smart pro hedging = smart bomb?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • traederman
    Senior Member
    • Jun 2008
    • 131

copertura

Originariamente Scritto da beppe78
    Ciao a tutti...

lo smart pro esegue la copertura Comprando o Vendendo TUTTO il sottostante oppure ricordo male? (il che è possibile visto che ho iniziato oggi a vedermi qualcosa)

Lo chiedo perchè mettendolo in test Dragster a un certo punto mi è entrato in copertura di 58 Generali e successivamente mi è entrato sempre in copertura di 1 pezzo soltanto, e un altro pezzo poco dopo....
    Al momento della scopertura ha venduto 60 pezzi.

Ovviamente se la premessa alla base di questo intervento è errata, viene meno anche tutto il mio ragionamento.

Grazie

PS: mentre scrivo dopo essere entrato in copertura di 60 pezzi, ne ha scoperto poi solo 1.
    ------------------
    se non ho sbagliato ad interpretare, essendo una copertura di delta, il numero di sottostanti dipende appunto dal delta dell\'opzione venduta
    (più è alto il delta e più sottostanti comprerà, nel caso di call venduta / o venderà nel caso di put venduta)
    brrr. tremo all\'ipotesi che la mia interpretazione sia completamente sbagliata...
    La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa.La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.

Comment

• Thalos
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 800

Originariamente Scritto da beppe78
      Ciao a tutti...

sperando di non prendere una cantonata (purtroppo ora non posso riascoltarmi tutto il video):

lo smart pro esegue la copertura Comprando o Vendendo TUTTO il sottostante oppure ricordo male? (il che è possibile visto che ho iniziato oggi a vedermi qualcosa)

Lo chiedo perchè mettendolo in test Dragster a un certo punto mi è entrato in copertura di 58 Generali e successivamente mi è entrato sempre in copertura di 1 pezzo soltanto, e un altro pezzo poco dopo....
      Al momento della scopertura ha venduto 60 pezzi.

Ovviamente se la premessa alla base di questo intervento è errata, viene meno anche tutto il mio ragionamento.

Grazie

PS: mentre scrivo dopo essere entrato in copertura di 60 pezzi, ne ha scoperto poi solo 1.
      Confermo anche io che su Generali ho Venduto una Put e ho impostato il Dragst Hedging a 5 Minuti, e tra venerdi e
      oggi mi ha venduto e comprato ben 35 volte 1 sola azione di sottostante....
      C\' e\' un settaggio lasciando sempre il calcolo a 5 minuti per fare in modo che sia meno selettivo....?
      Il rischio e\' di avere un guadagno di 30 Euro e pagare 200 Euro di commissioni bancarie....

Il
      --- Trend my Friend ---

Comment

• Ismael
        Senior Member

• Jan 2011
        • 240

Basta impostare il numero minimo di azioni da usare nel menu frequenza di hedge...
        E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Ismael
          Basta impostare il numero minimo di azioni da usare nel menu frequenza di hedge...
          esatto ...che è circa un 10% del totale ....
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Ismael
            Senior Member

• Jan 2011
            • 240

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            esatto ...che è circa un 10% del totale ....
            ?? 10% del delta della legs sotto attacco o delle opzioni atm/itm?
            E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• carlologli
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 565

Provo a risponderti io: il 10 % delle opzioni che compongono il contratto, Generali, 1 contratto= 100 opzioni, 10%= 10 opzioni penso che sia giusto così, ciao

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da carlologli
                Provo a risponderti io: il 10 % delle opzioni che compongono il contratto, Generali, 1 contratto= 100 opzioni, 10%= 10 opzioni penso che sia giusto così, ciao

Esatto Carlo, hai solo scritto opzioni anzichè azioni...refuso da fretta.

Carlo giustamente scrive che se hai 1 contratto di opzione che sottintende 100 azioni regoli la quantità minima per correggere al 10% dei 100 contratti ovvero 10 contratti

Comment

• beppe78
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 276

ora mi è tutto chiaro...

Di default infatti c\'era 1... e non mi pareva proprio possibile che questo sistema Tiziano lo avesse messo a punto per finanziare i nostri broker
                  Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Allora, vediamo se ho capito con un esempio pratico.
                    Se io volessi vendere questo stradle:

e volessi sottoporlo allo smart hedging pro con time frame 1 ora, da quello che ho capito,
                    avendo venduto in totale 20 contratti di opzione ciascuno dei quali controlla 1000 azioni unicredit, dovrei impostare nel campo frequenza di hedge un numero minimo pari a 2000 azioni che sarebbero il 10% di 20.000.

Dico bene ?

Tiziano, cerca di portare pazienza, capisci che in questa fase di apprendimento e di dubbi è fondamentale capire bene per operare poi correttamente senza prendere legnate.

grazie infinite.
                    Apo
                    Last edited by Apocalips; 07-11-11, 22:25.
                    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
                      Tiziano, cerca di portare pazienza, capisci che in questa fase di apprendimento e di dubbi è fondamentale capire bene per operare poi correttamente senza prendere legnate.
                      grazie infinite.
                      Apo
                      Ti assicuro che a me fa piacere e non debbo portare proprio nessuna pazienza!

Hai capito esattamente ed il calcolo che hai fatto è esatto con quello che ho scritto prima. Però cambia se la strategia ha sia call che put (infatti si protegge la differenza delta).

Se avete voglia vi spiego la regola che uso io e che vale per tutte le strategie:

lascio che sia il mercato a dirmi quanto è il numero dei contratti da mettere e per saperlo faccio una giornata di prove libere.
                      Partiamo da quello che hai postato tu,

1) lascio libero il campo "numero dei contratti" e metto il tutto a massima frequenza ovvero dragster e probabilità 0,2.

2) a fine giornata avrò una serie ampia di interventi fatti e allora cerco il numero maggiore di azioni che sono state eseguite eccetto quelle che servono per enrtrare la prima volta.

Nel caso che hai postato tu, entrerebbe subito con 303 azioni.
                      poi potrebbe essere una sequenza di questo tipo:

+303
                      e poi
                      +4
                      -7
                      -3
                      -24
                      +12
                      +1
                      -47

Quindi non considero il primo azzeramento e cerco l numero maggiore della giornata ovvero nel caso di esempio 47.

Quello è il numero che metto come numero minimo di contratti.

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

geniale come sempre !!!

domani provo subito e dopodomani lancio il test smart hedging ad 1 ora fino a scadenza con il numero di azioni max risultanti.

grazie
                        Last edited by Apocalips; 07-11-11, 23:33.
                        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• beppe78
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 276

Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• realdrago
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 299

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Se avete voglia vi spiego la regola che uso io e che vale per tutte le strategie
                            Sempre!

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da realdrago
                              Sempre!
                              L\'ho spiegata al post 71 (3 prima di questo) ...ti deve essere sfuggita.

Comment

• MATTE607
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 155

salve a tutti !
                                Vorrei chiedere a Tiziano quale potrebbe essere un\'impostazione ottimale lavorando sul BUND seguendo il BOBAO ?
                                Mi spiego meglio !
                                Ho il segnale di entrata giornaliero LONG, e vendo la mia put atm.
                                Seguendo la strategia del BOBAO dovrei entrare in copertura quando la mia put ha una perdita uguale al valore della call stesso strike !
                                Usando lo smart pro come dovrei impostarlo per ottenere lo stesso risultato o addirittura migliorarlo ?
                                Dovrei usare lo smart pro con time frame 5 mm o 1 ora ? E a quale % di scopertura dovrebbe intervenire ?

Comment

Working...