Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Dopo gli ultimi suggerimenti di AZ e Felix, mi permetto di fare un riepilogo generale delle varie combinazioni.

ab (-3 Put 18500) (+2 Put 19000)
    ac (-3 Put 18500) (-1 Call 20000 e -1 Put 20000)
    ad (-3 Put 18500) (+2 Call 21000)
    ae (-3 Put 18500) (-3 Call 21500)
    bc (+2 Put 19000) (-1 Call 20000 e -1 Put 20000)
    bd (+2 Put 19000) (+2 Call 21000)
    be (+2 Put 19000) (-3 Call 21500)
    cd (-1 Call 20000 e -1 Put 20000) (+2 Call 21000)
    ce (-1 Call 20000 e -1 Put 20000) (-3 Call 21500)
    de (+2 Call 21000) (-3 Call 21500)

Comment

• Nick
      Member
      • Sep 2008
      • 58

Interessante questo punto di vista ..... dato il momento "x" la valutazione di Fiuto ci dice qual\'è la combinazione più conveniente (x quel momento) da mettere al mercato. E\' questo che stai dicendo ?

Comment

• antoniokk
        Senior Member
        • Jun 2009
        • 876

Originariamente Scritto da AZ13
        Come abbiamo detto precedentemente, visto che il punteggio maggiore lo ha ottenuto la combinazione ae corrispondente a uno short strangle partiremo da questa strategia.

Quindi tu parti con la combinazione ae.
        Poi saranno da inserire le altre combinazioni, ma quali?
        Essendo partito con ae questa automaticamente esclude tutte le altre che contengono la a e la e.

Quindi dellle 10 combinazioni inziali

ne rimangono 3:

Poi queste 3 combinazioni(nel momento opportuno) le fai valutare da fiuto e decidi con quale entrare?

Altra considerazione,
        Ho notato che la combinazione ae ha più o meno gli stessi BEP e lo stesso profitto massimo della strategia completa.
        A questo punto quando saranno neccessarie le altre gambe ?

ultima considerazione,
        Sè il sottostante si avvicina ad uno dei due BEP, qual\'è il tuo piano B? rollatura o copertura?

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Ho fatto una prova per curiosità e ho inserito nel programma Fiuto – 1 Call 20000 e – 1 Put 20000 cioè ho fatto uno short straddle e ho chiesto al programma una valutazione; ebbene la valutazione è stata di 29/100. Sapete dirmi perché il programma preferisce uno short strangle a uno short straddle in questa fase di mercato? Quali sono le ragioni? Eppure le strategie sono similari…

Comment

• alessandro71
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 107

Ci provo:
            La volatilità è in aumento e lo short strangle consente di avere un area di profitto più ampia a parità di rischio di perdita illimitata su entrambe le gambe della strategia.

Buona domenica
            Alessandro

Comment

• paciola1968
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 243

Forse così ti è più chiaro:

--[18500]--[19000]--[20000]--[21000]--[21500]--
              a b c d e
              Ora si è accesa la lampadina!!!! :P :P

Grazie Antonio!

Comment

• paciola1968
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 243

Originariamente Scritto da Felix
                @Paciola: la strategia, con l\'esatto numero dei contratti, è esattamente quella che AZ13 ha descritto nel primo post e si compone di 5 Leg: 2 in acquisto (costruito + 2 Call 21000 e +2 Put 19000) e 3 in vendita (per semplicità ho equiparato -1 Call 20000 e -1 Put 20000 a una sola leg, -3 short Put 18500 e -3 short Call 21500).

L\'associazione delle lettere alle legs della strategia è:
                a --[18500] -3 short Put 18500
                b --[19000] +2 Put 19000
                c --[20000] -1 Call 20000 e -1 Put 20000
                d --[21000] + 2 Call 21000
                e --[21500] -3 short Call 21500

quindi la combinazione "ab" corrisponde a: +2 Put 19000 -3 short Put 18500.
                Come promemoria per evitare problemi di marginazione, probabilmente vedrai sempre l\'acquisto prima della vendita, in questa discussione, anche se nelle combinazioni viene dopo.
                E via così. :cheer:
                Siete mitici.....anche nella semplicità dei chiarimenti!!
                Grazie Felix

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da paciola1968

a b c d e

Grazie Antonio!
                  Ciao carissimo. Beato te!

Io ho deciso di partire dalle basi basi perchè questa strategia è troppo complessa per le conoscenze che ho adesso. Se la lascio scadere ancora ancora ci capisco ma la parte della gestione per me è prematura.

Ma uqndo AZ sarà avanti con il corso e tra quello che leggo e alcuni commenti arriverò a raggiungere l\'obiettivo.

Sono contento però per te.

Adesso vado. A dopo

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Ciao Roberto, sei entrato finalmente nella mentalità giusta per apprendere le opzioni. Sono sicuro che non ci metterai molto tempo a padroneggiare questi strumenti. Quando si inizia un percorso formativo – e tu dovresti saperlo – prima si sgrossano le cose più importanti e poi si va alle rifiniture.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Ciao Roberto, sei entrato finalmente nella mentalità giusta per apprendere le opzioni. Sono sicuro che non ci metterai molto tempo a padroneggiare questi strumenti. Quando si inizia un percorso formativo – e tu dovresti saperlo – prima si sgrossano le cose più importanti e poi si va alle rifiniture.
                      Grazie mille AZ dell\'incoraggiamento

Mi sono reso conto che se intervengo in questo thread creo solo confusione a te e a chi riesce a seguirti. Inoltre ti farei delle domande sulle quali dovresti aprire un sacco di parentesi. Ritengo inoltre che sia un gesto rispettoso nei confronti di chi a questo punto ci sono arrivati.

Però i complimenti per la tua conoscenza del calcolo combinatorio e delle probabilità non te li leva nessuno. sei veramente un bravo insegnante.

Tieni conto che il tuo corso vale più dell\'oro e quando non scrivi riesco a mettermi in pari.

Buona giornata a te e famiglia

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Personalmente conosco il motivo per cui Fiuto assegna una votazione inferiore allo short straddle rispetto allo short strangle. Cimentatevi pure voi nella risposta – non abbiate paura – poi confronteremo le opinioni questa sera perché nel pomeriggio non sono presente. Una l’ha già data Alessandro.

Comment

• paciola1968
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 243

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                          Originariamente Scritto da paciola1968

a b c d e

Grazie Antonio!
                          Ciao carissimo. Beato te!

Io ho deciso di partire dalle basi basi perchè questa strategia è troppo complessa per le conoscenze che ho adesso. Se la lascio scadere ancora ancora ci capisco ma la parte della gestione per me è prematura.

Ma uqndo AZ sarà avanti con il corso e tra quello che leggo e alcuni commenti arriverò a raggiungere l\'obiettivo.

Sono contento però per te.

Adesso vado. A dopo
                          Ciao Roberto,
                          chiariamo una cosa...non ho compreso tutta la strategia! :P Ho solo compreso quello che ho chiesto.
                          Certo, capire e gestire una strategia come questa non è neanche x me, al momento, ma è già un inizio, nel senso che la mia intenzione era quella di chiedere a qualcuno più bravo di noi, di creare una strategia più alla nostra portata (come esempio!), partendo dalla scelta del sottostante, proseguendo con la scelta della strategia da mettere in atto e continuando con la gestione della stessa in base all\'andamento del mercato.
                          Tu ed io siamo sullo stesso livello, anzi credo che tu sia più avanti di me, per cui camminiamo insieme e cerchiamo di vincere insieme.
                          Dai Robi.

Davide

Comment

• antoniokk
                            Senior Member
                            • Jun 2009
                            • 876

Personalmente conosco il motivo per cui Fiuto assegna una votazione inferiore allo short straddle rispetto allo short strangle. Cimentatevi pure voi nella risposta – non abbiate paura – poi confronteremo le opinioni questa sera perché nel pomeriggio non sono presente. Una l’ha già data Alessandro.
                            Faccio le mie considerazioni:

Con lo short straddle ( -1 call 2000 -1 put 20000) tutte e due le opzioni sono ATM.
                            Per cui, con uno spostamento minimo del sottostante, al rialzo o al ribasso, farà si che una delle 2 vada in ITM.

Con lo short strangle (-3 call 21500 -3 put 18500) tutte e due le opzioni sono OTM.
                            Per cui prima che una delle due opzione vada in ITM, lo spostamento del sottostante deve essere maggiore.

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

La ragione secondo me è imputabile al Vega. Mi spiego: all’inizio entrambe le strategie sono a Delta neutrale: infatti le Call e le Put hanno un Delta molto simile in valore assoluto ma con segno contrario quindi sommandoli si elidono a vicenda.

Quindi è intuitivo che spostamenti non significativi del sottostante non producono danni alle due strategie in quanto una posizione guadagna e l’altra perde.
                              Per quanto riguarda invece il Theta e il Vega l’impatto che le variazioni di tempo e volatilità è duplice nel senso che a differenza del Delta l’impatto che queste variabili scaricano sul prezzo si raddoppiata. Un aumento di volatilità si rifletterà in un aumento del prezzo sia delle Call sia delle Put e quindi il valore delle due strategie aumenterà.
                              Essendo strategie vendute l’aumento di volatilità rappresenta un danno per queste strategie. Il trascorrere del tempo, invece, farà calare il prezzo sia delle Call che delle Put per cui produce un vantaggio per entrambe le strategie.

Ora, siccome la data di scadenza è ancora relativamente lontana, il Theta è ancora basso per cui l’effetto positivo del trascorrere del tempo, almeno all’inizio, è trascurabile. Il Venga invece è molto elevato soprattutto per le opzioni ATM che formano lo short straddle ed è proprio su questa che si farà sentire in termini relativi tutto il peso di un aumento di volatilità.

Per cui il programma Fiuto - che calcola complessivamente la strategia rispetto al rischio assunto - assegna giustamente una votazione inferiore allo short straddle rispetto allo short strangle.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Venduta una Put 18500 Agosto10 a 250

Comment

Working...