Grafico Storico della volatilità Implicita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Limba
    Senior Member

• Apr 2012
    • 226

Grande Apo, questa chicca vale il prezzo del biglietto.
    L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• pierluigimarseglia
      Senior Member

• Sep 2011
      • 191

Originariamente Scritto da Apocalips
      COSA FARA\' IL PREZZO ?....GUARDA COSA FA IL MARKET MAKER !!

Da alcuni giorni osservavo il comportamento del MM sul titolo COMMERZBANK della lista di Diamo i Numeri.
      Hanno cominciato a prezzare il rischio piu di quanto avrebbero dovuto fare in base alla volatilità storica a tal punto da andare in divergenza con quest\'ultima, ovvero mentre la volatilità storica scendeva quella implicita aumentava

[ATTACH=CONFIG]16971[/ATTACH]

ed il motivo è stato questo e loro lo sapevano già da alcuni giorni prima :

[ATTACH=CONFIG]16976[/ATTACH]

tutto questo ad ulteriore riprova di quanto Tiziano va dicendo da anni sia sul forum che nei vari meetings
      e cioè che l\'unico indicatore anticipatore dei prezzi è il grafico della volatilità implicita, tutti gli altri di analisi tecnica seppur validi sono inevitabilmente in ritardo ( per costruzione)

Apo
      Ciao Apo, guardando invece la vola del nostro indice nonostante la discesa di oggi dovremmo risalire? Dal sito si vede che sia la vola storica che implicita stanno scendendo cosi la vola delle put, mentre quella implicita delle call è saluta, pertanto si ritorna quantomeno a 20.000?

Grazie
      File Allegati
      Last edited by pierluigimarseglia; 01-12-14, 16:09.

Comment

• Fab
        Senior Member

• Apr 2014
        • 319

Esercizio con la volatilità implicita

Ciao a tutti,

ho tentato di farmi un\'opinione sull\'evoluzione di DAX e STOXX a dicembre dando un occhio alle volatilità dopo aver letto i tanti commenti dal forum e aver scoperto...un mondo x me sconosciuto (così avete capito che trader sono)

In sintesi, sui grafici di "diamo i numeri" si nota un discreto aumento di VI, più sulle call che sulle put da cui deduco un aumento di volatilità (attesa del drago Draghi) su dicembre con un maggior rischio di salita dei prezzi (la VI delle call è quasi uguale a quella del put essendo aumentata con maggior ripidità).

Seguendo un commento del Dominus sul VIX, ho voluto dare un occhio a VDAX e VSTOXX da Fiuto Beta per vedere "se loro (i MM) ci credono a questo aumento di vola" e mi sono schiantato su una serie di domande:

1. STOXX: su dicembre la VI call ATM è inferiore alle put (a memoria 70 Vs 100); è normale (le put sono sempre superiori alle call) quindi nessun segnale specifico oppure ci posso vedere un messaggio di conferma (la VSTOXX dovrebbe scendere e quindi i prezzi salire leggermente)?
        da marzo (gennaio e febbraio mancano le put???) invece la situazione si inverte. VI molto più alta sulle call che sulle put: quindi volatilità in aumento pesante. Si aspettano un forte ritracciamento? niente ripresa allora (e chi lo dice a Renzi?)

2.VDAX: non riesco a caricare i dati del VDAX su fiuto beta. Significa che nessuno di voi super esperti li guarda? Non serve?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di guidarmi...nella nebbia
        "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Fab
          Senior Member

• Apr 2014
          • 319

Originariamente Scritto da Fab
          Ciao a tutti,

ho tentato di farmi un\'opinione sull\'evoluzione di DAX e STOXX a dicembre dando un occhio alle volatilità dopo aver letto i tanti commenti dal forum e aver scoperto...un mondo x me sconosciuto (così avete capito che trader sono)

In sintesi, sui grafici di "diamo i numeri" si nota un discreto aumento di VI, più sulle call che sulle put da cui deduco un aumento di volatilità (attesa del drago Draghi) su dicembre con un maggior rischio di salita dei prezzi (la VI delle call è quasi uguale a quella del put essendo aumentata con maggior ripidità).

Seguendo un commento del Dominus sul VIX, ho voluto dare un occhio a VDAX e VSTOXX da Fiuto Beta per vedere "se loro (i MM) ci credono a questo aumento di vola" e mi sono schiantato su una serie di domande:

1. STOXX: su dicembre la VI call ATM è inferiore alle put (a memoria 70 Vs 100); è normale (le put sono sempre superiori alle call) quindi nessun segnale specifico oppure ci posso vedere un messaggio di conferma (la VSTOXX dovrebbe scendere e quindi i prezzi salire leggermente)?
          da marzo (gennaio e febbraio mancano le put???) invece la situazione si inverte. VI molto più alta sulle call che sulle put: quindi volatilità in aumento pesante. Si aspettano un forte ritracciamento? niente ripresa allora (e chi lo dice a Renzi?)

2.VDAX: non riesco a caricare i dati del VDAX su fiuto beta. Significa che nessuno di voi super esperti li guarda? Non serve?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di guidarmi...nella nebbia

Direi che la mia erudita trattazione sulla VI non si è rivelata molto azzecchata

Qualcuno sa elencarmi almeno i 3 errori principali che ho commesso?

denkiu
          "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Speravo che qualche anima ti rispondesse ma a parte i soliti noti su questo forum si preferisce leggere che scrivere.
            Si copia e si riporta orgogliosamente su altri forum senza ovviamente citare fonti.

Veniamo a noi: quasi uguale significa incertezza sul movimento atteso..e come dargli torto ex post!

Il trend di fondo è Long e rimarrà così almeno sino a Dicembre (se rimane così la lettura)

1) Gennaio e Febbraio non scadenze per investitori, al limite per coperture (il rischio è contrattuale per cui più avanti vai e meno rischi perchè il premio è superiore)

2) Io direi che finiti i bilanci e ritirati i bonus di performance, i gestori potranno portare gli indici dove dobrerro essere: almeno un 15% più bassi. A parte gli Americani il cui valore è rimasto uguale: l\'importo per comperare l\'indice S&P 500 nel \'70 è il medesimo di oggi, 40 anni dopo. Infatti il valore dell\'indice S&P500 del \'70 è uguale ad oggi, per noi europei se consideriamo cambio e rivalutazione (mentre il FTSMIB è sottovalutato rispetto all\' allora COMIT)

No, no ci sono le opzioni.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fab
              Senior Member

• Apr 2014
              • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Speravo che qualche anima ti rispondesse ma a parte i soliti noti su questo forum si preferisce leggere che scrivere.
              Si copia e si riporta orgogliosamente su altri forum senza ovviamente citare fonti.

Veniamo a noi: quasi uguale significa incertezza sul movimento atteso..e come dargli torto ex post!

Il trend di fondo è Long e rimarrà così almeno sino a Dicembre (se rimane così la lettura)

1) Gennaio e Febbraio non scadenze per investitori, al limite per coperture (il rischio è contrattuale per cui più avanti vai e meno rischi perchè il premio è superiore)

2) Io direi che finiti i bilanci e ritirati i bonus di performance, i gestori potranno portare gli indici dove dobrerro essere: almeno un 15% più bassi. A parte gli Americani il cui valore è rimasto uguale: l\'importo per comperare l\'indice S&P 500 nel \'70 è il medesimo di oggi, 40 anni dopo. Infatti il valore dell\'indice S&P500 del \'70 è uguale ad oggi, per noi europei se consideriamo cambio e rivalutazione (mentre il FTSMIB è sottovalutato rispetto all\' allora COMIT)

No, no ci sono le opzioni.

Grazie Tiziano, domani lo rileggo a mente lucida e se mi viene qualche dubbio ti disturbo ancora.

Circa la tua frase di apertura, posso solo dirti:
              1. L\'unico forum a cui mi sia mai iscritto è playoptions
              2. Gli unici servizi a pagamento che sono lieto di acquistare sono i Vostri ( e non sai quanto insistenti siano i "copiatori")
              3. Non sai quanto mi piacerebbe poter condividere nel forum qualche idea invece di far solo domande alla c...o
              4. E comunque, qualche anima pia sei riuscito a tirarla su (ancora un grazie anche a loro)

in sintesi, GRAZIE GRAZIE GRAZIE dominus!

a domani

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Questa tabellina ci indica in linea generale la tendenza del mercato in funzione del movimento della IV sulla chain delle call e delle put

Click image for larger version

Name:	1.PNG
Views:	1
Size:	10.1 KB
ID:	156832

Apo
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Fab
                  Senior Member

• Apr 2014
                  • 319

Originariamente Scritto da Apocalips
                  Questa tabellina ci indica in linea generale la tendenza del mercato in funzione del movimento della IV sulla chain delle call e delle put

[ATTACH=CONFIG]17056[/ATTACH]

Apo

preziosissimo...come sempre. GRAZIE Apo!!!

Comment

• Fab
                    Senior Member

• Apr 2014
                    • 319

aggiornamento dati VI / diamo i numeri

Scusate, sembrerebbe che i grafici della VI siano fermi al 7 gennaio.

Se è un problema mio, potreste dirmi come risolverlo (ho già ripulito le cookie più volte...), pleeease?

Grazie 1000
                    File Allegati

Comment

• fab62
                      Senior Member

• Jul 2012
                      • 674

Scusate, sembrerebbe che i grafici della VI siano fermi al 7 gennaio.

Se è un problema mio, potreste dirmi come risolverlo (ho già ripulito le cookie più volte...), pleeease?

Grazie 1000
                      Ciao
                      Guarda che forse ci sono i server in manutenzione ... probabilmente è per quello

Comment

• Fab
                        Senior Member

• Apr 2014
                        • 319

Originariamente Scritto da fab62
                        Ciao
                        Guarda che forse ci sono i server in manutenzione ... probabilmente è per quello
                        Grazie omonimo (io sono un 67 però) ho ora visto il messaggio di Denis. Grazie !!!

Comment

• fab62
                          Senior Member

• Jul 2012
                          • 674

Grazie omonimo ho ora visto il messaggio di Denis. Grazie !!!
                          (io sono un 67 però)
                          Hahahaha Fortunato Te .

Grazie !!!
                          Di nulla figurati .... Buon WE

Fab

Comment

• pierluigimarseglia
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 191

volatilià diamo i numeri

Buon Giorno Tiziano osservando su diamo i numeri il confronto tra la volatilità storica e la volatilità implicita siamo più o meno nella stessa situazione del 04/12/2014, punto dal quale è partito un movimento ribassista, oggi invece cosa si può desumere? Grazieee

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da pierluigimarseglia
                              Buon Giorno Tiziano osservando su diamo i numeri il confronto tra la volatilità storica e la volatilità implicita siamo più o meno nella stessa situazione del 04/12/2014, punto dal quale è partito un movimento ribassista, oggi invece cosa si può desumere? Grazieee
                              Che il rischio si sta adeguando al trend infatti le opzioni oggi sono quotate a prezzi giusti senza sconti o sovrapprezzi.
                              Da questo grafico altro non si deduce.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• zenith
                                Senior Member

• Nov 2012
                                • 189

Volatilita\' .......volata viaaaaaa

[QUOTE=Cagalli Tiziano;81680]Che il rischio si sta adeguando al trend infatti le opzioni oggi sono quotate a prezzi giusti senza sconti o sovrapprezzi.

Salve a tutti , sto cercando di capire se si tratta di un fatto "tecnico" oppure no , ma mi sembra comunque che la vola implicita prezzata in questo screen sia leggermente anomala........IL BOSS COSA NE PENSA ??
                                ( tanto lo so che alle 22 T.C. è ancora sul pezzo !!!)
                                Faccio notare che sulle call siamo "solo" intorno al 400% !!!!!!
                                File Allegati

Comment

Working...