Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Ottimo Antonio, dopo Spiderman e Batman, un nuovo supereroe per l\'autunno, il Sergente Garcia!
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
      Caro Roberto,
      non ho una filosofia di fondo, dipende soprattutto dall’evoluzione della volatilità implicita e in seconda battuta dal trend del mercato. Le strategie delta neutrali mi piacciono e in fondo sono quelle che ho praticato negli ultimi mesi. Credo però che in certi momenti le strategie comprate che assecondino il delta di portafoglio a gamma positivo possano dare ottimi risultati. E forse per settembre proverò a farne una visto che ci si aspetta una esplosione di volatilità. Si chiama sistema Garcia.
      Grazie mille Antonio per il chiarimento

Sono impaziente. Immagino che la farai sempre sull\'indice italiano e quindi mi studio un pò il tipo di opzioni così riesco a seguirti bene.

Di nuovo complimenti!

Buona giornata

p.s. Io sto seguendo il tuo consiglio di costruire condor, butterfly senza toccarle. Le lascio scadere. Per adesso sta andando bene ma ho poche "osservazioni" ancora per trarre una conclusione anche se mi fido di quello che hai scritto ovvero che il condor se non toccato si trasforma mediamente in una rendita vitalizia.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Un giorno si presentò al Casinò di Montecarlo, a quel tempo gestito e diretto dal famoso Francesco Blanc, uno spagnolo di nome Garcia, seguito da tre segretari ed armato di un fortissimo capitale e di un coraggio non meno rispettabile.

Garcia era un sistemista che giocava sulle combinazioni semplici e, come tale, non gli fu concessa alcuna considerazione dai direttori delle sale da gioco. Ma, ben presto, il nuovo arrivato richiamò su di sé l’attenzione del personale e del pubblico per le vincite rilevanti che riusciva a realizzare.

Furono messi alle sue costole esperti specializzati con l’incarico di carpirgli il segreto, ma nessuno riuscì nell’intento. Il suo gioco disorientava. Era chiaro che adottasse una progressione, ma con quale criterio? Le sue puntate, normalmente basse, diventavano improvvisamente alte e, talvolta, altissime.

Francesco Blanc era un uomo molto pratico. Chiamò Garcia fra le quattro mura del suo studio e gli offri una forte somma in cambio del suo segreto e dell’impegno a non più servirsene...

Noi però lo utilizzeremo...

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Virginia Wolf era una dilettante

Comment

• manuelP
            Senior Member
            • Jun 2010
            • 426

Riporto i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest di agosto delle opzioni Mibo relativi alle prime 3 giornate di questa settimana per valutare come si sono modificati gli OI dopo questo ribasso.

Quali sono gli elementi che si possono evidenziare?

Lascio la parola a chi se la sente di commentarli.
            Da neofita che cerca di capire, penso che lunedì sono state chiuse le posizioni su strike non più raggiungibili Put 19500 e Call 21500 (non capisco però la diminuzione delle Put 21500). Martedi c\'è stato uno spostamento di Put su strike superiori 20000-20500. Mercoledi ulteriore chiusura di Put 19500, aumento di Put 20000, aumento Call 20500-21500. Quindi il mercato ha identificato come supporto i 20000 e la resistenza a 21500 che si è rafforzata, fermo restando quella più forte a 22000.

Colgo l\'occasione per ringraziare ancora AZ per il lavoro che sta svolgendo.
            Grazie. Manuel

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Vorrei fare due considerazioni in merito alle scadenze tecniche soprattutto per i principianti.
              :ohmy:

La prima riguarda lo skew di volatilità e in particolare il cosiddetto “effetto smile”. Questo effetto riguarda le opzioni OTM, e deep ITM che, con l’approssimarsi della scadenza, aumentano generalmente la loro volatilità implicita, a parità delle altre condizioni di mercato.

La figura riportata mette in risalto questo effetto.

Ora, anche ipotizzando che il sottostante rimanga stabile per un certo periodo di tempo, si vede dalla figura, che le opzioni ATM, ovvero quelle con strike price coincidente con il minimo della curva di volatilità, mantengono una volatilità implicita stabile, e le altre, a mano a mano che si va su basi sempre più ITM o OTM, assumono volatilità crescenti.

All’approssimandosi alla scadenza, il trader dovrà quindi tener conto di questo aspetto sia perché questo aumento di volatilità implicita su basi ITM o OTM si riflette sui prezzi delle opzioni sia per i margini maggiori che bisogna garantire qualora si è venditore di opzioni di questo tipo.

La seconda riguarda la tendenza da parte del sottostante di muoversi - in prossimità della scadenza delle opzioni - verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale. Mi spiego: sommando l’open interest sulle Call e l’open interest sulle Put, per ogni strike price e possibile sapere quale base presenta l’open interest totale più elevato. Ebbene, spesso questo strike rappresenta per così dire una “calamita” per il livello di settlement price del sottostante, alla scadenza.

Attualmente sembrerebbe più accreditato un livello di settlement price intorno ai 20000 di Ftse Mib. Il livello 22000, pur essendo leggermente superiore, appare al momento abbastanza lontano dai valori attuali del sottostante e quindi meno probabile.

Comment

• principianteopzioni
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 208

az, volevo chiederti su cosa basi la tua previsione di esplosione di volatilità per settembre.

grezie mille

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Ce ne sono molti di motivi, ma te ne cito solo due:

Comment

• manuelP
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 426

Tu dici che c\'è una "tendenza da parte del sottostante di muoversi - in prossimità della scadenza delle opzioni - verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale". Ti chiedo: la somma degli o.i. è un indicatore che può essere usata fin dall\'inizio del mese di scadenza delle opzioni oppure lo si guarda da quando mancano ad esempio due settimane alla scadenza? forse è perchè essendo venduti, è lo strike dove i m.m. hanno il maggio guadagno?

Comment

• principianteopzioni
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 208

dato che gli OI di dicembre sono ancora di più di settembre
                      possiamo dire che su dicembre la volatilità sarà più elevata di settembre ?

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Per manul,
                        E’ un indicatore che vale solo in prossimità della scadenza: parliamo di una settimana al massimo.

Per principianteopzioni,
                        La quantità degli OI non è correlata con la volatilità, se mai è la qualità degli OI che implica un certo effetto sul sottostante e quindi indirettamente sulla volatilità.

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Ciao Antonio, dal mio grafico a me sembrerebbe già in fase di rapida esplosione la volatilità.
                          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 676

E’ un indicatore che vale solo in prossimità della scadenza: parliamo di una settimana al massimo.
                            Per cui sarebbe utile provare a fare una butterfly centrata lì ?
                            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• manuelP
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 426

scusa ma non capisco il collegamento tra qualità degli o.i. e volatilità. In che senso qualità? Puoi spiegarmi meglio perchè pensi che a settembre ci sarà un aumento di volatilità?

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

Prevalenza di call su put, mercato tendenzialmente ribassista (devi considerare tutto "venduto").
                                Ciao
                                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...