Dubbio What if

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da civvic
    Riprendo questa discussione perchè ho un problema sul whatif per il Bund,
    ho questa chain con le volatilità corrette:

se apro il whatif però mi da delle volatilità implicite diverse:

so che si possono cambiare , editandole, ma non c\'è un altro modo meno laborioso ?
    Ho provato naturalmente a creare una strategia nuova sul bund, ma il whatif mi parte sempre da v.i. sbagliate.
    Chiedo ad Andrea (se non esistesse già) se si potesse fare una funzione \'copia v.i.\' , che copia esattamente i valori delle v.i. in quel momento su tutta la chain. Grazie comunque.

Quello che chiedi è molto sensato e stiamo facendo una banca dati delle superfici di volatilità che implementeremo nella release che congiungerà Fiuto in BeeTrader
    Però, giusto per capire che significato ha avere la curva così come la presentiamo adesso:
    se faccio una simulazione supponiamo anche temporale, la curva di volatilità cambia di molto e ora la cambiamo facendo una curva bicubica.
    Se si immette la copia della superfice ottenuta, bisognerà decidere quando il software dovrà cambiarla ed in che modo.
    La cosa era già così nella vecchia versione ma avevamo riscontrato notevoli difficoltà da parte degli utenti.
    Last edited by Cagalli Tiziano; 13-06-14, 17:41.

Leave a comment:

• civvic
    replied
    Riprendo questa discussione perchè ho un problema sul whatif per il Bund,
    ho questa chain con le volatilità corrette:
    chainBund.JPG
    se apro il whatif però mi da delle volatilità implicite diverse:
    whatifBund.JPG
    so che si possono cambiare , editandole, ma non c\'è un altro modo meno laborioso ?
    Ho provato naturalmente a creare una strategia nuova sul bund, ma il whatif mi parte sempre da v.i. sbagliate.
    Chiedo ad Andrea (se non esistesse già) se si potesse fare una funzione \'copia v.i.\' , che copia esattamente i valori delle v.i. in quel momento su tutta la chain. Grazie comunque.

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
    Ciao caro,
    prova modificare la volatilità della singola opzione direttamente dalla Chain Opzioni del What-If.
    Sennò mandami la strategia in condivisione.

Ciao Ciao
    Così è OK
    Grazie

Leave a comment:

• Andrea Cagalli
    replied
    Originariamente Scritto da Claudio61
    Ciao Andrea,
    lo so ma questo è il risultato che ho ottenuto.

situazione di partenza
    Volatilità -10%
    Volatilità -50%
    Volatilità -90%
    Ciao caro,
    prova modificare la volatilità della singola opzione direttamente dalla Chain Opzioni del What-If.
    Sennò mandami la strategia in condivisione.

Ciao Ciao

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Ciao caro,
    basta che modifichi la volatilità, è un campo editabile. Il prezzo eMaker varia di conseguenza.

Ciao Ciao
    Ciao Andrea,
    lo so ma questo è il risultato che ho ottenuto.

situazione di partenza
    1.png

Volatilità -10%
    2.png

Volatilità -50%
    3.png

Volatilità -90%
    4.png

Leave a comment:

• Andrea Cagalli
    replied
    Immaginavo .... ma sul Whatif non si riesce (o io non riesco) ad impostare un prezzo differente dell\'Emaker.
    Ciao caro,
    basta che modifichi la volatilità, è un campo editabile. Il prezzo eMaker varia di conseguenza.

Ciao Ciao

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Originariamente Scritto da civvic
    Per cambiare il prezzo sul Whatif devi cambiare il valore nella casella Vol.%
    Sì ma non riesci ad azzerare il valore dell\' Emaker per simulare un esercizio anticipato.

Leave a comment:

• civvic
    replied
    Immaginavo .... ma sul Whatif non si riesce (o io non riesco) ad impostare un prezzo differente dell\'Emaker.
    Per cambiare il prezzo sul Whatif devi cambiare il valore nella casella Vol.%

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Se è una opzione comperata la vendi immettendo il prezzo = 0
    Se è una opzione venduta la comperi immettendo il prezzo = 0

Dovrebbe funzionare.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Ripesco questo post per chiedere se è possibile simulare un esercizio anticipato. Quindi azzeramento dell\'opzione esercitata a prezzo 0 e non di Emaker.

Grazie
    Se è una opzione comperata la vendi immettendo il prezzo = 0
    Se è una opzione venduta la comperi immettendo il prezzo = 0

Dovrebbe funzionare.

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Ripesco questo post per chiedere se è possibile simulare un esercizio anticipato. Quindi azzeramento dell\'opzione esercitata a prezzo 0 e non di Emaker.

Grazie

Leave a comment:

• alex69
    replied
    Ho riprovato la stessa procedura, facendo più attenzione nei vari passaggi e questa volta il consolidato resta fermo. Sicuramente ho tralasciato di registrare l\'operazione.:whistling:

Grazie Andrea e Claudio61 per l\'aiuto.

Alex

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Ciao,
    scusa ma mi ero perso il tuo post :whistling:
    Allora si assolutamente deve restare fermo il Consolidato, l\'unica cosa che mi viene in mente è che non registrato l\'operazione dopo averla chiusa (per fissare l\'operazione come avvenuta devi premere il tasto Registra in alto).

Fammi sapere..

Ciao Ciao
    Seguo il consiglio di Andrea.

Se il grafico di anteprima è Viola non hai regitrato ... se Giallo sì.

Leave a comment:

• Andrea Cagalli
    replied
    Originariamente Scritto da alex69
    Andrea, approfitto di questo thread per chiederti un chiarimento sul What if.
    Facendo le varie simulazioni mi sono accorto che nel campo in basso (vedi figure), relativo alle operazioni eseguite, al variare del valore del sottostante che gli imposto, cambia il consolidato di un\'opzione con quantità 0, che avevo precedentemente chiuso. E\' normale questa cosa? Il consolidato di un\'opzione chiusa non dovrebbe rimanere fisso? In questo modo non posso mai capire se l\'insieme delle operazioni fin qui eseguite è in gain o in loss, o sbaglio?:unsure: Se ho detto qualche sciocchezza confido nella tua pazienza. Grazie.

[ATTACH=CONFIG]12935[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12936[/ATTACH]
    Ciao,
    scusa ma mi ero perso il tuo post :whistling:
    Allora si assolutamente deve restare fermo il Consolidato, l\'unica cosa che mi viene in mente è che non registrato l\'operazione dopo averla chiusa (per fissare l\'operazione come avvenuta devi premere il tasto Registra in alto).

Fammi sapere..

Ciao Ciao

Leave a comment:

• alex69
    replied
    Andrea, approfitto di questo thread per chiederti un chiarimento sul What if.
    Facendo le varie simulazioni mi sono accorto che nel campo in basso (vedi figure), relativo alle operazioni eseguite, al variare del valore del sottostante che gli imposto, cambia il consolidato di un\'opzione con quantità 0, che avevo precedentemente chiuso. E\' normale questa cosa? Il consolidato di un\'opzione chiusa non dovrebbe rimanere fisso? In questo modo non posso mai capire se l\'insieme delle operazioni fin qui eseguite è in gain o in loss, o sbaglio?:unsure: Se ho detto qualche sciocchezza confido nella tua pazienza. Grazie.

What if 01.jpgWhat if 02.jpg

Leave a comment:

Working...