Dpd

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • poket9
    Senior Member

• Sep 2011
    • 1094

Buongiorno Tiziano,
    dalla tua spiegazione mi viene da chiederti:
    ma dopo aver superato forze 5 e 6 sia il nostro indice che l\'eurostoxx50 nei rispettivi dpd ora come si può affermare il tuo assioma?....Nel senso che ovviamente ora ho delle forze bassissime.....e se sono di poco conto allora si può continuare a salire? Io leggo anche gli open interest del futures e non mi pare siano saliti in modo tale da giustificare tale forza ascendente !!!...ok hanno comprato azionario in dosi tali da guadagnarci di più che sulle opzioni!!!....Il dpd che vediamo oggi mi ricorda quello dell\'agosto 2015 (crisi cina!!) quando scendemmo di 3000 punti e trovandoci all\'opposto (solo dpd call) risalimmo in 5 gg di 2000 punti circa !! Anche li avevamo dpd put con forza 1 o <1
    Potrebbe accadere lo stesso riscendendo e rispettando la funzione gaussiana delle probabilità?
    grazie

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    I DPD sono supporti o resistenze e la loro forza al respingimento del sottostante è misurata da tre livelli di forza.

Se leggo 1 significa che la forza al respingimento sarà bassa = supporto o resistenza di poco conto, buona per un mercato senza grossi spunti e con pochi volumi (come quello di oggi)
    il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da poket9
      Buongiorno Tiziano,
      dalla tua spiegazione mi viene da chiederti:
      ma dopo aver superato forze 5 e 6 sia il nostro indice che l\'eurostoxx50 nei rispettivi dpd ora come si può affermare il tuo assioma?....Nel senso che ovviamente ora ho delle forze bassissime.....e se sono di poco conto allora si può continuare a salire? Io leggo anche gli open interest del futures e non mi pare siano saliti in modo tale da giustificare tale forza ascendente !!!...ok hanno comprato azionario in dosi tali da guadagnarci di più che sulle opzioni!!!....Il dpd che vediamo oggi mi ricorda quello dell\'agosto 2015 (crisi cina!!) quando scendemmo di 3000 punti e trovandoci all\'opposto (solo dpd call) risalimmo in 5 gg di 2000 punti circa !! Anche li avevamo dpd put con forza 1 o <1
      Potrebbe accadere lo stesso riscendendo e rispettando la funzione gaussiana delle probabilità?
      grazie
      Interpretiamola come meglio crediamo. La realtà è che ora a mercato ci sono quelle Call e quelle Put li.
      L\'OI sul future non ti da nessuna indicazione ed è per questo motivo che non lo trovi su nessuno dei miei software, difficilmente l\'istituzionale usa il future, usa invece il sintetico che può così avere una base più larga e già un vantaggio. (si chiama reversal)
      Se leggo l\'OI delle mie posizioni non mi indica nulla, anzi mi da delle informazioni contrarie infatti lo posso aver usato per parzializzare il delta, per boxare delle posizioni, per fare degli spread
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Secondo me se ci sarà uno storno, si ritornerà velocemente intorno ai 16.000, infatti se facciamo un flash back di 5 step troviamo lo strike coperto 17.000 con un forte livello dpd in cui hanno incassato parecchio e che se decidono di scoprire accelererà parecchio la discesa fino all\'antagonista alto livello 16.000

Click image for larger version

Name:	ScreenShot_20161209115556.png
Views:	1
Size:	65.8 KB
ID:	160028

Apo
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• benz
          Senior Member

• Mar 2012
          • 587

Buondi, cortesemente qualcuno posterebbe il dpd eni?
          Molte grazie

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da benz
            Buondi, cortesemente qualcuno posterebbe il dpd eni?
            Molte grazie

Click image for larger version

Name:	ScreenShot_20161209125624.png
Views:	1
Size:	103.8 KB
ID:	160029

ciao
            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• poket9
              Senior Member

• Sep 2011
              • 1094

ecco perchè sostenevo il mio pensiero con Tiziano ( anche a prescindere dagli o.i. sul futures!!) ....cioè la logica vuole che dobbiamo coomunque rientrare almeno a 17500 per ricreare una gaussiana equilibrata.....se poi non dovesse essere così sostengo "l\'idea" che oscilleremo tra 17800 e 18400 per far alzare nuove forze dpd CALL da 18300 a 19000 che ora non si vedono !!

Originariamente Scritto da Apocalips
              Secondo me se ci sarà uno storno, si ritornerà velocemente intorno ai 16.000, infatti se facciamo un flash back di 5 step troviamo lo strike coperto 17.000 con un forte livello dpd in cui hanno incassato parecchio e che se decidono di scoprire accelererà parecchio la discesa fino all\'antagonista alto livello 16.000

[ATTACH=CONFIG]20999[/ATTACH]

Apo

Comment

• gfuochi
                Senior Member

• Apr 2015
                • 118

Originariamente Scritto da Apocalips

[ATTACH=CONFIG]20999[/ATTACH]

Apo
                Concordo pienamente con la tua previsione, tra l\'altro simile anche per Eurostoxx e Dax.
                Chiedo un\'altra cosa: come mai un livello, anche di notevole importanza, quando viene coperto lo fa interamente? Possibile che tutti i contratti vengano coperti simultaneamente? Va bene che saranno gestiti in automatico, ma significherebbe che tutti hanno programmato lo stesso tipo di intervento al medesimo livello raggiunto dal sottostante. Troverei più logico, a volte, un dimezzarsi della forza di un DPD prima di sparire del tutto, ma probabilmente mi sfugge qualcosa delle dinamiche di mercato e la gestione "matematica" dei contratti la fa da padrona.

Comment

• poket9
                  Senior Member

• Sep 2011
                  • 1094

solitamente si coprono 100 punti prima che raggiungano il dpd.....purtroppo il trading automatico è questo e le macchine provvedono di conseguenza.
                  Il dpd ho si copre tutto o niente...non esiste il dimezzamento!!

Originariamente Scritto da gfuochi
                  Concordo pienamente con la tua previsione, tra l\'altro simile anche per Eurostoxx e Dax.
                  Chiedo un\'altra cosa: come mai un livello, anche di notevole importanza, quando viene coperto lo fa interamente? Possibile che tutti i contratti vengano coperti simultaneamente? Va bene che saranno gestiti in automatico, ma significherebbe che tutti hanno programmato lo stesso tipo di intervento al medesimo livello raggiunto dal sottostante. Troverei più logico, a volte, un dimezzarsi della forza di un DPD prima di sparire del tutto, ma probabilmente mi sfugge qualcosa delle dinamiche di mercato e la gestione "matematica" dei contratti la fa da padrona.

Comment

• poket9
                    Senior Member

• Sep 2011
                    • 1094

Sarei curioso di vedere il dpd italia di stamane.....
                    grazie

Comment

• gfuochi
                      Senior Member

• Apr 2015
                      • 118

Sarei curioso di vedere il dpd italia di stamane.....
                      grazie

Eccolo qua.
                      File Allegati

Comment

• gfuochi
                        Senior Member

• Apr 2015
                        • 118

solitamente si coprono 100 punti prima che raggiungano il dpd.....purtroppo il trading automatico è questo e le macchine provvedono di conseguenza.
                        Il dpd ho si copre tutto o niente...non esiste il dimezzamento!!
                        E allora cerchiamo di vederlo a nostro favore. Riguardando le pagine di questa discussione (circa verso la 400) ho trovato un interessantissimo intervento di Apo in merito alla copertura e relativa sparizione dei livelli.
                        Qualcuno ha avuto modo di capire se, nel momento in cui un livello sparisce, viene poi, "sempre", effettivamente raggiunto?
                        Quindi: il sottostante si muove arriva a x punti dal DPD, partono in automatico le coperture, il sottostante prosegue con lo stesso movimento e raggiunge il livello e a questo punto decidono se difenderlo, togliendo le coperture spendendo parte di quando incassato da questa ultima operazione, o lasciarlo passare continuando a guadagnare dalle coperture e attendendo il futuro storno (dopo aver capitalizzato le coperture) per riguadagnare dai contratti sul livello in precedenza scomparso. Se il sempre che ho messo tra virgolette nella frase precedente è veramente un SEMPRE (ma temo che in borsa non esista questo termine) il momento di sparizione di un livello potrebbe diventare il punto chiave in cui entrare a mercato. Vaneggio?

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

mi sembra di capire che svolazzeremo tra 17500 e 18750 proprio per far ricreare il dpd in forma gaussiana facendo alzare il cross over (DIAMO I NUMERI) a 17750/18000

Eccolo qua.

Comment

• poket9
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 1094

Una precisazione: quando si arriva a coprire il dpd significa che lo hanno già coperto tramite hedging istituzionale e le opzioni call non vengono chiuse !!
                            Immagina che i dpd sono tutti i premi di tutte le scadenze incassati da molto tempo quindi immagina su fiuto beta a fare oggi una vendita di call dicembre 2017 (esempio) ed avrai un break eve molto alto!!. Secondo te, ritornando al nostro mese, le opzioni dicembre 2016 quando le hanno aperte ?....almeno un anno fa con un break even molto alto (sicuramente intorno ai 20000 punti!!). Quindi oggi che hanon coperto con hedging molti strike si preoccuperanno mai visto che a 20000 noncredo arrivino in 3 gg e con un dpd così consumato?
                            La tesi finale, credo, è che guadagneranno su tutto....opzioni call aperte 1 anno fà e coperture !!

E allora cerchiamo di vederlo a nostro favore. Riguardando le pagine di questa discussione (circa verso la 400) ho trovato un interessantissimo intervento di Apo in merito alla copertura e relativa sparizione dei livelli.
                            Qualcuno ha avuto modo di capire se, nel momento in cui un livello sparisce, viene poi, "sempre", effettivamente raggiunto?
                            Quindi: il sottostante si muove arriva a x punti dal DPD, partono in automatico le coperture, il sottostante prosegue con lo stesso movimento e raggiunge il livello e a questo punto decidono se difenderlo, togliendo le coperture spendendo parte di quando incassato da questa ultima operazione, o lasciarlo passare continuando a guadagnare dalle coperture e attendendo il futuro storno (dopo aver capitalizzato le coperture) per riguadagnare dai contratti sul livello in precedenza scomparso. Se il sempre che ho messo tra virgolette nella frase precedente è veramente un SEMPRE (ma temo che in borsa non esista questo termine) il momento di sparizione di un livello potrebbe diventare il punto chiave in cui entrare a mercato. Vaneggio?

Comment

• poket9
                              Senior Member

• Sep 2011
                              • 1094

per caso hai anche il vega in/out sul nostro indice ed il volatility index?
                              grazie

Eccolo qua.

Comment

• benz
                                Senior Member

• Mar 2012
                                • 587

Buondi
                                per favore qualcuno puo postare il dpd del ns indice e di eni?
                                Grazie mille

Comment

Working...