Come Finalizzare una idea di TS ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • asterix71
    Junior Member

• Nov 2012
    • 12

Come Finalizzare una idea di TS ?

Buondi\' a tutti,
    durante il seminario di Firenze , partendo dalla considerazione che un TS valido puo\' essere basato su un codice molto semplice, mi sono chiesto cosa fare per poi trasformare l\'idea in un vero TS a mercato.
    Ipotizziamo di aver individuato un sistema di trading che dalle simulazioni sembra funzionare, anche con una bella equity, sia nel caso di trading intraday e nel caso di trading multiday.
    1) quale dovrebbe essere la configurazione per la sua implementazione: es il sw che gira su server remoti a noleggio? e dove sono i piu\' validi per la velocita\' di connesisone?
    2) come assicurarsi che quanto previsto accada realmente? es come far gestire gap per un mutiday
    3) come evitare che il portafoglio reale non corrisponda a quello teorico, es per mancata comunicazione tra TS e broker, mancanza di acquirenti o venditori ecc?
    E\' un passaggio che dovrebbe gestire la piattaforma? Basta che mandi subito i futuri ordini (es uscita su trailing stop) al broker quindi sono residenti non piu\' sul mio pc ma gia\' a mercato come indicava Tiziano, o si deve comunque avere una procedura di verifica ordini teorici vs contratti in portafoglio? sono tutte verifiche e settaggi di cui devo preoccuparmi in fase di programmazione del TS ?
    Saluti
    Maurizio
  • MRTMSS
    Senior Member

• Mar 2011
    • 719

Originariamente Scritto da asterix71
    Buondi\' a tutti,
    durante il seminario di Firenze , partendo dalla considerazione che un TS valido puo\' essere basato su un codice molto semplice, mi sono chiesto cosa fare per poi trasformare l\'idea in un vero TS a mercato.
    Ipotizziamo di aver individuato un sistema di trading che dalle simulazioni sembra funzionare, anche con una bella equity, sia nel caso di trading intraday e nel caso di trading multiday.
    1) quale dovrebbe essere la configurazione per la sua implementazione: es il sw che gira su server remoti a noleggio? e dove sono i piu\' validi per la velocita\' di connesisone?
    io utilizzo un normalissimo server acquistato su Aruba e devo dire che non ho problemi e mi sembra anche abbastanza economico...quando lo acquistoi lo trovi già praticamente configurato.
    2) come assicurarsi che quanto previsto accada realmente? es come far gestire gap per un mutiday
    Questo è difficile prevederlo...a me è successo più di qualche volta e riesci a gestirlo soltanto con delle mosse dopo che il gap è avvenuto...
    3) come evitare che il portafoglio reale non corrisponda a quello teorico, es per mancata comunicazione tra TS e broker, mancanza di acquirenti o venditori ecc?
    Per la mancanza di venditori ti basta andare su strumenti liquidi, e lì non hai sicuramente problemi.
    Per il resto invece cerco di lavorare sempre in backtest o comunque in simulazioni realtime con qualche tick di slippage così da rendere il più possibile reale i miei studi/test
    E\' un passaggio che dovrebbe gestire la piattaforma? Basta che mandi subito i futuri ordini (es uscita su trailing stop) al broker quindi sono residenti non piu\' sul mio pc ma gia\' a mercato come indicava Tiziano, o si deve comunque avere una procedura di verifica ordini teorici vs contratti in portafoglio? sono tutte verifiche e settaggi di cui devo preoccuparmi in fase di programmazione del TS ?
    Saluti
    Maurizio
    queste ultime tue affermazioni non servono per far si che un TS sia "vicino alla realtà".

Comment

• Andrea Cagalli
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 3995

Originariamente Scritto da asterix71
      Buondi\' a tutti,
      Saluti
      Maurizio
      Ciao,
      rispetto a quanto scritto da MRTMSS aggiungo che beeTrader ad ogni ordine inviato richiede il filled alla piattaforma, quindi allinea il TS alle quantità realmente eseguite. Esempio pratico: se il tuo Signal ha inviato un ordine BUY di 100 azioni, ma ne sono state eseguite solo 50 fino al completamento dell\'ordine non viene inviato nessun altro ordine. Ritengo sia un caso abbastanza raro quello in cui le quantità non sono allineate, in quanto beeTrader invia un ordine market al verificarsi della condizione, proprio per evitare disallineamenti.

Ciao Ciao
      Manuale beeTrader

Comment

• asterix71
        Junior Member

• Nov 2012
        • 12

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
        Ciao,
        rispetto a quanto scritto da MRTMSS aggiungo che...

Ciao Ciao
        Benissimo, grazie per le risposte

Comment

• alex69
          Senior Member

• Dec 2012
          • 432

Scusate, ma non ho ben capito un concetto cui accennava asterix71.
          Nel momento in cui il mio TS lancia un ordine e questo viene eseguito, il relativo stop loss e trailing stop risiedono sul mio pc o sono già stati inviati e pertanto attivi sul mio broker?
          Immagino che nel primo caso, nell\'eventualità di un guasto tecnico, disconnessione, ecc., sarei esposto al mercato senza protezione.

Per quanto riguarda invece l\'utilizzo di un VPS, ho una piccola esperienza. Ce l\'ho da qualche tempo ma non mi soddisfa pienamente, la risposta è piuttosto lenta e in caso di mancato accesso per qualche minuto la connessione entra in standby.
          Sto pensando di crearmi una postazione di trading a casa con doppia connessione ADSL (una fissa che ho già + una chiavetta a consumo per l\'emergenza), doppio pc e più monitor, come consigliava Tiziano.
          Qualche utente più esperto può dare qualche ulteriore suggerimento? Come vi siete organizzati?
          Grazie in anticipo.

Alex

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Originariamente Scritto da alex69
            Scusate, ma non ho ben capito un concetto cui accennava asterix71.
            Nel momento in cui il mio TS lancia un ordine e questo viene eseguito, il relativo stop loss e trailing stop risiedono sul mio pc o sono già stati inviati e pertanto attivi sul mio broker?
            Immagino che nel primo caso, nell\'eventualità di un guasto tecnico, disconnessione, ecc., sarei esposto al mercato senza protezione.

Per quanto riguarda invece l\'utilizzo di un VPS, ho una piccola esperienza. Ce l\'ho da qualche tempo ma non mi soddisfa pienamente, la risposta è piuttosto lenta e in caso di mancato accesso per qualche minuto la connessione entra in standby.
            Sto pensando di crearmi una postazione di trading a casa con doppia connessione ADSL (una fissa che ho già + una chiavetta a consumo per l\'emergenza), doppio pc e più monitor, come consigliava Tiziano.
            Qualche utente più esperto può dare qualche ulteriore suggerimento? Come vi siete organizzati?
            Grazie in anticipo.

Alex
            Ciao caro,
            nei TS automatici gli ordini Money Management, quali Stop Loss, Take Profit, Trailing Stop sono generati da beeTrader ed inviati al broker nel momento in cui si verificano.
            A livello di postazione, ti posso consigliare un buon gruppo di continuità ed una chiavetta d\'emergenza è sempre utile averla!!

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

• alex69
              Senior Member

• Dec 2012
              • 432

Grazie Andrea, sempre gentilissimo.

Comment

• Alex1
                Senior Member

• Mar 2013
                • 192

Buon giorno

Per non aprire una nuova sezione mi aggancio a questa.

Qualche buon anima mi potrebbe dire in cosa sto sbagliando?

Click image for larger version

Name:	Unbenannt.png
Views:	1
Size:	23.1 KB
ID:	150715

Grazie
                Saluti
                Alex

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Alex1
                  Buon giorno

Per non aprire una nuova sezione mi aggancio a questa.

Qualche buon anima mi potrebbe dire in cosa sto sbagliando?

[ATTACH=CONFIG]14544[/ATTACH]

Grazie
                  Saluti
                  Alex
                  Nel riskPercent hai messo il numero 1,6 separato da "virgola" ed invece va scritto 1.6.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Alex1
                    Senior Member

• Mar 2013
                    • 192

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Nel riskPercent hai messo il numero 1,6 separato da "virgola" ed invece va scritto 1.6.
                    Come sempre tante, grazie
                    Alex
                    Last edited by Alex1; 30-03-14, 12:52.

Comment

• Marco Bosco
                      Senior Member

• Sep 2012
                      • 419

Buongiorno Alex,

Vanno anche tolte le parentesi () finali al @riskPercent e aggiunta l\'istruzione: set TRAILING_PERCENT = tuo numero

tipo così:
                      Codice:
                      INPUTS: @periods(10), @riskPercent(1.6), @stopLoss(400), @Aperiods(6)

SET TRAILING_STOP = AVERAGE(Close, @Aperiods)* @riskPercent

set TRAILING_PERCENT = 10

SET STOP_LOSS = @stopLoss

SET hh = HighestHighValue(@periods)

HIGH = hh
                      ciao Marco
                      I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Alex1
                        Senior Member

• Mar 2013
                        • 192

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                        Buongiorno Alex,

Vanno anche tolte le parentesi () finali al @riskPercent e aggiunta l\'istruzione: set TRAILING_PERCENT = tuo numero

tipo così:
                        Codice:
                        INPUTS: @periods(10), @riskPercent(1.6), @stopLoss(400), @Aperiods(6)

SET TRAILING_STOP = AVERAGE(Close, @Aperiods)* @riskPercent

set TRAILING_PERCENT = 10

SET STOP_LOSS = @stopLoss

SET hh = HighestHighValue(@periods)

HIGH = hh
                        ciao Marco
                        Infatti, mi dava ancora errore.
                        (Mi sa che non sono idoneo)

Se posso, avrei bisogno di un altro aiuto.
                        Come si fa dire allo script di controllare prima di aprire una contratto se le candele o la candela era un (per esempio) BULLISH_ENGULFING_LINE

Grazie
                        Buon proseguimento di domenica
                        Alex
                        Last edited by Alex1; 30-03-14, 15:41.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Come si fa dire allo script di controllare prima di aprire una contratto se le candele o la candela era un (per esempio) BULLISH_ENGULFING_LINE

Grazie
                          Alex
                          la condizione buy è:
                          HIGH = hh

basta che ci aggiungi
                          And BULLISH_ENGULFING_LINE

Codice:

HIGH = hh   AND BULLISH_ENGULFING_LINE
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Marco Bosco
                            Senior Member

• Sep 2012
                            • 419

Grazie
                            Alex

Ciao Alex1,
                            infatti, ho risposto al post che avevi scritto e poi dopo ho visto che dopo avevi cancellato la domanda.
                            Non devi assolutamente avere nessun timore a chiedere sul forum, già il fatto che ci stai provando ti pone di gran lunga più avanti della quasi totalità.

ciao,
                            Marco

P.s. adesso lo sai , quando vedi un errore strano su un parametro e sembra essere tutto ok, dai un occhio di non aver lasciato a giro () dopo parole chiave che non le richiedono, oltre a tutto ciò che ti ha spiegato sopra Tiziano.

P.s2 Ti chiedo per cortesia di postare sempre i codici in testo al posto di immagini cosi si fa in un attimo con copia-in-colla.
                            Last edited by Marco Bosco; 30-03-14, 17:45.
                            I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Alex1
                              Senior Member

• Mar 2013
                              • 192

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                              Ciao Alex1,
                              infatti, ho risposto al post che avevi scritto e poi dopo ho visto che dopo avevi cancellato la domanda.
                              Non devi assolutamente avere nessun timore a chiedere sul forum, già il fatto che ci stai provando ti pone di gran lunga più avanti della quasi totalità.

ciao,
                              Marco
                              ...
                              Buona sera

Posso solo ringraziarvi e complimentarvi con voi.
                              Perché voi di Playoptions e le persone del forum, siete veramente delle persone formidabili.

A dire la verità ho un certo timore a “domandare” in continuo.

Grazie
                              Cordiali saluti
                              Alex

Comment

Working...