\'giorno, dpd forex? Grazie.
Dpd
Collapse
X
-
Tiziano,
questo grafico, oggi, in una giornata molto volatile, è stato di eccezionale conforto per individuare i limiti e gli obiettivi dei movimenti e resistere alle tentazioni . Chi ha seguito questo mercato mi può ben capire.
Dirò di più, si è guadagnato ampiamente, l\'intero canone di Fiuto Pro.
Grazie
Enzo
P.S. spero che non utilizzerai la mia affermazione per aumentare il canone
Comment
-
Grazie a te !!Tiziano,
questo grafico, oggi, in una giornata molto volatile, è stato di eccezionale conforto per individuare i limiti e gli obiettivi dei movimenti e resistere alle tentazioni . Chi ha seguito questo mercato mi può ben capire.
Dirò di più, si è guadagnato ampiamente, l\'intero canone di Fiuto Pro.
Grazie
Enzo
P.S. spero che non utilizzerai la mia affermazione per aumentare il canone
Sono proprio contento che ti sia servito e che tu l\'abbia scritto!
Spesso le persone si dimenticano che io sono un trader che ha la passione per i software e che qualche soddisfazione vale più del canone!
Grazie ancora..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Comment
-
Comment
-
Esatto, non ci sono scadenze.
Sono calcolati i delta delle varie scadenze e sono rappresentati in una unica misura che è la forza.
Chi ha venduto Call 18.000 a dicembre 2013 o Call 18.000 a dicembre 2014 è coperto su entrambe in base ai rispettivi delta...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
alcuni dubbi da sottoporre a Tiziano
da tempo seguo i DPD e ne apprezzo l\'importanza soprattutto per due aspetti:
1) l\'altezza della colonna che da visivamente una immediata percezione delle forze in campo
2) la precisione spesso quasi incredibile con cui vengono evidenziati livelli di supporto / resistenza
devo però chiedere a Tiziano alcuni chiarimenti per meglio capire le dinamiche e togliermi alcuni dubbi che mi sono sorti.
Allego due immagini un po\' datate ma che mi servono per cercare di spiegarmi meglio:
A) una conferma una volta per tutte: se vedo ad esempio la prima colonna di put a 432,5 significa che la base è la 435, poi tolgo la media dei premi incassati e trovo il livello cui interverranno a proteggere (nella figura 432,5). Parimenti per le call: se la prima colonna è a 437,5 significa che la base è la 435 e con il premio incassato il livello di difesa sarà 437,5. E\' giusto quello che dico ? scusa per l\'ovvietà Tiziano ma la cosa mi serve per introdurre il secondo punto
B) aggiornando più volte nel corso della giornata i DPD ovviamente soprattutto in prossimità dei livelli di intervento per capire se rollare o meno ad esempio, mi accorgo che (vedi l\'esempio delle due figure allegate) le colonne di call e put appaiono e scompaiono sempre ad ogni tick sopra o sotto lo strike 435 e nel momento in cui il prezzo è esattamente 435 sono visibili sia le colonne di put 432,5 che le call 437,5.
Ma come posso valutare la necessità di rollata o meno se in realtà la colonna mi appare e scompare sempre ad ogni variazione di tick sopra o sotto lo strike ? Dalle mie osservazioni mi pare che la sparizione / apparizione della colonna sia legata sempre a questo fatto. Di conseguenza, per capire ad esempio se rollare o meno lo strike call 435, che appare come colonna di call a 437,5 , se seguo i DPD pedissequamente dovrei semplicemente aspettare che il prezzo superi 435 ed automaticamente la colonna di DPD call a 437,5 scompare, salvo riapparire non appena il prezzo torna sotto 435. Fermo restando che nella pratica quasi sempre il livello di resistenza / supporto dei DPD si fa sentire spesso e a lungo, la sparizione della colonna di call a 437,5 ad esempio come nella figura è sempre legata semplicemente al prezzo del sottostante sopra o sotto lo strike ?
scusa per la prolissità e se non sono riuscito a spiegarmi bene ma uso quotidianamente i DPD nell\'operatività reale e più riesco a capirli e naturalmente meglio è per me e per tutti quanti li utilizzanoComment
-
In effetti le scadenze non centrano molto. Avevo scritto .... sbagliando pure ... tutte le scadenze per sottolineare che non ci sono scadenze di riferimento ma in effetti c\'è dentro tutto . La situazione di mercato nel complesso.... in quel momento.Comment

Comment