Dpd

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • prg80t
    Member
    • May 2010
    • 91

\'giorno, dpd forex? Grazie.

Comment

• familytaz
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1779

Originariamente Scritto da prg80t
      \'giorno, dpd forex? Grazie.
      Ecco Eur/Usd.
      File Allegati

Comment

• pe(n)sante
        Junior Member

• Jan 2013
        • 28

Tiziano,

questo grafico, oggi, in una giornata molto volatile, è stato di eccezionale conforto per individuare i limiti e gli obiettivi dei movimenti e resistere alle tentazioni . Chi ha seguito questo mercato mi può ben capire.

Dirò di più, si è guadagnato ampiamente, l\'intero canone di Fiuto Pro.
        Grazie

Enzo

P.S. spero che non utilizzerai la mia affermazione per aumentare il canone
        File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da pe(n)sante
          Tiziano,

questo grafico, oggi, in una giornata molto volatile, è stato di eccezionale conforto per individuare i limiti e gli obiettivi dei movimenti e resistere alle tentazioni . Chi ha seguito questo mercato mi può ben capire.

Dirò di più, si è guadagnato ampiamente, l\'intero canone di Fiuto Pro.
          Grazie

Enzo

P.S. spero che non utilizzerai la mia affermazione per aumentare il canone
          Grazie a te !!

Sono proprio contento che ti sia servito e che tu l\'abbia scritto!
          Spesso le persone si dimenticano che io sono un trader che ha la passione per i software e che qualche soddisfazione vale più del canone!
          Grazie ancora
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• gborgia
            Member

• Jan 2011
            • 80

buondì,
            qualcuno gentilmente avrebbe aggiornamenti dpd dax, ftsemib, saipem, sp500
            grazie

Comment

• Denis Moretto
              Administrator
              • Dec 2007
              • 3568

Originariamente Scritto da gborgia
              buondì,
              qualcuno gentilmente avrebbe aggiornamenti dpd dax, ftsemib, saipem, sp500
              grazie
              eccoli
              File Allegati

Comment

• Mash
                Junior Member

• Nov 2011
                • 10

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                eccoli
                Ciao i dpd che hai postato si riferiscono alla scadenza dicembre, ma è possibile calcolarli anche per scadenze successive?
                Grazie
                Antonio

Comment

• gianky65
                  Member

• Sep 2011
                  • 61

Grazie anche da parte mia

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Originariamente Scritto da Mash
                    Ciao i dpd che hai postato si riferiscono alla scadenza dicembre, ma è possibile calcolarli anche per scadenze successive?
                    Grazie
                    Antonio
                    I DPD non sono su tutte le scadenze

Comment

• jesse
                      Senior Member

• Jan 2012
                      • 218

Originariamente Scritto da Claudio61
                      Scusate... ma per i DPD non ha senso parlare di scadenze. Cioè: è la situazione calcolata in quel preciso momento su tutto ciò che c\'è a mercato (opzioni e sottostante). Se no mi vengono forti dubbi

Jesse

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da jesse
                        Scusate... ma per i DPD non ha senso parlare di scadenze. Cioè: è la situazione calcolata in quel preciso momento su tutto ciò che c\'è a mercato (opzioni e sottostante). Se no mi vengono forti dubbi

Jesse
                        Esatto, non ci sono scadenze.
                        Sono calcolati i delta delle varie scadenze e sono rappresentati in una unica misura che è la forza.

Chi ha venduto Call 18.000 a dicembre 2013 o Call 18.000 a dicembre 2014 è coperto su entrambe in base ai rispettivi delta.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• giorgiog
                          Senior Member
                          • Oct 2009
                          • 519

alcuni dubbi da sottoporre a Tiziano

da tempo seguo i DPD e ne apprezzo l\'importanza soprattutto per due aspetti:
                          1) l\'altezza della colonna che da visivamente una immediata percezione delle forze in campo
                          2) la precisione spesso quasi incredibile con cui vengono evidenziati livelli di supporto / resistenza

devo però chiedere a Tiziano alcuni chiarimenti per meglio capire le dinamiche e togliermi alcuni dubbi che mi sono sorti.

Allego due immagini un po\' datate ma che mi servono per cercare di spiegarmi meglio:
                          A) una conferma una volta per tutte: se vedo ad esempio la prima colonna di put a 432,5 significa che la base è la 435, poi tolgo la media dei premi incassati e trovo il livello cui interverranno a proteggere (nella figura 432,5). Parimenti per le call: se la prima colonna è a 437,5 significa che la base è la 435 e con il premio incassato il livello di difesa sarà 437,5. E\' giusto quello che dico ? scusa per l\'ovvietà Tiziano ma la cosa mi serve per introdurre il secondo punto

B) aggiornando più volte nel corso della giornata i DPD ovviamente soprattutto in prossimità dei livelli di intervento per capire se rollare o meno ad esempio, mi accorgo che (vedi l\'esempio delle due figure allegate) le colonne di call e put appaiono e scompaiono sempre ad ogni tick sopra o sotto lo strike 435 e nel momento in cui il prezzo è esattamente 435 sono visibili sia le colonne di put 432,5 che le call 437,5.
                          Ma come posso valutare la necessità di rollata o meno se in realtà la colonna mi appare e scompare sempre ad ogni variazione di tick sopra o sotto lo strike ? Dalle mie osservazioni mi pare che la sparizione / apparizione della colonna sia legata sempre a questo fatto. Di conseguenza, per capire ad esempio se rollare o meno lo strike call 435, che appare come colonna di call a 437,5 , se seguo i DPD pedissequamente dovrei semplicemente aspettare che il prezzo superi 435 ed automaticamente la colonna di DPD call a 437,5 scompare, salvo riapparire non appena il prezzo torna sotto 435. Fermo restando che nella pratica quasi sempre il livello di resistenza / supporto dei DPD si fa sentire spesso e a lungo, la sparizione della colonna di call a 437,5 ad esempio come nella figura è sempre legata semplicemente al prezzo del sottostante sopra o sotto lo strike ?

scusa per la prolissità e se non sono riuscito a spiegarmi bene ma uso quotidianamente i DPD nell\'operatività reale e più riesco a capirli e naturalmente meglio è per me e per tutti quanti li utilizzano
                          File Allegati

Comment

• Mash
                            Junior Member

• Nov 2011
                            • 10

Grazie a tutti per i chiarimenti.
                            Ciao

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Originariamente Scritto da Claudio61
                              Ragazzi non mi ero accorto di aver inserito un "NON" che ha trasformato lo scritto in una frescaccia.

Sorry.

Comment

• Claudio61
                                Senior Member

• May 2011
                                • 3017

Originariamente Scritto da jesse

Jesse
                                In effetti le scadenze non centrano molto. Avevo scritto .... sbagliando pure ... tutte le scadenze per sottolineare che non ci sono scadenze di riferimento ma in effetti c\'è dentro tutto . La situazione di mercato nel complesso.... in quel momento.

Comment

Working...