Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Re: Strategia "Spider - Man " per agosto
Ciao AZ13,
ieri con pazienza certosina ho studiato la strategia Batman di luglio, ripercorrendola tutta. Quello che però ho cercato di fare è stato di togliere tutta l\'operatività con i futures a meno che non fossero necessari per il delta della strategia.
Con mia sorpresa ho notato che alla fine il Batman era una strategia in perdita, in gran parte sotto lo zero. In pratica erano stati i trades con il fib (a dir poco eccellenti) a tirarla su, e precisamente a traslarla, rendendola vincente.
Mi sono quindi chiesto: primo se avessi sbagliato a ripercorrerla (ci può stare); secondo se paradossalmente non ti convenga fare solo operatività con il fib, che gestisci benissimo, per portare denaro in cassa.
Ipotizzerei che la strategia in opzioni, avendo di mezzo il delta, ti permette di fare un\'operatività con il fib un po\' più tranquilla: se si perde da uno si guadagna dall\'altro. Ma è solo un\'ipotesi che faccio per esprimere la mia volontà a ragionare.
Mi potresti dare un chiarimento?
Potrebbe sembrare una domanda provocatoria, in realtà lo chiedo con umiltà e desideroso di capire qualcosa in più del mondo delle opzioni.
Ti ringrazio
P.S.: non so se è la sezione giusta in cui porre il quesito. Avevo pensato alla discussione "Per chi è alle prime armi..." ma non volevo "sporcarla"
Come si sono comportati gli istituzionali nella sessione precedente di borsa ?
Analizziamo come al solito la variazione degli open interest negli ultimi due giorni. Nel primo grafico abbiamo la variazione delle Call, mentre nell’ultimo abbiamo la variazione delle Put a centro abbiamo il differenziale.
Come si vede la richiesta di copertura con le Put OTM da parte degli istituzionali si è al momento arrestata. Questo fatto si nota maggiormente se andiamo a vedere sulla scadenza corta (agosto) il differenziale totale degli OI (totale OI delle Put - totale OI delle Call). Questo significa che il mercato sta prendendo un certo respiro come avevamo già anticipato in qualche post precedente. E’ la prima volta dopo 4 sedute che scende…
Per quanto riguarda la strategia “Spider-Man”, in base alle indicazioni fornite dagli OI, abbiamo effettuato le seguenti operazioni sul mercato:
Acquistati 4 contratti Put 20500 agosto10 a 272
Acquistato 1 contratto Put 20500 agosto10 a 260 (minimo della giornata)
Venduti 7 contratti Put 20000 agosto10 a una media di 199 punti.
Ecco gli eseguiti e come risulta la strategia dopo le suddette operazioni:
Originariamente Scritto da Oscar Luigi
Ciao AZ13,
ieri con pazienza certosina ho studiato la strategia Batman di luglio, ripercorrendola tutta. Quello che però ho cercato di fare è stato di togliere tutta l\'operatività con i futures a meno che non fossero necessari per il delta della strategia.
Con mia sorpresa ho notato che alla fine il Batman era una strategia in perdita, in gran parte sotto lo zero. In pratica erano stati i trades con il fib (a dir poco eccellenti) a tirarla su, e precisamente a traslarla, rendendola vincente.
Mi sono quindi chiesto: primo se avessi sbagliato a ripercorrerla (ci può stare); secondo se paradossalmente non ti convenga fare solo operatività con il fib, che gestisci benissimo, per portare denaro in cassa.
Ipotizzerei che la strategia in opzioni, avendo di mezzo il delta, ti permette di fare un\'operatività con il fib un po\' più tranquilla: se si perde da uno si guadagna dall\'altro. Ma è solo un\'ipotesi che faccio per esprimere la mia volontà a ragionare.
Potrebbe sembrare una domanda provocatoria, in realtà lo chiedo con umiltà e desideroso di capire qualcosa in più del mondo delle opzioni.
Ti ringrazio
P.S.: non so se è la sezione giusta in cui porre il quesito. Avevo pensato alla discussione "Per chi è alle prime armi..." ma non volevo "sporcarla"
Rispondo volentieri alla sua tra virgolette “provocazione”. Io non so se la strategia “Batman” di luglio non abbia guadagnato senza l’ausilio dei futures. Non mi pongo questo obiettivo. Il mio obiettivo è quello di guadagnare perché lo faccio di professione e quindi ogni mese ho la necessità di portare a casa un profitto. So solo che a luglio per ogni 10000€ messi a rischio ne ho portati in cascina 3000€ cioè un 30% del capitale messo a rischio. Come più volte detto e ripetuto l’operatività con le opzioni prevede quasi tassativamente l’utilizzo dei futures. Quest’ultimi – infatti – devono essere visti come opzioni (vedi parità tra Call e Put). A loro volta le opzioni alcune volte vanno viste come futures sintetici. Quando, per esempio, bisogna coprire velocemente il Delta di portafoglio senza toccare le altre greche si utilizzano a copertura i futures. Per non parlare del costo minore in termini di spread e di commissioni. Se poi mi si chiede di vincere il gran premio utilizzando tra tutte le marce disponibili solo la prima e la seconda, bhe… allora ti dico subito che diventa arduo guadagnare.
Originariamente Scritto da AZ13
Ciao AZ13,
Ti ringrazio
Rispondo volentieri alla sua tra virgolette “provocazione”. Io non so se la strategia “Batman” di luglio non abbia guadagnato senza l’ausilio dei futures. Non mi pongo questo obiettivo. Il mio obiettivo è quello di guadagnare perché lo faccio di professione e quindi ogni mese ho la necessità di portare a casa un profitto. So solo che a luglio per ogni 10000€ messi a rischio ne ho portati in cascina 3000€ cioè un 30% del capitale messo a rischio. Come più volte detto e ripetuto l’operatività con le opzioni prevede quasi tassativamente l’utilizzo dei futures. Quest’ultimi – infatti – devono essere visti come opzioni (vedi parità tra Call e Put). A loro volta le opzioni alcune volte vanno viste come futures sintetici. Quando, per esempio, bisogna coprire velocemente il Delta di portafoglio senza toccare le altre greche si utilizzano a copertura i futures. Per non parlare del costo minore in termini di spread e di commissioni. Se poi mi si chiede di vincere il gran premio utilizzando tra tutte le marce disponibili solo la prima e la seconda, bhe… allora ti dico subito che diventa arduo guadagnare.
AZ13,
apprezzo molto la risposta e la tua pazienza. Non volevo essere provocatorio, tutt\'altro.
Ho ben capito, anche leggendo nel forum interventi tuoi e di altre persone, quanto sia importante l\'uso dei futures nelle strategie con le opzioni.
Quello che cercavo di evidenziare era se non ti convenisse abbandonare il trading in opzioni per fare esclusivamente futures, visto che sei bravissimo nel trattarli (e ci metto pure un sincero applauso calp).
Mi sono risposto che forse fare futures da soli, senza una strategia in opzioni dietro, potrebbe essere, per dirla alla Tiziano, un misto di arte e fortuna, mentre inserire tale trading all\'interno delle opzioni fa lavorare più tranquilli. Ad esempio, se vedo che ho il future in perdita, valuto il delta e magari mi copro con delle opzioni, cosa che non potrei fare solo con un trading in futures, in cui dovrei stoppare o mediare il prezzo di carico.
Quindi, un trading in futures, supportato da una strategia in opzioni, potrebbe avere nel complesso maggiori possibilità di profitto continuativo.
Tutto questo staccato dal trading in opzioni che richiede, delle volte, l\'uso tassativo dei futures. Ciò a cui mi riferisco sono gli ingressi mordi e fuggi giornalieri che non si direbbero legati alla strategia.
Ma ripeto, è solo una mia ipotesi, probabilmente tu avrai una visione diversa.
Oscar Luigi
la visione già te l\'ha detta e la sintesi è semplice:
Il future lo devo usare per aggiustare il delta, quindi cerco di utilizzarlo intelligentemente seguendo la volatilità delle opzioni OTM.
Se poi da qui concludi che tanto varrebbe fare solo lo scalping del sottostante perchè ci azzecca sempre, secondo me ti sbagli in quanto ti dimentichi di prendere in considerazione il rischio a cui si espone comunque, che se lo fa con una posizione di opzioni già esistente è NULLO in quanto comunque deve aggiustare il delta.
Secondo me il valore sta nel fare operazioni a rischio limitato e non fare operazioni vincenti, che può sembrare un assurdo, ma non lo è perchè operazioni a rischio zero le puoi fare in numero illimitato, quelle vincenti devono sottostare alla legge delle probabilità.
AZ13,
apprezzo molto la risposta e la tua pazienza. Non volevo essere provocatorio, tutt\'altro.
Ho ben capito, anche leggendo nel forum interventi tuoi e di altre persone, quanto sia importante l\'uso dei futures nelle strategie con le opzioni.
Quello che cercavo di evidenziare era se non ti convenisse abbandonare il trading in opzioni per fare esclusivamente futures, visto che sei bravissimo nel trattarli (e ci metto pure un sincero applauso calp).
Mi sono risposto che forse fare futures da soli, senza una strategia in opzioni dietro, potrebbe essere, per dirla alla Tiziano, un misto di arte e fortuna, mentre inserire tale trading all\'interno delle opzioni fa lavorare più tranquilli. Ad esempio, se vedo che ho il future in perdita, valuto il delta e magari mi copro con delle opzioni, cosa che non potrei fare solo con un trading in futures, in cui dovrei stoppare o mediare il prezzo di carico.
Quindi, un trading in futures, supportato da una strategia in opzioni, potrebbe avere nel complesso maggiori possibilità di profitto continuativo.
Tutto questo staccato dal trading in opzioni che richiede, delle volte, l\'uso tassativo dei futures. Ciò a cui mi riferisco sono gli ingressi mordi e fuggi giornalieri che non si direbbero legati alla strategia.
Ma ripeto, è solo una mia ipotesi, probabilmente tu avrai una visione diversa.
Il future Ftse Mib è il future sull’indice di Borsa e rappresenta sostanzialmente una“previsione” di un evento “futuro”; nella fattispecie, la previsione di quello che sarà l’esatto valore dell’indice Ftse Mib alla data di scadenza del contratto. Ora, poiché la “previsione” - diciamolo francamente - è assolutamente aleatoria, nel senso che la probabilità di guadagnare una certa somma è uguale alla probabilità di perdere quella stessa somma, è come giocare a “testa o croce” senza - nel caso specifico - conoscere anticipatamente la posta in palio. Insomma “gioco d’azzardo” allo stato puro. L’unico piccolo vantaggio che a limite posso concedere ad una operatività prevalente con i futures è quello che, grazie alla loro estrema reattività e liquidità, si prestano molto bene per un trading veloce, che in qualche modo sembra offrire qualche elemento di prevedibilità in più, ma, in compenso, accentuano l’elemento “azzardo” e quindi la ritengo sconsigliabile.
La strategia "Spider - Man" chiude questa seconda settimana del mese borsistico in grande spolvero. Con l’operatività di oggi fatta esclusivamente sulle opzioni Put, aiutata dalla valutazione degli open interest, il profitto della strategia fino a questo momento si attesta sui 2822€. Chi si segue concorderà sul fatto che, a fronte di questi guadagni, abbiamo corso pochissimi rischi. Come si diceva le operazioni effettuate oggi sono state fatte sulle Put, e precisamente:
Acquistati 4 contratti Put 20500 agosto10 a 272
Acquistato 1 contratto Put 20500 agosto10 a 260
Venduti 7 contratti Put 20000 agosto10 a una media di 199 punti.
Tra le opzioni acquistate e quelle vendute complessivamente abbiamo incassato – se fate i conti – 120€.
Come siamo messi con la strategia? Direi che siamo messi abbastanza bene. Intanto, come si può vedere dal payoff, il pallino rosso si è adagiato all’estrema destra del segmento orizzontale posto fra i due picchi di massimo guadagno a scadenza. Quindi muovendosi da una parte o dall’altra prima o poi incomincerà a scalare una delle due cuspidi. A proposito di quest’ultime, mentre quella lato Call è rimasta praticamente alla stessa altezza, quella sul lato Put si è alzata vistosamente portandosi a un massimo guadagno a scadenza di ben 11752€ (questa scelta è stata dettata dal fatto che oggettivamente siamo più esposti al ribasso che a rialzo.
La probabilità di profitto della strategia è salita ancora portandosi a 97,03% e si ha nell’area compresa tra 19020 e 22719 di sottostante corrispondenti in percentuale a uno spostamento rispettivamente del 9,42% e del 8,18% dai valori di chiusura (quindi leggermente allargati rispetto alla volta precedente).
Abbiamo una discreta centratura sia della curva della strategia dinamica sia di quella statica.
Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.
Il Delta è leggermente positivo per cui la strategia sarà favorita da un moderato rialzo del sottostante.
Il Gamma è basso e sui massimi quindi può solo che diminuire: poi è leggermente negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.
Il Theta è positivo e stazionario nel senso che si aggira sui 125€ di guadagno al giorno, fermo restando tutte le altre condizioni.
Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità. Con il passare del tempo questo parametro tenderà a diminuire per cui la volatilità inciderà sempre meno sulla strategia a mano a mano che ci avvicineremo alla scadenza.
Pietro. Per quanto riguarda il Gamma della strategia "Spider - Man" non è proprio sui massimi ma ci sta vicino. Come potrai vedere dal diagramma il Gamma tende a scendere se il sottostante sale, mentre se il mercato scende tocca prima i massimi in area 20000 per poi scendere di nuovo.
Ti posto anche il diagramma del Gamma rispetto al tempo dove si apprezza la salita del Gamma a mano a mano che ci avviciniamo alla scadenza, tranne gli ultimi giorni in cui tende a diminuire.
No! Per il momento Fiuto non prevede questa modalità dell’analisi dinamica delle greche di portafoglio.
Ci si potrebbe arrivare con Option Evaluator ma il procedimento diventa certosino considerando che bisogna farlo per ogni opzione presente in portafoglio. Tuttavia, ne ho già parlato con Tiziano di questa modalità da aggiungere alla funzione Evoluzione Prezzi di Fiuto e naturalmente – compatibilmente con gli impegni degli sviluppatori – sono convinto che quanto prima la ritroveremo su Fiuto magari anche in 3D.
Non mi sembra che l\'osservazione di Oscar Luigi sia del tutto fuori luogo; la vedo invece come uno spunto utile per un approfondimento ulteriore per chi segue le strategie di AZ13.
Per la strategia in corso è ancora presto per valutare il contributo proveniente dal fronte "opzioni", ma anch\'io seguo con interesse le strategie di Antonio, e ho notato come anche nella precedente (batman di luglio) un contributo importante al "consolidato" sia stato fornito dalle operazioni in future.
Le operazioni con i future per l\'aggiustamento del delta di un\'operazione in opzioni mediamente (e, sottolineo, mediamente) è difficile che portino un guadagno, anzi più spesso portano qualche piccola perdita, per tanti motivi, tra cui il fatto che il più delle volte il mercato propende per la lateralità piuttosto che per un movimento deciso, e quindi facilmente torna sui suoi passi rispetto all\'evento che ha portato all\'intervento con i future.
E\' molto interessante il fatto che le operazioni in future di Antonio si concludano quasi tutte con un guadagno che aiuta il payoff finale dell\'operazione, piuttosto che danneggiarlo, come invece accade alla maggioranza dei trader, anche professionali.
Senza chiaramente chiedere di svelare segreti frutto immagino di anni di studi e lavoro, sarebbe interessante un approfondimento, per quanto possibile, sulle metodologie che Antonio usa per decidere l\'entrata con i future una volta che il delta dell\'operazione glielo richiede.
E potrebbe essere anche utile l\'indicazione separata del consolidato complessivo dovuto ai soli future, in modo tale da poter isolare, almeno in cifre, il contributo dei vari strumenti utilizzati per raggiungere il risultato finale; penso che potrebbe diventare un interessante elemento di analisi per chi segue la strategia nelle diverse situazioni di mercato, e magari non ha il tempo a disposizione per ricostruire tutta la strategia riprendendosi tutti i vari post fin dall\'inizio.
E, infine, penso che un ulteriore utile aggiunta potrebbe essere l\'indicazione del numero complessivo di contratti tradati, in modo tale che ognuno possa rapidamente applicare all\'operazione il proprio profilo commissionale, e valutare il profitto netto conseguibile.
So che Antonio sta già facendo fin troppo per il forum e per la nostra comunità (e a proposito, un grazie ulteriore anche da parte mia), e quindi non è mia intenzione caricarlo di ulteriore lavoro, sono solo suggerimenti per uno dei "topic" sicuramente più importanti al momento nel forum.
Comment