Grafico Storico della volatilità Implicita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Limba
    Senior Member

• Apr 2012
    • 226

Mitico Tiziano!
    L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• pierluigimarseglia
      Senior Member

• Sep 2011
      • 191

Grafico vola Diamo i Numeri

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Il significato è quello di valutare il valore della implicita media a quella storica media a 15 giorni.

Ora, con la volatilità che si è abbassata, in automatico si sceglie la miglior comparazione e hai lo stesso periodo che viene usato dai MM per valutare i prezzi.

Qui non c\'è la formula di B&S questa è solo logica:
      più è lento a muoversi e più mi avvicino per coglere i suoi movimenti anche leggeri.
      Buon Giorno Tiziano osservando i 3 grafici a 30-60-90 gg. su diamo i numeri sembra che ha chiuso un triangolo, si può interpretare come una figura di analisi tecnica? E visto che si tratta di vola e che dovrebbe tornare ad un suo valore medio , ti chiedo se dovesse rompere al rialzo , come sembra stia per fare, che significato bisogna dare?
      Grazie e buon fine settimana
      File Allegati
      Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 08:46.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da pierluigimarseglia
        Buon Giorno Tiziano osservando i 3 grafici a 30-60-90 gg. su diamo i numeri sembra che ha chiuso un triangolo, si può interpretare come una figura di analisi tecnica? E visto che si tratta di vola e che dovrebbe tornare ad un suo valore medio , ti chiedo se dovesse rompere al rialzo , come sembra stia per fare, che significato bisogna dare?
        Certo, è una figura da analizzare come l\'analisi tecnica.
        Se rompe al rialzo significa movimenti del sottostante maggiori, quindi discesa.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• poket9
          Senior Member

• Sep 2011
          • 1094

analisi volatilità storica su implicita

Buongiorno Tiziano,
          vorrei porti all\'attenzione la mia analisi sull\'interpretazione volatilità implicita su storica. Ho notato con certezza negli ultimi 4 mesi che è possibile determinare lo stop di un ribasso o di un rialzo. Ho notato in pratica che la volatilità implicità sui massimi ( con la storica almeno a metà del moviemnto ascendente) determina una sorta di resistenza del movimento ribassista....e non solo ma anche un eventuale movimento algebrico del 5% del sottostante. Sinceramente mi sono ben trovato considerando ottimamente gli indicatori di regressione con l\'intercetta. Ovviamente quando l\'implicita è sui minimi va a determinare anche una certa lateralità come per esempio sta accadendo al ftsemib ora.
          Infatti ho fatto strategie direzionali che sono andate in porto.

Cosa ne pensi? Potresti integrare o correggere ciò che ho dedotto ovviamente confrontando il tutto anche con le volatilità implicite call e put
          GrazieClick image for larger version

Name:	volatilità.PNG
Views:	1
Size:	106.0 KB
ID:	150366

Certo, è una figura da analizzare come l\'analisi tecnica.
          Se rompe al rialzo significa movimenti del sottostante maggiori, quindi discesa.
          il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da poket9
            Buongiorno Tiziano,
            vorrei porti all\'attenzione la mia analisi sull\'interpretazione volatilità implicita su storica. Ho notato con certezza negli ultimi 4 mesi che è possibile determinare lo stop di un ribasso o di un rialzo. Ho notato in pratica che la volatilità implicità sui massimi ( con la storica almeno a metà del moviemnto ascendente) determina una sorta di resistenza del movimento ribassista....e non solo ma anche un eventuale movimento algebrico del 5% del sottostante. Sinceramente mi sono ben trovato considerando ottimamente gli indicatori di regressione con l\'intercetta. Ovviamente quando l\'implicita è sui minimi va a determinare anche una certa lateralità come per esempio sta accadendo al ftsemib ora.
            Infatti ho fatto strategie direzionali che sono andate in porto.

Cosa ne pensi? Potresti integrare o correggere ciò che ho dedotto ovviamente confrontando il tutto anche con le volatilità implicite call e put
            Grazie[ATTACH=CONFIG]14134[/ATTACH]
            Premesso che se hai trovato un sistema che funziona NON lo devi cambiare fino a che va, quello che scrivi è un\'osservazione sulle volatilità che richiedono una spiegazione più ampia, dettagliata.
            A tal proposito, visto che manca una mezz\'ora alla campanella del ring e che questa settimana la lotta si è fatta dura, apro un post apposito con delle considerazioni. Da queste puoi dedurre il mio modo di vedere e qundi aggiustare, dove llo ritieni, il tuo. A questo Link!

Comment

• poket9
              Senior Member

• Sep 2011
              • 1094

grazie Tiziano,
              non so come spiegarti che seguo così con attenzione ogni movimento giornaliero che è come se fossi entrato nei sistemi automatici......sono completamente immerso ed appassionato grazie anche alle mie basi matematiche.....
              grazie ancora

Premesso che se hai trovato un sistema che funziona NON lo devi cambiare fino a che va, quello che scrivi è un\'osservazione sulle volatilità che richiedono una spiegazione più ampia, dettagliata.
              A tal proposito, visto che manca una mezz\'ora alla campanella del ring e che questa settimana la lotta si è fatta dura, apro un post apposito con delle considerazioni. Da queste puoi dedurre il mio modo di vedere e qundi aggiustare, dove llo ritieni, il tuo. A questo Link!

Comment

• pierluigimarseglia
                Senior Member

• Sep 2011
                • 191

chiarimenti

Buona sera Tiziano, mi aiuti a capire ? Credevo che se rompesse al rialzo si sarebbe scesi e oggi noto che ha rotto al rialzo e siamo saliti. Cosa non ho capito? Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Buona sera Tiziano, mi aiuti a capire ? Credevo che se rompesse al rialzo si sarebbe scesi e oggi noto che ha rotto al rialzo e siamo saliti. Cosa non ho capito? Grazie
                  Quella che tu osservi è una conseguenza non una causa.

Non può dare delle indicazione di trend ma solo della forza, leggi volatlità, con cui questo è in atto.
                  In genere i trend che hanno più forza, volatilità, sono in discesa.

Le devi vedere per quello che sono, indicatori di volatilità. Il fatto che abbia rotto verso l\'alto ti dirà che è aumentata la volatilità e che probabilmente aumenterà...ma non necessariamente, anche se spesso accade, l\'inizio di una discesa.

Per valutare i trend si debbono usare altri indicatori, tipo gli Open Interest, la volatilità prezzata CAll/Put e/o quelli di analisi tecnica.

Comment

• poket9
                    Senior Member

• Sep 2011
                    • 1094

Scusami se partecipo alla questione, ma mi rcordo che qualche tempo fa dicesti che o si va a 15000 o a 25000 punti.
                    Sei per la seconda ipotesi o sei convinto che è tutta una farsa visto che l\'italia comunque è ormai un paese fallito da tempo?

Altra domanda:

potresti, per piacere, calcolare con la tua formula (( vol. storica / radice quadrata di (365 / 30)* radice quadrata 30/10) * 0.01) * last indice ita = ?

Il risultato dovrebbe essere l\'oscillazione in punti simmetrica al last per i prossimi 10 gg?
                    Ti chiedo questo per poi farti altre domande che poi si riallacciano alla domanda dell\'amico Marseglia
                    Ti ringrazio per la pazienza e la precisione

Quella che tu osservi è una conseguenza non una causa.

Non può dare delle indicazione di trend ma solo della forza, leggi volatlità, con cui questo è in atto.
                    In genere i trend che hanno più forza, volatilità, sono in discesa.

Le devi vedere per quello che sono, indicatori di volatilità. Il fatto che abbia rotto verso l\'alto ti dirà che è aumentata la volatilità e che probabilmente aumenterà...ma non necessariamente, anche se spesso accade, l\'inizio di una discesa.

Per valutare i trend si debbono usare altri indicatori, tipo gli Open Interest, la volatilità prezzata CAll/Put e/o quelli di analisi tecnica.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da poket9
                      Scusami se partecipo alla questione, ma mi rcordo che qualche tempo fa dicesti che o si va a 15000 o a 25000 punti.
                      Sei per la seconda ipotesi o sei convinto che è tutta una farsa visto che l\'italia comunque è ormai un paese fallito da tempo?

Altra domanda:

potresti, per piacere, calcolare con la tua formula (( vol. storica / radice quadrata di (365 / 30)* radice quadrata 30/10) * 0.01) * last indice ita = ?

Il risultato dovrebbe essere l\'oscillazione in punti simmetrica al last per i prossimi 10 gg?
                      Ti chiedo questo per poi farti altre domande che poi si riallacciano alla domanda dell\'amico Marseglia
                      Ti ringrazio per la pazienza e la precisione
                      Il risultato è ovviamente una probabilità di escursione del tipo: dato che ha fatto, è probabile che farà.
                      Comunque per entrare nei dettagli se vai a questo link trovi tutte le risposte. (ho fatto sistemare gli altri link che troverai)
                      e qui c\'è il video che pubblicai nel 2010

Comment

• poket9
                        Senior Member

• Sep 2011
                        • 1094

grazie

Il risultato è ovviamente una probabilità di escursione del tipo: dato che ha fatto, è probabile che farà.
                        Comunque per entrare nei dettagli se vai a questo link trovi tutte le risposte. (ho fatto sistemare gli altri link che troverai)

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

Ciao Tiziano,
                          parlando del ftsemib.......
                          stavo notando che su DIAMO I NUMERI la volatilità storica vs implicita è molto alta insolitamente....!!!!!!
                          Per te è anomalo considerato che solitamente una volta che tocca il 23% al max riscende giù?
                          Eppure le vola call e put a 7-30-60 gg sono simili...........escluse le put>90gg che sono superiori alle call.
                          Ti aspetti un movimento improvviso verso l\'alto considerando che la storica potrebbe scaricarsi.....oppure?
                          grazie per la tua analisi

Comment

• ROBBIE
                            Member

• Oct 2013
                            • 45

Buongiorno a tutti. ho notato stamattina che la VI delle Call su eurostoxx50 è calata molto a 11 circa, mentre per le put e a 22 circa. Le scadenza presa in considerazione è tra 30-60. E\' molto probabile che ci si aspetti nel prossimo mese una discesa dell\'indice?..attendo vostre considerazioni...grazie

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

COSA FARA\' IL PREZZO ?....GUARDA COSA FA IL MARKET MAKER !!

Da alcuni giorni osservavo il comportamento del MM sul titolo COMMERZBANK della lista di Diamo i Numeri.
                              Hanno cominciato a prezzare il rischio piu di quanto avrebbero dovuto fare in base alla volatilità storica a tal punto da andare in divergenza con quest\'ultima, ovvero mentre la volatilità storica scendeva quella implicita aumentava

Click image for larger version

Name:	1.jpg
Size:	56.0 KB
ID:	156750

ed il motivo è stato questo e loro lo sapevano già da alcuni giorni prima :

Click image for larger version

Name:	2.jpg
Size:	79.7 KB
ID:	156753

tutto questo ad ulteriore riprova di quanto Tiziano va dicendo da anni sia sul forum che nei vari meetings
                              e cioè che l\'unico indicatore anticipatore dei prezzi è il grafico della volatilità implicita, tutti gli altri di analisi tecnica seppur validi sono inevitabilmente in ritardo ( per costruzione)

Apo
                              Last edited by Apocalips; 01-12-14, 10:36.
                              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Fab
                                Senior Member

• Apr 2014
                                • 319

Originariamente Scritto da Apocalips
                                COSA FARA\' IL PREZZO ?....GUARDA COSA FA IL MARKET MAKER !!

Da alcuni giorni osservavo il comportamento del MM sul titolo COMMERZBANK della lista di Diamo i Numeri.
                                Hanno cominciato a prezzare il rischio piu di quanto avrebbero dovuto fare in base alla volatilità storica a tal punto da andare in divergenza con quest\'ultima, ovvero mentre la volatilità storica scendeva quella implicita aumentava

[ATTACH=CONFIG]16971[/ATTACH]

ed il motivo è stato questo e loro lo sapevano già da alcuni giorni prima :

[ATTACH=CONFIG]16976[/ATTACH]

tutto questo ad ulteriore riprova di quanto Tiziano va dicendo da anni sia sul forum che nei vari meetings
                                e cioè che l\'unico indicatore anticipatore dei prezzi è il grafico della volatilità implicita, tutti gli altri di analisi tecnica seppur validi sono inevitabilmente in ritardo ( per costruzione)

Apo

ILLUMINANTE. grazie per i tanti commenti...preziosi
                                "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

Working...