Grafico variazione Open Interest per Scadenza

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
    Buonasera Tiziano
    sono incuriosito da quanto sopra.
    Mi potresti cortesemente spiegare meglio questo tipo di "rollata" .
    e\' una mossa usuale ? In quale ipotesi di scenario se ne consiglia l\'applicazione ?
    grazie anticipatamente
    Buonasera,
    quando si è sbagliato a posizionare lo strike, in questo caso è andato addiritttura ITM, e si sono persi dei soldi, il modo per recuperarli, senza aumentare i mergini, è quello di vendere a coppia.
    In questo modo a parità di margine si recupera circa il doppio del premio.
    Quì però la mossa è rischiosa perchè per avere premio bisogna stare vicino al prezzo e stare vicini si rischia di ritornare ITM.

Ecco allora che si montano coppie ITM che hanno il vantaggio di poter essere rollate diverse volte senza perdere molto premio, anzi, se la direzione è verso la discesa, la rollata è anche in parità o leggero gain.

Perchè hanno fatto così invece di entrare in copertura?
    Perchè non avevano abbastanza soldi per farlo...quindi un piccolo fondo o un grande trader privato, ma non certo una banca.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pierluigimarseglia
      Senior Member

• Sep 2011
      • 191

Volatilità call -put sp500

Buon Giorno, guardando il DPD del sp500, la vola implicita delle put e delle call, la vola storica mi viene da fare un\'osservazione:

1. guardando il payoff sembra che siamo arrivati all\'area di massimo guadagno

2. la volatilità implicita delle put supera quella delle call

3. guardando poi anche il dpd sembra che non ci sono più istogrammi di call o comunque quelli che ci sono molto piccoli

Pertanto si può ipotizzare che per il momento la salita dell\'indice sp500 è bloccata e che quindi ci si attende una correzione?

GRAZIE

Comment

• chrisbasetta
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 693

Originariamente Scritto da pierluigimarseglia
        Buon Giorno, guardando il DPD del sp500, la vola implicita delle put e delle call, la vola storica mi viene da fare un\'osservazione:

1. guardando il payoff sembra che siamo arrivati all\'area di massimo guadagno

2. la volatilità implicita delle put supera quella delle call

3. guardando poi anche il dpd sembra che non ci sono più istogrammi di call o comunque quelli che ci sono molto piccoli

Pertanto si può ipotizzare che per il momento la salita dell\'indice sp500 è bloccata e che quindi ci si attende una correzione?

GRAZIE
        Ciao, non ho guardato i DPD a cui ti riferisci...ma se le colonne Call non ci sono o sono piccole può significare esattametne il contrario...ovvero che il mercato è in forte salita e non ci sono grosse resistenze...se ho capito bene quello che intendevi...

Comment

• pierluigimarseglia
          Senior Member

• Sep 2011
          • 191

Originariamente Scritto da chrisbasetta
          Ciao, non ho guardato i DPD a cui ti riferisci...ma se le colonne Call non ci sono o sono piccole può significare esattametne il contrario...ovvero che il mercato è in forte salita e non ci sono grosse resistenze...se ho capito bene quello che intendevi...

Ti ringrazio per la risposta, ed è vero che al rialzo non ci dovrebbe essere molta resistenza ma la volatilità delle put maggiore delle call e il payoff mi fanno capire (ma per la poca esperienza che ho ) che l\'sp500 è al fine corsa.
          Correggetemi se sbaglio

GRAZIE

Comment

• chrisbasetta
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 693

Originariamente Scritto da pierluigimarseglia
            Ti ringrazio per la risposta, ed è vero che al rialzo non ci dovrebbe essere molta resistenza ma la volatilità delle put maggiore delle call e il payoff mi fanno capire (ma per la poca esperienza che ho ) che l\'sp500 è al fine corsa.
            Correggetemi se sbaglio

GRAZIE
            Considera che sulle Put la volatilità implicita è tendenzialmente sempre più alta rispetto alle Call, salvo casi particolari, quindi è la normalità... ed è anche il motivo per cui le rollate sulle Put sono più semplici che sulle Call...
            Ovviamente correggetemi se sbaglio...

Comment

• Goptions
              Senior Member

• Jan 2012
              • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Buonasera,
              quando si è sbagliato a posizionare lo strike, in questo caso è andato addiritttura ITM, e si sono persi dei soldi, il modo per recuperarli, senza aumentare i mergini, è quello di vendere a coppia.
              In questo modo a parità di margine si recupera circa il doppio del premio.
              Quì però la mossa è rischiosa perchè per avere premio bisogna stare vicino al prezzo e stare vicini si rischia di ritornare ITM.

Ecco allora che si montano coppie ITM che hanno il vantaggio di poter essere rollate diverse volte senza perdere molto premio, anzi, se la direzione è verso la discesa, la rollata è anche in parità o leggero gain.

Perchè hanno fatto così invece di entrare in copertura?
              Perchè non avevano abbastanza soldi per farlo...quindi un piccolo fondo o un grande trader privato, ma non certo una banca.
              Grazie
              Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• WIMBLEDON
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 133

Grafico variazione interest per scadenza

Buongiorno, oggi esaminando la variazione open interest del FTMIB tra il 3 ed il 4 ottobre ho notato quanto segue:

PUT 16.500 + 645 contratti
                CALL 18.500 + 456 contratti

Esaminando la variazione dell\'open interest per scadenza si nota quanto segue:

VARIAZIONE CALL OTTOBRE +503 contratti
                VARIAZIONE PUT OTTOBRE + 457 contratti
                VARIAZIONE PUT DICEMBRE + 656 contratti

allora mi chiedo se il movimento sulle PUT 16.500 sia stato fatto ad Ottobre o a Dicembre e se le hanno comprate o vendute.

Per favore c\'e\' qualche Esperto che possa rispondermi?

Grazie infinite!
                Last edited by WIMBLEDON; 04-10-13, 13:31. Motivo: Integrazione

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da WIMBLEDON
                  Buongiorno, oggi esaminando la variazione open interest del FTMIB tra il 3 ed il 4 ottobre ho notato quanto segue:

PUT 16.500 + 645 contratti
                  CALL 18.500 + 456 contratti

Esaminando la variazione dell\'open interest per scadenza si nota quanto segue:

VARIAZIONE CALL OTTOBRE +503 contratti
                  VARIAZIONE PUT OTTOBRE + 457 contratti
                  VARIAZIONE PUT DICEMBRE + 656 contratti

allora mi chiedo se il movimento sulle PUT 16.500 sia stato fatto ad Ottobre o a Dicembre e se le hanno comprate o vendute.

Per favore c\'e\' qualche Esperto che possa rispondermi?

Grazie infinite!
                  Ne hanno fatte 457 a ottobre e 656 a dicembre. Perchè ti viene un dubbio, cosa mi sfugge?

Per il fatto se sono comperate o vendute la risposta è che ogni contratto deve avere sia il compratore che il venditore...per cui il numero di venditori è sempre pari ai compratori.
                  Ora, per capire come si deve interpretare un dato che è apparentemente controverso, trovi ampie spiegazione sul forum del perchè vanno considerate come opzioni VENDUTE. E i ragionamenti che si fanno si debbono fare pensando di essere venditori...
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fanixs
                    Banned
                    • Sep 2009
                    • 225

Ciao a tutti ,il grafico Strategia del mercato oggi fa riferimento al giorno 3 Ottobre ,quando viene aggiornata la giornata del 4 Ottobre ? Entro la mattinata di Lunedi\' ?

grazie

Comment

• TomEFord
                      Senior Member

• Dec 2011
                      • 280

Se non sbaglio Denis o Tiziano avevano scritto che l\'aggiornamento avviene tutti i giorni dopo le ore 10.

Comment

• WIMBLEDON
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 133

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Ne hanno fatte 457 a ottobre e 656 a dicembre. Perchè ti viene un dubbio, cosa mi sfugge?

Per il fatto se sono comperate o vendute la risposta è che ogni contratto deve avere sia il compratore che il venditore...per cui il numero di venditori è sempre pari ai compratori.
                        Ora, per capire come si deve interpretare un dato che è apparentemente controverso, trovi ampie spiegazione sul forum del perchè vanno considerate come opzioni VENDUTE. E i ragionamenti che si fanno si debbono fare pensando di essere venditori...
                        Grazie gentilissimo Tiziano, adesso mi leggo un bel po\' di spiegazioni sul Forum, buon week end!

Comment

• pierluigimarseglia
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 191

info su strategia istituzionali

Buona sera Tiziano , oggi ho notato che quasi contemporaneamente sulla call nov. 19000 e sulla call dic. 19000 del nostro indice sono passati nel book 2.000 contratti , ho provato ad inserire in fiuto beta i valori ed ho ipotizzato quale strategia avesse fatto lo Strategist, in pratica ho simulato che sia andato long sulla 19.000 call novembre e short sulla call 19.000 dicembre, e la figura che ne è uscita quella allegata che ha supporto a 18300 e resistenza a 19900. Ora ti chiedo se può essere questa la loro strategia, anche perché guardando le volatilità di novembre sembra che il range sia 18000 - 19500. Ti chiedo se è corretto quello che ho visto. Grazie come sempre
                          File Allegati

Comment

• sifuandrea
                            Senior Member

• Nov 2011
                            • 630

Ciao Tiziano e ben tornato dal grande successo di Milano,

scusa la curiosità, ma chi chiude 10 milioni di opzioni e le riapre il giorno dopo identiche?
                            E\' un passaggio di consegna da un fondo, ad un altro affiliato?

Click image for larger version

Name:	Immagine 305.jpg
Views:	1
Size:	73.9 KB
ID:	149039

Grazie.

PS: Ricorda di chiamare anche me e Massimo la prossima volta

Comment

• jesse
                              Senior Member

• Jan 2012
                              • 218

Ciao a tutti.
                              Stavo guardando i grafici di open interest del DJ Euro Stoxx 50.
                              Sono questi:

Click image for larger version

Name:	DJ.JPG
Views:	1
Size:	69.5 KB
ID:	149059

Ora, anche se i dati sono "datati" l\'indice quota sopra 3000 da un bel pò di giorni...
                              Le Call che interessano al mercato sembrano essere solo quelle ITM.
                              Si può dedurre che sono state sintetizzate in Put, giusto?
                              E si può dire che sia stato fatto per rigirarsi velocemente su una discesa del mercato?
                              Oppure c\'è un altro motivo?
                              E\' che la colonna di put più alta sta a 3000, che è molto vicino al valore di questi giorni, e voglio capire se è il caso di prepararsi ad una veloce discesa (posto che come dice qualcuno la risposta giusta alla domanda "Cosa farà il mercato domani?" è "NON LO SO!" ).

Grazie a chi dirà la sua...

Jesse

Comment

Working...