Portafoglio/Margine

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paciola1968
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 243

Portafoglio/Margine

Ciao a tutti.
    Voglio rinnovare i complimenti che ho fatto in diretta ieri sera a Tiziano perchè questa è veramente una rivoluzione!!!
    Avrei una domanda sul portafoglio e il margine indicato nella relativa finestra.
    Posso postare qui delle immagini per rendere più chiaro il dubbio che ho?
    Grazie
    Davide
  • Andrea Cagalli
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 3995

Originariamente Scritto da paciola1968
    Ciao a tutti.
    Voglio rinnovare i complimenti che ho fatto in diretta ieri sera a Tiziano perchè questa è veramente una rivoluzione!!!
    Avrei una domanda sul portafoglio e il margine indicato nella relativa finestra.
    Posso postare qui delle immagini per rendere più chiaro il dubbio che ho?
    Grazie
    Davide
    Ciao Davide,
    certo che si..qui posta pure liberamente!

Ciao Ciao
    Manuale beeTrader

Comment

• paciola1968
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 243

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
      Ciao Davide,
      certo che si..qui posta pure liberamente!

Ciao Ciao
      Ok grazie Andrea!
      Allora, il dubbio che ho è questo. Ho sempre pensato, perchè così avevo capito (e qui potrebbe essere tranquillamente un mio errore!!), che se facevo una strategia sopra lo 0 il margine richiesto dal broker veniva annullato, in quanto il rischio positivo della strategia stessa lo avrebbe azzerato.
      Di conseguenza ho provato a mettere nel portafoglio una strategia che ho fatto in paper trading questo mese a rischio positivo di circa 600 euro e ho notato che nella casella "Margine teorico" viene fuori un importo di circa 6.400 come richiesta di margine. A questo punto mi viene il forte dubbio che non abbia capito un acca.
      Qualcuno mi può gentilmente spiegare dove sbaglio a livello di ragionamento?
      Grazie infinite
      Davide
      File Allegati

Comment

• clbassotuba
        Junior Member
        • Mar 2011
        • 7

ciao paciola, credo che tu abbia settato la percentuale più alta, devi cercare quanto il broker ti calcola effettivamente

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Originariamente Scritto da clbassotuba
          ciao paciola, credo che tu abbia settato la percentuale più alta, devi cercare quanto il broker ti calcola effettivamente
          Esatto!!
          Manuale beeTrader

Comment

• paciola1968
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 243

Originariamente Scritto da clbassotuba
            Ciao clbassotuba,
            grazie per la risposta, ma l\'ho fatto un po\' appositamente x avere la situazione peggiore che mi potrebbe capitare.
            Voglio dire che, anche se avessi messo 100 o 200 il margine ci sarebbe stato ugualmente.
            Il problema vero è, secondo me, quello di capire se, con una strategia abbondantemente sopra lo 0, il margine richiesto ci sarebbe ugualmente da parte del broker oppure no.
            Grazie
            Davide

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Ok grazie Andrea!
              Allora, il dubbio che ho è questo. Ho sempre pensato, perchè così avevo capito (e qui potrebbe essere tranquillamente un mio errore!!), che se facevo una strategia sopra lo 0 il margine richiesto dal broker veniva annullato, in quanto il rischio positivo della strategia stessa lo avrebbe azzerato.
              Di conseguenza ho provato a mettere nel portafoglio una strategia che ho fatto in paper trading questo mese a rischio positivo di circa 600 euro e ho notato che nella casella "Margine teorico" viene fuori un importo di circa 6.400 come richiesta di margine. A questo punto mi viene il forte dubbio che non abbia capito un acca.
              Qualcuno mi può gentilmente spiegare dove sbaglio a livello di ragionamento?
              Grazie infinite
              Davide
              Anche le strategie sopra lo zero richiedono margine perchè comunque tu improvvisamente potresti "aprire una leg"... dobbiamo sempre pensare nell\'ottica di chi deve garantire la controparte contro ogni evenienza e con una certezza del 99,99%.
              Tu stai muovendo 523564 euro che però saranno compensati, e quindi sopra lo zero, solo a scadenza.
              Infatti il rischio vero è di 1074 euro...poi il supplemento fa il resto.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• paciola1968
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 243

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                Esatto!!
                Scusa Andrea abbiamo risposto in contemporanea.

Comment

• paciola1968
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 243

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Anche le strategie sopra lo zero richiedono margine perchè comunque tu improvvisamente potresti "aprire una leg"... dobbiamo sempre pensare nell\'ottica di chi deve garantire la controparte contro ogni evenienza e con una certezza del 99,99%.
                  Tu stai muovendo 523564 euro che però saranno compensati, e quindi sopra lo zero, solo a scadenza.
                  Infatti il rischio vero è di 1074 euro...poi il supplemento fa il resto.
                  Grazie Tiziano
                  ho capito il concetto! Ma a logica, non sarebbe più "corretto" richiedere il margine nel momento REALE in cui andrò ad aprire effettivamente un\'altra leg? Cioè finchè io la lascio così con rischio positivo e At now positivo non dovrei avere margine, poi se la cambio e agiungo o tolgo delle legs allora il margine mi deve essere adeguato alla nuova posizione.
                  Forse il mio è un ragionamento da "RAGIONIERE" quale sono, x cui un po\' troppo inquadrato....
                  Grazie
                  Davide

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Grazie Tiziano
                    ho capito il concetto! Ma a logica, non sarebbe più "corretto" richiedere il margine nel momento REALE in cui andrò ad aprire effettivamente un\'altra leg? Cioè finchè io la lascio così con rischio positivo e At now positivo non dovrei avere margine, poi se la cambio e agiungo o tolgo delle legs allora il margine mi deve essere adeguato alla nuova posizione.
                    Forse il mio è un ragionamento da "RAGIONIERE" quale sono, x cui un po\' troppo inquadrato....
                    Grazie
                    Davide

Credo che il problema non sia così facile da risolvere.
                    Il metodo utilizzato dai broker per il calcolo dei margini, se non sbaglio, si chiama TIMS e l\'algoritmo utilizzato presumo non sia semplice dati i fattori che deve prevedere, sopratutto in presenza di posizioni complesse in portafoglio.
                    In ogni caso il TOL che utilizzi (l\'hanno tutti o quasi) è probabilmente già dotato di un calcolatore di margini per questo scopo (+ o - preciso) ed è sufficiente per avere l\'idea di cosa succederà alla marginazione nell\'esecuzione dell\'operazione ipotizzata.

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Originariamente Scritto da livio
                      Credo che il problema non sia così facile da risolvere.
                      Il metodo utilizzato dai broker per il calcolo dei margini, se non sbaglio, si chiama TIMS e l\'algoritmo utilizzato presumo non sia semplice dati i fattori che deve prevedere, sopratutto in presenza di posizioni complesse in portafoglio.
                      In ogni caso il TOL che utilizzi (l\'hanno tutti o quasi) è probabilmente già dotato di un calcolatore di margini per questo scopo (+ o - preciso) ed è sufficiente per avere l\'idea di cosa succederà alla marginazione nell\'esecuzione dell\'operazione ipotizzata.
                      Magari fosse solo il TIMS ...allora basterebbe mettere quelle formule ed il gioco sarebbe fatto!
                      Invece, per complicare le cose, ogni borsa ha il suo metodo ed ogni broker aggiunge la sua percentuale.
                      Una posizione su Google margina diversamente se fatta a wally anzichè in Germania..

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

si, è giusto come dici... per semplificare nella frase "sopratutto in presenza di posizioni complesse in portafoglio" intendevo appunto quelle variabili dipendenti da broker, mercati, etc. che ti complicano calcolo e ... vita

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Io utilizzo principalmente iwbank, ma davvero non ho capito quale parametro impostare sul "rischio aggiunto broker".

Mi sembra che poi sia diverso a seconda si tratti di futures, azioni ...

Qualcuno ne ha un\'idea più chiara ?

Comment

• Lorenzo A
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 698

Nel video Tiziano ha accennato al sistema che Fiuto adotta nel calcolo del margine.

Da quello che ho capito il "Margine teorico" proposto da Fiuto è la somma di due valori: il "Value at risk" e il "Rischio aggiunto dal broker %".
                            Il primo è calcolato da Fiuto, il secondo è aggiunto dall\'utente.

Quando il "Margine teorico" corrisponde circa al margine realmente calcolato dal broker allora si presuppone che il broker adotti sempre quella percentuale di rischio che noi abbiamo aggiunto.
                            Facendo però delle prove su diverse strategie ho notato purtroppo che la percentuale non è costante.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                              Nel video Tiziano ha accennato al sistema che Fiuto adotta nel calcolo del margine.

Da quello che ho capito il "Margine teorico" proposto da Fiuto è la somma di due valori: il "Value at risk" e il "Rischio aggiunto dal broker %".
                              Il primo è calcolato da Fiuto, il secondo è aggiunto dall\'utente.

Quando il "Margine teorico" corrisponde circa al margine realmente calcolato dal broker allora si presuppone che il broker adotti sempre quella percentuale di rischio che noi abbiamo aggiunto.
                              Facendo però delle prove su diverse strategie ho notato purtroppo che la percentuale non è costante.
                              Hai ragione non è costante perchè si vogliono cautelare e marginano di più. Tu tieni il valore peggiorativo e così sei tranquillo.
                              Di certo c\'è che il VAR ha una sua formula ed è uguale per tutto il mondo ed è quello che calcola Fiuto...poi i valori che non sono calcolabili non li possiamo mettere ed ecco che tra un broker ed un altro le differenze possono essere tante come pure da momento a momento sullo stesso broker..
                              E\' l\'eterna lotta del trader!
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...