Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bergamin
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 1011

Originariamente Scritto da pidi10
    Qui tutti possono fare tutte le osservazioni che vogliono, ma basta che siano in tema, cioè fatte almeno dopo aver letto quanto qui c\'é scritto, altrimenti si possono aprire nuove discussioni per dibattere altri temi che tra l\'altro, se interessanti e coinvolgenti, sarebbero fortemente auspicabili.
    Sono andato fuori tema, questa poi.

Evidentemente non è stato colto è che:

-se non si vedono gli strike intermedi significa che sono già stati coperti per cui i volumi sono prodotti da scambi e non da aperture di nuovi contratti (Open Interest)
    -questo produce quasi certamente un ingresso di forze nuove nel campo di battaglia e cioè dei nuovi speculatori. Che non debbono difendere nulla ma solo cavalcare il loro delta, sia esso fatto di opzione che di sottostante e opzione.
    -queste forze nuove hanno una seconda caratteristica ovvero non avranno e non manteranno posizioni con target di profitto elevato ma saranno molto simili a degli scalper, lasciando così la direzione appena raggiunto il guadagno o appena vedono che non riescono a prolungarla.
    -entrano pertanto in gioco i nuovi swing che saranno e sono a poca distanza gli uni dagli altri.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da bergamin
      Sono andato fuori tema, questa poi.

Evidentemente non è stato colto è che:

-se non si vedono gli strike intermedi significa che sono già stati coperti per cui i volumi sono prodotti da scambi e non da aperture di nuovi contratti (Open Interest)
      -questo produce quasi certamente un ingresso di forze nuove nel campo di battaglia e cioè dei nuovi speculatori. Che non debbono difendere nulla ma solo cavalcare il loro delta, sia esso fatto di opzione che di sottostante e opzione.
      -queste forze nuove hanno una seconda caratteristica ovvero non avranno e non manteranno posizioni con target di profitto elevato ma saranno molto simili a degli scalper, lasciando così la direzione appena raggiunto il guadagno o appena vedono che non riescono a prolungarla.
      -entrano pertanto in gioco i nuovi swing che saranno e sono a poca distanza gli uni dagli altri.

Non c’è bisogno di alterarsi, Ohibo!

I DPD il buco vuoto dentro ce lo hanno sempre in qualsiasi momento, più o meno largo.
      E chi lavora con il sottostante opera proprio in quell’area.

Ci sono sempre degli strike che i DPD non evidenziano perché i DPD servono a capire dove sta la possibile resistenza o supporto dove sia consigliabile hedggiare la propria posizione in opzioni. Servono a quello, non a fare scalping.

Questo non significa affatto che tutte le posizioni non evidenziate dai DPD siano coperte. Significa solo che i DPD non le evidenziano se non significative per il loro scopo.

Infatti se arriva una News ribassista può produrre, come è successo venerdi, sul chart un’evidente candela rossa tipica dell’hedging, allo strike 141.50 che non appariva nei DPD. Ma non dovevano essere posizioni già coperte?

E non solo, ha prodotto anche un forte flusso di acquisto di Put 141.50 a seguito della paura dei rialzisti sul sottostante, come è apparso dai volumi delle Put Atm di quei minuti.
      Chi ha “scambiato” in quel momento quelle Put con chi le chiedeva?

Forse qualcuno che le deteneva per investimento e che impietositosi alla richiesta, ha deciso di fare una donazione?
      Oppure qualcun ‘altro che gliele ha vendute per prendersi un premio ben deciso e ben strutturato per difenderlo?

Sarebbero questi i cavalieri che si trattengono nelle praterie del delta?
      Ma di quali scambi parli?

Questi movimenti si vedono sia nei chart che nell’analisi dei volumi sia delle opzioni che del sottostante.

Le forze nuove a cui tu fai riferimento parlando di nuovi speculatori, cavalieri del loro Delta, altro non sono che quelli che io ho chiamato opzionisti intraday, che non appaiono sugli OI di fine giornata perché escono prima dal mercato.

E non sto qui a ripetere cose che ho già scritto, perché a chi le ha lette non interessa.

Ricordo solo che entrano a volatilità alta vendendo grosse quantità di opzioni in giornate spesso con News annunciate e lo fanno perchè sanno con certezza dove andrà il prezzo.

E lo sanno perché ce lo devono portare loro li, o dei loro colleghi, avendo la forza finanziaria delle mani forti.
      Operano sempre nella zona d’Ombra dei DPD perché lavorano prevalentemente sugli strike ATM.

Guadagnano cifre colossali ogni giorno che si attivano e prima della chiusura della giornata borsistica escono dalle posizioni e non vengono registrati dagli OI di fine giornata.

E’ lecito, per chi sta analizzando l’operatività sul sottostante, scambiare idee sul come difendersi da costoro?
      Oppure poichè operano su strike non presi in considerazione dai DPD è meglio non parlarne?

Buona idea chiamarli anche “nuovi swing”! Che a farti ballare sulla sedia sanno benissimo come fare!
      Last edited by pidi10; 10-11-13, 14:26.

Comment

• bergamin
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 1011

Le forze nuove a cui tu fai riferimento parlando di nuovi speculatori, cavalieri del loro Delta, altro non sono che quelli che io ho chiamato opzionisti intraday, che non appaiono sugli OI di fine giornata perché escono prima dal mercato.

Infatti quello che ho scritto era per suffragare in parte le tue affermazioni ed aggiungere contenuti.
        C\'è uno smile inequivocabile che fa capire che non ero affatto alterato ma divertito dalla frase.
        I miei interventi finiscono qui.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da bergamin
          Infatti quello che ho scritto era per suffragare in parte le tue affermazioni ed aggiungere contenuti.
          C\'è uno smile inequivocabile che fa capire che non ero affatto alterato ma divertito dalla frase.
          I miei interventi finiscono qui.
          Mi spiace. Peccato.
          E\' divertente colloquiare con te.
          Ed è divertente seguirci da parte del lettori.
          E i nostri scambi aumentano le visite a questa discussione.
          E il Forum se ne avvantaggia.
          E Tiziano è felice.

Ripensaci.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Cosa è accaduto venerdì è rappresentato dalla seguente analisi.

1) Alle 13.28 in 20 secondi è stata immessa nel mercato una quantità pari a 8500 Put OTM presumibilmente vendute. Tali contratti sono stati inseriti agli strike fino al 140.50. Non c’era alcuna apparente ragione per farlo.

2) Dalle 14:29 alle 14:31 sul sottostante sono stati immessi 13421 contratti long e 15759 contratti short e da quel momento in poi i contratti short sono stati i movimenti prevalenti.

Poiché in 20 secondi, senza apparenti motivazioni, è poco probabile che l’esigenza di immettere 8500 contratti Put Otm sia stata presa da una moltitudine di persone, è probabile che tale operazione sia stata effettuata da un unico soggetto. Che probabilmente riteneva di avere la forza sufficiente per far salire il prezzo all’uscita delle News un’ora più tardi.

All’uscita delle news sono stati infatti immessi nel mercato 3093 contratti che hanno portato il prezzo da 141.55 a 141.86.
            Dopo 7 secondi 360 short che hanno ridotto il prezzo di 4 tick portandolo a 141.82
            Dopo 35 secondi sono stati scaricati nel mercato 7477 contratti short che hanno scaraventato i prezzo sotto lo strike 141.50 a quota 141.13.
            A questi contratti dopo 18 secondi sono stati scaricati 3815 contratti long e dopo altri 9 secondi 1818 ed infine dopo altri 6 secondi ulteriori 1987 ottenendo un contenuto rialzo fino a quota 141.35.
            Ma dopo 9 secondi sono stati immessi 2695 contratti che hanno frenato il rialzo e poi dopo altri 7 secondi altri 2662 contratti che hanno accentuato il ribasso.

A quel punto i rialzisti non hanno avuto più la forza di reagire.

Una possibile interpretazione può essere la seguente:
            L’entità che alle 13:28 aveva immesso gli 8500 contratti Put OTM, presumibilmente short, riteneva di avere da piazzare un numero di contratti di sottostante long sufficiente per fare aumentare il prezzo.
            Ha tentato di farlo alle News, ma si è scontrato con una forza maggiore della sua che ha fatto vanificare il suo piano.

E’ quindi probabile che quei contratti Put siano restati nel mercato e diventati OI e da lunedì possano partecipare al rialzo del Bund.
            File Allegati
            Last edited by pidi10; 10-11-13, 13:27.

Comment

• BMM
              Senior Member

• Jan 2011
              • 1306

Fisso 3 tipi di andamenti possibili:
              1) Laterale
              2) Trend leggero
              3) Trend forte

E fisso tre diversi Target Profit per ogni tipo di andamento:
              ho approfittato del weekend per affrontare con calma l\'ultima lezione di questo tuo ciclo didattico e mi è sorta l\'ovvia domanda: "Come distingui i tre tipi di andamento?"

sempre a meno che non faccia parte delle cose che volutamente hai voluto tenere per te

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Originariamente Scritto da BMM
                ho approfittato del weekend per affrontare con calma l\'ultima lezione di questo tuo ciclo didattico e mi è sorta l\'ovvia domanda: "Come distingui i tre tipi di andamento?"

sempre a meno che non faccia parte delle cose che volutamente hai voluto tenere per te
                Io ho un algoritmo che mi dice quale è la situazione in corso.

L\'algoritmo mi dice se sto in presenza di un trend forte o leggero o sto in andamento laterale.
                Non ho dettagliato come faccio perchè esistono vari indicatori che danno risultati simili.
                Io me ne sono creato uno mio che comunica anche attraverso i colori:

Trend forte : marrone
                Trend leggero: rosa
                Laterlità : nero

Ognuno può scegliersi l\'indicatore che più gli è consono per capire in ogni momento in quale situazione si trova.

No so se sono stato esauriente.

Se occorre posso andare a rivedere come funziona il mio.
                Last edited by pidi10; 10-11-13, 23:58.

Comment

• BMM
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 1306

Non ho dettagliato come faccio perchè esistono vari indicatori che danno risultati simili.

...

Se occorre posso andare a rivedere come funziona il mio.
                  io, nel passato, ne avevo provati parecchi aiutandomi anche con il libro "individuare i trend..." di Di Lorenzo ma non ero arrivato a selezionare qualcosa di convincente al punto da sopravvivere per anni sui miei schermi quindi se ti andasse di aumentare il nostro debito di gratitudine... sai come fare
                  Last edited by BMM; 11-11-13, 09:49.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Il mio codice è complicato da molti parametri che servono al programma, ma non a stabilire il trend e poi è in un linguaggio che qui non si usa quindi ti dico il metodo che ho adottato.

Tieni presente che è un mio personalissimo metodo, non copiato da nessuna parte e studiato per le mie esigenze.

Faccio una media dei prezzi a 20 periodi ed una a 3 periodi.
                    Ogni minuto detraggo dalla più corta la più lunga, ottenendo una differenza positiva o negativa.
                    Calcolo la deviazione standard dei prezzi da inizio giornata.
                    Divido la differenza per la deviazione standard ottenendo una percentuale.

Se la percentuale è < 1 e > -1 c\'é lateralità
                    Se >1 e <2 Trend rialzista leggero
                    Se >2 Trend rialzista forte
                    Se <-1 e >-2 Trend ribassista leggero
                    Se <-2 Trend ribassista forte

Poi i parametri possono essere aggiustati.

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

Faccio una media dei prezzi a 20 periodi ed una a 3 periodi.
                      Ogni minuto detraggo dalla più corta la più lunga, ottenendo una differenza positiva o negativa.
                      Calcolo la deviazione standard dei prezzi da inizio giornata.
                      Divido la differenza per la deviazione standard ottenendo una percentuale.

Se la percentuale è < 1 e > -1 c\'é lateralità
                      Se >1 e <2 Trend rialzista leggero
                      Se >2 Trend rialzista forte
                      Se <-1 e >-2 Trend ribassista leggero
                      Se <-2 Trend ribassista forte
                      è un approccio effettivamente originale, me lo segno per futuri test, grazie

sei una fucina di idee e hai tutta la mia stima

Comment

• CIVT
                        Senior Member
                        • Dec 2009
                        • 813

Originariamente Scritto da orlando
                        Vorrei fare un foglio excel per ottenere la pressione intraday come quella che fa vedere Pidi ( nel frattempo che Tiziano e staff possano integrarla nei softwere ). Come faccio a far variare in automatico il conteggio dei volumi degli strike quando il sottostante per esempio si muove da 140,80 a 141,10?? Visto che le 4 opzioni che consideriamo ATM non sono più le stesse e si devovo spostare di 1 strike piu in alto e via via anche tutte le altre?

Grazie
                        Ciao se ti può essere d\'aiuto i vari volumi li puoi calcolare con INDEX/MATCH, qui puoi vedere il foglio (molto grezzo) che mi sono creato...

Click image for larger version

Name:	PRESSIONE_APPLE.png
Views:	1
Size:	135.9 KB
ID:	149181

Il problema viene a graficare il risultato ad un intervallo di tempo costante, questo grazie all\'input di Pidi (ed il sabato e domenica passati a studiare macro su Youtube) l\'ho ottenuto con una macro in excel che aggiorna i valori con un timer (casereccio) ....il problema è che al moemnto sono ancora in fase sperimentale ed è tutto ancora parecchio instabile, giusto per farti capire al momento non riesco nemmeno a ricevere le DDE sul BUND da interctive broker quindi devo lavorare con APPLE...cmq il risultato è piu\' o meno questo

Name:	TimerPressione.PNG
Size:	16.5 KB
ID:	149183

Originariamente Scritto da andcol
                        Buongiorno a tutti e complimenti a pidi per l\'iniziativa.
                        Seguo da alcuni giorni la discussione e, senza esperienza di programmazione, sto cercando di costruire uno strumento che mi aiuti a identificare la "Frontiera di Direzione............... ma non funziona .
                        Qualcuno mi puo\' aiutare??
                        Magari a buttare quello che ho fatto sostituendolo con qualcosa che funziona.
                        Grazie!!!
                        Andrea
                        Ciao se non sbaglio c\'è un post dove si calcolano i vari pivot point, non appena riesco a calcolare i volumi in un modo accettabile questo è il mio secondo step!

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

@andcol
                          @CVT

ho spostato i post in un\'area dedicata, compreso le mie risposte.
                          Qui siamo in una discussione dove la ricerca dei compratori e venditori viene identificata dai volumi delle opzioni.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• orlando
                            Member
                            • Feb 2010
                            • 66

[QUOTE=CIVT;66879]Ciao se ti può essere d\'aiuto i vari volumi li puoi calcolare con INDEX/MATCH, qui puoi vedere il foglio (molto grezzo) che mi sono creato...

Name:	PRESSIONE_APPLE.png
Size:	135.9 KB
ID:	149181

Il problema viene a graficare il risultato ad un intervallo di tempo costante, questo grazie all\'input di Pidi (ed il sabato e domenica passati a studiare macro su Youtube) l\'ho ottenuto con una macro in excel che aggiorna i valori con un timer (casereccio) ....il problema è che al moemnto sono ancora in fase sperimentale ed è tutto ancora parecchio instabile, giusto per farti capire al momento non riesco nemmeno a ricevere le DDE sul BUND da interctive broker quindi devo lavorare con APPLE...cmq il risultato è piu\' o meno questo

Name:	TimerPressione.PNG
Size:	16.5 KB
ID:	149183

Ciao CIVT, ti ringrazio!
                            Farò delle prove e vediamo cosa ne esce fuori.....

Comment

• Ismael
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 240

Ciao a tutti!
                              mi inserisco nella discussione...
                              In effetti losservazione dei volumi (e prezzi) delle opzioni sono un po\' il mio pallino da quando conosco playoptions e da un po di tempo mi sono creato una serie di strumenti a partire da queste variabili. Lintervento di pidi, come al solito significativo ed illuminante, mi ha finalmnete permesso di capire come posizionare i volumi atm: non sono d\'accordo sulla sua interpretazione ma lo sono al 100% sui suoi risultati.
                              Visto che a Tiziano non dispiace che si postino grafici di excel a scopo didattico ecco il grafico sullo stoxx del mio "indicatore pidi" personale che varia da quello originale poichè:
                              1.Tenta una discriminazione tra opzioni comprate e vendute
                              2.Usa i delta e non i volumi

Name:	stoxx1111.JPG
Size:	49.8 KB
ID:	149195

...certo oggi era facile...
                              E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Ismael
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 240

@ orlando

Non voglio darti consigli di excel su questo sito, comunque ti posso dire che a meno che tu non abbia un processore mostruoso e quintali di ram ti risulterà difficile plottare il tutto... ti conviene salvarlo sul file ogni minuto (con macro) e, se vuoi plottare un intervallo più breve, i grafici con excel sono a mio avviso ingestibili per serie medio lunghe...
                                E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

Working...