Followme Multi Timframe con Global function

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andcol
    Member

• Apr 2012
    • 89

Ciao Apo.
    Ora credo di aver capito.
    Stupidamente non ho collegato i fatti : qualsiasi sia la distribuzione si basa comunque su dati da vettori che non hanno relazione con eventi che invece devono verificarsi contemporaneamente per attivare un trigger
    Solo nella evoluzione reale possiamo verificarne gli esitiGrazie
    Andrea

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Ciao Apo, Ciao a tutti, ho letto tutto il 3D e ho provato a mettere in pratica i suggerimenti dati, purtroppo con nessun successo.

E non è chiedervi troppo, anche a pro degli altri utenti del forum, sarebbe possibile fare un riassunto delle impostazioni?

Io ho provato a mettere una custum line su ogni time frame e poi ho richiamato i vettori sul signal, però non mi ha dato nessun risultato.
      Domani riproverò a mercati aperti ma credo di avere fatto un intruglio
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• SCOIATTOLO
        Member
        • Jun 2008
        • 53

Originariamente Scritto da livioptions
        Ciao Apo, Ciao a tutti, ho letto tutto il 3D e ho provato a mettere in pratica i suggerimenti dati, purtroppo con nessun successo.

E non è chiedervi troppo, anche a pro degli altri utenti del forum, sarebbe possibile fare un riassunto delle impostazioni?

Io ho provato a mettere una custum line su ogni time frame e poi ho richiamato i vettori sul signal, però non mi ha dato nessun risultato.
        Pure io mi associo a livioptons, ottengo i risultati sui singoli time frame del Followme ma sul multiframe ho i vettori sempre uguali a zero !!!

Comment

• alex69
          Senior Member

• Dec 2012
          • 432

Ciao Livio,
          non ne capisco molto di programmazione per cui mi sono anch\'io letto il 3D e ho messo insieme i vari spunti.
          Facendo le varie prove, ho messo insieme i signal così come suggeriti da Apo con le opportune correzioni fatte da Andrea. Ho letto più avanti che è preferibile utilizzare le condizioni nelle custom line, ma in questa fase di sperimentazioni ho utilizzato i signal.

Li ho inseriti ciascuno nel proprio grafico poco fa. Fortuna vuole che dopo alcuni minuti si siano verificate le condizioni per far scattare il trigger.
          Nel giro di poco si è venuto a creare un gain molto interessante. La mia prima prova sul campo ha dato esito positivo.
          Tutto il merito spetta ad Apo che ha avuto l\'intuizione geniale, ad Andrea che ha suggerito le correzioni e ovviamente a Playoptions per gli strumenti che ci mette a disposizione.
          Spero che comunque qualche utente più esperto possa esserti più di aiuto.

A questo punto un dubbio che devo risolvere è sulle modalità di uscita. Apo ipotizzava l\'utilizzo della triggerline -70/+70 del Followme, o l\'utilizzo di una serie di regole di money management.
          Pensavo fra le varie ipotesi di utilizzare il trailing stop. Qualcuno ha già sperimentato qualche soluzione?

Vorrei inoltre chiedere agli altri utenti che hanno già messo in paper questo trading system se possono già pronunciarsi con qualche statistica.

Scusate se come utente principiante non ho potuto portare finora qualche contributo concreto. Spero col tempo di essere anch\'io utile.
          Grazie.

Alex

Click image for larger version

Name:	FM multiTF-01.jpg
Views:	1
Size:	120.9 KB
ID:	150970

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Ciao Alex, gazie per l\'intervento, riproverò a fare tutto da capo, chissà forse c\'è un punto al posto di una virgola
            Per quanto riguarda il trailing stop, io l\'ho provato su molti backtest, ed ho raggiunto la convinzione che ogni sottostante ed ogni timeframe ha quello che fà al suo caso, per cui credo ti convenga lanciare l\'ottimizzazione per vedere cosa è meglio.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• alex69
              Senior Member

• Dec 2012
              • 432

Ciao Alex, gazie per l\'intervento, riproverò a fare tutto da capo, chissà forse c\'è un punto al posto di una virgola
              Per quanto riguarda il trailing stop, io l\'ho provato su molti backtest, ed ho raggiunto la convinzione che ogni sottostante ed ogni timeframe ha quello che fà al suo caso, per cui credo ti convenga lanciare l\'ottimizzazione per vedere cosa è meglio.
              Grazie a te Livio.
              Da quello che ho capito nel caso specifico del Followme basato su più grafici con TF diversi non è corretto fare il backtest, come specifica Max al post #41.
              Deduco quindi che il test lo possiamo fare soltanto operando in paper.
              Spero di non aver interpretato male.
              Ciao.

Alex

Comment

• civvic
                Senior Member

• May 2012
                • 593

Originariamente Scritto da alex69
                Grazie a te Livio.
                Da quello che ho capito nel caso specifico del Followme basato su più grafici con TF diversi non è corretto fare il backtest, come specifica Max al post #41.
                Deduco quindi che il test lo possiamo fare soltanto operando in paper.
                Spero di non aver interpretato male.
                Ciao.

Alex
                Purtroppo hai interpretato bene ... a meno che non si possa trasformare i vettori .
                Mi spiego ... basterebbe che per usare un vettore orario in backtest confrontandolo con un vettore a 15min, ogni valore del vettore orario venga ripetuto per 4 volte creando un vettore 4 volte più grosso !
                Se Max e Andrea (col permesso del Maestro) ci facessero questo ulteriore regalo!!
                Io comunque sto provando il multi time frame fin da quando lo chiesi http://www.playoptions.it/vbforum/sh...me-frame-su-TS e Andrea mi disse che non era un\'idea sbagliata.
                Prima facendo le prove a occhio poi con Beetrader, sta funzionando benino con followme a 5 minuti filtrato molto con tf a 15 minuti (+98/-98) e un pochino con tf a 1 ora (+50/-50). Però le prove vanno a rilento in strategy! Servirebbe il backtest e l\'ottimizzazione. Però intanto le strategy mi hanno fatto eliminare il followme a 1 min filtrato dal 5 min ! Non va bene entra e esce troppe volte. Meglio il 5 min filtrato da 15 min e 1 ora.
                Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• alex69
                  Senior Member

• Dec 2012
                  • 432

Originariamente Scritto da civvic
                  Purtroppo hai interpretato bene ... a meno che non si possa trasformare i vettori .
                  Mi spiego ... basterebbe che per usare un vettore orario in backtest confrontandolo con un vettore a 15min, ogni valore del vettore orario venga ripetuto per 4 volte creando un vettore 4 volte più grosso !
                  Se Max e Andrea (col permesso del Maestro) ci facessero questo ulteriore regalo!!
                  Io comunque sto provando il multi time frame fin da quando lo chiesi http://www.playoptions.it/vbforum/sh...me-frame-su-TS e Andrea mi disse che non era un\'idea sbagliata.
                  Prima facendo le prove a occhio poi con Beetrader, sta funzionando benino con followme a 5 minuti filtrato molto con tf a 15 minuti (+98/-98) e un pochino con tf a 1 ora (+50/-50). Però le prove vanno a rilento in strategy! Servirebbe il backtest e l\'ottimizzazione. Però intanto le strategy mi hanno fatto eliminare il followme a 1 min filtrato dal 5 min ! Non va bene entra e esce troppe volte. Meglio il 5 min filtrato da 15 min e 1 ora.
                  Grazie civvic per la condivisione, almeno cominciamo a farci un\'idea.

Comment

• andcol
                    Member

• Apr 2012
                    • 89

Buongiorno a tutti.
                    Concordo con quanto dice civvic, il TF 1 minuto gestito con soglie diverse produce equity che puntano a sud!!
                    Allego lo scritto che ho usato che va tassativamente migliorato.
                    Lunedi\' lo provo sul 5/15 minuti e ci aggiorniamo.
                    Buona domenica a tutti!
                    Andrea
                    File Allegati

Comment

• andcol
                      Member

• Apr 2012
                      • 89

P.S. il primo maggio l\'ho fatto girare su facebook che oscillava in continuazione tra 60 e 62$, ma non riusciva a seguirne la dinamica uscendo, nella maggioranza dei casi, dove era entrato.
                      Buona giornata
                      andrea

Comment

• maxmax68
                        Senior Member

• Sep 2013
                        • 186

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Grazie a te Apo e comlimenti per aver subito percepito la potenza di calcolo che si può ottenere pur usando un paio di righe scritte.
                        Questo era il mio obbiettivo: avere uno strumento versatile e facile da usare e una scrittura semplicissima ma che desse dei risultati pari a migliaia di righe di codice.

L\'obbiettivo è raggiunto e dalle tue parole e dai tuoi risultati ora ne sono certo: grazie a te APO!
                        Ma non era più semplice fare come ormai standard in molte piattaforme,
                        ovvero avere la possibilità di caricare nella stessa chart come data1, data2, data3, etc
                        i diversi timeframes di uno stesso simbolo o addirittura di simboli differenti !!!

Per fare un esempio:
                        nella chart si caricano UCG data1(TF 1min), UCG data2(TF 5min), UCG data3(TF 15min), ISP data4(TF 15min)
                        e quindi molto semplicemente nello script si può fare riferimento ai data dei diversi timeframes.

in pseudocodice
                        A=MEDIA(10, data1)
                        B=MEDIA(10, data2)
                        C=MEDIA(10, data3)
                        D=MEDIA(10, data4)

entra long se A>A[1] e B>B[1] e C>C[1] e D>D[1]

Tutto semplicemente nella stessa chart e nello stesso script.
                        Fateci un pensierino !!!

Massimo

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da maxmax68
                          Ma non era più semplice fare come ormai standard in molte piattaforme,
                          ovvero avere la possibilità di caricare nella stessa chart come data1, data2, data3, etc
                          i diversi timeframes di uno stesso simbolo o addirittura di simboli differenti !!!

Per fare un esempio:
                          nella chart si caricano UCG data1(TF 1min), UCG data2(TF 5min), UCG data3(TF 15min), ISP data4(TF 15min)
                          e quindi molto semplicemente nello script si può fare riferimento ai data dei diversi timeframes.

in pseudocodice
                          A=MEDIA(10, data1)
                          B=MEDIA(10, data2)
                          C=MEDIA(10, data3)
                          D=MEDIA(10, data4)

entra long se A>A[1] e B>B[1] e C>C[1] e D>D[1]

Tutto semplicemente nella stessa chart e nello stesso script.
                          Fateci un pensierino !!!

Massimo
                          Grazie
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• SCOIATTOLO
                            Member
                            • Jun 2008
                            • 53

Direi che l\'idea di max max è ottima. E\' poi quello che troviamo in TradeStation dove su una chart con "insert + simbol" possiamo aggiungere un altro titolo ( si può arrivare sino ad otto). Questo può essere molto utile anche per lo spread trading. Si può operare con lo stesso time frame o con TF diversi. Il top sarebbe applicare su questi grafici trading systems in simultanea, così puoi avere un riscontro grafico sulla stessa chart composta da vari symbols . Forza ragazzi !!!

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da SCOIATTOLO
                              Direi che l\'idea di max max è ottima. E\' poi quello che troviamo in TradeStation dove su una chart con "insert + simbol" possiamo aggiungere un altro titolo ( si può arrivare sino ad otto). Questo può essere molto utile anche per lo spread trading. Si può operare con lo stesso time frame o con TF diversi. Il top sarebbe applicare su questi grafici trading systems in simultanea, così puoi avere un riscontro grafico sulla stessa chart composta da vari symbols . Forza ragazzi !!!
                              Io sto seguendo una strada diversa e lo vedrai quando parleremo di Spread Trading, però, come sai, ho sempre grande attenzione per i miei amici utenti e per le loro richieste, quindi vorrei farti una domanda, sia a te ma anche ad altri che vogliano rispondere:

a che cosa serve avere 2/8 grafici nello stesso grafico?
                              Cioè, se metto tutti questi grafici assieme che cosa ne ricavo in più che non potrei ricavare in un modo più preciso con un semplice calcolo in uno scanner?
                              Se mi serve solo per confrontare, gli occhi e la mente sono più fallaci di un PC.
                              Se mi serve per avere dei segnali allora più di due grafici non ho mai usato...e ho sempre preferito averli in due chart separati...

La domanda è proprio per capire l\'esigenza dato che io non ho mai usato tale tecnica, grazie.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• SCOIATTOLO
                                Member
                                • Jun 2008
                                • 53

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Io sto seguendo una strada diversa e lo vedrai quando parleremo di Spread Trading, però, come sai, ho sempre grande attenzione per i miei amici utenti e per le loro richieste, quindi vorrei farti una domanda, sia a te ma anche ad altri che vogliano rispondere:

a che cosa serve avere 2/8 grafici nello stesso grafico?
                                Cioè, se metto tutti questi grafici assieme che cosa ne ricavo in più che non potrei ricavare in un modo più preciso con un semplice calcolo in uno scanner?
                                Se mi serve solo per confrontare, gli occhi e la mente sono più fallaci di un PC.
                                Se mi serve per avere dei segnali allora più di due grafici non ho mai usato...e ho sempre preferito averli in due chart separati...

La domanda è proprio per capire l\'esigenza dato che io non ho mai usato tale tecnica, grazie.
                                Grazie a te Tiziano di avermi posto queste domande.
                                Io faccio spread trading utilizzando una sola charts in TradeStation, time frame ad esempio a 10 minuti. All\' interno della quale inserisco DUE titoli, esempio classico Bund e Dax . Aggiungo poi un UNICO INDICATORE (Ts da per default Spread (x-y) o Spread(ratio)) sul quale determino la mia entrata. Sicuramente è comunque validissimo anche il sistema con un semplice calcolo di scanner. Troppi grafici confondono le idee, esperienza già fatta.
                                Buona serata.

Comment

Working...