La mia operatività by Thalos

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • masterci
    Senior Member

• Feb 2013
    • 154

Ciao Thalos, post interessantissimo soprattutto per i neofiti come me che vogliono imparare qualcosa da chi ha esperienza sul campo!!!

Stavo leggendo le tue indicazioni sul metodo e ti faccio subito una domanda.
    Questo è quanto suggerisci:

Ricordatevi di vedere sempre i minimi e i Massimi tramite Market Profile del giorno prima e cosi\' vedete in diretta la Pressione del Mercato, come in fotografia...
    Notate anche come l\' accellerazione della Varianza mi ha dato il segnale di Ingresso sicuro nel Trade, non potevo sbagliare...
    Poi la Varianza e\' diminuita e sono uscito in Gain..
    Ma se io guardo i max e min del Market Profile del giorno precedente, non è alla fine come prendere max e min della giornata precedente???
    Non capisco che differenza ci sia.......

Questo se non ho capito male questo primo punto del tuo sistema!!

Grazie!

Beppe

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da masterci
      Ciao Thalos, post interessantissimo soprattutto per i neofiti come me che vogliono imparare qualcosa da chi ha esperienza sul campo!!!

Ma se io guardo i max e min del Market Profile del giorno precedente, non è alla fine come prendere max e min della giornata precedente???

Grazie!

Beppe

Thalos

penso che se tu dedicassi qualche riga a spiegare come funziona e come si legge il Market Profile elimineresti molti dubbi dei neofiti.

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Originariamente Scritto da pidi10
        Thalos

penso che se tu dedicassi qualche riga a spiegare come funziona e come si legge il Market Profile elimineresti molti dubbi dei neofiti.
        Rispondo alla tua considerazione prendendo in esempio il Market Profile del titolo Fiat di ieri e di Oggi, anche se spiegare l\' MP e\' tutt\' altro che semplice in poche righe di Forum...

Il Maket Profile e\' un Indicatore nato nelle sale operative negli anni 80 circa, esso determina la pressione dei Tick e ora hanno aggiunto anche il Volume (Originariamente erano solo i Tick) dove si presuppone il Mercato abbia una determinata Pressione su un Prezzo...
        E\' stato ideato per avere un time Frame di 30 Minuti e non puo\' essere variato...

Dal punto di vista pratico, il Market Profile è un modo di rappresentazione grafica
        basata sugli elementi fondanti dei mercati finanziari: il tempo, il prezzo e il
        volume, che sono combinati e sintetizzati in una distribuzione statistica che si
        ispira alla curva normale o gaussiana la classica curva a campana molto
        utilizzata in statistica.
        La distribuzione normale o gaussiana
        Il mercato finanziario si può così percepire e descrivere attraverso il Market
        Profile come un\'asta perpetua, alla continua ricerca di un equilibrio tra gli attori
        coinvolti, (compratori e venditori) distinti a seconda del loro timeframe. Il Market
        Profile non è altro che un grafico riportante il tempo sull\'asse orizzontale e il
        prezzo su quello verticale, come avviene comunemente con gli altri metodi di
        rappresentazione grafica. La particolarità risiede nel fatto che questa
        rappresentazione è, come detto, basata sulla forma della curva a campana di
        derivazione statistica (la normale o "gaussiana"). Dal momento che la normale è
        uno strumento che ben rappresenta le distribuzioni di numerosi fenomeni presenti
        in natura, si è pensato di utilizzarla per rappresentare l\'andamento dei prezzi sui
        mercati finanziari. Il primo passo fatto da Steidlmayer per poter utilizzare la curva
        nella rappresentazione dei movimenti di prezzo sui mercati finanziari fu quello di
        comprendere l\'enorme importanza dei volumi, cercando di coglierli nella
        rappresentazione stessa.
        volendo quindi riferire alla rappresentazione del mercato la curva di distribuzione
        normale ruotata di 90°, poniamo sugli assi cartesiani in orizzontale il tempo, in
        verticale il prezzo, mentre l\'area compresa tra la curva e la verticale sarà
        rappresentativa del volume.
        M.P. l\'area del valore o Value Area
        In questa rappresentazione si osserva come la parte centrale della curva, laddove
        è avvenuta la maggior parte degli scambi (circa il 70%), è definita "area del
        valore" (value area) e rappresenta quindi l\'area di prezzo che i partecipanti al
        mercato hanno percepito essere corrispondente al concetto di valore
        Concetto questo del tutto simile a quello di valore che possiamo attribuire
        ad una merce qualsiasi. Pensiamo ad esempio a un orologio: con un minimo di
        ricerca possiamo arrivare a farci un\'idea del valore effettivo di quell\'orologio sul
        mercato. Ecco quindi che sui mercati finanziari, sempre facendo riferimento alla
        figura sotto che ipotizziamo rappresenti una giornata di mercato (timeframe
        giornaliero), avremo una corposa area centrale raffigurante quel range di prezzi
        corrispondente al valore dato per quel giorno allo strumento finanziario scambiato
        (area del valore). Un’area superiore all’area del valore corrisponderà ad una coda
        della distribuzione, dove il prezzo è stato percepito come troppo elevato dai
        partecipanti, visto che in quella zona sono avvenute pochissimi scambi.
        Vi sarà poi un’area inferiore all’area del valore, corrispondente all’altra coda
        della distribuzione, in cui il prezzo è stato percepito come troppo basso dai
        partecipanti, dato che anche in quella zona sono avvenuti pochissimi scambi. La
        rappresentazione dei prezzi, del tempo e del volume realizzata mediante il Market
        Profile è del tutto somigliante alla curva normale ruotata di 90°. La parte superiore
        all’area del valore rappresenta la coda in cui i prezzi sono stati percepiti come
        troppo elevati e infatti sono avvenuti pochi scambi a quei livelli come nella parte
        inferiore all’area del valore dove i prezzi sono stati giudicati troppo bassi rispetto
        al valore percepito dai partecipanti al mercato. Arriviamo ora definire il “punto di
        controllo” (Point Of Control – POC), rappresentato all’interno dell’area
        del valore dalla freccetta rossa che, come si vede chiaramente, corrisponde alla
        parte più larga orizzontalmente interna “punto di controllo” o POC altro non è che
        il prezzo, interno all’area del valore in cui sono avvenuti la maggior parte degli
        scambi ed è quindi un unico valore di prezzo che, sinteticamente, riassume il
        concetto di valore per quel giorno, poiché percepito come il prezzo più equo in
        assoluto dai partecipanti al mercato, che a quel livello hanno realizzato la maggior
        parte di scambi.
        Proseguendo nella decodifica osserviamo come vi siano anche una freccetta
        verde e una freccetta blu, rappresentanti rispettivamente il prezzo di apertura e
        quello di chiusura. Infine, la barra verticale blu, rappresenta il range della prima
        ora di contrattazioni definito “Equilibrio Iniziale”poiché la teoria del Market
        Profile dà una grandissima rilevanza al range stabilito nella prima ora successiva
        all’apertura. Riassumendo, in ogni rappresentazione del Market Profile abbiamo:
        1. freccia verde = prezzo apertura;
        2. linea blu = range della prima ora di contrattazioni;
        3. linea rossa = area del valore
        4. freccia rossa = POC
        5. freccia blu = prezzo di chiusura.
        Allego il Grafico di Fiat a Dispersione Tick
        Siamo così perfettamente in grado di utilizzare fin da subito alcuni dei più
        importanti concetti incorporati nella teoria del Market Profile. Questi sono:
        1. il concetto di valore, rappresentato dall’area del valore (value area) e dal
        POC;
        2. il concetto di accettazione, rappresentato dalle aree del profilo più corpose;
        3. il concetto di rigetto, rappresentato dalle aree del profilo più esigue.
        La teoria del Market Profile dà un’importanza estrema al concetto di valore, molto
        più di quanta ne dia al prezzo. In sostanza ciò che dobbiamo ricordare è che il
        prezzo precede il valore. Questo assioma è da solo uno degli elementi più
        importanti, che se compreso pienamente può fin da subito conferire al nostro
        trading e alla nostra analisi dei mercati una prospettiva completamente nuova, più
        approfondita e in grado di meglio interpretare ciò che accade sui mercati finanziari.
        Aiutiamoci ad esporre l’importante assioma secondo il quale il prezzo precede il
        valore con un esempio. Ipotizziamo che il prezzo salga: se in seguito a questo
        aumento noteremo che l’area del valore e il POC sono trascinati in alto, avremo
        una conferma del movimento rialzista. Se, invece, ad un aumento del prezzo non
        corrisponderà un successivo aumento del valore, dovremo necessariamente trarre
        degli elementi di cautela dal movimento rialzista.
        Procedendo con gli altri due concetti citati sopra, ovviamente collegati a quello
        centrale di valore, è necessario comprendere come le aree del profilo più esigue
        rappresentino zone di prezzo percepito come troppo alto o troppo basso dai
        partecipanti al mercato, che lo hanno rapidamente rigettato, come si desume dal
        fatto che su quei livelli gli scambi sono stati estremamente ridotti, scambi che
        corrispondono al volume, ossia all’area e quindi alla corposità del profilo.
        Parimenti, le aree più corpose del profilo rappresentano zone di prezzo percepito
        come equo da parte dei partecipanti al mercato, che a quei livelli hanno eseguito un
        gran numero di scambi, che hanno aumentato il volume del profilo. A questo punto
        risulta abbastanza semplice comprendere come, a seguito dell’accettazione di una
        certa area di prezzi, il valore probabilmente seguirà la stessa accettazione,
        portandosi verso quella stessa zona. Poiché, come ricordiamo, l’area del valore è
        rappresentata dalla zona in cui è avvenuto circa il 70% degli scambi.
        Tornando quindi al nostro esempio di un prezzo al rialzo (ricordiamo che il
        prezzo precede il valore, sempre!) se, a seguito di questo aumento, notiamo che il
        mercato crea accettazione dei nuovi livelli di prezzo più elevati, ingrossando il
        profilo in quell’area, dove staranno quindi avvenendo numerosi scambi, presto o
        tardi l’area del valore inizierà a spostarsi verso questi nuovi livelli di prezzo più
        elevati, confermando l’iniziale rialzo. Al contrario, se ad un aumento dei prezzi
        notiamo che il mercato non procede a costruire un’ accettazione dei nuovi livelli di
        prezzo, evitando di allargare il profilo in quell’area, sapremo che vi sarà stato un
        rigetto di quella zona da parte dei partecipanti. Se, ad esempio, i prezzi sono stati
        percepiti come troppo elevati, la parte esigua del profilo ci rivelerà un ingresso
        deciso dei venditori che hanno così approfittato di questi prezzi più alti per vendere
        e riportare così gli stessi prezzi su livelli più bassi e quindi percepiti come equi.
        Tutti gli esempi riportati si possono ovviamente riferire in maniera analoga anche
        al caso di una diminuzione dei prezzi. Se quindi vediamo i prezzi scendere
        dobbiamo aspettarci una conferma da una successiva discesa dell’area del valore.
        Ciò sarà determinato da un allargamento del profilo, che ci mostra l’accettazione in
        corrispondenza dei nuovi prezzi inferiori ai precedenti. Se, invece, i nuovi prezzi
        sono percepiti come troppo bassi, vedremo i compratori entrare con decisione sul
        mercato riportando rapidamente i prezzi su livelli più elevati, considerati equi, e il
        profilo mancherà di ingrossarsi sui livelli inferiori, mostrandoci un rigetto degli
        stessi da parte dei partecipanti al mercato.
        Spiegato questo concetto, ecco perché ieri sono uscito da Fiat senza lasciarlo in Overnight,
        in quanto il MP mi dava la chiara indicazione che oggi il titolo fiat non avrebbe continuato la sua corsa.
        File Allegati
        Last edited by Thalos; 19-11-13, 15:21.
        --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Forex EUR-USD:

Ecco il Classico Mercato dove e\' velocissimo lasciarci giu\' i Soldi...
          Quando un Grafico e\' di questo tipo bisogna starne molto alla Larga, o avere una Prudenza da essere sovraumano...

Senza parole....
          File Allegati
          --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 800

UNICREDIT:

Oggi il Titolo e\' Laterale, il Prezzo viaggia tutto sul Pock senza dare nessuna indicazione di Trend, Si potrebbe pensare a un\' operativita\' di tipo Swing, ma non rischio e per cui per ora resto in attesa dell\' apertura degli USA, magari se la volatilita\' si alza ci piazzo uno Short al raggiungimento del livelli del Pock di due giorni Fa...
            Oppure prima Scende poi rimbalza fino al Pock di stamattina, sto\' a vedere e decido di conseguenza...
            File Allegati
            Last edited by Thalos; 19-11-13, 15:50.
            --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 800

Grazie!

Beppe
              Ciao,
              spero di averti spiegato in due parole il concetto del Market Profile, io lo uso da anni e mi da\' delle buone indicazioni, ma non e\' un Oscillatore, non da\' indicazioni di Ingresso o uscita del Trade, e\' solo una fotografia del Mercato..

P.S.
              Se sei un novizio del Trading, mi permetto di darti un consiglio spassionato...
              Prima di mettere soldi veri in qualsiasi Mercato o con qualsiasi metodo fai parecchio Paper Trading Simulato, e poi quando con il Paper Guadagni costantemente allora e solo allora tenta qualche operazione...
              Ti dico subito che potrebbero volerci anni...
              In bocca al Lupo..
              --- Trend my Friend ---

Comment

• orlando
                Member
                • Feb 2010
                • 66

Ciao Thalos,
                leggo con interesse la tua operatività in quanto anche io in passato mi ero un pò avvicinato al MP .... ma poi l\'ho abbandonato.
                L\'ho abbandonato perchè, se per es. oggi tradavo Unicredit e cominciavo a tradare dalle 9,30, io sarei entrato sulla barra delle 10,15 longando il titolo a 5,30/31 perchè avrebbe superato il MP e lo swing chart del giorno prima e la varianza era positiva anche se non di molto.....ma l\' operazione sarebbe stata sbagliata. Quindi ti chiedo se avevi deciso di entrare long al raggiungimento di 5,32, lo hai deciso dopo la barra delle 10,15 o l\'avevi deciso già prima? Se l\'avevi deciso prima come hai fatto?

Grazie

Comment

• Thalos
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 800

Originariamente Scritto da orlando
                  Ciao Thalos,
                  leggo con interesse la tua operatività in quanto anche io in passato mi ero un pò avvicinato al MP .... ma poi l\'ho abbandonato.
                  L\'ho abbandonato perchè, se per es. oggi tradavo Unicredit e cominciavo a tradare dalle 9,30, io sarei entrato sulla barra delle 10,15 longando il titolo a 5,30/31 perchè avrebbe superato il MP e lo swing chart del giorno prima e la varianza era positiva anche se non di molto.....ma l\' operazione sarebbe stata sbagliata. Quindi ti chiedo se avevi deciso di entrare long al raggiungimento di 5,32, lo hai deciso dopo la barra delle 10,15 o l\'avevi deciso già prima? Se l\'avevi deciso prima come hai fatto?

Grazie
                  Ciao,
                  Il Market Profile non lo vedo usare da molti, in quanto non e\' un vero e proprio indicatore, e generalmente o lo ami oppure, non lo si trova interessante e non lo si usa...
                  Io sono della prima schiera, mi serve come prima occhiata di base per identificare il Mercato, poi passo al solito grafico a Barre, che preferisco alle Candele mi rimangono piu\' chiari i segnali di Inversione del Trend...

Per quanto riguarda Unicredit oggi, in effetti la rottura alle 10.15 era evidente e la Varianza dava un segnale inequivocabile, e la Barra sui 15 minuti era perfetta, Apertura sopra la chiusura delle precedente, un sogno che lasciava intravedere un continuo di Trend di ieri..

Ma non sono entrato, perché c\' era un piccolo problema, che fortunatamente non mi ha convinto (Avrei preso al 100% un falso segnale) con relativa stoppata...
                  Ho visto che sull\' MP i Volumi erano bassi in accellerazione rialzista e la barra rossa dell\' MP non si era spostata cambiando posizione rispetto all\' apertura, per cui ho passato il Grafico a Barre dai 15 ai 30Minuti come il Market Profile e la Varianza era meta\' verde, e l\' altra Meta\' Blu.... troppa indecisione e ho preferito non entrare a Mercato (Mi e\' solo andata bene)..
                  Ti posto il Grafico a 30 Minuti e vedi la varianza...
                  File Allegati
                  --- Trend my Friend ---

Comment

• masterci
                    Senior Member

• Feb 2013
                    • 154

Originariamente Scritto da Thalos
                    Ciao,
                    spero di averti spiegato in due parole il concetto del Market Profile, io lo uso da anni e mi da\' delle buone indicazioni, ma non e\' un Oscillatore, non da\' indicazioni di Ingresso o uscita del Trade, e\' solo una fotografia del Mercato..

P.S.
                    Se sei un novizio del Trading, mi permetto di darti un consiglio spassionato...
                    Prima di mettere soldi veri in qualsiasi Mercato o con qualsiasi metodo fai parecchio Paper Trading Simulato, e poi quando con il Paper Guadagni costantemente allora e solo allora tenta qualche operazione...
                    Ti dico subito che potrebbero volerci anni...
                    In bocca al Lupo..
                    Ciao Thalos!

Ho capito bene il fatto di non considerare il MP come un oscillatore ma come una fotografia dell\'andamento della giornata e devo dire che guardandolo "con i tuoi occhi" è veramente interessante!!!!
                    Ed effettivamente rende perfettamente l\'idea dell\'esito della battaglia tra compratori e venditori.....
                    Sto cercando materiale sulla rete per vedere se è possibile ottenere un qualcosa di simile con Beetrade!!!

Nella tua spiegazione (scusa se ancora ripeto quello che hai detto) però tu parli anche del min e max della giornata precedente riferita al MP che, secondo me, alla fine non sono altro che il min e max della giornata.... O no?????
                    Tu dici che questi due valori rappresentano, in fin dei conti, un supporto e una resistenza importanti per la giornata successiva...
                    L\'analisi del MP e come utilizzarlo mi è chiaro, un po\' oscura è ancora questa tua interpretazione......

Faccio un ulteriore passo avanti entrando nel discorso varianza.

Da quanto ho capito, la varianza misura lo scostamento dei valori dalla propria media.
                    Il fatto di avere un aumento della varianza indica che il prezzo si discosta tanto dalla sua media e questo è sinonimo di aumento della volatilità e quindi inizio di un trend.
                    Una varianza bassa è tipica delle fase laterali in cui i prezzi tendono a giacere tutti sulla media....

Dico bene fino ad ora o sto sparando ca........??????

Ma per il fatto di misurare una differenza rispetto a una media, devo avere una media di partenza!!! Tu a che media ti riferisci????
                    E con che periodo???

Nell\'ambito di un TS (realizzato con Beetrade ovviamente) secondo te può essere corretto identificare l\'aumento della varianza con la funzione TREND (@vettore, @periodo) = UP dove in @vettore inseriamo la varianza e in @periodo un valore di 2-3-4 barre???

Quando avrò assimilato queste nuove informazioni faremo l\'ulteriore passo della deviazione standard, in quanto di questa proprio non riesco a capirne l\'impiego nel tuo sistema visto che non la citi quasi mai!

Grazie mille per la disponibilità!!!!!

Beppe

p.s.
                    in merito al fatto di operare in paper, stai tranquillo che sono qui apposta per imparare!!!!!!
                    Grazie!!!!!!!!!!

Comment

• orlando
                      Member
                      • Feb 2010
                      • 66

Originariamente Scritto da Thalos
                      Ciao,
                      Il Market Profile non lo vedo usare da molti, in quanto non e\' un vero e proprio indicatore, e generalmente o lo ami oppure, non lo si trova interessante e non lo si usa...
                      Io sono della prima schiera, mi serve come prima occhiata di base per identificare il Mercato, poi passo al solito grafico a Barre, che preferisco alle Candele mi rimangono piu\' chiari i segnali di Inversione del Trend...

Per quanto riguarda Unicredit oggi, in effetti la rottura alle 10.15 era evidente e la Varianza dava un segnale inequivocabile, e la Barra sui 15 minuti era perfetta, Apertura sopra la chiusura delle precedente, un sogno che lasciava intravedere un continuo di Trend di ieri..

Ma non sono entrato, perché c\' era un piccolo problema, che fortunatamente non mi ha convinto (Avrei preso al 100% un falso segnale) con relativa stoppata...
                      Ho visto che sull\' MP i Volumi erano bassi in accellerazione rialzista e la barra rossa dell\' MP non si era spostata cambiando posizione rispetto all\' apertura, per cui ho passato il Grafico a Barre dai 15 ai 30Minuti come il Market Profile e la Varianza era meta\' verde, e l\' altra Meta\' Blu.... troppa indecisione e ho preferito non entrare a Mercato (Mi e\' solo andata bene)..
                      Ti posto il Grafico a 30 Minuti e vedi la varianza...

OK, adesso le idee stanno diventando piu chiare, grazie.
                      Un\' altra cosa: come faccio a valutare l\'aumento dei volumi sul MP quando c\'è stata l\'accelerazione rialzista?

Comment

• Thalos
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 800

Ciao Thalos!

Ho capito bene il fatto di non considerare il MP come un oscillatore ma come una fotografia dell\'andamento della giornata e devo dire che guardandolo "con i tuoi occhi" è veramente interessante!!!!
                        Ed effettivamente rende perfettamente l\'idea dell\'esito della battaglia tra compratori e venditori.....
                        Sto cercando materiale sulla rete per vedere se è possibile ottenere un qualcosa di simile con Beetrade!!!

Nella tua spiegazione (scusa se ancora ripeto quello che hai detto) però tu parli anche del min e max della giornata precedente riferita al MP che, secondo me, alla fine non sono altro che il min e max della giornata.... O no?????
                        Tu dici che questi due valori rappresentano, in fin dei conti, un supporto e una resistenza importanti per la giornata successiva...
                        L\'analisi del MP e come utilizzarlo mi è chiaro, un po\' oscura è ancora questa tua interpretazione......

Faccio un ulteriore passo avanti entrando nel discorso varianza.

Da quanto ho capito, la varianza misura lo scostamento dei valori dalla propria media.
                        Il fatto di avere un aumento della varianza indica che il prezzo si discosta tanto dalla sua media e questo è sinonimo di aumento della volatilità e quindi inizio di un trend.
                        Una varianza bassa è tipica delle fase laterali in cui i prezzi tendono a giacere tutti sulla media....

Dico bene fino ad ora o sto sparando ca........??????

Ma per il fatto di misurare una differenza rispetto a una media, devo avere una media di partenza!!! Tu a che media ti riferisci????
                        E con che periodo???

Nell\'ambito di un TS (realizzato con Beetrade ovviamente) secondo te può essere corretto identificare l\'aumento della varianza con la funzione TREND (@vettore, @periodo) = UP dove in @vettore inseriamo la varianza e in @periodo un valore di 2-3-4 barre???

Quando avrò assimilato queste nuove informazioni faremo l\'ulteriore passo della deviazione standard, in quanto di questa proprio non riesco a capirne l\'impiego nel tuo sistema visto che non la citi quasi mai!

Grazie mille per la disponibilità!!!!!

Beppe

p.s.
                        in merito al fatto di operare in paper, stai tranquillo che sono qui apposta per imparare!!!!!!
                        Grazie!!!!!!!!!!
                        In effetti il MP ti da\' il Massimo e il Minimo della giornata precedente, e questa e\' la valutazione piu\' semplicistica che puoi avere, ma ti da\' anche un\' altra informazione molto piu\' importante, e quella la vedi a fine giornata..
                        L\' informazione e\' dove il Prezzo e\' stato battuto di piu\' in tutta la giornata di Mercato, e partendo dal presupposto che chi muove il mercato non siamo noi poveri Trader retail ma sono gli Istituzionali, mi viene da considerare che dove il Prezzo sia stato piu\' battuto si sia formato una sorta di equilibrio tra Compratori e Venditori, tutto il resto e\' piccoli movimenti fastidiosi che poco c\' entrano con la direzione del Mercato..

Facciamo un esempio concreto sulla fine della giornata di oggi e come potrebbe girare la giornata di domani...

Fotografia Dall\' alto del Market Profile del nostro FIBS:

a) Congestione creata ieri tra i 18585 e i 19140
                        b) Oggi il Prezzo e\' rimasto dentro tale congestione
                        c) Il prezzo ha formato dei Volumi molto consistenti sopra la testa sia ieri che oggi....
                        Considerazioni in merito:

A mio avviso la spinta potrebbe essere ribassista sul corto periodo, per farla breve non andrei Long con tutti quei volumi sopra, almeno nella prima fase della giornata, pero\' e\' anche vero che il maggior interesse sul prezzo l\' abbiamo avuto intorno all\' area dei 19000...
                        Quindi la previsione sul cortissimo periodo potrebbe essere che gli Istituzionali vogliano riportare il Prezzo in Equilibrio in area 19000, andando cosi nell\' area dei volumi maggiore con Take Profit a 19080 (Pock di Ieri), oppure cerchino un altro equilibrio in area 18670 (prezzo di partenza di ieri con freccia verde)
                        In definitiva domani nella prima mattinata non mi discosterei molto da questi due Prezzi, per cui inizialmente riamrrei Flat a guardra cosa succede e chi vince la battaglia..

Poi durante la giornata gli equilibri si modificano e faro\' altre considerazioni...
                        File Allegati
                        --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 800

Originariamente Scritto da orlando
                          OK, adesso le idee stanno diventando piu chiare, grazie.
                          Un\' altra cosa: come faccio a valutare l\'aumento dei volumi sul MP quando c\'è stata l\'accelerazione rialzista?
                          Io faccio in questa maniera, metto i due Grafici vicino uno della varianza e l\' altro del Market Profile sul Time Frame 30 minuti come ti ho fatto vedere, e vedo in diretta quello che succede..
                          Se l\' accellerazione del Prezzo corrisponde al Verde (Senza il Blu o Grigio) della Varianza, e i volumi Grigi del Market Profile (sulla sinistra) aumentano, allora e\' un buon segnale e entro a Mercato...
                          Poi passo dal grafico a 30 Minuti a quello a 15 Minuti piu\' stretto dove gestisco (Da piu\' vicino la posizione) con lo Swing Charts...
                          Molto semplice e intuitivo, soprattutto veloce..
                          Poi ovviamente non va\' sempre bene, pero\' l\' importante e\' azzeccare almeno la maggior parte dei Trade e stoppare subito la perdita quando va\' male...
                          Ci sono sempre tante occasioni e tanti strumenti, e\' inutile intestardirsi se il trade e\' sbagliato, esco con una minima perdita punto e basta, e mi cerco qualche altra occasione...
                          Non uso mai il Time Frame a 5 minuti, perché non lo capisco, troppi falsi segnali, sono un po\' lento di Cervello, la Vecchiaia avanza....
                          Last edited by Thalos; 20-11-13, 00:29.
                          --- Trend my Friend ---

Comment

• masterci
                            Senior Member

• Feb 2013
                            • 154

Grazie Thalos!!!

Approfondirò bene quanto hai scritto!
                            La mia idea comunque è quella di cercare dei segnali decenti, pochi, pochissimi, ma abbastanza attendibili (nessuno ha la sfera di cristallo) che mi permettano di aprire delle posizioni in opzioni nel verso giusto!!!
                            Questo perchè con i suggerimenti del buon Tiziano c\'è il rischio di mettere in piedi delle strategie a rischio zero!!!!

Comment

• Thalos
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 800

Grazie Thalos!!!

Approfondirò bene quanto hai scritto!
                              La mia idea comunque è quella di cercare dei segnali decenti, pochi, pochissimi, ma abbastanza attendibili (nessuno ha la sfera di cristallo) che mi permettano di aprire delle posizioni in opzioni nel verso giusto!!!
                              Questo perchè con i suggerimenti del buon Tiziano c\'è il rischio di mettere in piedi delle strategie a rischio zero!!!!
                              Il Market Profile non e\' molto indicato per le Opzioni, in quanto da\' indicazioni a breve o brevissimo periodo..
                              Per le Opzioni e\' sicuramente meglio partire da grafici giornalieri e settimanali magari con indicatore a canali e volumi.
                              --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 800

FTSE MIB:

come avevo preannunciato ieri sera il Future sull\' Indice si e\' stabilizzato sulla congestione, andando a restre il Pock (Area di Volume) di Tre giorni fa...
                                Operativamente niente di significativo e si rimane Flat...
                                File Allegati
                                --- Trend my Friend ---

Comment

Working...