Bee Momentum / Bee Commodity Channel Index per neofiti non programmatori

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Attenzione a verificare che il Trailing Stop sia realizzabile: se metto 1 euro il software lo troverà certamente ad ogni barra e quindi il sistema sarà sempre vincente perchè troverà sempre la condizione di guadagno e mai quella di girare o di stop, ecc... Anche la percentuale deve essere adeguata.
    Se scrivo Trailing 100 euro e 10 % sul Dax, sarebbe sbagliato perchè un tik del dax è 25 euro mentre io ho detto al sistema di chiuderlo al 10%di 100, cioè 10 euro.

Altra cosa guardate l\'evoluzione del sistema anche nel grafico che posto qui sotto: rende benissimo l\'idea di come sono partiti i vari trades e come si sono sviluppati.

Non è solo un punto nel grafico ma la storia del mio singolo trade.
    Ciao Tiziano, è fantastico vedere un maestro del tuo calibrio che ci segue e ci trasmette così tanto know-how ad ogni ora del giorno e della notte e lo fai anche la domenica mattina questa è vera passione, complimenti davvero!

Effettivamente 20€ sul BUND sono tirati perchè parliamo di soli 2 tick che potrebbero benissimo essere ersi in slippage o spread, il TS però come ho scritto lavora molto meglio su TF veloci come il 5 o il 15 minuti, questo è un BT eseguito su TF15 con trailing a 100€, va solo provato in paper per individuarne i limiti!

Click image for larger version

Name:	FDD_TF15.jpg
Views:	1
Size:	121.7 KB
ID:	149609

Click image for larger version

Name:	FDD_TF15_eq.jpg
Size:	90.8 KB
ID:	149610
    Last edited by CIVT; 08-12-13, 13:38.

Comment

• Marco Bosco
      Senior Member

• Sep 2012
      • 419

Originariamente Scritto da CIVT
      Ciao Tiziano, è fantastico vedere un maestro del tuo calibrio che ci segue e ci trasmette così tanto know-how ad ogni ora del giorno e della notte e lo fai anche la domenica mattina questa è vera passione, complimenti davvero!
      Ciao CIVT,
      confermo in pieno ciò che hai detto.

E gli stessi complimenti te li meriti anche tu , come altri che stanno scrivendo sul forum (anche alle ore più disparate) e stanno diventando degli artisti con BT, visto che la stessa passione e impegno traspare palesemente dai post e da come affrontate un problema o una sconfitta....semplicemente andando avanti e cercando di migliorare.

Ancora complimenti,
      Marco
      I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Originariamente Scritto da Marco Bosco
        Ciao CIVT,
        confermo in pieno ciò che hai detto.

E gli stessi complimenti te li meriti anche tu , come altri che stanno scrivendo sul forum (anche alle ore più disparate) e stanno diventando degli artisti con BT, visto che la stessa passione e impegno traspare palesemente dai post e da come affrontate un problema o una sconfitta....semplicemente andando avanti e cercando di migliorare.

Ancora complimenti,
        Marco
        Eh eh grazie Marco sei troppo gentile, se i guadagni fossero proporzionali all\'impegno/sforzo penso proprio che sarei già milionario!

Diciamo che a volte faccio gli "straordinari" Click image for larger version

Name:	extratime.JPG
Size:	12.7 KB
ID:	149612

Comment

• hawking
          Senior Member
          • Aug 2010
          • 105

Ciao, bravo CIVT, ti confermo che anche io in real paper non ho avuto grosse performance come invece dava il BT.
          Se posso da domani provo a testare il tuo nuovo signal su qualche sottostante diverso dal Bund e vediamo che cosa succede. Mi associo ai complimenti per il lavoro svolto da te e da tutti gli altri che postano i loro studi/lavori. A volte guardo l\'ora dei post e penso che effettivamente il "fenomeno" BeeTrader sia una cosa che coinvolge al punto che non ci si accorge di quanto tempo è passato da quando si è acceso il pc.

Comment

• hawking
            Senior Member
            • Aug 2010
            • 105

Ho aggiunto al CCI il Followup.
            Con 3000 candele Unicredit a 5 minuti per i soliti 4000 pezzi il back teste da questo:
            File Allegati

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

ok Hawking, adesso quello che dovresti fare è verificare se con l\'ottmizzazione che hai fatto non sei andato in overfitting ovvero se non hai fatto altro che modellare il rumore, quindi come verifica dovresti aggiungere altre 3000 candele e vedere se la curva dell\'equity del secondo campione conserva la stessa pendenza in tal caso sei sulla buona strada.

Apo
              Last edited by Apocalips; 18-12-13, 00:02.
              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• hawking
                Senior Member
                • Aug 2010
                • 105

Originariamente Scritto da Apocalips
                ok Hawking, adesso quello che dovresti fare è verificare se con l\'ottmizzazione che hai fatto non sei andato in overfitting ovvero se non hai fatto altro che modellare il rumore, quindi come verifica dovresti aggiungere altre 3000 candele e vedere se la curva dell\'equity del secondo campione conserva la stessa pendenza in tal caso sei sulla buona strada.

Apo
                buy

INPUTS: @periods(11), @matype(3), @lowMark(-61), @highMark(90), @trailStop(100), @trailPercent(1), @stopLoss(390), @followup(98),@followdwn(-97)

SET TRAILING_STOP = @trailStop
                SET TRAILING_PERCENT = @trailPercent
                SET STOP_LOSS = @stopLoss
                SET C = CCI(@periods, @matype)
                SET SALITA = FOLLOWME()>= @followup
                SET cond = CROSSOVER(C, @lowMark)AND SALITA
                #PRINT(C)
                #PRINT(cond)

cond

sell
                SET C = CCI(@periods, @matype)
                SET DISCESA = FOLLOWME() <= @followdwn
                CROSSOVER(@highMark, C)AND DISCESA

Grazie del consiglio APO, pero\' non credo di poter avere cosi tanti dati .
                Se qualcuno vuole provare a dare una mano sopra c\'e\' il signal, che magari puo\' anche essere migliorato.

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

Originariamente Scritto da hawking
                  buy

Grazie del consiglio APO, pero\' non credo di poter avere cosi tanti dati .
                  Se qualcuno vuole provare a dare una mano sopra c\'e\' il signal, che magari puo\' anche essere migliorato.

Come temevo sei incappato nell\' overfitting ( brutta bestia !!)

Ho condotto un test su 6000 barre divise in 2 periodi:

la parte di destra del grafico ( in sample) è quella su cui hai ottimizzato i parametri, la parte di sinistra ( out of sample) è lo storico che simula una situazione futura sconosciuta al sistema. Come vedi c\'è un evidente decadimento delle prestazioni il che significa che hai iperottimizzato i numerosi parametri e quindi avrai scarse probabilità di ottenere buoni risultati in real

Apo
                  File Allegati
                  Last edited by Apocalips; 18-12-13, 12:38.
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• hawking
                    Senior Member
                    • Aug 2010
                    • 105

Accidenti , qui non si finisce mai di imparare.
                    Ti ringrazio per avermi chiarito anche questo aspetto che avevo incoscentemente sottovalutato.
                    Messa giu\' cosi\' pero\' se da una parte ti salva da batoste colossali, dall\'altra mi sgomenta un po\' in quanto mi sembra che il momento di andare in real si allontana sempre piu\'.
                    Per carità non è che l\'ha ordinato il dottore, oltretutto faccio un altro mestiere per mangiare, ma credo che tutti quelli che scrivono e leggono su queste pagine abbiano un certo prurito al dito e vogliano clikkare in real, (parlando di signal e Bee Trader).
                    Sembra sempre piu\' un azzardo, anche quando la equity ti soddisfa.
                    Grazie APO probabilmente mi hai salvato da un disastro.(Reale).A buon rendere.
                    A questo punto pero\' a me sorge il dubbio che ogni volta che ottengo un signal che pare funzioni, in realtà ci sia dietro una brutta incognita. Ok bisogna fare il front test con almeno un centinaio di trade soddisfacenti come ha scritto Tiziano, ma questo implica un dispendio di tempo incredibile. Nel front test devono passare i giorni, forse i mesi....e se poi il signal non funziona???
                    Rifare altro signal, rifare front test, ripassano altri giorni, forse mesi....ma non c\'e\' un modo piu\' veloce???
                    Beh pero\' una certezza c\'e\': nessuno a mai detto o scritto che sia semplice e facile...e anche il tuo post precedente lo dimostra.

Comment

• Marco Bosco
                      Senior Member

• Sep 2012
                      • 419

Originariamente Scritto da hawking
                      Accidenti , qui non si finisce mai di imparare.
                      Ti ringrazio per avermi chiarito anche questo aspetto che avevo incoscentemente sottovalutato.
                      Messa giu\' cosi\' pero\' se da una parte ti salva da batoste colossali, dall\'altra mi sgomenta un po\' in quanto mi sembra che il momento di andare in real si allontana sempre piu\'.
                      Per carità non è che l\'ha ordinato il dottore, oltretutto faccio un altro mestiere per mangiare, ma credo che tutti quelli che scrivono e leggono su queste pagine abbiano un certo prurito al dito e vogliano clikkare in real, (parlando di signal e Bee Trader).
                      Sembra sempre piu\' un azzardo, anche quando la equity ti soddisfa.
                      Grazie APO probabilmente mi hai salvato da un disastro.(Reale).A buon rendere.
                      A questo punto pero\' a me sorge il dubbio che ogni volta che ottengo un signal che pare funzioni, in realtà ci sia dietro una brutta incognita. Ok bisogna fare il front test con almeno un centinaio di trade soddisfacenti come ha scritto Tiziano, ma questo implica un dispendio di tempo incredibile. Nel front test devono passare i giorni, forse i mesi....e se poi il signal non funziona???
                      Rifare altro signal, rifare front test, ripassano altri giorni, forse mesi....ma non c\'e\' un modo piu\' veloce???
                      Beh pero\' una certezza c\'e\': nessuno a mai detto o scritto che sia semplice e facile...e anche il tuo post precedente lo dimostra.

buonasera hawking,

Non entrando nel merito di nessun aspetto tecnico di quanto detto ma solo organizzativo. invece di aspettare il termine di valutazione del tuo TS, ne metterei più di uno insieme alla prova.
                      Perchè vorresti metterne uno solo e se non va partire con il secondo?
                      Per "assurdo" puoi provarne anche 10 o 20 insieme.

saluti,
                      Marco
                      I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• hawking
                        Senior Member
                        • Aug 2010
                        • 105

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                        buonasera hawking,

Non entrando nel merito di nessun aspetto tecnico di quanto detto ma solo organizzativo. invece di aspettare il termine di valutazione del tuo TS, ne metterei più di uno insieme alla prova.
                        Perchè vorresti metterne uno solo e se non va partire con il secondo?
                        Per "assurdo" puoi provarne anche 10 o 20 insieme.

saluti,
                        Marco
                        Buonasera Marco, tutto a posto, grazie.
                        Ho avuto un attimo di "sconforto", ma ho già reagito.
                        Al momento stanno girando due TS ma so che la soluzione è farne girare anche di piu\' contemporaneamente.
                        Ed è quello che faro\'.
                        Grazie.

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

Originariamente Scritto da Apocalips
                          Come temevo sei incappato nell\' overfitting ( brutta bestia !!)

Ho condotto un test su 6000 barre divise in 2 periodi:

la parte di destra del grafico ( in sample) è quella su cui hai ottimizzato i parametri, la parte di sinistra ( out of sample) è lo storico che simula una situazione futura sconosciuta al sistema. Come vedi c\'è un evidente decadimento delle prestazioni il che significa che hai iperottimizzato i numerosi parametri e quindi avrai scarse probabilità di ottenere buoni risultati in real

[ATTACH=CONFIG]13361[/ATTACH]

Apo
                          Ottimo APO! Vedo che sei riuscito a reperire uno storico decente! Io avrei questo TS da verificare sul BUND con TF5 minuti per chi hai voglia di provarlo, ho ottimizzato il minimo indispensabile e tolto il trailing profict, non metto le performance perchè l\'ho testato su uno storico ridotto per ovvi motivi...

BUY
                          Codice:
                          INPUTS: @exitBars(4), @SignalExit(17), @TRIXperiods(14), @TakeProfict(100), @StopLoss(200)
                          INPUTS: @SMA(20), @EMA(20), @EMAtrend(45)
                          #@TrailStop(100), @TrailPerc(10) 

#SET TRAILING_STOP = @TrailStop
                          #SET TRAILING_PERCENT = @TrailPerc
                          SET TAKE_PROFIT = @TakeProfict
                          SET STOP_LOSS = @StopLoss

SET REQUIRED_BARS = 250

SET T = TRIX(CLOSE, @TRIXperiods)
                          SET T1 = REF (T,1)
                          SET T2 = REF (T,2)

SET EMAtrend = ExponentialMovingAverage(CLOSE, @EMAtrend)
                          SET EMAsignal = ExponentialMovingAverage(CLOSE, @EMA)
                          SET SMAsignal = SimpleMovingAverage(CLOSE, @SMA)
                          SET MMsignal = IF(EMAsignal < SMAsignal, IF(SMAsignal < EMAtrend, 1, 0), 0)

T< 0 AND T> T1 AND T1< T2 AND MMsignal = 1
                          SELL
                          Codice:
                          SET REQUIRED_BARS = 250

SET T1 = REF (T,1)
                          SET T2 = REF (T,2)

SET MMsignal = IF(EMAsignal > SMAsignal, IF(SMAsignal > EMAtrend, 1, 0), 0)

T> 0 AND T< T1 AND T1> T2 AND MMsignal = 1
                          EXIT LONG
                          Codice:
                          SET SignalLine = LR(CLOSE, @SignalExit)
                          # Usiamo il LASTIF che misura il numero di barre da quando la SignalLine è verde
                          SET barre = LASTIF(SignalLine > REF(SignalLine, 1))
                          # barre > 3 significa che le ultime 2 barre la SignalLine e\' stata verde ed anche
                          # la Slope della SignalLine corrente è negativa
                          SET Exit = barre > @exitBars AND LinearRegressionSlope(CLOSE, @SignalExit) < 0

Exit

EXIT SHORT
                          Codice:
                          # Usiamo il LASTIF che misura il numero di barre da quando la SignalLine è rossa
                          SET barre = LASTIF(SignalLine < REF(SignalLine, 1))
                          # barre > 3 significa che le ultime 2 barre la SignalLine e\' stata verde ed anche
                          # la Slope della SignalLine corrente è positiva
                          SET Exit = barre > @exitBars AND LinearRegressionSlope(CLOSE, @SignalExit) > 0

Exit

Comment

• fab62
                            Senior Member

• Jul 2012
                            • 674

Ottimo APO! Vedo che sei riuscito a reperire uno storico decente! Io avrei questo TS da verificare sul BUND con TF5 minuti per chi hai voglia di provarlo, ho ottimizzato il minimo indispensabile e tolto il trailing profict, non metto le performance perchè l\'ho testato su uno storico ridotto per ovvi motivi...

BUY
                            Codice:
                            INPUTS: @exitBars(4), @SignalExit(17), @TRIXperiods(14), @TakeProfict(100), @StopLoss(200)
                            INPUTS: @SMA(20), @EMA(20), @EMAtrend(45)
                            #@TrailStop(100), @TrailPerc(10) 

#SET TRAILING_STOP = @TrailStop
                            #SET TRAILING_PERCENT = @TrailPerc
                            SET TAKE_PROFIT = @TakeProfict
                            SET STOP_LOSS = @StopLoss

SET REQUIRED_BARS = 250

SET T1 = REF (T,1)
                            SET T2 = REF (T,2)

SET MMsignal = IF(EMAsignal < SMAsignal, IF(SMAsignal < EMAtrend, 1, 0), 0)

T< 0 AND T> T1 AND T1< T2 AND MMsignal = 1
                            SELL
                            Codice:
                            SET REQUIRED_BARS = 250

SET T1 = REF (T,1)
                            SET T2 = REF (T,2)

SET MMsignal = IF(EMAsignal > SMAsignal, IF(SMAsignal > EMAtrend, 1, 0), 0)

T> 0 AND T< T1 AND T1> T2 AND MMsignal = 1
                            EXIT LONG
                            Codice:
                            # Usiamo il LASTIF che misura il numero di barre da quando la SignalLine è verde
                            SET barre = LASTIF(SignalLine > REF(SignalLine, 1))
                            # la Slope della SignalLine corrente è negativa
                            SET Exit = barre > @exitBars AND LinearRegressionSlope(CLOSE, @SignalExit) < 0

Exit

EXIT SHORT
                            Codice:
                            # Usiamo il LASTIF che misura il numero di barre da quando la SignalLine è rossa
                            SET barre = LASTIF(SignalLine < REF(SignalLine, 1))
                            # la Slope della SignalLine corrente è positiva
                            SET Exit = barre > @exitBars AND LinearRegressionSlope(CLOSE, @SignalExit) > 0

Exit
                            Ciao a tutti
                            Visto che a livello di programmazione e conoscenza dei TS sono totalmente a zero volevo cortesemente chiedere un paio di informazioni.
                            Ho notato che in questo TS si usa l\'indicatore Trix.
                            Per testare il signal devo per forza plottare sul grafico anche il suddetto indicatore ? Inoltre il Trix usato da CIVT è stato personalizzato o posso usare quello di default che trovo in BT ?
                            Grazie e buona giornata

Fab

Comment

• CIVT
                              Senior Member
                              • Dec 2009
                              • 813

Originariamente Scritto da fab62
                              Ciao a tutti
                              Visto che a livello di programmazione e conoscenza dei TS sono totalmente a zero volevo cortesemente chiedere un paio di informazioni.
                              Ho notato che in questo TS si usa l\'indicatore Trix.
                              Per testare il signal devo per forza plottare sul grafico anche il suddetto indicatore ? Inoltre il Trix usato da CIVT è stato personalizzato o posso usare quello di default che trovo in BT ?
                              Grazie e buona giornata

Fab
                              Ciao, il codice che vedi ha già i valori (INPUTS) ottimizzati per il BUND con TF a 5 minuti basta solo che copi il codice all\'interno del signal e lanci il backtest No non serve che carichi nulla in piu\' cmq il TRIX che vedi nel signal è lo stesso che vedi nella lista indicatori.

Comment

• fab62
                                Senior Member

• Jul 2012
                                • 674

Ciao, il codice che vedi ha già i valori (INPUTS) ottimizzati per il BUND con TF a 5 minuti basta solo che copi il codice all\'interno del signal e lanci il backtest No non serve che carichi nulla in piu\' cmq il TRIX che vedi nel signal è lo stesso che vedi nella lista indicatori.
                                Grazie mille
                                Volevo provarlo soprattutto sullo stoxx..... faccio qualche test e vi faccio sapere.

Fab

Comment

Working...