La paura si misura!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

La paura si misura!

Con Iceberg è possibile misurare la volatilità con la quale viene prezzato un intera catena di opzioni.
    La parole skewness indica l\'inclinazione che esiste tra due punti simmetrici rispetto al valore del sottostante.
    Questi due punti sono in effetti due strike dai quali si preleva la volatilità.

Allora:

1) più c\'è inclinazione e più è prezzato un ribasso
    2) più questa inclinazione ha maggiore vola implicita e più regna incertezza su quanto profonda sarà l\'estensione del movimento prezzato dall\'inclinazione.

Ecco allora quattro indici,
    S&P500
    Eurostoxx50
    Dax
    FTSEMIB

dai quali possiamo leggere lo scenario percepito e prezzato dai Market Maker di mezzo mondo.

IL DAX è il meno inclinato e quindi prezza minore discesa ma cambiamenti repentini di trend
    S&P500 ha una vola implicita molto più bassa (26 contro 40) per cui seguirà dei trend più stabili

E gli altri lo potetet vedere dalle immagini:
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • nanodino
    Senior Member

• Apr 2012
    • 116

ciao tiziano,
    ho notato che a parità di giorni scansionati,in questo caso 3,oltre all\'inclinazione più\' accentuata, la vola implicita delle call sul ftse è sotto la scansionatura campione di stamattina, mentre sullo stoxx è sopra.
    E\' giusto dire che sullo stoxx, si aspettano una risalita maggiore rispetto al ftse?
    Quale altra valutazione posso trarre da questa differenza di vola implicita?

grazie ciao
    fabrizio
    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da nanodino
      ciao tiziano,
      ho notato che a parità di giorni scansionati,in questo caso 3,oltre all\'inclinazione più\' accentuata, la vola implicita delle call sul ftse è sotto la scansionatura campione di stamattina, mentre sullo stoxx è sopra.
      E\' giusto dire che sullo stoxx, si aspettano una risalita maggiore rispetto al ftse?
      Quale altra valutazione posso trarre da questa differenza di vola implicita?

grazie ciao
      fabrizio
      Ciao Fabrizio, nelle tue immagini c\'è qualche cosa che non va.
      Probabilmente hai attivato il tempo reale in un momento in cui o c\'era in atto una candela rialzista accentuata o vicino ad un punto di inversione per cui gli spread tra bid e ask hanno prodotto le volatilità che ci sono in immagine.

Come regola generale:

lo skewnwss NON deve mai essere positivo
      lo smile delle Call deve essere sotto lo smile delle put

Se non ci sono queste condizioni allora significa che stiamo facendo un\'analisi in condizioni particolari che si allineeranno nel giro di pochi minuti, pertanto si aspetta che i MM risettino le loro curve.

Comunque se la campionatura fosse corretta e gli smile fossero nelle posizioni in cui descrivi tu, sarebbe corretta la tua lettura: lo stoxx
      File Allegati

Comment

• fnet
        Senior Member
        • Aug 2010
        • 738

Vxx

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Tiziano
        per cortesia mi confermi che ETF VXX si legge al contrario ?

Click image for larger version

Name:	VXX.PNG
Views:	1
Size:	86.5 KB
ID:	159445

mentre la lettura del volatility index e\' classica quindi segnala discesa ?
        grazie in anticipo
        saluti
        fabio

Click image for larger version

Name:	Vola.PNG
Views:	1
Size:	105.8 KB
ID:	159446
        Last edited by fnet; 28-06-16, 22:05.
        "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da fnet
          Tiziano
          per cortesia mi confermi che ETF VXX si legge al contrario ?

[ATTACH=CONFIG]20242[/ATTACH]

mentre la lettura del volatility index e\' classica quindi segnala discesa ?
          grazie in anticipo
          saluti
          fabio

[ATTACH=CONFIG]20243[/ATTACH]

Sì, confermo.

Il VIX e i suoi derivati
          Tutti gli indici di volatilità
          Le commodities (tutte)

In pratica tutti gli strumenti che non possono avere valore zero si leggono al contrario perchè la "paura" si ribalta non essendoci il rischio di azzeramemto del valore.

Ad esempio FaceBook può andare a zero e non esserci più
          Il riso, sino a che si mangia, non può valere zero
          Il rischio non può andare a zero, non ci sarebbe mercato e così i suoi derivati

Comment

• poket9
            Senior Member

• Sep 2011
            • 1094

Buongiorno Tiziano,
            confermi anche oggi questa situazione per il prossimo futuro?
            grazie

Con Iceberg è possibile misurare la volatilità con la quale viene prezzato un intera catena di opzioni.
            La parole skewness indica l\'inclinazione che esiste tra due punti simmetrici rispetto al valore del sottostante.
            Questi due punti sono in effetti due strike dai quali si preleva la volatilità.

Allora:

1) più c\'è inclinazione e più è prezzato un ribasso
            2) più questa inclinazione ha maggiore vola implicita e più regna incertezza su quanto profonda sarà l\'estensione del movimento prezzato dall\'inclinazione.

Ecco allora quattro indici,
            S&P500
            Eurostoxx50
            Dax
            FTSEMIB

dai quali possiamo leggere lo scenario percepito e prezzato dai Market Maker di mezzo mondo.

IL DAX è il meno inclinato e quindi prezza minore discesa ma cambiamenti repentini di trend
            S&P500 ha una vola implicita molto più bassa (26 contro 40) per cui seguirà dei trend più stabili

E gli altri lo potetet vedere dalle immagini:
            il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• philthai
              Senior Member

• Mar 2020
              • 266

Originariamente Scritto da poket9
              Buongiorno Tiziano,
              confermi anche oggi questa situazione per il prossimo futuro?
              grazie
              salve scusate se mi intrometto ma non ha detto che lo smile delle call deve stare sotto le put? Come mai è il contrario qui, anche se si parla di vix stox etc?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da philthai
                salve scusate se mi intrometto ma non ha detto che lo smile delle call deve stare sotto le put? Come mai è il contrario qui, anche se si parla di vix stox etc?
                Se leggi sopra, al post n^5 c’è la risposta.
                Per favore leggi bene, magari anche qualche post prima, così capisci a che punto è la discussione.
                Poi considera che nessuna discussione contiene errori perché le ho sempre moderate tutte. Quindi se ti pare un errore vuol dire che stai sbagliando e così rileggi con più attenzione.
                Ciao

Comment

• philthai
                  Senior Member

• Mar 2020
                  • 266

Se leggi sopra, al post n^5 c’è la risposta.
                  Per favore leggi bene, magari anche qualche post prima, così capisci a che punto è la discussione.
                  Poi considera che nessuna discussione contiene errori perché le ho sempre moderate tutte. Quindi se ti pare un errore vuol dire che stai sbagliando e così rileggi con più attenzione.
                  Ciao
                  ah grazie mi era sfuggito il significato di quell"al contrario" ecco perchè. Nella foga di capire ho saltato un passaggio....

Grazie e un saluto
                  Last edited by philthai; 15-07-23, 19:47.

Comment

Working...