Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
    Quindi la maggior parte dei visitatori di questa discussione sono ospiti.
    La prossima discussione che ho in mente è tutta grafici!
    Spesso allego un\'immagine ai miei interventi proprio per sollecitare il visitatore a registrarsi.
    Se è tutta su immagini, o la salta o si collega!
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TraderLoki
      Senior Member

• Feb 2012
      • 388

In effetti non posso che essere d\'accordo anch\'io con Pidi e lo sperimento sulla mia pelle quanto
      sia difficile ogni tanto scrivere, chiedere, domandare. A volte perchè si pensa di avere già la risposta
      (e anche in quel caso conviene probabilmente chiedere e confrontarsi, sia per controllare, sia per
      innescare altre discussione fruttifere). Altre volte perchè si teme di fare brutte figure. Ahimè, le vittime
      che miete l\'ego sui mercati finanziari..

Da parte mia cercherò di espormi di più, di partecipare di più e di contribuire di più a questa comunità
      che ogni giorno dona così tanto.

E incomincio con una domanda, giusto per rompere le scatole
      Stavo rileggendo il tutto e prendendo appunti per cercare di avere una visione più completa e coerente.
      E sono arrivato ad un punto dove mi è sorto un dubbio.

Si parlava del fatto che i mercenari, per esempio con visione rialzista, vendessero pesantemente Put
      ad inizio di giornata, con volatilità alta, e sfruttassero una notizia per iniziare a comprare il sottostante
      e far partire un movimento rialzista, contando sull\'inerzia del mercato e sull\'afflusso di piccoli compratori
      che avrebbero ascritto il movimento alle news. A questo punto gli artiglieri smettono di comprare e,
      quando il prezzo rallenta, ricomprano le Put che avevano venduto al mattino. Quindi si diceva la
      seguente cosa:
      "Temendo un ribasso, gli stanziali rialzisti comprano Call ATM per proteggersi. I fanti gliele vendono
      e si ricoprono comprandole dagli artiglieri, i quali le vendono molto volentieri ben sapendo che hanno
      ancora molto sottostante da rivendere e che a seguito di tale manovra il prezzo effettivamente scenderà."
      (Non è una citazione letterale ma non credo di aver travisato.)

Quello che non capisco è che, se temessero un ribasso a seguito del rallentamento del prezzo, gli
      stanziali rialzisti comprerebbero Put ATM, non Call, e quindi gli artiglieri dovrebbero vendere di nuovo
      Put OTM (ai fanti) le stesse Put che hanno appena ricomprato. E si troverebbero con molto sottostante
      che non potrebbero vendere per non far scendere il prezzo. Sto sbagliando il ragionamento?

Si potrebbe allora interpretare come: "Temendo una continuazione del rialzo, gli stanziali ribassisti
      comprano Call ATM per proteggersi..."? Ha senso o sto prendendo una cantonata? Quanto i due fenomeni
      avvengono insieme? Dipende anche dalla vicinanza a qualche strike?

Ringrazio Pidi sia per quello che sta condividendo, sia per l\'esortazione a fare di più, a collaborare di più.
      E ho come l\'impressione che questa seconda cosa, se condivisa da tutti, ci farà fare un passo ancora
      più importante.

Loki
      -----------------------------------------------------------------
      Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da TraderLoki
        In effetti non posso che essere d\'accordo anch\'io con Pidi e lo sperimento sulla mia pelle quanto
        sia difficile ogni tanto scrivere, chiedere, domandare. A volte perchè si pensa di avere già la risposta
        (e anche in quel caso conviene probabilmente chiedere e confrontarsi, sia per controllare, sia per
        innescare altre discussione fruttifere). Altre volte perchè si teme di fare brutte figure. Ahimè, le vittime
        che miete l\'ego sui mercati finanziari..

Da parte mia cercherò di espormi di più, di partecipare di più e di contribuire di più a questa comunità
        che ogni giorno dona così tanto.

E incomincio con una domanda, giusto per rompere le scatole
        Stavo rileggendo il tutto e prendendo appunti per cercare di avere una visione più completa e coerente.
        E sono arrivato ad un punto dove mi è sorto un dubbio.

Si parlava del fatto che i mercenari, per esempio con visione rialzista, vendessero pesantemente Put
        ad inizio di giornata, con volatilità alta, e sfruttassero una notizia per iniziare a comprare il sottostante
        e far partire un movimento rialzista, contando sull\'inerzia del mercato e sull\'afflusso di piccoli compratori
        che avrebbero ascritto il movimento alle news. A questo punto gli artiglieri smettono di comprare e,
        quando il prezzo rallenta, ricomprano le Put che avevano venduto al mattino. Quindi si diceva la
        seguente cosa:
        "Temendo un ribasso, gli stanziali rialzisti comprano Call ATM per proteggersi. I fanti gliele vendono
        e si ricoprono comprandole dagli artiglieri, i quali le vendono molto volentieri ben sapendo che hanno
        ancora molto sottostante da rivendere e che a seguito di tale manovra il prezzo effettivamente scenderà."
        (Non è una citazione letterale ma non credo di aver travisato.)

Quello che non capisco è che, se temessero un ribasso a seguito del rallentamento del prezzo, gli
        stanziali rialzisti comprerebbero Put ATM, non Call, e quindi gli artiglieri dovrebbero vendere di nuovo
        Put OTM (ai fanti) le stesse Put che hanno appena ricomprato. E si troverebbero con molto sottostante
        che non potrebbero vendere per non far scendere il prezzo. Sto sbagliando il ragionamento?

Si potrebbe allora interpretare come: "Temendo una continuazione del rialzo, gli stanziali ribassisti
        comprano Call ATM per proteggersi..."? Ha senso o sto prendendo una cantonata? Quanto i due fenomeni
        avvengono insieme? Dipende anche dalla vicinanza a qualche strike?

Ringrazio Pidi sia per quello che sta condividendo, sia per l\'esortazione a fare di più, a collaborare di più.
        E ho come l\'impressione che questa seconda cosa, se condivisa da tutti, ci farà fare un passo ancora
        più importante.

Loki

Infatti "ribasso" va letto "rialzo".

Per quanto uno possa rileggere quanto scritto qualche errore scappa sempre.

Grazie refuso corretto.
        Last edited by pidi10; 31-10-13, 15:23.

Comment

• TraderLoki
          Senior Member

• Feb 2012
          • 388

Infatti "ribasso" va letto "rialzo".

Per quanto uno possa rileggere quanto scritto qualche errore scappa sempre.

Grazie refuso corretto.
          Grazie a te. In realtà immaginavo che fosse solo un\'inversione di termini. Non
          era per fare il pignolo, bensì volevo essere sicuro che il ragionamento contrario,
          ossia del movimento al rialzo che mentre accelera spaventa i ribassisti che quindi
          vogliono Call ATM a protezione, fosse corretto e potesse coesistere con quanto
          tu stavi descrivendo. Cosa che, appunto, tu mi hai confermato

Quindi, mercì beaucoup

Loki
          Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da TraderLoki
            Grazie a te. In realtà immaginavo che fosse solo un\'inversione di termini. Non
            era per fare il pignolo, bensì volevo essere sicuro che il ragionamento contrario,
            ossia del movimento al rialzo che mentre accelera spaventa i ribassisti che quindi
            vogliono Call ATM a protezione, fosse corretto e potesse coesistere con quanto
            tu stavi descrivendo. Cosa che, appunto, tu mi hai confermato

Quindi, mercì beaucoup

Loki
            Se ti dovesse andare male il trading hai un futuro come correttore di bozze

Comment

• jeremy75
              Senior Member

• Apr 2011
              • 760

Ciao.

Prima Tiziano lancia software per il sottostante, innovativo, un network come dice lui, pieno di tutta la sua esperienza , eppure la mission dice senza giri : Trading in opzioni!
              ma le mission si cambiano , ci mancherebbe ,altrimenti non ci sarebbe innovazione in una azienda!

Poi ritorna il mitico Pidi che trattava le opzioni con facilita\' e conoscenze di altissimo livello, e dice , sono passato al sottostante utilizzando le mie conoscenze sulle opzioni e le performance sono migliorate.

L\'utente, io, e altri amici con cui ci sentiamo, rimane un po\' spiazzato, pensando di trovare qui il tempio del Tetha e del Vega.

By the Way. meglio tardi che mai.

Questa e\' una azienda seria e se il ceo e gli azionisti ( passatemi il termine) vogliono cambiar rotta ,o almeno indicarne un\'altra , sara\' quella giusta!

Un saluto.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da jeremy75
                Ciao.

Prima Tiziano lancia software per il sottostante, innovativo, un network come dice lui, pieno di tutta la sua esperienza , eppure la mission dice senza giri : Trading in opzioni!
                ma le mission si cambiano , ci mancherebbe ,altrimenti non ci sarebbe innovazione in una azienda!

Poi ritorna il mitico Pidi che trattava le opzioni con facilita\' e conoscenze di altissimo livello, e dice , sono passato al sottostante utilizzando le mie conoscenze sulle opzioni e le performance sono migliorate.

L\'utente, io, e altri amici con cui ci sentiamo, rimane un po\' spiazzato, pensando di trovare qui il tempio del Tetha e del Vega.

Questa e\' una azienda seria e se il ceo e gli azionisti ( passatemi il termine) vogliono cambiar rotta ,o almeno indicarne un\'altra , sara\' quella giusta!

Un saluto.
                Grazie jeremy75!

Era una strada obbligata e ti illustro il perchè:

quando ho iniziato a condividere le mie esperienze ho fatto un grande errore di valutazione: pensavo che chi si fosse avvicinato alle opzioni dovesse già sapere tradare il sottostante.

Questa è stata una premessa assolutamente sbagliata e mi sono invece accorto che la lacuna sul sottostante era enorme e così, dopo centinaia di richieste, mi sono deciso a costruire un mio software perchè voglio trasmettere il mio modo di fare trading anche sul sottostante.

Con strumenti miei, come con le opzioni.

Per me, il trader completo è colui che sa maneggiare tutti gli strumenti, nessuno escluso e pensavo che i Trader si potessero completare alla mia scuola, mentre spesso arrivano persone che hanno, o nessuna conoscenza del sottostante, o, ed è la cosa peggiore, la conoscenza sbagliata!

Ti ringrazio per il "tempio" del Theta e del Vega e così dovrà rimanere perchè la mission rimane: trading in opzioni!

beeTrader è il software che a prezzo politico ci unirà in una unica forma di pensiero con la quale io riuscirò ad interagire e a trasmettere il concetto che senza opzioni la strada è dura!
                beeTrader sarà un modo per ragionare matematicamente sul sottostante e quindi non ci sarà più la discrezionalità.
                Solo se si abbatte questa, si può arrivare nel tempio delle opzioni.

Perciò avanti con il sottostante e poi, volere o volare, ci si accorgerà che se si vuole essere trader completi e arrivare agli obbiettivi che ci si prefigge si dovranno imparare ad utilizzare le opzioni.
                Su questo non c\'è alcun dubbio.

Oltretutto, se sai far bene il trader sul sottostante, hai dei buoni risultati anche con le opzioni ed allora la mission, che rimane la medesima, allunga solo la strada per coloro che vogliono fare questo percorso con noi:
                facciamo bene il sottostante che così arriviamo bene a fare le opzioni.

E poi, te lo devo proprio dire...quando vedo sistemi di trading o "teoremi sul trading" di un livello così scadente come quello che spesso si vede in giro, allora è quasi un obbligo trasferire le proprie conoscenze.
                Chi ha fatto scuola all\'estero presso istituzionali, come ho fatto io, deve trasmettere le sue conoscenze altrimenti se lasciamo che il mestiere del trading sia divulgato in modo sbagliato, ci rimettiamo tutti.

...e adesso che l\'ho scritto qui, farò aggiungere questa riflessione nella mission del nostro sito citandoti come interlocutore, grazie per avermici fatto riflettere, ancora una volta pensavo che l\'obbiettivo fosse espresso e chiaro.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• jeremy75
                  Senior Member

• Apr 2011
                  • 760

Grazie Ingegnere,

non c\'e\' stata occasione , ne personalmente , ne sul forum, che tu non mi abbia dimostrato di mangiare pane e gentilezza!Eppure i "top" trader che ho incontrato erano tutti tipi nervosetti..

beeTrader è il software che a prezzo politico ci unirà in una unica forma di pensiero con la quale io riuscirò ad interagire e a trasmettere il concetto che senza opzioni la strada è dura!
                  beeTrader sarà un modo per ragionare matematicamente sul sottostante e quindi non ci sarà più la discrezionalità.
                  Solo se si abbatte questa, si può arrivare nel tempio delle opzioni
                  Che dire..tutti a bordo.

Vorrei chiedere anche, se i DPD non assolvano gia alle necessita\' dell\' indicatore di cui Pietro parla sui volumi delle opz?

Rilascio la platea ai Romani!

Buona serata.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Ciao.

Un saluto.
                    Ma questo non è il tempio del Tetha e del Vega.
                    Questo è il tempio del Delta, del Gamma, del Tetha e del Vega.
                    Perchè se non domini il Delta, e il Gamma, il Tetha e il Vega te li puoi scordare.

Due sono le cose che deve saper fare un\'opzionista fondamentalmente:
                    1) Saper prendere posizione, e questo è questione della scelta di un attimo.
                    2) Saper controllare Delta e Gamma per tutto il resto del tempo. Che si fa solo se si conoscono i sottostanti.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Grazie Ingegnere,

non c\'e\' stata occasione , ne personalmente , ne sul forum, che tu non mi abbia dimostrato di mangiare pane e gentilezza!Eppure i "top" trader che ho incontrato erano tutti tipi nervosetti..

Che dire..tutti a bordo.

Vorrei chiedere anche, se i DPD non assolvano gia alle necessita\' dell\' indicatore di cui Pietro parla sui volumi delle opz?

Rilascio la platea ai Romani!

Buona serata.
                      Assolutamente si.
                      Ma come ho detto non è sempre agevole importare il segnale del DPD nei trading system che ognuno si può fare.

Quindi io sono stato costretto a pensare ad un surrogato.

Ora c\'é BeeTrader che però sta all\'inizio. Quando io ho avuto il problema non c\'era nulla.

Nel trading specialmente quello in opzioni o tu stai davanti al pc con costanza durante la giornata oppure ti avvicini al mondo dei Trading System.

Mi sono convinto che il futuro del trading sta nel software, ma quello che scrivi tu però.

Ora con BeeTraders sarà molto più facile per i singoli scrivere il loro software quindi avranno la strada molto più spianata di quella che ho dovuto fare io. Ma la tendenza in atto è questa.
                      Last edited by pidi10; 01-11-13, 17:37.

Comment

• stefano p
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 117

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Grazie jeremy75!

Era una strada obbligata e ti illustro il perchè:

quando ho iniziato a condividere le mie esperienze ho fatto un grande errore di valutazione: pensavo che chi si fosse avvicinato alle opzioni dovesse già sapere tradare il sottostante.

Questa è stata una premessa assolutamente sbagliata e mi sono invece accorto che la lacuna sul sottostante era enorme e così, dopo centinaia di richieste, mi sono deciso a costruire un mio software perchè voglio trasmettere il mio modo di fare trading anche sul sottostante.

Con strumenti miei, come con le opzioni.

Per me, il trader completo è colui che sa maneggiare tutti gli strumenti, nessuno escluso e pensavo che i Trader si potessero completare alla mia scuola, mentre spesso arrivano persone che hanno, o nessuna conoscenza del sottostante, o, ed è la cosa peggiore, la conoscenza sbagliata!

Ti ringrazio per il "tempio" del Theta e del Vega e così dovrà rimanere perchè la mission rimane: trading in opzioni!

Solo se si abbatte questa, si può arrivare nel tempio delle opzioni.

Perciò avanti con il sottostante e poi, volere o volare, ci si accorgerà che se si vuole essere trader completi e arrivare agli obbiettivi che ci si prefigge si dovranno imparare ad utilizzare le opzioni.
                        Su questo non c\'è alcun dubbio.

Oltretutto, se sai far bene il trader sul sottostante, hai dei buoni risultati anche con le opzioni ed allora la mission, che rimane la medesima, allunga solo la strada per coloro che vogliono fare questo percorso con noi:
                        facciamo bene il sottostante che così arriviamo bene a fare le opzioni.

E poi, te lo devo proprio dire...quando vedo sistemi di trading o "teoremi sul trading" di un livello così scadente come quello che spesso si vede in giro, allora è quasi un obbligo trasferire le proprie conoscenze.
                        Chi ha fatto scuola all\'estero presso istituzionali, come ho fatto io, deve trasmettere le sue conoscenze altrimenti se lasciamo che il mestiere del trading sia divulgato in modo sbagliato, ci rimettiamo tutti.

...e adesso che l\'ho scritto qui, farò aggiungere questa riflessione nella mission del nostro sito citandoti come interlocutore, grazie per avermici fatto riflettere, ancora una volta pensavo che l\'obbiettivo fosse espresso e chiaro.
                        Nella mission andrebbe aggiunto il tema della finanza comportamentale.
                        Ritengo l\' aspetto psicologico fondamentale per ogni trader anche per chi utilizza trading system automatizzati.
                        All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.

Comment

• BMM
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 1306

Il valore della “Pressione Complessiva Intraday” è un numero che varia da positivo a negativo e nei momenti in cui c’è una grossa minaccia, può raggiungere valori alti.

Può essere plottata e così si percepiscono meglio i “rumori” degli eserciti che si muovono sul campo di battaglia.
                          potresti per favore postare un\'immagine di uno degli ultimi giorni sul Bund per confronto?

complimentoni

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Originariamente Scritto da stefano p
                            Nella mission andrebbe aggiunto il tema della finanza comportamentale.
                            Ritengo l\' aspetto psicologico fondamentale per ogni trader anche per chi utilizza trading system automatizzati.
                            L\'aspetto psicologico è uno dei fattori determinanti i risultati del trading discrezionale.
                            La paura ti blocca il cervello e ti impedisce di ragionare.
                            E\' forse l\'arma più potente che ha il mercato in mano.

Io non conosco nulla di finanza comportamentale, ma adotto una regoletta semplice semplice.
                            Il capitale che investi nel trading dallo tutto per perso prima di iniziare.
                            Se tale perdita non cambia nulla nella tua vita allora ti stai giocando solo una speranza e la tensione sarà sopportabile.
                            Altrimenti riduci l\'importo.

Funziona sia nel discrezionale che nei trading system.

In ogni caso con i Trading System si è meno esposti a questo rischio.

Mi ricordo che Tiziano disse che lui aveva cominciato a guadagnare bene quando il guadagno non gli era più necessario per sopravvivere.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Originariamente Scritto da BMM
                              potresti per favore postare un\'immagine di uno degli ultimi giorni sul Bund per confronto?

complimentoni
                              Nel grafico la parte superiore rappresenta la Pressione intraday del giorno 30/10/13
                              La parte inferiore l\'andamento del prezzo della stessa giornata.
                              In tale giornata c\'è stata un\'ottima correlazione tra la pressione e il prezzo.
                              La pressione c\'é stata ed ha prodotto i suoi effetti.
                              Ma non sempre è così, specialmente in giornate di lateralità.
                              Quindi tale dato va sempre verificato con gli OI del giorno prima e deve essere confermato da innalzamenti di volumi sul sottostante.
                              File Allegati

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

E questa è la registrazione dell\'Orologio dei Volumi del 30/10/13
                                La parte sopra conta i volumi che passano in un\'unità di tempo.
                                La parte sotto indica il valore dell\'unità di tempo.

Nella parte sopra il limite minimo sono 300 volumi.
                                Nella parte sotto il limite massimo è il minuto.

Gli spike che appaiono nella parte sotto oltre il minuto rappresentano momenti di blocco della piattaforma bancaria o della ADSL.

Più volumi passano rispetto al tempo che impiegano e maggiore è la forza dell\'azione in corso.
                                File Allegati
                                Last edited by pidi10; 02-11-13, 12:30.

Comment

Working...