opzioni ti da una marcia in più rispetto agli altri traders che lavorano e conoscono solo i sottostanti.

Io mi rompo la testa per pensare a tutti i casi possibili ed a programmare per avviare TS che siano in grado di guadagnare.

Poi lancio il TS e mi occupo d\'altro.

Già questo fatto mi da una probabilità maggiore di vincere. Perchè la paura vale tanti soldi, ha un prezzo che chi lavora in discrezionale paga e qualcun\'altro incassa.

Così io evito coinvolgimenti emotivi.
          Last edited by pidi10; 18-11-13, 19:02.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Anche oggi lavorando secondo quanto indicato dalla Pressione Intraday, ci si è lasciati guidare con profitto.
            File Allegati

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Anche oggi lavorando secondo quanto indicato dalla Pressione Intraday, ci si è lasciati guidare con profitto.
              Pietro ma avevi il trigger ancora a 5k oppure oggi il TS era impostato su altre regole? Se è la prima credo che il TS sia entrato nel pomeriggio quando la spinta rialzista ormai si era ridotta parecchio. A dire il vero io non ho trovato spunti particolarmente interessanti nella giornata odierna, forse devo fare ancora esperienza o forse devo cambiare broker perchè la pressione dei "piccoli" sembra quasi una bozza rispetto alla tua, se non altro grazie all\'aiuto di BMM ed alle correzioni che ho apportato al mio foglietto excel posso dire che almeno adesso ha le sembianze di una pressione del mercato corretta!

Name:	PressioneBUND_20131118.JPG
Size:	122.3 KB
ID:	149321

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Pietro ma avevi il trigger ancora a 5k oppure oggi il TS era impostato su altre regole? Se è la prima credo che il TS sia entrato nel pomeriggio quando la spinta rialzista ormai si era ridotta parecchio. A dire il vero io non ho trovato spunti particolarmente interessanti nella giornata odierna, forse devo fare ancora esperienza o forse devo cambiare broker perchè la pressione dei "piccoli" sembra quasi una bozza rispetto alla tua, se non altro grazie all\'aiuto di BMM ed alle correzioni che ho apportato al mio foglietto excel posso dire che almeno adesso ha le sembianze di una pressione del mercato corretta!

[ATTACH=CONFIG]12844[/ATTACH]
                Si è entrato al pomeriggio.
                Ma ha lasciato molto sul campo.
                Infatti oggi o azzerato il limite di 5000 lasciando solo il verso. Anche perchè senza quantità voglio vedere se sia possibile lavorare anche con i volumi che prendete voi in modo univoco. Perchè se alzo le quantità minime creo una differenza che non vale per tutti. Infatti il mio pc che ha girato su WEBank non è entrato.

Ieri a spanne le possibilità di guadagno che c\'erano sul Bund sono state 200 euro short che comunque io avrei perso data la prudenza che mi spinge a seguire la Pressione e 300 long, che ieri sul mio è sempre stata rialzista, contrariamente alla tua. Da quando la pressione è arrivata a 5000 dei 300 ne rimanevano 100, che ho preso.
                Last edited by pidi10; 19-11-13, 09:18.

Comment

• CIVT
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 813

Si è entrato al pomeriggio.
                  Ma ha lasciato molto sul campo.
                  Infatti oggi o azzerato il limite di 5000 lasciando solo il verso. Anche perchè senza quantità voglio vedere se sia possibile lavorare anche con i volumi che prendete voi in modo univoco. Perchè se alzo le quantità minime creo una differenza che non vale per tutti. Infatti il mio pc che ha girato su WEBank non è entrato.

Ieri a spanne le possibilità di guadagno che c\'erano sul Bund sono state 200 euro short che comunque io avrei perso data la prudenza che mi spinge a seguire la Pressione e 300 long, che ieri sul mio è sempre stata rialzista, contrariamente alla tua. Da quando la pressione è arrivata a 5000 dei 300 ne rimanevano 100, che ho preso.
                  Se lavori anche con Webank che non considera i blocchi di volumi vuol dire che ritieni attendibile la pressione calcolata anche solamente sui volumi dei piccoli? Finalmente inizio a capirci qualcosa, ti ringrazio di cuore perchè stai condividendo i tuoi segreti e questo ti fa davvero onore! Osservando i volumi parziali pensi che si possa identificare un trigger per il setup di entrata? Questa mattina a me sembrano bassini però potrebbe ripartire da qui, anche perchè non è stata sfondata la fascia pidi inferiore! E\' corretto il ragionamento?

Name:	PR20131119_1100.JPG
Size:	54.7 KB
ID:	149323
                  Last edited by CIVT; 19-11-13, 12:01.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Se lavori anche con Webank che non considera i blocchi di volumi vuol dire che ritieni attendibile la pressione calcolata anche solamente sui volumi dei piccoli? Finalmente inizio a capirci qualcosa, ti ringrazio di cuore perchè stai condividendo i tuoi segreti e questo ti fa davvero onore! Osservando i volumi parziali pensi che si possa identificare un trigger per il setup di entrata? Questa mattina a me sembrano bassini però potrebbe ripartire da qui, anche perchè non è stata sfondata la fascia pidi inferiore! E\' corretto il ragionamento?

[ATTACH=CONFIG]12849[/ATTACH]
                    Si è corretto ed anche perchè la pressione intraday è rialzista.
                    Io lavoro anche su WEBank e su IB per dare ai miei clienti una forza contrattuale quando vanno a trattare le commissioni.
                    No non è possibile usare la pressione come trigger.

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Pietro ipotizzando che alle 12 fossi entrato long a 141.60 adesso cosa faresti con questa divergenza ribassista e una piccola perdita? Compriamo PUT ATM sulla prima scadenza per spendere il meno possibile oppure con una pressione rialzista del genere è sbagliato coprire la posizione?

Name:	PR20131119_1500.JPG
Size:	134.4 KB
ID:	149332
                      Last edited by CIVT; 19-11-13, 15:10.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Pietro ipotizzando che alle 12 fossi entrato long a 141.60 adesso cosa faresti con questa divergenza ribassista e una piccola perdita? Compriamo PUT ATM sulla prima scadenza per spendere il meno possibile oppure con una pressione rialzista del genere è sbagliato coprire la posizione?

[ATTACH=CONFIG]12864[/ATTACH]
                        No non lo vedo sbagliato.
                        Però occorre tenere presente che ti blocca una perdita maggiore, ma ti carica di un costo in più e non ti recupera la perdita attuale.

Comunque queste sono le situazioni per le quali occorre una visione.

Noi abbiamo avuto una pressione rialzista sopra strike 141.50 e ribassista sotto.
                        Già qualche giorno fa facemmo questa osservazione e i volumi allora erano diversi, ma la sostanza non è cambiata.

Ancora oggi il trend di fondo era rialzista.
                        Bisogna vedere se ha superato il limite oltre il quale il trend diventa ribassista.
                        Secondo me ci sta sopra ora.

Se domattina va giù penso che avremo qualche giorno di ribasso, se invece torna su anche le posizioni in sofferenza che non sono uscite con stop loss potrebbero recuperare.

La mia idea, che però non è una previsione, ma una constatazione di alcuni parametri, è che torni su.

Domani ci sono anche News importanti che possono aiutare a salire.

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

No non lo vedo sbagliato.
                          Però occorre tenere presente che ti blocca una perdita maggiore, ma ti carica di un costo in più e non ti recupera la perdita attuale.

Comunque queste sono le situazioni per le quali occorre una visione.

Noi abbiamo avuto una pressione rialzista sopra strike 141.50 e ribassista sotto.
                          Già qualche giorno fa facemmo questa osservazione e i volumi allora erano diversi, ma la sostanza non è cambiata.

Ancora oggi il trend di fondo era rialzista.
                          Bisogna vedere se ha superato il limite oltre il quale il trend diventa ribassista.
                          Secondo me ci sta sopra ora.

Se domattina va giù penso che avremo qualche giorno di ribasso, se invece torna su anche le posizioni in sofferenza che non sono uscite con stop loss potrebbero recuperare.

La mia idea, che però non è una previsione, ma una constatazione di alcuni parametri, è che torni su.

Domani ci sono anche News importanti che possono aiutare a salire.
                          Ciao Pidi vedo che stò quasi monopolizzando il 3d e ti chiedo perdono ma spero che i miei dubbi e domande siano spunto anche per chi continua a leggerci! Io cerco di trovare qualche regola da poter seguire su un ipotetico trading system quindi ipotizzavo l\'acquisto di put per evitare l\'uscita in stop loss sul future ma come giustamente fai osservare è bene considerare altri fattori oltre alla sola pressione e fasce pidi (penso ad esempio al sistema che verifica lateralità o trend), però c\'è da dire che la pressione ribassista insieme alla fascia pidi ribassista di oggi indicavano chiaramente una inversine di trend, a questo punto sono proprio curioso di vedere cosa succede domani!

Riporto grafico di giornata completo

Name:	PressioneBUND_20131119.JPG
Size:	152.3 KB
ID:	149343

Questa è la put che scade venerdì comprata in zona 141.4

Name:	Put_comprata.jpg
Size:	114.9 KB
ID:	149344

La premessa è che la put vada subito in guadagno domani in caso contrario si potrebbe vendere una CALL per rifinanziare e realizzare così un payoff di questo tipo

Name:	Vendita CALL.jpg
Size:	152.3 KB
ID:	149345

Così possiamo confrontarci anche su come gestiere la posizione con le opzioni e speriamo che altri si inseriscano nella discussione che stà quasi diventando un monologo tra me e l\'instancabile Pidi!

Comment

• CIVT
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 813

Bene! Come pronosticato la PUT è in piccolo gain la pressione continua ad essere negativa ma io farei parecchia attenzione ora perchè siamo proprio sul golden ratio del fibo quindi da qui potrebbe anche ripartire!

Pressione di oggi alle 10:30 e strategia di difesa

Name:	PR20131120_strategyfiuto.JPG
Size:	161.1 KB
ID:	149348

Fibo a due giorni

Name:	fibo_bund_20131120.jpg
Size:	114.4 KB
ID:	149349

Commenti?

Comment

• Thalos
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 800

Ciao,
                              Seguo la Vs. analisi del Bund, ma anche se poco afferrato con le Opzioni, quello che vedo io sul Grafico Daily e\' un Futures Congestionato da parecchi giorni tra 140,50 e 141,95...
                              Cio\' mi viene confermato anche dalla Varianza che e\' piatta e di colore grigio, segno di poco Trend..
                              In questo caso non sarebbe meglio fare una Strategia tipo un Condor o una Butterfly, magari con ali molto larghe per contenere un improvviso Trend..?
                              Oppure impostare una Strategia con il Futures in caso di rottura dei Massimi o dei Minimi con forza..?

Allego Grafico Giornaliero del Bund con congestione.
                              File Allegati
                              Last edited by Thalos; 20-11-13, 17:14.
                              --- Trend my Friend ---

Comment

• CIVT
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 813

Originariamente Scritto da Thalos
                                Ciao,
                                Seguo la Vs. analisi del Bund, ma anche se poco afferrato con le Opzioni, quello che vedo io sul Grafico Daily e\' un Futures Congestionato da parecchi giorni tra 140,50 e 141,95...
                                Cio\' mi viene confermato anche dalla Varianza che e\' piatta e di colore grigio, segno di poco Trend..
                                In questo caso non sarebbe meglio fare una Strategia tipo un Condor o una Butterfly, magari con ali molto larghe per contenere un improvviso Trend..?
                                Oppure impostare una Strategia con il Futures in caso di rottura dei Massimi o dei Minimi con forza..?

Allego Grafico Giornaliero del Bund con congestione.
                                Correggetemi se sono in errore ma credo che l\'idea di Pidi sia di tradare il sottostante ed eventualmente usare le opzioni come piano B, ieri ho tentato qualcosa del genere e devo dire che l\'indicatore di pressione ha confermato anche oggi una continuità lateral/ribassista giustificando la copertura, non riesco però a capire cosa abbia fatto salire il bund a partire dalle 14:37 (evidenziatura gialla) in quanto la pressione sulle opzioni non dava segni di inversione, l\'unica cosa da rilevare sono l\'incremento dei contratti scambiati sul future alle 14:33, forse questo potrebbe essere ritenuto un campanello d\'allarme?

Name:	PressioneBUND_20131120.JPG
Size:	124.1 KB
ID:	149365

p.s. Pidi o BMM pls potete confermare la pressione di oggi?

Comment

Working...