valutazione backtest

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fnet
    Senior Member
    • Aug 2010
    • 778

valutazione backtest

.... per cortesia tra
    % di profitto e Profict Factor
    quale è più utile considerare ?

... da tener d\'occhio anche l\'eff. in entrata e uscita giusto ?

grazie in anticipo
    fabio
    File Allegati
    Last edited by fnet; 13-05-14, 22:39.
    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11438

Originariamente Scritto da fnet
    .... per cortesia tra
    % di profitto e Profict Factor
    quale è più utile considerare ?
    ... da tener d\'occhio anche l\'eff. in entrata e uscita giusto ?
    grazie in anticipo
    fabio
    Tutti i valori che abbiamo graficato o calcolato servono per avere un quadro generale della strategia.
    Ad ogni domanda che ti poni, ci deve essere una risposta: se ad esempio vuoi sapere come il tuo TS è "Buono(efficente)" nelle entrate e nelle uscite guardi la rappresentazione dell\'efficenza.
    Il 100% indica che più di così non potevi fare. Se tutti i tui trade hanno efficenza di entrata attorno all\'80% e uscita attorno al 20% significa che il TS è ben fatto per le entrate ma deve essere aggiustato per le uscite.
    Il ragionamento è speculare per un caso opposto.
    Profit factor è un numero che determina se il tuo TS è da tradare o no. Se ti posizioni con il mouse sopra la riga vedrai che in calce c\'è la spiegazione del calcolo.

UN Profit Factor superiore a 1 ti dice che il TS è profittevole ma certamente non è il massimo. Io ad esempio, accetto TS che abbiano questo valore come minimo attorno a 3.

Il rapporto trade win/loss è importante solo per la tua ulcera:laughing:

IL TS che ha profittabilità dei trade attorno al 90% ti lascia tranquillo trade by trade ma non è dettio che nei restanti 10% non accumuli perdite totali superiori alle vincite ...e viceversa.
    Quindi è un valore da considerare come fattore di "Simpatia" e non di garanzia di guadagno...a differenza del Profit Factor.

Concludo:

il TS dovrebbe puntare ad avere un PF > 3 un % profittable > 60 ed Entry/Exit efficency > 80%
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2791

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

il TS dovrebbe puntare ad avere un PF > 3 un % profittable > 60 ed Entry/Exit efficency > 80%

Per la serie: mi accontento di poco !!.....:laughing::laughing:

con queste caratteristiche confesso di non averne mai visto uno, almeno quelli che faccio io

Apo
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3099

Concludo:

Quanti panini devo ancora mangiare ....azz !!! :blink::blink:

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11438

Ma no!!! :laughing::laughing:

Era solo per dire come si tende alla perfezione...poi ci accontentiamo di qualche valore inferiore!!

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3099

Ma no!!! :laughing::laughing:

Era solo per dire come si tende alla perfezione...poi ci accontentiamo di qualche valore inferiore!!
            AH ok .... il mio dietologo mi aveva già telefonato vietandomi i TS :laughing::laughing::laughing:

Comment

• fnet
              Senior Member
              • Aug 2010
              • 778

Tutti i valori che abbiamo graficato o calcolato servono per avere un quadro generale della strategia.
              .....
              Concludo:

grazie !

Comment

• fnet
                Senior Member
                • Aug 2010
                • 778

efficenza entrata/uscita trade perso

... per cortesia come va letta l\'efficenza entry/exit su un trade perso : più bassa è la percentuale e meglio è ?

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 778

... per cortesia come va letta l\'efficenza entry/exit su un trade perso : più bassa è la percentuale e meglio è ?
                  ... mi rispondo da solo ... guardando i risultati a grosse perdite corrisponde bassa efficenza , quindi penso vada letta in termini di efficenza di profitto ....
                  ( mi era venuto il dubbio fosse efficenza nel cogliere il segnale long o short , anche se preso dalla parte sbagliata ) ...
                  ... va beh mi sono capito da solo ...

Comment

• Marco Bosco
                    Senior Member

• Sep 2012
                    • 506

... mi rispondo da solo ... guardando i risultati a grosse perdite corrisponde bassa efficenza , quindi penso vada letta in termini di efficenza di profitto ....
                    ( mi era venuto il dubbio fosse efficenza nel cogliere il segnale long o short , anche se preso dalla parte sbagliata ) ...
                    ... va beh mi sono capito da solo ...

ciao fnet,
                    L\'efficienza di entrata , va sempre letta come misura della distanza tra il prezzo di entrata ed il miglior prezzo di entrata possibile durante il trade.

per esempio prendendo il caso long è la distanza:

EntryEff = 100 - (PMDCarico - LowerMin) * 100 / (H_max - LowerMin)

caso short:

EntryEff = 100 - (HMax - PMDCarico) * 100 / (H_max - LowerMin)

Per capire meglio puoi fare lo studio di questa semplice equazione di primo grado , dove intendo tracciare il grafico facendo variare la variabile PMDCarico (ovviamente tra LMIN e HMAX), tenendo conto che concluso il trade LowerMin e HMax diventano due constanti.

Per l\'uscita..discorso simile..

caso long:

Exit Eff = 100 - (H_max - PMDChiusura ) * 100 / (H_max - LowerMin)

caso short:

Exit Eff = 100 - (PMDChiusura - LowerMin) * 100 / (H_max - LowerMin)

saluti,
                    Marco
                    Last edited by Marco Bosco; 18-05-14, 16:52. Motivo: le formule erano copiate invertite
                    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11438

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                      ciao fnet,
                      L\'efficienza di entrata , va sempre letta come misura della distanza tra il prezzo di entrata ed il miglior prezzo di entrata possibile durante il trade.

caso short:

Per capire meglio puoi fare lo studio di questa semplice equazione di primo grado , dove intendo tracciare il grafico facendo variare la variabile PMDCarico (ovviamente tra LMIN e HMAX), tenendo conto che concluso il trade LowerMin e HMax diventano due constanti.

caso long:

caso short:

saluti,
                      Marco
                      Più chiaro di così :laughing:

Comment

• fnet
                        Senior Member
                        • Aug 2010
                        • 778

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                        ciao fnet,

caso short:

caso long:

caso short:

saluti,
                        Marco
                        grazie Marco

per cortesia verifica, le formule dell\'uscita mi sembrano invertite ...

Comment

• Marco Bosco
                          Senior Member

• Sep 2012
                          • 506

grazie Marco

per cortesia verifica, le formule dell\'uscita mi sembrano invertite ...
                          Grazie caro fnet , sono logicamente invertite.

saluti,
                          Marco
                          I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

Working...