Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Come è andata questa prima settimana di messa a mercato della strategia “Spider-Man”? Commentiamola per coloro del forum che la stanno seguendo. Direi che è andata abbastanza bene a giudicare dai risultati! Siamo riusciti a montare la strategia in poco tempo sfruttando la direzionalità del mercato e per giunta a colmare lo spread denaro lettera costretti a pagare. Nella seduta del 22 luglio abbiamo dovuto affrontare una prima correzione della strategia. Abbiamo abbozzato una rollata che non è riuscita completamente per cui alla fine abbiamo dovuto coprirci con un mini Fib.

Per quanto riguarda la strategia (messa in condivisione "Strategia Spider-Man") l’utile in questa prima settimana di borsa è stato di 842€
    La probabilità di profitto della strategia è di 92,18% (leggermente scesa rispetto all’ultima rilevazione) e si ha nell’area compresa tra 18417 e 22421 di sottostante corrispondenti in percentuale a uno spostamento rispettivamente del 10,6% e 8,7% dai valori di chiusura.

Le correzioni che abbiamo portato ieri alla strategia hanno consentito di avere una perfetta centratura sia della curva della strategia statica sia quella della strategia dinamica.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Il Delta è praticamente nullo per cui non influenza la strategia se non per spostamenti significativi.

Il Gamma è basso e sui massimi quindi può solo che diminuire: poi è leggermente negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.

Il Theta è positivo e stazionario nel senso che si aggira sui 95.70€ di guadagno al giorno, fermo restando tutte le altre condizioni.

Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità. Inoltre con il passare del tempo questo parametro diminuirà per cui la volatilità inciderà sempre meno sulla stategia.

Cosa faremo nelle prossima settimana di borsa?

Cercheremo di difendere le posizioni acquisite e se il mercato dovesse prendere una direzione credibile allora andremo all’attacco esasperando il Delta di portafoglio.

Comment

• Oscar Luigi
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 132

Molto interessante.

Seguiremo con grande attenzione.

Ti ringrazio per condividere la tua operatività dando a me, come ad altri, la possibilità di apprendere.

Ciao

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Interpretando alcune informazioni offerte dagli open interest delle opzioni è possibile avere qualche chance in più dal punto di vista operativo a chi fa trading su questo strumento.

Normalmente una opzione di un determinato strike che vede aumentare giorno dopo giorno la propria posizione in termini di open interest, rappresenta una opzione sulla quale gli istituzionali stanno costruendo una posizione che intendono detenere almeno fino alla scadenza. In particolare in un trend rialzista del sottostante gli operatori istituzionali, aumentano, a mano a mano che incrementano i propri portafogli con nuovi acquisti sul mercato azionario, la richiesta di copertura con opzioni Put OTM finanziandosi magari col la vendita di Call OTM.

Come si sono comportati gli istituzionali nella sessione odierna di borsa ?

Analizziamo la variazione degli open interest. Nel primo grafico abbiamo la variazione delle Call, mentre nell’ultimo abbiamo la variazione delle Put a centro abbiamo il differenziale. L\'ultimo grafico rappresenta il differenziale settimanale.

C’è stata una richiesta generalizzata di Put soprattutto a livello dello strike 19000 +13,1% e a livello dello strike 21000 +61%. Quest’ultime essendo opzioni ITM molto probabilmente sono posizioni sintetiche costruite con le Call delle stesso strike e in effetti anche le Call 21000 sono aumentate di un 13%; quindi devono essere considerate vendute.

A livello Call sono state chiuse alcune posizione sugli strike 20000 -4% e 21500 -6.7%. Quindi anche in questa seduta di borsa viene confermato un sentiment positivo.

Vediamo a livello settimanale quali sono stati i livelli di strike che il mercato delle opzioni ha costruito attraverso i quali è possibile individuare con una certa precisione quali obiettivi di prezzo, rialzisti e ribassisti, ci dobbiamo aspettare nel breve periodo. In effetti la concentrazione degli open interest su determinati strike non è assolutamente casuale ma rispecchia i target di prezzo che spesso coincidono con supporti e resistenze molto importanti.

Sul lato Call vediamo che gli strike 21500 e 22000 sono quelli che hanno avuto il maggior incremento rispettivamente del +69,4% e 37,1%. Sul lato Put gli strike 19000 e 18500 sono quelli che hanno avuto una maggiore crescita +55.2% il primo e + 71,2% il secondo.

Da questa analisi sembrerebbe che il mercato voglia salire almeno fino a livello 21500 – 22000 dove si scontrerà con una forte resistenza dovuta a questo forte accumulo di open interest. Motivo per cui nella strategia “Spider-Man” abbiamo il picco di maggior profitto proprio a livello dello strike 21500.

Comment

• gyamma72
          Member
          • Feb 2010
          • 83

Buongiorno Antonio,
          Se e quando hai un minuto volevo sottoporti la strategia spiderman che ho eseguito su eurostoxx , gemella della tua.
          Interessante adesso sarebbe una tua opinione su come gestire la soglia dei 2750 punti che rappresentano il punto in cui tu sei inetvenuto a rollare le 21500 con le 22000.
          Io mi trovo con -4 call 2800 ( dorebbero essere 6 come le put 2500 ma aspettandomi un rialzo al momento della costruzione
          avevo aspettato per venderle ...poi il rialzo e\' stato di notevole entita\' ed ora non so se avrebbe senso vendere se c\'e\' il rischio di doverle roallre a breve)
          Quindi avrei pensato di ricomprare una 2800 e vendere 3 2850 aspettando poi il future a 2800 per acquistarne uno.
          La situazione a 2800 sarebbe quella della seconda figura.
          Tu che ne pensi o cosa mi suggeriresti di fare. Il problema e\' che non posso fare come hai fatto tu non essendoci un mini sull\'eurostoxx.

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

La puoi mettere in condivisione così la posso esaminare?

Comment

• gyamma72
              Member
              • Feb 2010
              • 83

E\' gia\' presente spiderman_agosto_eurosoxx.
              Grazie

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

La strategia così come è impostata mi sembra ottima. Lasciandola in questo modo hai tutto da guadagnare se il mercato come sembra non prende una precisa direzionalità. La soluzione che proponi qualora il mercato dovesse proseguire il rialzo potrebbe anche andare bene.
                Per quanto riguarda il fatto che sull\'eurostoxx non è possibile contrattare un mini è un falso problema in quanto è facilmente aggirabile costruendo posizioni sintetiche con le opzioni su basi OTM.
                Quello che farei io se il mercato proseguisse nella sua corsa a rialzo, invece, ricomprerei una delle due Call 2650 e venderei 2 Call 2800. I vantaggi sono di aumentare il picco lato Call portandolo a 3112 diminuendo leggermente quello centrale. Ridurrei il Delta di portafoglio e la strategia risulterebbe ben centrata. E poi ci sono altri vantaggi dal punto di vista operativo.

Comment

• gyamma72
                  Member
                  • Feb 2010
                  • 83

Grazie mille. Gentilissimo e chiarissimo come sempre. Dovessi intervenire aggiornerei anche la condivisione cosi\' se qualcuno e\' interessato anche a questo mercato puo\' seguire l\'evoluzione.
                  Posso solo chiederti un esempio di posizione sintetica che "imiterebbe" un minifib sull\'eurostoxx??
                  Grazie ancora.

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Originariamente Scritto da gyamma72

Posso solo chiederti un esempio di posizione sintetica che "imiterebbe" un minifib sull\'eurostoxx??
                    Devi ottenere con l’acquisto (Call o Put) e la contemporanea vendita (Call o Put) l’equivalente di 1/5 di Delta di portafoglio del future.

Come per esempio:

-1 Call 2900 +1 Put 2450 = Delta -2,3 (short mini)
                    +1 Call 2900 -1 Put 2450 = Delta 2,3 (long mini)

Comment

• gyamma72
                      Member
                      • Feb 2010
                      • 83

Perfetto. Arigrazie!

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Oggi, per quanto riguarda la strategia “Spider-Man” non abbiamo fatto nessuna operazione.

La strategia è rimasta identica a quella precedente per cui valgono le stesse riflessioni che abbiamo fatto in quella occasione.

Solo l’utile si è modificato in positivo portandosi da 842€ a 1039,5€. Questo balzo in avanti di 197,5€ sono dovuti interamente alla strategia che ha saputo sfruttare l’effetto combinato del deprezzamento subito dalle opzioni vendute che è stato maggiore di quello delle opzioni comprate (Theta positivo), e della diminuzione della volatilità implicita (Vega negativo).

Comment

• bdanyel
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 268

Chiedo aiuto, scusate ma non capisco qualcosa...
                          - quando faccio aggiorna dal menù delle opzioni, mi si presenta sempre, o quasi questa finestra con varie scelte, e non capisco la differenza e quale delle 4 si deve usare. Spero che l\'immagine appaia, non ho mai postato immagini ... adesso provo !

Comment

• bdanyel
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 268

Perfetto, ci sono riuscito !

Intanto scusate la lunghezza di questo intervento / domande / dubbi ... ma mi è molto utile avere delle risposte ...

Allora non capisco delle altre cose, mi sono scaricato la strategia spiderman poco fa,
                            la stavo esaminando e noto alcune cose che non mi tornano ...

- intanto è normale che a me la voce totale consolidato non è aggiornata ?? Perchè la vedo a 0 e invece quando posti te
                            AZ13, ha dei valori diversi (e corretti soprattutto ? )

- Il pallino rosso sulla curva blu del payoff, dovrebbe rappresentare il punto attuale del Fib, e fin qui va bene,
                            e mi indica pure un valore 2777,5 che dovrebbe essere il guadagno a scadenza della strategia se tutto rimanesse cosi,
                            giusto ?!?

- Veniamo al valore "Totale At Now" e la curva rossa.... nel riquadro delle proprietà, mi da 1012,5 , che sarebbe
                            (da quello che ho capito ) il guadagno che la strategia mi darebbe chiudendo tutte le operazioni in quel momento,
                            e la curva rossa dovrebbe essere la rappresentazione grafica dell\'andamento di questo guadagno/perdita
                            ( cosi come avevo capito da una precedente risposta di Felix ad una mia domanda )
                            Però se cosi fosse, ad occhio, il grafico della curva rossa non lo vedo per nulla in scala, nel senso che li il guadagno
                            sembrerebbe circa di 150 euro , dico bene ?? Dove sto sbagliando ? Forse sto interpretando male questi dati ...
                            - Inoltre perchè nei valori sotto il grafico mi mette un AT Now di soli 247,9844 ? Ed un a probabilità di 49.54 mentre
                            nel riquadro delle proprietà risulta essere a 81,26 ? Inoltre c\'è un pure la voce profit% : 77.638 ...
                            come devo interpretare questi valori ?

Scusate se ho fatto tante domande, ma per me sono cose che se chiarisco, mi chiariscono tante cose,
                            non solo solito a fare tante domande, non voglio interrompere più di tanto e spesso le domande degli altri
                            chiariscono pure tanti miei dubbi, però chiedo gentilmente AIUTO

Un grazie particolare ad AZ13 per il lavoro che sta svolgendo, anche se ormai sarà stanco di ricevere complimenti e ringraziamenti !
                            E ovviamente anche a tutti gli altri che intervengono sempre in aiuto ...
                            Ciao Daniele

P.S.
                            Denis se leggi, ieri ho inviato l\'aggiornamento dell\'ebook di questa strategia sino a domenica, ho visto che non l\'hai postata,
                            qualcosa non va ?? Fammi sapere.
                            ciao

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Come si sono comportati gli istituzionali dal punto di vista dell’open interest nella seduta di lunedì? E soprattutto il rialzo di quest’ultimi giorni trova conferma dall’analisi degli open interest?

Diciamo subito che l\'open interest totale è particolarmente basso, e indica che gli investitori non prendono posizione, in questo periodo. Per il nostro indice Ftse Mib ci stiamo avvicinando a un’area estremamente importante: quella dei 21000 punti. La volatilità implicita è scesa leggermente ma rimane ancora sostenuta. Tutti ingredienti che dipingono un quadro abbastanza fosco e fare previsioni in questo periodo diviene ancor più difficile del solito.

Detto questo analizziamo i grafici degli open interest tra la seduta di venerdì e quella di lunedì:

Nel primo grafico abbiamo la variazione delle Call, mentre nell’ultimo abbiamo la variazione delle Put a centro abbiamo il differenziale.

Ebbene ragionando sul grafico del differenziale si possono notare 3 zone:

la prima rappresenta una parziale chiusura di alcune posizioni sulle Put OTM;
                              la seconda un incremento delle Put 19000 +22% che rappresentano il picco più grande sul lato Put che a mano a mano che passano i giorni diviene un grosso supporto, insieme ad un aumento delle Put 19500 +23%;

La terza è rappresentata dall’aumento delle Call 22000 che rappresentano il picco più grande sul lato Call.

Quindi in prima battuta possiamo dire che il trend rialzista si conferma ma con qualche perplessità in quanto gli istituzionali hanno diminuito la richiesta di copertura da parte delle Put OTM. Ciò significa che non prendono posizioni in acquisto sul sottostante.
                              Per esperienza personale queste situazioni sfociano sempre in un movimento abbastanza deciso dell\'indice sia da una parte o dall\'altra. Per cui bisogna fare mota attenzione alla soglia dei 21000 punti.

Comment

• Nick
                                Member
                                • Sep 2008
                                • 58

Una conferma sulla interpretazione dellOI.

La perplessità sul un possibile proseguimento del rialzo si dovrebbe evincere dal fatto che sono state chiuse un pò di put Otm giusto?

Ma allora non si potrebbe anche dire che se avverrà un brusco movimento sarà proprio dalla parte del ribasso visto che call Otm non se ne vedono chiuse ?

Grazie AZ

Comment

Working...