Portafoglio/Margine

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Volevo ben dire ...

Ho diverse strategie in corso su diversi sottostanti, e l\'adozione di qualunque parametro fisso (200, 500, 10000 ...) non calza a pennello di sicuro su tutte le strategie.

Comment

• pres
      Junior Member

• Apr 2011
      • 14

ciao

a proposito di portafoglio, volevo una cosa:

il valore del delta è valido per la variazione dell\'1% del sottostante, ma è corretto per la variazione di volatilità?

Intendo dire se ho un del ta di -3000 e un vega di 46000 indicati sulla schermata portafoglio sta a significare che se il sottostante sale dell\'1% perdo 3000 euro ma a questo punto anche la volatilità sarà diminuita per cui il la mia perdita sarà maggiore in qunto si aggiunge anche la parte di vega.
      Quindi come dobbiamo consiedrare il valore del delta che vediamo nella schermata portafoglio?

Grazie

Comment

• pres
        Junior Member

• Apr 2011
        • 14

scusate se rimando il messaggio ma desidero conoscere la funzionalità per comprendere come leggere i dati.
        Grazie a tutto lo staff.

Originariamente Scritto da pres
        ciao

a proposito di portafoglio, volevo una cosa:

il valore del delta è valido per la variazione dell\'1% del sottostante, ma è corretto per la variazione di volatilità?

Intendo dire se ho un del ta di -3000 e un vega di 46000 indicati sulla schermata portafoglio sta a significare che se il sottostante sale dell\'1% perdo 3000 euro ma a questo punto anche la volatilità sarà diminuita per cui il la mia perdita sarà maggiore in qunto si aggiunge anche la parte di vega.
        Quindi come dobbiamo consiedrare il valore del delta che vediamo nella schermata portafoglio?

Grazie

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Originariamente Scritto da pres
          scusate se rimando il messaggio ma desidero conoscere la funzionalità per comprendere come leggere i dati.
          Grazie a tutto lo staff.
          Ciao,
          scusa per il ritardo nella risposta...me la sono persa :-)
          Il delta ed il gammo dipendono dal movimento del prezzo;
          Il theta è dipendente dal passare del tempo;
          Il vega è dipendente dalla variazione di volatilità.
          Quindi il ragionamento corretto è che il portafoglio avrà quel valore come variazione di delta, ma non sappiamo che valore avrà il vega. Il vega è l\'unica greca che non possiamo coprire ma è anche l\'unica greca di cui conosciamo il valore certo a scadenza, cioè 0 (zero).

Ciao Ciao
          Manuale beeTrader

Comment

• pres
            Junior Member

• Apr 2011
            • 14

ok grazie, avevo pensato ad una considerazione dle genere.
            quindi il delta è valido se il vega non si muove per variazioni di vega avremo anche delle variazione del delta e quindi impatto sulla strategia.
            Grazie ancora.

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
            Ciao,
            scusa per il ritardo nella risposta...me la sono persa :-)
            Il delta ed il gammo dipendono dal movimento del prezzo;
            Il theta è dipendente dal passare del tempo;
            Il vega è dipendente dalla variazione di volatilità.
            Quindi il ragionamento corretto è che il portafoglio avrà quel valore come variazione di delta, ma non sappiamo che valore avrà il vega. Il vega è l\'unica greca che non possiamo coprire ma è anche l\'unica greca di cui conosciamo il valore certo a scadenza, cioè 0 (zero).

Ciao Ciao

Comment

• paciola1968
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 243

Ciao a tutti.
              Andrea scusa se faccio una domanda forse un po\' stupida, ma non ti sembra che per la strategia che sto impostando per maggio (che allego qui sotto), ci sia un value at risk di portafoglio un po\' troppo elevato? E di conseguenza anche il margine.
              Forse ho sbagliato qualcosa, ma non ho fatto altro che che salvare la strategia nel portafoglio....

Grazie
              Davide
              File Allegati

Comment

• paciola1968
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 243

Ciao Andrea
                scusa se rompo, ma avete per caso verificato quel valore del Value at risk nel portafoglio?
                Perchè ho provato a fare una strategia formata da un semplice acquisto di call e il value at risk di portafoglio è di €. 4900 euro. Nella versione precedente ti posso assicurare che non era così.
                Ti allego per comodità le foto.....magari sbaglio io qualcosa eh...per carità!!!

Ciao Davide
                File Allegati

Comment

• manuelP
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 426

Commitment

Scusate l\'ignoranza, ma cosa significa avere una strategia con un commitment negativo?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da manuelP
                    Scusate l\'ignoranza, ma cosa significa avere una strategia con un commitment negativo?
                    Significa che tra poco ti squilla il telefono e il Broker ti porge un saluto

Battuta a parte, il commitment non è mai negativo perchè rappresenta il valore di esposizione a rischio che hai verso il mercato. O è zero oppure è un numero positivo.
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Andrea Cagalli
                      Senior Member
                      • Oct 2010
                      • 3995

Originariamente Scritto da paciola1968
                      Ciao Andrea
                      scusa se rompo, ma avete per caso verificato quel valore del Value at risk nel portafoglio?
                      Perchè ho provato a fare una strategia formata da un semplice acquisto di call e il value at risk di portafoglio è di €. 4900 euro. Nella versione precedente ti posso assicurare che non era così.
                      Ti allego per comodità le foto.....magari sbaglio io qualcosa eh...per carità!!!

Ciao Davide
                      Ciao Davide,
                      si effettivamente la tua obiezione è giusta. Il calcolo del VAR è uno e unico. Tuttavia stiamo cercando di "adattarlo" ai broker facendo una media che non ti costringa ad aumentarlo del 500%.. Nella versione che abbiamo rilasciato stiamo provando la parte venduta e ci sembra sufficientemente attendibile, poi lavoreremo sulla parte comprata e poi sarà

Ciao Ciao e una buona Pasqua anche a te
                      Manuale beeTrader

Comment

• manuelP
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 426

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Significa che tra poco ti squilla il telefono e il Broker ti porge un saluto

Battuta a parte, il commitment non è mai negativo perchè rappresenta il valore di esposizione a rischio che hai verso il mercato. O è zero oppure è un numero positivo.
                        Grazie per la risposta. Allego un\'immagine del portafoglio con delle strategie di prova. Una di esse ha il commitment negativo, però per avere il totale di portafoglio deve essere positivo e sommarsi agli altri.
                        File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da manuelP
                          Grazie per la risposta. Allego un\'immagine del portafoglio con delle strategie di prova. Una di esse ha il commitment negativo, però per avere il totale di portafoglio deve essere positivo e sommarsi agli altri.

mi posti la strategia con gli strike e i prezzi..in pratica la finestra dello strategy builder, grazie.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• paciola1968
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 243

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                            Ciao Davide,
                            si effettivamente la tua obiezione è giusta. Il calcolo del VAR è uno e unico. Tuttavia stiamo cercando di "adattarlo" ai broker facendo una media che non ti costringa ad aumentarlo del 500%.. Nella versione che abbiamo rilasciato stiamo provando la parte venduta e ci sembra sufficientemente attendibile, poi lavoreremo sulla parte comprata e poi sarà

Ciao Ciao e una buona Pasqua anche a te
                            Grazie Andrea
                            questo mi conforta!!!

Un caro saluto

Davide

Comment

• paciola1968
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 243

Ciao Andrea
                              ho creato un condor sopra lo 0, ho portato la strategia nel portafoglio e, come successo a Manuel ho il commitment negativo. E\' possibile?
                              Secondo Tiziano no, x cui dove ho sbagliato secondo te?
                              Ti posto sia il portafoglio che lo strategy builder.

Grazie
                              Davide
                              File Allegati

Comment

• MATTE607
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 155

Originariamente Scritto da paciola1968
                                Ciao Andrea
                                ho creato un condor sopra lo 0, ho portato la strategia nel portafoglio e, come successo a Manuel ho il commitment negativo. E\' possibile?
                                Secondo Tiziano no, x cui dove ho sbagliato secondo te?
                                Ti posto sia il portafoglio che lo strategy builder.

Grazie
                                Davide
                                Ciao Paciola1968, sono un novizio, xrò sono molto interessato alle strategia costruite sopra lo zero, potresti riassumermi quali passi hai seguito per costruire quella che ha qui postato ?
                                Ti ringrazio !

Comment

Working...