Segnale beebollingerbands , un caso di studio ( torno a giocare a tennis )

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zenith
    Senior Member

• Nov 2012
    • 189

Segnale beebollingerbands , un caso di studio ( torno a giocare a tennis )

Buogiorno a tutti , vorrei proporre alla vostra attenzione i seguenti SCREEN che sono stati realizzati sulla piattaforma BEE TRADER , utilizzando il segnale BEEBOLLINGERBANDS in due versioni , una da me modificata , sul sottostante MINIDAX a time frame 5\' , su un numero di tremila (3000) barre e con la funzione di PYRAMIDING,con un limite arbitrario max a 5 contratti per non maneggiare troppa leva finanziaria ( almeno per me ). Si tratta di mettere a confronto due REPORT sostanzialmente simili ma non uguali dato che uno dei due , che a me sembra migliore , l\'ho ottenuto facendo TASSATIVAMENTE CHIUDERE LE POSIZIONI ALLE 17.15 ( segnale beeBollingerBands EOD )
    La pappardella introduttiva serve a contestualizzare cio\' che adesso andro\' a chiedere a chi si volesse impegnare nel fornirmi una risposta . La domanda alla fine è semplice : QUALE DEI DUE SISTEMI FUNZIONA MEGLIO ???Resto a mercato anche in OVERNIGHT ??
    Al netto del fatto che funzionano BENISSIMO entrambi, badate bene senza nessuna ottimizzazione, ( il BOSS non a caso è il numero uno ) ci sono alcune differenze che vorrei indagare con il VS aiuto . A me piace chiudere le posizioni a fine giornata pero\' devo notare come non ci sia poi una gran differenza ed anzi, nella versione che preferisco EOD , attualmente sia in corso un TRADE in momentanea perdita , cosa che non avviene nella versione "tradizionale" , che sbilancerebbe il TOTAL NET PROFIT a favore del segnale tradizionale se si guardasse solo a questo , importante , dato . Posso notare anche il minore numero di TRADE ESEGUITI dal mio "cavallo" che mi fa risparmiare commissioni ma resta per un numero notevole di barre in" SOFFERENZA"nei trade perduti lasciandomi certamente col mal di pancia !!
    Insomma vorrei essere aiutato a districarmi tra i numeri , molto buoni , che fornisce questo TRADING SYSTEM , in modo da mettere tuttto in REAL MARKET ed andare a giocare a tennis in tutta tranquillita\' !!

File Allegati
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da zenith
    Buogiorno a tutti , vorrei proporre alla vostra attenzione i seguenti SCREEN che sono stati realizzati sulla piattaforma BEE TRADER , utilizzando il segnale BEEBOLLINGERBANDS in due versioni , una da me modificata , sul sottostante MINIDAX a time frame 5\' , su un numero di tremila (3000) barre e con la funzione di PYRAMIDING,con un limite arbitrario max a 5 contratti per non maneggiare troppa leva finanziaria ( almeno per me ). Si tratta di mettere a confronto due REPORT sostanzialmente simili ma non uguali dato che uno dei due , che a me sembra migliore , l\'ho ottenuto facendo TASSATIVAMENTE CHIUDERE LE POSIZIONI ALLE 17.15 ( segnale beeBollingerBands EOD )
    La pappardella introduttiva serve a contestualizzare cio\' che adesso andro\' a chiedere a chi si volesse impegnare nel fornirmi una risposta . La domanda alla fine è semplice : QUALE DEI DUE SISTEMI FUNZIONA MEGLIO ???Resto a mercato anche in OVERNIGHT ??
    Al netto del fatto che funzionano BENISSIMO entrambi, badate bene senza nessuna ottimizzazione, ( il BOSS non a caso è il numero uno ) ci sono alcune differenze che vorrei indagare con il VS aiuto . A me piace chiudere le posizioni a fine giornata pero\' devo notare come non ci sia poi una gran differenza ed anzi, nella versione che preferisco EOD , attualmente sia in corso un TRADE in momentanea perdita , cosa che non avviene nella versione "tradizionale" , che sbilancerebbe il TOTAL NET PROFIT a favore del segnale tradizionale se si guardasse solo a questo , importante , dato . Posso notare anche il minore numero di TRADE ESEGUITI dal mio "cavallo" che mi fa risparmiare commissioni ma resta per un numero notevole di barre in" SOFFERENZA"nei trade perduti lasciandomi certamente col mal di pancia !!
    Insomma vorrei essere aiutato a districarmi tra i numeri , molto buoni , che fornisce questo TRADING SYSTEM , in modo da mettere tuttto in REAL MARKET ed andare a giocare a tennis in tutta tranquillita\' !!

Non c\'è dubbio è quello con il Profit Factor più alto poichè questo valore identifica quanti euro guadagni per ogni euro perso: in un sistema è a circa 3 mentre l\'altro supera il 5
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• framzero
      Member
      • May 2010
      • 47

Colgo l\'occasione per chiedere: e il rischio? Non dobbiamo valutare, nel valutare un sistema, anche il rischio e il conseguente margine maggiore che richiede mantenere la posizione overnight? O è un ragionamento strettamente personale?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da framzero
        Colgo l\'occasione per chiedere: e il rischio? Non dobbiamo valutare, nel valutare un sistema, anche il rischio e il conseguente margine maggiore che richiede mantenere la posizione overnight? O è un ragionamento strettamente personale?
        E\' proprio il Profit Factor la voce che ti da anche il valore di rischio...infatti sono euroche guadagni per ogni euro perso.

Quello che tu intendi sarà l\'esposizione e quella dipenderà poi dal numero di contratti che metti a mercato, questo dato lo puoi rilevare dall\' Account size required (nelle figure dice che: fatto 100 il valore che vorresti mettere a mercato il sistema ne richiede 101,7...quindi vedi quantoi soldi in più ti costerà mantenere in piedi il TS nei momenti in cui andrà in negativo)

Ad ogni voce basta fermarsi sopra con il mouse e esce la spiegazione di cosa significa.

Comment

• fab62
          Senior Member

• Jul 2012
          • 674

Comunque ci includerei anche i costi commissionali del broker che , mi pare , non sono calcolati.

Saluti Fab

Comment

• zenith
            Senior Member

• Nov 2012
            • 189

Veloce come ....t.c.

Grazie a tutti, specialmente al BOSS che ha risposto con la consueta rapididita\' , facendo subito sparire il punto interrogativo !
            Le commissioni non ho voluto inserirle perchè.........mi mandano in bestia!!
            Ma data la precisione del TRADING SYSTEM direi che dovremmo starci dentro .
            La gestione del rischio è proprio quella cosa che vorrei gestire evitando l\' OVERNIGHT .
            Cordialissimi

Comment

• fabri
              Member
              • Jul 2010
              • 54

Originariamente Scritto da zenith

Le commissioni non ho voluto inserirle perchè.........mi mandano in bestia!!
              Ma data la precisione del TRADING SYSTEM direi che dovremmo starci dentro .
              Beh, con un average trade di oltre 200 euro con le commissioni ci stai sicuramente dentro.

Casomai è il numro di trade (una trentina) che è un po basso dal punto di vista statistico....magari su questo aspetto ci lavorerei ancora un po.

Comment

• civvic
                Senior Member

• May 2012
                • 593

Esatto!
                Zenith , fallo girare con 300 trade (se ti colleghi a barchart trovi gratuitamente tutte le barre che ti occorrono)!
                Il discorso è sempre lo stesso ... se il sistema fosse così facile , il mercato avrebbe già fatto in modo di renderlo inutilizzabile .
                Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da civvic
                  Esatto!
                  Zenith , fallo girare con 300 trade (se ti colleghi a barchart trovi gratuitamente tutte le barre che ti occorrono)!
                  Il discorso è sempre lo stesso ... se il sistema fosse così facile , il mercato avrebbe già fatto in modo di renderlo inutilizzabile .
                  Perchè?
                  Mica sono degli arbitraggi. Io ho sistemi che lavorano ogni giorno da anni e che continuano ad esere in guadagno.
                  La settimana scorsa ero da un broker (non italiano) che aveva circa 700 Trading System di clienti istituzionali che giravano e mi diceva che da sempre la media è positiva. Quindi anche statisticamente vanno.
                  Certo è che quelli che ho messo io debbono essere un pò modificati, ma con il piramiding (quasi indispenzabile!) uno stop loss largo e qualche opzione alla bisogna vengono fuori risultati soddisfacenti.

Comment

• civvic
                    Senior Member

• May 2012
                    • 593

Esistono Trading System che funzionano!

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Perchè?
                    Mica sono degli arbitraggi. Io ho sistemi che lavorano ogni giorno da anni e che continuano ad esere in guadagno.
                    La settimana scorsa ero da un broker (non italiano) che aveva circa 700 Trading System di clienti istituzionali che giravano e mi diceva che da sempre la media è positiva. Quindi anche statisticamente vanno.
                    Certo è che quelli che ho messo io debbono essere un pò modificati, ma con il piramiding (quasi indispenzabile!) uno stop loss largo e qualche opzione alla bisogna vengono fuori risultati soddisfacenti.
                    E allora, Tiziano, è il caso che ce li insegni !!
                    Naturalmente mi riferivo al segnale usato da Zenith che, così com\'è , non funziona ... era un suggerimento di non andare a giocare a tennis lasciandolo lavorare.
                    E\' quel "debbono essere un pò modificati" che cambia tutta la faccenda!
                    Magari ci dicessi qualcosa in più !
                    Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• zenith
                      Senior Member

• Nov 2012
                      • 189

L\'ape sulle bande

[QUOTE=civvic;90490]E allora, Tiziano, è il caso che ce li insegni !!

Ciao Vittorio , grazie per il tuo contributo , mentre aspettiamo anche altri traders magari possiamo fare , se ti va , qualche considerazione generale sui TRADING SYSTEM e sul loro utilizzo . Personalmente finora avevo sempre fatto tutto in modalità " discrezionale " a causa della mia scarsa conoscenza in materia di programmazione ottenendo risultati da bassa classifica al limite della retrocessione !!
                      Il mio limite ? La disciplina !! Mi spiego meglio : nella lettura di un grafico su qualunque TIME FRAME penso di essere bravino , sono frattali sai che sforzo , quindi difficilmente mi trovo dalla parte sbagliata ma da qui in avanti per un discrezionale cominciano i guai !! Voglio dire che , nel mio caso , ho finalmente messo a tacere la parte emotiva lasciando fare il resto ai numeri . Ora con a disposizione i REPORT di BEETRADER ho un\'arma in piu\' e so cosa mi posso aspettare da un TRADE , magari prima chiudevo e mi prendevo la torta in faccia ed ora invece , come dice Tiziano, ci metto dentro qualche opzione e riesco a stare a galla . Insomma , fara\' ben meno danni un sistema basato su un metodo collaudatissimo e che trovo "precotto" su BEE , quindi gia\' passato al vaglio del BOSS , piuttosto che la mia insana, vecchia, attività di "discrezionale" , non trovi ??

Insomma , al di la\' delle barre in BACKTEST, ed altre "rassicurazioni"come l\'ottimizzazione, che possiamo provare su BEETRADER, per poi vedere indagini stupefacenti all\'interno dei REPORT , personalmente trovo che un segnale come BEEBOLLINGERBANDS dia buoni risultati e faccia sicuramente parte dell\'insegnamento del BOSS

Cordialissimi saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da civvic
                        E allora, Tiziano, è il caso che ce li insegni !!
                        Naturalmente mi riferivo al segnale usato da Zenith che, così com\'è , non funziona ... era un suggerimento di non andare a giocare a tennis lasciandolo lavorare.
                        E\' quel "debbono essere un pò modificati" che cambia tutta la faccenda!
                        Magari ci dicessi qualcosa in più !
                        La settimana scorsa ho spiegato in un video come poter guadagnare al 99%... poi nessuno mi ha detto nulla e siccome anche un somaro ha bisogno di una carota ...

Comment

• civvic
                          Senior Member

• May 2012
                          • 593

Tiziano, hai ragione ... a volte uno pensa " vabbè , quello è Tiziano, mica avrà bisogno dei miei complimenti, lo sanno tutti che è un fenomeno!" invece tutti abbiamo bisogno di un pò di gratificazione, anche i fenomeni!
                          Detto questo volevo solo mettere in guardia Zenith, perchè avendo provato quel segnale a tf bassi anche nel passato , so che preso così e messo a mercato a 5\' non funziona ma che , come detto da te, ha bisogno di ritocchi.
                          E vorrei vedere che ci dai trading system già fatti , tutto sommato nemmeno mi piacerebbe.
                          Però devo dire che ho scritto quel post anche perchè sono un pò sfiduciato , nel senso che di trading system automatici ne ho provati veramente tanti, fatto ottimizzazioni, programmato ma non mi esce nulla di stabile con una bella eq. line inclinata verso l\'alto.
                          Parlo di ts con tf bassi a 1 o 5 minuti, diverso è il discorso di tf più alti dove magari si possono usare le opzioni e non serve farli automatici.

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            La settimana scorsa ho spiegato in un video come poter guadagnare al 99%... poi nessuno mi ha detto nulla e siccome anche un somaro ha bisogno di una carota ...
                            Tiziano,
                            Oggi la volatilità come da te previsto, sulla scadenza post referendum, si è stabilizzata intorno ai 27 circa il 50% in meno dal momento in cui hai girato il video in cui valeva circa 51!!

Ieri la vola era intorno ai 37 e i circa 10 punti che doveva scendere ancora io me li sono presi tutti

Click image for larger version

Name:	ScreenShot_20161206144723.png
Views:	1
Size:	153.6 KB
ID:	160012Click image for larger version

Name:	ScreenShot_20161206144809.png
Views:	1
Size:	13.3 KB
ID:	160013

grazie

Apo
                            Last edited by Apocalips; 06-12-16, 15:10.
                            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
                              Tiziano,
                              Oggi la volatilità come da te previsto, sulla scadenza post referendum, si è stabilizzata intorno ai 27 circa il 50% in meno dal momento in cui hai girato il video in cui valeva circa 51!!

Ieri la vola era intorno ai 37 e i circa 10 punti che doveva scendere ancora io me li sono presi tutti

[ATTACH=CONFIG]20981[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20982[/ATTACH]

grazie

Apo
                              Ottimo APO. così si fa!

Quando le carte sono buone la partita deve essere giocata!!

Comment

Working...