Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Originariamente Scritto da pidi10
    Quello scorso è il mio messaggio numero 4000 su questo forum!
    Complimenti per il traguardo raggiunto!

Comment

• CIVT
      Senior Member
      • Dec 2009
      • 813

Questa è la pressione calcolata oggi se mi date un feedback mi fate contento

Click image for larger version

Name:	PressioneBUND_20131114.JPG
Views:	1
Size:	105.5 KB
ID:	149279

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da CIVT
        Questa è la pressione calcolata oggi se mi date un feedback mi fate contento

[ATTACH=CONFIG]12786[/ATTACH]
        Più o meno è quella.
        File Allegati
        Last edited by pidi10; 14-11-13, 23:35.

Comment

• maxroyal
          Member

• Oct 2012
          • 84

Copertura

Scusate fra i tanti dubbi sulle opzioni volevo capire quando lavoriamo con un indice o azione come sottostante,l\'eventuale copertura che dobbiamo fare ,la facciamo con il future...se no perche?
          Grazie

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da maxroyal
            Scusate fra i tanti dubbi sulle opzioni volevo capire quando lavoriamo con un indice o azione come sottostante,l\'eventuale copertura che dobbiamo fare ,la facciamo con il future...se no perche?
            Grazie
            Spiegati meglio che non si capisce cosa intendi.

Comment

• maxroyal
              Member

• Oct 2012
              • 84

Copertura

Originariamente Scritto da pidi10
              Spiegati meglio che non si capisce cosa intendi.
              Se devo coprirmi su una call venduta sull\'indice,devo acquistare il sottostante o il suo future? non so se sto dicendo una cosa corretta

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da maxroyal
                Se devo coprirmi su una call venduta sull\'indice,devo acquistare il sottostante o il suo future? non so se sto dicendo una cosa corretta
                Il future ovviamente, che ti costa infinitamente di meno

In teoria potresti coprirti anche con il sottostante ma ne devi acquistare una quantita equivalente al suo controvalore e distribuita proporzionalmente al peso della sigola azione che compone l\'indice.
                Se ad esempio vuoi coprire al 100% 2 call vendute sul Fib trasformandole in put sintetiche, deve acquistare tutti i titoli che compongono il FTSE MIB 40 e per ciascuno di essi ne devi comprare un quantitativo proporzionale al suo peso all\'interno del paniere

in pratica un suicidio , fai prima a comprare il derivato future con il quale ottieni lo stesso risultato a costi quasi nulli poichè la banca se hai le 2 call vendute e 1 future comprato manda a margine il tutto.

Apo
                Last edited by Apocalips; 15-11-13, 18:14.
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• maxroyal
                  Member

• Oct 2012
                  • 84

Originariamente Scritto da Apocalips
                  Il future ovviamente, che ti costa infinitamente di meno

In teoria potresti coprirti anche con il sottostante ma ne devi acquistare una quantita equivalente al suo controvalore e distribuita proporzionalmente al peso della sigola azione che compone l\'indice.
                  Se ad esempio vuoi coprire al 100% 2 call vendute sul Fib trasformandole in put sintetiche, deve acquistare tutti i titoli che compongono il FTSE MIB 40 e per ciascuno di essi ne devi comprare un quantitativo proporzionale al suo peso all\'interno del paniere

in pratica un suicidio , fai prima a comprare il derivato future con il quale ottieni lo stesso risultato a costi quasi nulli poichè la banca se hai le 2 call vendute e 1 future comprato manda a margine il tutto.

Apo
                  Grazie Apo..

Comment

• orlando
                    Member
                    • Feb 2010
                    • 66

Vorrei chiedere a Pidi se è possibile postare la pressione intraday odierna,
                    e la vorrei chiedere anche a Ismael per vedere quella sullo stoxx visto che oggi sullo stoxx sono scadute le opzioni....se non erro alle ore 12.

Grazie 1000

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Originariamente Scritto da orlando
                      e la vorrei chiedere anche a Ismael per vedere quella sullo stoxx visto che oggi sullo stoxx sono scadute le opzioni....se non erro alle ore 12.

Grazie 1000
                      Ciao Orlando, in attesa di conferme inizio a postare la pressione che ho calcolato sul BUND (broker IB quindi volumi non istituzionali)

Name:	PressioneBUND_20131115.JPG
Size:	91.1 KB
ID:	149294

Ho registrato anche il grafico dei volumi progressivi e parziali, possono essere utili per qualche ulteriore considerazione?

Name:	PressioneBUND_20131115_Volumi.JPG
Size:	123.3 KB
ID:	149295

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Ecco querlla che risulta a me.

Non capisco se i volumi progressivi e parziali sono sul sottostante o sulle opzioni.

Ad ogni modo i progressivi non servono,
                        I parziali sul Bund (sottostante) equivalgono a quelli monitorati dall\'Orologio di Volumi.
                        File Allegati
                        Last edited by pidi10; 16-11-13, 12:26.

Comment

• Ismael
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 240

Originariamente Scritto da orlando

Grazie 1000

Ieri mi è morta l\'adsl: sia fastweb sia Aria (provider wireless)... inoltre l\'isp del lavoro è andato in liquidazione senza inviare alcuna comunicazione e quindi sto cercando di migrare su aruba ma non ho i codici... roba da subcontinente sahariano...in che paese siamo?...

A parte lo sfogo (scusate) il giorno di scadenza non mi pare significativo perchè ci sono i riposizionamenti...io raccolgo i dati su 2 scadenze e penso che i riposizonamneti vadano a "falsificare" la scadenza "next"...
                          E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• orlando
                            Member
                            • Feb 2010
                            • 66

@ CIVT
                            @ Pidi10
                            @ Ismael

Grazie!

Comment

• orlando
                              Member
                              • Feb 2010
                              • 66

Pidi data l\'esperienza che hai nel tradare il bund con la pressione intraday, hai notato giorni della settimana ( oppure ore ) dove è facile incorrere in qualche falso segnale o il rischio nel tradare aumenta magari perchè la pressione non è ben definita e/o il movimento del sottostante non è in sintonia con la pressione intraday?
                              Ti chiedo questo perchè conosco alcuni che fanno TS e filtrano i segnali in base ai giorni della settimana, ovvero, con uno studio statistico hanno notato che per es. il martedi è meglio fare solo operazioni long e il giovedi solo short.

Comment

• Thalos
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 800

Ciao,
                                Voglio chiedere agli opzionisti che popolano questo interessante thread di postare una strategia in opzioni reale calcolando anche le Commissioni per lotto sul titolo Unicredit che valga per la prossima settimana, provando a spiegarne il concetto.. voglio ritentare di guadagnare qualche cosa con le opzioni..
                                Grazie
                                --- Trend my Friend ---

Comment

Working...