Grafico sequenza green/red

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

Grafico sequenza green/red

Questo grafico è riconducibile alla ciclicità, da individuare per ogni titolo, di cui Tiziano ne ha parlato in un video?
    Se così fosse, valuto un valore, non toccato frequentemente, che quando è toccato fa quasi subito ripiegare la linea rossa o verde, come quello della linea bianca che ho inserito nell\'immagine allegata (premetto che tale linea l\'ho messa un po\' a spanne): magari, introducendo più livelli come nell\'immagine 2.
    File Allegati
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Originariamente Scritto da TFiutoT384
    Questo grafico è riconducibile alla ciclicità, da individuare per ogni titolo, di cui Tiziano ne ha parlato in un video?
    Se così fosse, valuto un valore, non toccato frequentemente, che quando è toccato fa quasi subito ripiegare la linea rossa o verde, come quello della linea bianca che ho inserito nell\'immagine allegata (premetto che tale linea l\'ho messa un po\' a spanne): magari, introducendo più livelli come nell\'immagine 2.
    Secondo me piu che ad una ciclicità permette piu semplicemente di valutare la probabilità statistica che l\'evento si ripeta. Ad esempio se al raggiungimento di 3 barre cosecutive crescenti conto sul grafico quante volte il giorno dopo è stato respinto e quante volte ha invece proseguito la consecutività crecente ho immediatamente un rapporto che mi indica la probabilità statistica ( non matematica ) che quell\'evento osservato possa ripetersi il giorno dopo.

Apo
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
      Secondo me piu che ad una ciclicità permette piu semplicemente di valutare la probabilità statistica che l\'evento si ripeta. Ad esempio se al raggiungimento di 3 barre cosecutive crescenti conto sul grafico quante volte il giorno dopo è stato respinto e quante volte ha invece proseguito la consecutività crecente ho immediatamente un rapporto che mi indica la probabilità statistica ( non matematica ) che quell\'evento osservato possa ripetersi il giorno dopo.

Apo
      Una funzione in meno da illustrare...eccellente spiegazione!

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Ciao
        Complimenti per l\' utilissimo Grafico statistico, pero\' non riesco a capire il conteggio delle giornate....
        Per esempio sul Futures SP500 mi da\' in questo mese 6 Barre long (Verdi) sul Giornaliero, ma come vengono calcolati i ritracciamenti, quando il prezzo rompe il minimo del giorno prima...?
        A prima vista sui grafici normali il Trend Long e\' molto piu\' lungo, come interpreto allora l \' indicatore statistico...
        Grazie
        --- Trend my Friend ---

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Originariamente Scritto da Thalos
          Ciao
          Complimenti per l\' utilissimo Grafico statistico, pero\' non riesco a capire il conteggio delle giornate....
          Per esempio sul Futures SP500 mi da\' in questo mese 6 Barre long (Verdi) sul Giornaliero, ma come vengono calcolati i ritracciamenti, quando il prezzo rompe il minimo del giorno prima...?
          A prima vista sui grafici normali il Trend Long e\' molto piu\' lungo, come interpreto allora l \' indicatore statistico...
          Grazie
          Non è un indicatore di trend, conteggia semplicemente nella parte in alto ( grafico verde) la consecutivita delle barre che presentano un close di oggi maggiore di quello di ieri e nella parte in basso (grafico rosso) il numero di barre consecutive il cui close di oggi è inferiore a quello di ieri. Quando la condizione non è rispettata il conteggio si resetta ed il grafico torna a zero

Apo
          Last edited by Apocalips; 28-01-12, 00:40.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Non è un indicatore di trend, conteggia semplicemente nella parte in alto ( grafico verde) la consecutivita delle barre che presentano un close di oggi maggiore di quello di ieri e nella parte in basso (grafico rosso) il numero di barre consecutive il cui close di oggi è inferiore a quello di ieri. Quando la condizione non è rispettata il conteggio si resetta ed il grafico torna a zero

Apo
            Apo sei un mito!

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Apo sei un mito!
              Tiziano ti ringrazio ma ti devo smentire , io sono normalissimo, qui c\'è un solo mito e si chiama Tiziano

Apo
              Last edited by Apocalips; 28-01-12, 21:56.

Comment

• Antonino C
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 430

Lo zero indica un\'inversione, quindi il 3 feb è la quarta chiusura positiva

Click image for larger version

Name:	Ftse Mib screenshot_05.jpg
Views:	1
Size:	68.2 KB
ID:	144081

Comment

• realdrago
                  Senior Member

• Sep 2011
                  • 299

Buongiorno a tutti,
                  chiedo aiuto nell\' interpretazione del grafico Green / Red di FTSE.

Dal 04 al 22 marzo le barre Green consecutive salgono da 0 a 1. Questo fa pensare che tutte le barre in questo periodo sono state Red consecutive (o tutte le chiusure sono uguali, forse da escludere) invece no, esattamente il 04 di marzo abbiamo 2 barre Red che poi passano a 0 il 22 marzo.

Name:	StranaSequenzaGreenRedFtse.jpg
Size:	112.4 KB
ID:	144102

Che cosa è accaduto nel frattempo? Che cosa è che mi sfugge?

Comment

• Andrea Cagalli
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 3995

Originariamente Scritto da realdrago
                    Buongiorno a tutti,
                    chiedo aiuto nell\' interpretazione del grafico Green / Red di FTSE.

Dal 04 al 22 marzo le barre Green consecutive salgono da 0 a 1. Questo fa pensare che tutte le barre in questo periodo sono state Red consecutive (o tutte le chiusure sono uguali, forse da escludere) invece no, esattamente il 04 di marzo abbiamo 2 barre Red che poi passano a 0 il 22 marzo.

[ATTACH=CONFIG]6985[/ATTACH]

Che cosa è accaduto nel frattempo? Che cosa è che mi sfugge?
                    Ciao,
                    cosa è accaduto nel frattempo è un enigma.......
                    Il sito dal quale andiamo a prendere i dati free ha, per quel lasso (dal 4 al 22 Marzo) di tempo, un buco di dati..

Ciao Ciao
                    Manuale beeTrader

Comment

• realdrago
                      Senior Member

• Sep 2011
                      • 299

Grazie mille Andrea!

Comment

• Antonino C
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 430

@Andrea
                        se riferito al Close, i conti non mi tornano

Name:	screenshot_07.jpg
Size:	50.3 KB
ID:	144119

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C
                          @Andrea
                          se riferito al Close, i conti non mi tornano
                          [ATTACH=CONFIG]7006[/ATTACH]
                          Open < Close = Verde
                          Open > Close = Rossa

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

una piccola precisazione:
                            fate attenzione che l\'indicatore nel calcolo della consecutività può riconosce come verdi barre che in realtà nell\'interpretazione classica sono rosse ( open > close ) e questo si verifica quando si hanno aperture in gap up che non si chiude a fine giornata ma che presentano un close comunque maggiore di quello di ieri.
                            Analogo e ribaltato il discorso per i rossi.

Apo
                            Last edited by Apocalips; 12-02-12, 01:31.

Comment

• okjon
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 643

grafico sequenza green-red

una piccola precisazione:
                              fate attenzione che l\'indicatore nel calcolo della consecutività riconosce come verdi barre che in realtà nell\'interpretazione classica sono rosse ( open > close ) e questo si verifica quando si hanno aperture in gap up che non si chiude a fine giornata ma che presentano un close comunque maggiore di quello di ieri.
                              Analogo e ribaltato il discorso per i rossi.

Apo
                              vediamo se ho compreso , definite rosse o verdi sarebbero quelle barre con il corpo proprio di quel
                              colore , indipendemente dalle code e dalla posizione rispetto alle barre precedenti .
                              questo perchè si è scelto di calcolare questa particolare statistica e non altre basate , per
                              esempio , sul trend o su forme tipo martello o impiccato che non si considerano .
                              spero di averci azzeccato .
                              inoltre se vi vengono in mente altre necessarie precisazioni noi siamo quì e pendiamo dalle
                              vostre labbra okjon marcello .

Comment

Working...