Dubbio What if

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

Dubbio What if

x Andrea Cagalli
    Salve,
    oggi stavo facendo delle simulazioni con il what if e sono entrato in confusione .
    Ho impostato una strategia con scadenza Dicembre 2013 che prevede l\'acquisto di una Put strike 4.6 e la vendita di una PUT strike 5.4 , ho simulato con il what if l\'andamento della strategia per i giorni 10, 11 e 12 Novembre 2013 ipotizzando che il valore del sottostante non cambi (5.68 ) ed ho visto che la put acquistata aumentava di valore (at now) ma non capisco il perchè visto che essendo deep otm dovrebbe cmq deprezzarsi anche se di poco ma non aumentare di certo .
    E\' dovuto tutto ciò alla volatilità che l\'emaker segna in aumento ? Questo problema è dovuto al fatto che i dati che prende il What if non sono reali ma sono stimati? Se così fosse come si pèuò risolvere il problema, altrimenti non si potrebbe simulare Sabato e Domenica e negli orari in cui sono chiuse le borse.
    Allego immagini.
    Grazie
    File Allegati
  • Andrea Cagalli
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 3995

Originariamente Scritto da pernotron
    x Andrea Cagalli
    Salve,
    oggi stavo facendo delle simulazioni con il what if e sono entrato in confusione .
    Ho impostato una strategia con scadenza Dicembre 2013 che prevede l\'acquisto di una Put strike 4.6 e la vendita di una PUT strike 5.4 , ho simulato con il what if l\'andamento della strategia per i giorni 10, 11 e 12 Novembre 2013 ipotizzando che il valore del sottostante non cambi (5.68 ) ed ho visto che la put acquistata aumentava di valore (at now) ma non capisco il perchè visto che essendo deep otm dovrebbe cmq deprezzarsi anche se di poco ma non aumentare di certo .
    E\' dovuto tutto ciò alla volatilità che l\'emaker segna in aumento ? Questo problema è dovuto al fatto che i dati che prende il What if non sono reali ma sono stimati? Se così fosse come si pèuò risolvere il problema, altrimenti non si potrebbe simulare Sabato e Domenica e negli orari in cui sono chiuse le borse.
    Allego immagini.
    Grazie
    Ciao caro,
    il tuo ragionamento è corretto. Questo particolare comportamento lo avverti solo quando sei prossimo a scadenza, in questo particolare frangente la curva della volatilità è fatta in modo tale che si possa incorrere nell\'inconveniente che hai riscontrato. E\' comunque possibile modificare a mano la cella volatilità di ogni opzione in modo da allinearle.

Ciao Ciao
    Manuale beeTrader

Comment

• pernotron
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 476

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
      Ciao caro,
      il tuo ragionamento è corretto. Questo particolare comportamento lo avverti solo quando sei prossimo a scadenza, in questo particolare frangente la curva della volatilità è fatta in modo tale che si possa incorrere nell\'inconveniente che hai riscontrato. E\' comunque possibile modificare a mano la cella volatilità di ogni opzione in modo da allinearle.

Ciao Ciao
      Grazie Andrea,
      preciso e perfetto come sempre .
      Buona serata

Comment

• alex69
        Senior Member

• Dec 2012
        • 432

Andrea, approfitto di questo thread per chiederti un chiarimento sul What if.
        Facendo le varie simulazioni mi sono accorto che nel campo in basso (vedi figure), relativo alle operazioni eseguite, al variare del valore del sottostante che gli imposto, cambia il consolidato di un\'opzione con quantità 0, che avevo precedentemente chiuso. E\' normale questa cosa? Il consolidato di un\'opzione chiusa non dovrebbe rimanere fisso? In questo modo non posso mai capire se l\'insieme delle operazioni fin qui eseguite è in gain o in loss, o sbaglio? Se ho detto qualche sciocchezza confido nella tua pazienza. Grazie.

Click image for larger version

Name:	What if 01.jpg
Views:	1
Size:	151.0 KB
ID:	149393Click image for larger version

Name:	What if 02.jpg
Size:	144.9 KB
ID:	149394

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Originariamente Scritto da alex69
          Andrea, approfitto di questo thread per chiederti un chiarimento sul What if.
          Facendo le varie simulazioni mi sono accorto che nel campo in basso (vedi figure), relativo alle operazioni eseguite, al variare del valore del sottostante che gli imposto, cambia il consolidato di un\'opzione con quantità 0, che avevo precedentemente chiuso. E\' normale questa cosa? Il consolidato di un\'opzione chiusa non dovrebbe rimanere fisso? In questo modo non posso mai capire se l\'insieme delle operazioni fin qui eseguite è in gain o in loss, o sbaglio? Se ho detto qualche sciocchezza confido nella tua pazienza. Grazie.

[ATTACH=CONFIG]12935[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12936[/ATTACH]
          Ciao,
          scusa ma mi ero perso il tuo post
          Allora si assolutamente deve restare fermo il Consolidato, l\'unica cosa che mi viene in mente è che non registrato l\'operazione dopo averla chiusa (per fissare l\'operazione come avvenuta devi premere il tasto Registra in alto).

Fammi sapere..

Ciao Ciao
          Manuale beeTrader

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Ciao,
            scusa ma mi ero perso il tuo post
            Allora si assolutamente deve restare fermo il Consolidato, l\'unica cosa che mi viene in mente è che non registrato l\'operazione dopo averla chiusa (per fissare l\'operazione come avvenuta devi premere il tasto Registra in alto).

Fammi sapere..

Ciao Ciao
            Seguo il consiglio di Andrea.

Se il grafico di anteprima è Viola non hai regitrato ... se Giallo sì.

Comment

• alex69
              Senior Member

• Dec 2012
              • 432

Ho riprovato la stessa procedura, facendo più attenzione nei vari passaggi e questa volta il consolidato resta fermo. Sicuramente ho tralasciato di registrare l\'operazione.

Grazie Andrea e Claudio61 per l\'aiuto.

Alex

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

Ripesco questo post per chiedere se è possibile simulare un esercizio anticipato. Quindi azzeramento dell\'opzione esercitata a prezzo 0 e non di Emaker.

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
                  Ripesco questo post per chiedere se è possibile simulare un esercizio anticipato. Quindi azzeramento dell\'opzione esercitata a prezzo 0 e non di Emaker.

Grazie
                  Se è una opzione comperata la vendi immettendo il prezzo = 0
                  Se è una opzione venduta la comperi immettendo il prezzo = 0

Dovrebbe funzionare.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Se è una opzione comperata la vendi immettendo il prezzo = 0
                    Se è una opzione venduta la comperi immettendo il prezzo = 0

Dovrebbe funzionare.

Immaginavo .... ma sul Whatif non si riesce (o io non riesco) ad impostare un prezzo differente dell\'Emaker.

Comment

• civvic
                      Senior Member

• May 2012
                      • 593

Immaginavo .... ma sul Whatif non si riesce (o io non riesco) ad impostare un prezzo differente dell\'Emaker.
                      Per cambiare il prezzo sul Whatif devi cambiare il valore nella casella Vol.%
                      Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Originariamente Scritto da civvic
                        Per cambiare il prezzo sul Whatif devi cambiare il valore nella casella Vol.%
                        Sì ma non riesci ad azzerare il valore dell\' Emaker per simulare un esercizio anticipato.

Comment

• Andrea Cagalli
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 3995

Ciao caro,
                          basta che modifichi la volatilità, è un campo editabile. Il prezzo eMaker varia di conseguenza.

Ciao Ciao
                          Manuale beeTrader

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Ciao caro,
                            basta che modifichi la volatilità, è un campo editabile. Il prezzo eMaker varia di conseguenza.

Ciao Ciao
                            Ciao Andrea,
                            lo so ma questo è il risultato che ho ottenuto.

situazione di partenza

Name:	1.png
Size:	30.3 KB
ID:	150886

Volatilità -10%

Name:	2.png
Size:	26.4 KB
ID:	150887

Volatilità -50%

Name:	3.png
Size:	24.8 KB
ID:	150888

Volatilità -90%

Name:	4.png
Size:	24.3 KB
ID:	150889

Comment

• Andrea Cagalli
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 3995

Ciao Andrea,
                              lo so ma questo è il risultato che ho ottenuto.

situazione di partenza
                              Volatilità -10%
                              Volatilità -50%
                              Volatilità -90%
                              Ciao caro,
                              prova modificare la volatilità della singola opzione direttamente dalla Chain Opzioni del What-If.
                              Sennò mandami la strategia in condivisione.

Ciao Ciao
                              Manuale beeTrader

Comment

Working...