Impatto dei Dividendi sulle Opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Baioz
    Ciao a tutti,
    vi chiedo per cortesia un chiarimento sui volatility smile. In alcuni video, ho visto Tiziano interpretare una differenza di prezzaggio tra call e put con pari scadenza, come un\'indicazione di sentiment del mercato. Ad esempio, se la curva delle put è più alta, significa che il mercato teme un ribasso e chiede un premio maggiore. Ma questo succede anche nel caso di stacco del dividendo, come mostra l\'immagine allegata, relativa a Enel.
    Si nota che per la scadenza di giugno, gli smile di call e put sono vicini, invece da luglio in avanti sono ben separati. Il motivo principale è il dividendo in arrivo a fine mese e non un sentiment al ribasso del mercato. Vorrei capire come fate a discriminare tra queste due situazioni, in quanto il dividendo si riflette anche sulle scadenze lontane...
    Grazie!
    L\'ho vista solo ora...

assolutamente no! il dividendo non impatta sulla volatilità. Sono due cose differenti.
    Il prezzo di una opzione è fatta dal tempo e dal rischio del contratto.
    IL rischio è dato dalla probabilità di esercizio per cui, dato che allo stacco del dividendo, il possessore di 1 Call non deve avere svantaggi rispetto a quello della Put, nel premio si sconta il dividendo lasciando alla volatilità il suo valore.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• poket9
      Senior Member

• Sep 2011
      • 1094

un aiutino

venerdì ho shortato put 15000 17 maggio e call 16500 17 maggio.....cosa mi consiglia per coprirmi ?

grazie
      il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da poket9
        venerdì ho shortato put 15000 17 maggio e call 16500 17 maggio.....cosa mi consiglia per coprirmi ?

grazie

Io avrei comperato prima e venduto poi.
        Comunque la protezione la devi decidere tu in base a quanto è il massimo rischio che ti vuoi assumere ed in base alle mosse che ritieni di fare.

Ti dico di porre attenzione sul lato Call, perchè se hai deciso di rollare, farai fatica a trovare i prezzi necessari alla rollata. Perciò terrei vicino le protezioni Call e lascerei maggiore spazio dal lato Put.

Comment

• poket9
          Senior Member

• Sep 2011
          • 1094

sinceramente ho operato così perchè dal dpd di venerdi scorso notavo lateralità di periodo, ma comunque sono pronto eventualmente a comprare call 15500 o lei mi dice che è sempre meglio vendere al ta put 15500? Sinceramente lei cosa si aspetta dai suoi calcoli......
          grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Io avrei comperato prima e venduto poi.
          Comunque la protezione la devi decidere tu in base a quanto è il massimo rischio che ti vuoi assumere ed in base alle mosse che ritieni di fare.

Ti dico di porre attenzione sul lato Call, perchè se hai deciso di rollare, farai fatica a trovare i prezzi necessari alla rollata. Perciò terrei vicino le protezioni Call e lascerei maggiore spazio dal lato Put.

Comment

• poket9
            Senior Member

• Sep 2011
            • 1094

diamo i numeri

ho appena notato nella sezione diamo i numeri che nel grafico VARIAZIONE OPEN INTEREST gli istogrammi sono tutti negativi?
            Cioè molte posizioni sintetiche sono finite e quindi si sono rafforzate le posizioni call a 16000?....quindi possibile difesa forte?
            grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

sinceramente ho operato così perchè dal dpd di venerdi scorso notavo lateralità di periodo, ma comunque sono pronto eventualmente a comprare call 15500 o lei mi dice che è sempre meglio vendere al ta put 15500? Sinceramente lei cosa si aspetta dai suoi calcoli......
              grazie

io mi aspetto quello che ho scritto venerdì a questo link

A parte quello che mi aspetto, la parte Call NON va mai tenuta scoperta...è troppo insidioso muoversi con le greche delle Call che non hanno nulla a che vedere con quelle delle Put.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

ho appena notato nella sezione diamo i numeri che nel grafico VARIAZIONE OPEN INTEREST gli istogrammi sono tutti negativi?
                Cioè molte posizioni sintetiche sono finite e quindi si sono rafforzate le posizioni call a 16000?....quindi possibile difesa forte?
                grazie

No, succede ad ogni scadenza mensile perchè un gran numero di contratti scade.

Comment

• Ismael
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 240

Non riesco ad inserire i valori di rettifica per i dividendi...
                  Allora:

1. Edit indice dj euro stoxx 50
                  2. vado casella "dividendi" in "altre impostazioni", scrivo una data verso giugno ed un valore (es 100)
                  3. nulla accade

il valore dividendi teorici è 0 e rimane tale

pardon se sbaglio qualcosa di evidente ma ho sinceramnete letto il manuale e la discussione.

ciao
                  E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Andrea Cagalli
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 3995

Originariamente Scritto da Ismael
                    Non riesco ad inserire i valori di rettifica per i dividendi...
                    Allora:

1. Edit indice dj euro stoxx 50
                    2. vado casella "dividendi" in "altre impostazioni", scrivo una data verso giugno ed un valore (es 100)
                    3. nulla accade

il valore dividendi teorici è 0 e rimane tale

pardon se sbaglio qualcosa di evidente ma ho sinceramnete letto il manuale e la discussione.

ciao
                    Ciao caro,
                    nella finestra di "Payoff" ti appare un altro indicatore di colore verde? Quello ti identifica il valore dell\'indice di riferimento che viene utilizzato per fare i calcoli e che scorpora già i dividendi che tu hai inserito. Inoltre la cella con il nome del sottostante nel quale hai inserito i dividendi ti si colora di giallo, questo identifica che i dividendi che hai inserito sono calcolati.

Click image for larger version

Name:	Immagine2.jpg
Views:	1
Size:	26.1 KB
ID:	147714

Click image for larger version

Name:	Immagine.jpg
Views:	1
Size:	49.1 KB
ID:	147713

Ciao Ciao
                    Last edited by Andrea Cagalli; 29-04-13, 12:24.
                    Manuale beeTrader

Comment

• Ismael
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 240

L\'indicatore non appare. Adesso mi è apparso dividendo teorico 10.06 (ho impostato 100 in data 29/06/13, ma se cambio data ed importo rimane il solito valore di 10.06)...

Comment

• Ismael
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 240

...mi sa che ho dei problemi di connessione alla t3 (fin ora ho usato qt)...

Comment

• Andrea Cagalli
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 3995

Originariamente Scritto da Ismael
                          ...mi sa che ho dei problemi di connessione alla t3 (fin ora ho usato qt)...
                          Ciao,
                          sulla T3 Open non c\'è l\'indice del DJ Euro Stoxx 50, ma solo il future. Quindi non è necessario inserire dividendi.
                          Ad ogni modo mandami una mail che vedo direttamente sul tuo pc.

Ciao Ciao
                          Manuale beeTrader

Comment

• poket9
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 1094

impatto dei dividendi sull\'indice

lunedi dovremmo aprire a -2 credo..qualcuno mi conferma la mia tesi?

chia ha una strategia aperta ad esempio una condor scoperta -2 call e -2 put si vedrà incrementati i margini di garanzia o resterà tutto invariato?
                            ma cambiano anche gli strike del dpd o consideriamo quelli che vediamo oggi?
                            grazie
                            Last edited by poket9; 17-05-13, 15:50.

Comment

• Fabry
                              Junior Member
                              • Oct 2020
                              • 6

Scusate la mia domanda in merito a questo argomento il calcolo put val parity lo devo fare io? a mano e vedere se c\'è corrispondenza oppure me lo fa la piattaforma ....questa cosa vale sia per fiuto beta che per beetrader...?

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da Fabry
                                Scusate la mia domanda in merito a questo argomento il calcolo put val parity lo devo fare io? a mano e vedere se c\'è corrispondenza oppure me lo fa la piattaforma ....questa cosa vale sia per fiuto beta che per beetrader...?
                                Il calcolo lo fa la piattaforma di beeTrader.
                                su Fiuto non è possibile poichè abbiamo sempre dati poco precisi, è un software che attinge dati esposti da siti gratuiti e non direttamente dai mercati.

Comment

Working...