Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Venduto 1 contratto Call 20000 Giugno10 a 290

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Commento al sottostante FtseMib in questa prima mezz’ora di contrattazione:

Dei sei titoli più pesanti del nostro indice l’unico titolo che appare meglio impostato appare Eni.
      Gli altri - a cominciare dai bancari sembrano tenere ma appaiono fragili nel senso che tendono più sui minimi che sui massimi di giornata. Segnale normalmente di debolezza.

L’indice AZ che adesso vale +27 tende a scendere. Confermando la debolezza del listino.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Commento al sottostante FtseMib in questa prima ora di contrattazione:

La situazione non si è modificata di molto rispetto a prima. Molto difficile interpretare il nostro mercato.
        Una considerazione:
        Mentre gli altri indici continuano a salire (vedi Dax) e i futures su gli indici americani sono tornati positivi, il nostro indice è rimasto a livello dei valori di apertura.
        Si possono fare due possibili ipotesi:
        Riallineamento del nostro indice a quelli europei (a mio avviso meno probabile).
        Stallo o discesa del nostro indice.

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Per quanto riguarda la volatilità implicita – nonostante lo stallo del mercato – rimane relativamente alta! Che significa?

Credo che gli operatori si giocheranno la partita alle 11 quando verrà dato il dato sul Pil dell’eurozona e soprattutto alle 14,30 quando verrà rilasciato il tasso di disoccupazione americano.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Ciao Roberto...su Santoro nessuna novità!
            Ciao Tiziano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo 1/2 ora mi è venuto sonno. Ma non per il rpogramma ma perchè verso le 21 vado a letto alla sera.

Ho inizato il tuo metodo che ho ribattezzato il "Il tiziano metodo": la trasformazione del trader da giocatore a investitore (ho preso spunto dalle frasi iniziali).

Senti carissimo come trader in opzioni ho ridotto la mia operatività ed eventualmente (leggasi "ti prego") qualche tuo consiglio non mi dispiacerebbe affatto.

A parte la scemata che ho fatto a scatola chiusa sul Bund ti spiego, o meglio ti rispiego il da farsi e la strada che vorrei percorrere per divenire almeno bravo come te.

Tieni conto che è un metodo banalissimo che in parte mi è stato ispirato dal libro che il carissimo pidi mi ha consigliato.

1) Scelta del massimo o minimo del grafico settimanale.
            2) Valutazione del VIX
            3) Entro sulla direzione con una sola opzione.

nel punto massimo ho fatto le seguenti considerazioni: se ci arriviamo con un VIX a valori bassi può esserci molto probabilmente un\'esplosione della volatilità dovuta alla rottura del massimo e quindi vado long con una Call; viceversa se arriva con un ViX a valori alti allora è un fatto speculativo e vado Long con una Put.

Se sbaglio direzione entro in vendita in modo tale da costruirmi uno spread e limitare le perdite o al meglio avere un piccolo guadagno.

Necessito del tuo consiglio sulle opzioni da comprare e da vendere. ma questo te lo dico strada facendo così puoi darmi un consiglio migliore.

Dopo questo passo alla seconda fase di cui tu parlavi ovvero oltre al metodo iniziale aggiungo la parte tecnica che si basa sulla conoscenza delle greche, Skew, ecc... Ma per iniziare preferisco fare come hai detto.

Buona giornata

Ciao anche a pidi che ieri mi sono dimenticato di salutarlo e buona giornata a tutti

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Roberto

Avverto dai tuoi interventi che ancora ti porti dietro il retaggio dell’operatività con i futures di cui ti devi liberare. L’operatività con le opzione deve essere più lenta e cadenzata (non fosse altro per il fatto che gli spreed denaro lettera si pagano e sono molto più ampi del sottostante, oltre naturalmente alle commissioni di intermediazione); direi che l’operatività sulle opzioni serve solo per i dovuti aggiustamenti di portafoglio che di volta in volta metti in piedi.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Ciao AZ

Hai ragione sul retaggio sul future. Vedo che tu vai ala grande solo che non ho ancora le conoscenze per comprendere la tua operatività.

Preferisco fare un errore e sapere perchè l\'ho fatto piuttosto che azzeccare un\'operazione per caso.

Mi piacerebbe capiere il tuo modus operandi. Tu fai un\'analisi del sottostante o guardi solo l\'opzione o entrambi?

Io parto dal presupposto che un\'opzione è legata sempre ad un sottostante e iniziare a capire come l\'opzione si comporta nei confronti del sottostante me lo sono posto come primo step. Poi cercare di capire come scegliere le "migliori" opzioni ma sempre facendo un\'analisi e avendo un\'idea di come si comporta il sottostante.

AZ se pensi che si possa procedere in modo diverso ben vengano i consigli. Intanto li valuto sempre e quindi non sentirti la responsabilità di darmi consigli.

A dopo

Comment

• longotimeo
                  Senior Member
                  • Apr 2009
                  • 179

Originariamente Scritto da AZ13
                  Per quanto riguarda la volatilità implicita – nonostante lo stallo del mercato – rimane relativamente alta! Che significa?

Credo che gli operatori si giocheranno la partita alle 11 quando verrà dato il dato sul Pil dell’eurozona e soprattutto alle 14,30 quando verrà rilasciato il tasso di disoccupazione americano.
                  Salve AZ13, analizzavo la tua strategia che si basa anche sul skew di vola , analizzando la vola sulle Call notiamo come le Call ITM o ATM hanno una volatilità maggiore rispetto alle OTM, mentre per le PUT è l\'esatto contrario, e cioè le PUT più OTM hanno volatilità maggiore.
                  Riportando tutto questo all\' operatività, effettuando un Call Backspread : + 1 Call ATM , - 2 CALL OTM ,se il mercato sale la CALL ATM acquistata aumenterebbe di + il suo valore rispetto alle CALL OTM vendute ?? (ma non si sommano le due call vendute come vola ??). testando quanto detto ho messo su Fiuto la strategia descritta , e ho notato che se il sottostante oggi mi fa un +1,5% vado in perdita ??? Vedi allegato immagine e immagine1.

Invece se vendo la - 1 CALL ATM e acquisto + 2 CALL OTM (vedi immagine 3 ) se l\'indice si muovere di 1,5 % andrei a pari o in guadagno ?!?

Grazie

I

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Roberto

Vedi che non mi ero sbagliato con i futures? Ci sono passato anch’io!
                    Il mio modus operandi l’ho messo in condivisione con tutti quelli del forum (commentando – per quanto è possibile e quasi sempre in anticipo – le scelte fatte o che farò).
                    Io in genere - all’inizio - impianto una strategia statica in base ad un attenta analisi del trend del sottostante e soprattutto della volatilità; amo poi innestare varie strategie dinamiche, che tendono generalmente ad abbassare il rischio e nel contempo fanno aumentare la frequenza dei guadagni.
                    Ti accorgerai presto che nelle strategie che io faccio, ci sono sempre due ali che mi servono come campanello di allarme (come stop loss diciamo!). Utilizzo poco i futures se non in casi particolari quando ho bisogno di – azzerare o ridimensionare il Delta di portafoglio in maniera veloce.
                    Il consiglio che ti posso dare a te e a quanti sono alle prime armi e quello che gli errori – all’inizio – è meglio farli sulla carta piuttosto che sul mercato. Ricordati sempre che le opzioni non sono semplici come possono sembrare rispetto ad altri strumenti finanziari, bisogna avere un bagaglio di conoscenze sul calcolo delle probabilità, sulla statistica, matematica finanziaria…

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

longotimeo

E’ naturale che sia così: se hai un Delta negativo e il mercato sale è inevitabile che nel breve perdi.
                      Hai però un Theta positivo che matura giorno per giorno e che devi dargli il tempo di maturare a cui tu – forse – non hai dato peso!
                      Mi spiego: la Call Backspread : + 1 Call ATM , - 2 CALL OTM è una strategia che presuppone che il mercato non si muova repentinamente a rialzo, che possa anche salire a limite ma lentamente.
                      Naturalmente quando il sottostante arriva sullo strike venduto devi intervenire perché da quel punto la strategia va in sofferenza!
                      Se il mercato si trova (ipotesi che tu hai fatto) a salire repentinamente non è questa la strategia appropriata per tradare il mercato!
                      Per quanto riguarda il nostro mercato, purtroppo non vi ho potuto avvertire prima, a causa del momentaneo fuori uso del sito…
                      Ecco cosa ho combinato!

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
                        Roberto

Vedi che non mi ero sbagliato con i futures? Ci sono passato anch’io!
                        Il mio modus operandi l’ho messo in condivisione con tutti quelli del forum (commentando – per quanto è possibile e quasi sempre in anticipo – le scelte fatte o che farò).
                        Io in genere - all’inizio - impianto una strategia statica in base ad un attenta analisi del trend del sottostante e soprattutto della volatilità; amo poi innestare varie strategie dinamiche, che tendono generalmente ad abbassare il rischio e nel contempo fanno aumentare la frequenza dei guadagni.
                        Ti accorgerai presto che nelle strategie che io faccio, ci sono sempre due ali che mi servono come campanello di allarme (come stop loss diciamo!). Utilizzo poco i futures se non in casi particolari quando ho bisogno di – azzerare o ridimensionare il Delta di portafoglio in maniera veloce.
                        Il consiglio che ti posso dare a te e a quanti sono alle prime armi e quello che gli errori – all’inizio – è meglio farli sulla carta piuttosto che sul mercato. Ricordati sempre che le opzioni non sono semplici come possono sembrare rispetto ad altri strumenti finanziari, bisogna avere un bagaglio di conoscenze sul calcolo delle probabilità, sulla statistica, matematica finanziaria…
                        Concordo AZ!
                        Infatti pensavo fosse tutto molto più semplice ma da quando sono in questo Forum ho capito che bisogna studiare e avere un\'idea di quello che si sta facendo. In questi giorni mi studio bene le greche e analizzo le varie tipologie di opzioni (ITM, OTM, ATM).

Cavolo la mia opzione put strike 126 da 0,26 è arrivata a 0,1. Non pensavo che in solo un giorno con il sottostante poco mosso si svalutasse così tanto. Eppure scadono al 30 di giugno.

Purtroppo ho difficoltà a trovare un mio equilibrio. Vorrei entrare a mercato sempre ma ascolterò il tuo consiglio di avere delle perdite su carta.

Muchas gracias

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Quello che è successo stamattina è il classico esempio di ciò che il trader in opzioni serio non dovrebbe mai fare andare long o short di futures senza seguire la propria strategia! Quindi mi raccomando per il futuro!

I futures (compreso il mini) devono essere utilizzati solo ed esclusivamente a copertura della posizione!

Pertanto cancellate i 2000€ e passa di guadagno ottenuti sul future e considerate la sola Call 20000 Giugno10 venduta a 290 (che tra l’altro è il massimo della giornata) ai fini della strategia che stiamo portando avanti.

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Commento al sottostante FtseMib:

La Dei sei titoli più pesanti del nostro indice sono in fondo alla lista anche l’Eni che sembrava tenere è stato venduto pesantemente.
                            Gli altri - a cominciare dai bancari sembrano molto deboli – ma credo che abbiano raggiunto quasi il fondo.

L’indice AZ adesso vale -331 e si è stabilizzato su questi valori. Significa che per il momento il nostro listino conferma la debolezza. Tuttavia – tranne in casi eccezionali – ho visto questo indice a questi livelli.

Comment

• ricky2429
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 220

ciao AZ.. cerca di convincere Roberto a convertirsi al nostro caro ftse!! :P

Ho visto il video di Tiziano. E\' molto interessante la sua analisi, come al solito del resto. Ma controllando il vol. smile del nostro indice, non si riscontra assolutamente una volatilità maggiore sulle call, come dovrebbe essere in modo speculare rispetto al bund, anzi..
                              Allego il vol. smile..

Invece sul Dax proprio non mi spiego quell\'ala di call ITM (giugno), con volatilità doppia alle ATM e OTM..
                              che sia questo il segnale del market maker?

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

ricky2429

Non confondere il mercato azionario con l’obbligazionario. I due mercati sono correlati in maniera inversa.

Comment

Working...