Il mio primo overspread

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ismael
    Senior Member

• Jan 2011
    • 240

Il mio primo overspread

Apro questa discussione per rappresentare passo per passo il mio primo overspread in real post corso a Rovigo.

1. Primo passo: scelta del sottostante. Titoli ftsemib per adesso, timeframe orario per diventare ricchi più velocemente/ per fare una figuraccia in breve tempo e poi cambiare nickname... , si evitano titoli con spread >20%, quelli che hanno candeloni inusuali, quelli che non hanno capitalizzazione, insomma i titoli più "normali".

2.Applico filtro:
    cointegrazione >0,6
    weight asset A e weight asset B <10 perchè uno non sia sproporzionato rispetto all\'altro in termini di prezzo
    profit factor >1,3 perchè così lo z-score si muove in maniera statisticamnete "normale"

3. scelgo infine senza dubbi enel - finmeccanica (perchè ce l\'ha detto Tiziano ieri! ) che ha appena attraversato al rialzo -2 z-score

Here you are:

Click image for larger version

Name:	1.JPG
Views:	1
Size:	203.3 KB
ID:	165215
    E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.
  • bergamin
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 1011

Originariamente Scritto da Ismael
    Apro questa discussione per rappresentare passo per passo il mio primo overspread in real post corso a Rovigo.

1. Primo passo: scelta del sottostante. Titoli ftsemib per adesso, timeframe orario per diventare ricchi più velocemente/ per fare una figuraccia in breve tempo e poi cambiare nickname... , si evitano titoli con spread >20%, quelli che hanno candeloni inusuali, quelli che non hanno capitalizzazione, insomma i titoli più "normali".

2.Applico filtro:
    cointegrazione >0,6
    weight asset A e weight asset B <10 perchè uno non sia sproporzionato rispetto all\'altro in termini di prezzo
    profit factor >1,3 perchè così lo z-score si muove in maniera statisticamnete "normale"

3. scelgo infine senza dubbi enel - finmeccanica (perchè ce l\'ha detto Tiziano ieri! ) che ha appena attraversato al rialzo -2 z-score

Here you are:

[ATTACH=CONFIG]17577[/ATTACH]

Grazie, finalmente un trade interessante perchè basato su regole.
    Se poi ci mettessi anche il grafico dello Z-score sarebbe il massimo

Comment

• bergamin
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 1011

2.Applico filtro:
      cointegrazione >0,6

Here you are:

Vedo che hai centrato i delta aiutandoti con la distanza delle vendute ITM, ottimo sistema!

Comment

• giorgiog
        Senior Member
        • Oct 2009
        • 519

2.Applico filtro:
        cointegrazione >0,6

Here you are:

grazie Ismael per la condivisione

Stò iniziando anche io ad ampliare l\'operatività con gli Overspread e vedere queste operazioni passo passo da una grossa mano. Ho acquistato e divorato il libro di Tiziano e fatto alcune cose in test ma ancora nessun overspread in reale

Ti seguirò volentieri e magari ti farò qualche domanda sulle motivazioni delle tue mosse

Comment

• giorgiog
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 519

parto subito con una domanda visto che ho IB e pochi dati orari e non riesco a riprodurre per ora la serie storica oraria (per il giorno mi arrangio con Yahoo)

Con quali parametri sei partito ?
          quale cointegrazione, peso degli asset A e B etc ?

Così giusto per inquadrare la partenza

E magari puoi postare i grafici iniziali ? quelli con ACF, PACF etc

grazie mille in anticipo

P.S. ooppss vedo che già Bergamin ti ha chiesto i grafici
          Last edited by giorgiog; 30-01-15, 20:01.

Comment

• Fab
            Senior Member

• Apr 2014
            • 319

Originariamente Scritto da bergamin
            Vedo che hai centrato i delta aiutandoti con la distanza delle vendute ITM, ottimo sistema!
            scusa, cosa intendi?

io vedo solo vendute otm...
            "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• pernotron
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 476

Originariamente Scritto da Fab
              scusa, cosa intendi?

Sarà che non sono molto pratico ma anche a me sembra messo al contrario

Comment

• DICECC
                Member
                • Nov 2008
                • 99

2.Applico filtro:
                cointegrazione >0,6

Here you are:

Esaminando l\'overspread da te messo a mercato, mi è sorto un dubbio.
                Con i dati di chiusura del 30/1 la coppia Enel - Finmeccanica presentava questi valori (che penso non dissimili da quelli di quando hai aperto l\'operazione):
                Asset A (Enel) Weight 2,20
                Asset B (Finmeccanica) Weight 1.
                Vedo però che i delta sono rispettivamente +197,84 e -193,46
                quindi pressoché uguali, mentre a me sembra che dovrebbero rispettare lo stesso rapporto dei pesi degli assets (nella fattispecie 2,2 / 1).
                Forse ho capito male e spero che Tiziano ci possa fornire la sua risposta chiarificatrice.

Comment

• pernotron
                  Senior Member
                  • Nov 2009
                  • 476

Originariamente Scritto da DICECC
                  Con i dati di chiusura del 30/1 la coppia Enel - Finmeccanica presentava questi valori (che penso non dissimili da quelli di quando hai aperto l\'operazione):
                  quindi pressoché uguali, mentre a me sembra che dovrebbero rispettare lo stesso rapporto dei pesi degli assets (nella fattispecie 2,2 / 1).
                  Forse ho capito male e spero che Tiziano ci possa fornire la sua risposta chiarificatrice.
                  giusta osservazione , ma anche gli spread mi sembrano errati

Comment

• bergamin
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 1011

Originariamente Scritto da Fab
                    scusa, cosa intendi?

Lapsus!

Guardavo che in Finmeccanica ha messo diversi strike e su quelli ha lavorato per aggiustare il delta non ho guardato la moneyness dando per scontato che usasse le ITM.

Ismael ha usato come partenza il comperare l\'ATM per poi aggiustare con OTM ... ma la stessa cosa si può fare con le ITM.

Io uso le ITM perchè hanno il vantaggio che se sei nella direzione giusta puoi spostarle in guadagno e non fermare la corsa del sottostante, naturalmente si deve usare Call per Bear Spread e Put per Bull Spread.

Lo svantaggio
                    è che se va nella direzione sbagliata non puoi rollarle per aggiustare la posizione, cosa che invece puoi fare con le OTM vendute che saranno in gain se va nella direzione sbagliata.

Tiziano dice che entrambe le tecniche vanno bene per cui uno sceglie quella che più gli porta vantaggio nelle quotazioni degli spread bid ask e nella gestione della strategia. Quando scrivo gestione mi riferisco unicamente agli spread messi in camppo che hanno una perdita definita ma che si può ridurre nel caso andasse nella direzione sbagliata.

Ne ho messi a mercato parecchi con un risultato economico molto buono in termini di rischio rendimento e devo fare i complimenti a Playoptions perchè questa tecnica dell\'OverSpread è veramente la tecnica giusta, forse l\'unica, per poter fare trading senza essere dei professionisti del settore.

Ora che ho spiegato il lapsus e mi sono anche dilungato, lascio la parola a Ismael .

Comment

• Ismael
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 240

Originariamente Scritto da DICECC
                      L\'asset a/b weight penso sia da usare se si usa il sottostante senza opzioni. Altrimenti mi regolo con il delta delle opzioni costituendo un "portafoglio" che ha delta più vicino possibile allo 0.

Per scegliere le opzioni si tiene conto di:
                      1. scadenza
                      2.rapporto rischio /rendimneto
                      3. delta

La scadenza deve essere innanzitutto maggiore del expected return to zero. Escluse quelle troppo brevi si osserva la vola intorno all\'atm su varie scadenze(cioè quelle che andremo a comprare): scelgo la più lontana possibile a parità di vola.
                      Il rapporto rischio rendimento dovrà essere a ns favore minimo 1 : 2. La scelta su finmeccanica forse è migliorabile. Io ho fatto così: prima ho scelto spread enel con un ottimo rapporto rischio rendimento. Una volta deciso il delta enel vado a cercarne uno uguale su finmeccanica, partendo da atm o atm-1 o atm +1, quinidi da delta 0,7-0,4 circa comprato a cui sottraggo delta otm venduta. Bisogna ottimizzare rischio rendimneto mantenendo un delta simile (nell\'ordine di +-20%).
                      Last edited by Ismael; 31-01-15, 12:37.

Comment

• Ismael
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 240

Originariamente Scritto da giorgiog
                        parto subito con una domanda visto che ho IB e pochi dati orari e non riesco a riprodurre per ora la serie storica oraria (per il giorno mi arrangio con Yahoo)

Con quali parametri sei partito ?
                        quale cointegrazione, peso degli asset A e B etc ?

Così giusto per inquadrare la partenza

E magari puoi postare i grafici iniziali ? quelli con ACF, PACF etc

grazie mille in anticipo

P.S. ooppss vedo che già Bergamin ti ha chiesto i grafici
                        I filtri li ho già indicati...
                        Ecco i grafici:

Click image for larger version

Name:	2.jpg
Views:	1
Size:	123.5 KB
ID:	157245
                        Last edited by Ismael; 02-02-15, 12:33.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Attenzione ai pesi!!

Abbiamo realizzato la nuova versione di beeTRader e dell\'OverSpread che è ancora BETA 58 e quindi non rilasciata ufficialmente, scrivendo una nota di rilascio:

""
                          ABBIAMO INTRODOTTO UN ALGORITMO CHE "STABILIZZA" L\'ANDAMENTO DELLO Z-SCORE NEL TEMPO, LO ABBIAMO FATTO PERCHE\' VEDIAMO CHE STATE UTILIZZANDO TF BASSI. QUESTO ALGORITMO CAMBIA CERTAMENTE I VALORI DI COINTEGRAZIONE, I PESI E LE COPPIE CHE VENGONO SCANSITE PERCUI:

1. NON UTILIZZARE QUESTA VERSIONE SE AVETE COPPIE A MERCATO;
                          2. NON FATE PARAGONI CON QUESTA VERSIONE E LE PRECEDENTI, PERCHE\' E\' SICURAMENTE DIVERSO;
                          3. PER UTILIZZARE QUESTA VERSIONE SI DEVONO PORTARE A SCADENZA GLI OVERSPREAD APERTI CON LA VERSIONE PRECEDENTE.

"

Abbiamo lavorato per diversi e abbiamo introdotto e collaudato un nuovo algoritmo per semplificare l\'utilizzo da parte degli utenti che ora dovranno rispettare solo due regole che ora scrivo qui ma che saranno divulgate prima del rilascio della versione ufficiale:

1) se si usano opzioni il delta deve essere uguale tra asset A e asset B (scostamento massimo 20%)
                          2) negli altri casi, future, stock, ETF, CFD, ecc.. tutto rimane come prima e quindi sui deve rispettare il peso di Ae di B

Quindi:
                          versione sino alla 57 si procede come imparato, divulgato e scritto nel libro, dalla versione 58 in poi si dovrà tenere conto di questa semplificazione.

Last edited by Cagalli Tiziano; 31-01-15, 13:09. Motivo: cambiato colore
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Per seguire questo tread dal vostro PC dovete avere la versione 58 altrimenti i valori e le regole saranno diverse!!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• civvic
                              Senior Member

• May 2012
                              • 593

L\'asset a/b weight penso sia da usare se si usa il sottostante senza opzioni. Altrimenti mi regolo con il delta delle opzioni costituendo un "portafoglio" che ha delta più vicino possibile allo 0.
                              ...
                              ok, adesso capisco!
                              Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

Working...