Grafico variazione Open Interest per Strike

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabryF
    Senior Member

• May 2015
    • 189

OI Eurostoxx alla chiusura del 4.01.2016

Buongiorno a tutti,
    sto cercando di migliorare la mia capacità interpretativa dei grafici del OI e della strategia del mercato della fantastica sezione di Diamo i Numeri.

Volevo chiedere a mio solo scopo didattico opinione e interpretazione di quanto si rileva alla chiusura di ieri, 4.01.2016 sull\'EUROSTOXX50.

Come da immagini allegate si vede sulla scadenza di marzo 16 una variazione di Call di ben 1500K contratti suddivisi su diversi strike, la maggior parte dei quali superiori alla chiusura di ieri (3164), contratti che considero tutti come venduti.

Le poche call aperte invece tra i 3100 e 3200 (quindi sotto e nei pressi della chiusura di ieri) come si interpretano ? Call di copertura ? Si possono fare conderazioni su di esse ?

A prima vista, vedendo questa importante variazione di call (vendute) poco OTM, sembrerebbe una corretta interpretazione quella di pensare che prima della scadenza di marzo sarà molto improbabile superare i 3300. Guardando però la strategia del mercato, essa mostra uno spread rialzista il cui rialzo viene solo "limitato" dai 3300 in su.

Credo sia quindi più giusto non dare troppo peso a queste call vendute, che seppur molte, sono pochissime rispetto a tutte le put vendute sotto i 3000 e che quindi anche in un\'ottica di marzo non rappresentano una resistenza elevata.
    E\' giusto ragionare così ?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
    Fabrizio
    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da FabryF
      Buongiorno a tutti,
      sto cercando di migliorare la mia capacità interpretativa dei grafici del OI e della strategia del mercato della fantastica sezione di Diamo i Numeri.

Volevo chiedere a mio solo scopo didattico opinione e interpretazione di quanto si rileva alla chiusura di ieri, 4.01.2016 sull\'EUROSTOXX50.

Come da immagini allegate si vede sulla scadenza di marzo 16 una variazione di Call di ben 1500K contratti suddivisi su diversi strike, la maggior parte dei quali superiori alla chiusura di ieri (3164), contratti che considero tutti come venduti.

Le poche call aperte invece tra i 3100 e 3200 (quindi sotto e nei pressi della chiusura di ieri) come si interpretano ? Call di copertura ? Si possono fare conderazioni su di esse ?

A prima vista, vedendo questa importante variazione di call (vendute) poco OTM, sembrerebbe una corretta interpretazione quella di pensare che prima della scadenza di marzo sarà molto improbabile superare i 3300. Guardando però la strategia del mercato, essa mostra uno spread rialzista il cui rialzo viene solo "limitato" dai 3300 in su.

Credo sia quindi più giusto non dare troppo peso a queste call vendute, che seppur molte, sono pochissime rispetto a tutte le put vendute sotto i 3000 e che quindi anche in un\'ottica di marzo non rappresentano una resistenza elevata.
      E\' giusto ragionare così ?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
      Fabrizio
      Sì, e giusto ragionare così tenendo presente che i numeri debbono essere considerati proporzionali e non assoluti, quindi "poche" Call.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• FabryF
        Senior Member

• May 2015
        • 189

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Sì, e giusto ragionare così tenendo presente che i numeri debbono essere considerati proporzionali e non assoluti, quindi "poche" Call.

Tiziano, grazie tanto per la tua prontissima risposta !

Comment

• PZ70
          Member

• Aug 2012
          • 39

variazione Open Interest risulta non aggiornata

La variazione open interest dei titoli italiani risulta non aggiornata.

Comment

• Nicola
            Member

• Aug 2013
            • 39

Anomalia su open interest S&P 500

Ciao Tiziano,
            vorrei una tua opinione / interpretazione relativa alla situazione americana e nello specifico alla tavola delle opzioni sullo s&p 500, mi sembra strano che su un\'indice così importante (se non il più importante) non vi sia praticamente nulla, tabula rasa.
            Che ne pensi?
            Grazie come sempre per la tua disponibilità.
            Click image for larger version

Name:	Schermata 2016-06-04 alle 10.16.35.png
Views:	1
Size:	67.9 KB
ID:	159307

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Nicola
              Ciao Tiziano,
              vorrei una tua opinione / interpretazione relativa alla situazione americana e nello specifico alla tavola delle opzioni sullo s&p 500, mi sembra strano che su un\'indice così importante (se non il più importante) non vi sia praticamente nulla, tabula rasa.
              Che ne pensi?
              Grazie come sempre per la tua disponibilità.

Facendo lo zoom, con clik su tasto sx del mouse e tenendo premuto si scorre l\'immagine si vedono gli strike di interesse.

Name:	zoom.png
Size:	49.3 KB
ID:	159309

Il sito che ci fornisce i dati ci da dei valori sballati su qualche strike e quindi appiattisce tutti gli altri.

Comunque se li guardiamo suddivisi per scadenza vediamo che gli investitori sono sempre presenti e per ogni call ci sono 2 put (questo dato si vede sulla scadenza di giugno)

Poi una novità che forse non si conosce è che il CME ha deciso di non quotare più le scadenze mensili ma solo le settimanali e le trimestrali.
              File Allegati
              Last edited by Cagalli Tiziano; 04-06-16, 20:00.

Comment

• Nicola
                Member

• Aug 2013
                • 39

Grazie mille, esaustivo come sempre, buon trading.

Comment

• PZ70
                  Member

• Aug 2012
                  • 39

OI dax

La variazione OI sul Dax ( del sito) nn è aggiornata.

Comment

• Denis Moretto
                    Administrator
                    • Dec 2007
                    • 3568

Buongiorno,
                    la nostra fonte dati per qualche giorno è stata down.
                    Da questa mattima ci hanno assicurato che tutto dovrebbe ritornare ok.

Comment

• PZ70
                      Member

• Aug 2012
                      • 39

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                      Buongiorno,
                      la nostra fonte dati per qualche giorno è stata down.
                      Da questa mattima ci hanno assicurato che tutto dovrebbe ritornare ok.
                      Il grafco variazioni OI del DAX e del FIB sono di nuovo non aggiornati.

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Originariamente Scritto da PZ70
                        Il grafco variazioni OI del DAX e del FIB sono di nuovo non aggiornati.
                        Buongiorno,
                        come le ho scritto nei precedenti messaggi la fonte dati che usiamo ha aggiornato le anagrafiche e per qualche giorno il servizio di fornitura è "andato a singhiozzo".
                        Stamattina i dati sono arrivati in maniera regolare.
                        Quindi penso che il problema sia rientrato controllerò anche domani che l\'aggiornamento vada a buon fine.
                        grazie
                        Denis

Comment

• PZ70
                          Member

• Aug 2012
                          • 39

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                          Buongiorno,
                          come le ho scritto nei precedenti messaggi la fonte dati che usiamo ha aggiornato le anagrafiche e per qualche giorno il servizio di fornitura è "andato a singhiozzo".
                          Stamattina i dati sono arrivati in maniera regolare.
                          Quindi penso che il problema sia rientrato controllerò anche domani che l\'aggiornamento vada a buon fine.
                          grazie
                          Denis
                          Buon pomeriggio,
                          io le variazoni Oi di FIB e DAX le vedo non aggiornate oggi.

Comment

• robdd
                            Senior Member

• Jul 2015
                            • 138

mi aiutate ad interpretare?

Buonasera, per favore, qualcuno potrebbe gentilmente a capire come va interpretata in questo caso la variazione delle CALL strike 3000?........Grazie mille.

Name:	Catturaop.PNG
Size:	154.7 KB
ID:	161344
                            Last edited by robdd; 17-07-20, 22:22.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da robdd

Buonasera, per favore, qualcuno potrebbe gentilmente a capire come va interpretata in questo caso la variazione delle CALL strike 3000?........Grazie mille.
                              credo che molto probabilmente abbiano rilasciato un dato sbagliato, troppo alto il numero di contratti e troppo ITM

Comment

• robdd
                                Senior Member

• Jul 2015
                                • 138

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                credo che molto probabilmente abbiano rilasciato un dato sbagliato, troppo alto il numero di contratti e troppo ITM
                                Grazie mille. Potrebbero essere Call comprate?
                                Last edited by robdd; 20-07-20, 18:38.

Comment

Working...