Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Quelli che vedete riportati sono i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest di agosto delle opzioni Mibo relativi alle prime 4 settimane del mese borsistico in corso.

Vediamo a livello settimanale quali sono stati i livelli di strike che il mercato delle opzioni ha costruito attraverso i quali è possibile individuare con una certa precisione quali obiettivi di prezzo, rialzisti e ribassisti, ci dobbiamo aspettare nel breve periodo. In effetti la concentrazione degli open interest su determinati strike non è assolutamente casuale ma rispecchia i target di prezzo che spesso coincidono con supporti e resistenze molto importanti.

Quali sono gli elementi che si possono evidenziare?

Per quanto riguarda la prima settimana c’è stato un aumento generalizzato degli OI sia sul lato Call con gli strike 21500 e 22000 sia sul lato Put con gli strike 19000 e 18500. Delineando già due grandi aree rispettivamente di resistenza e di supporto e nel contempo dando un messaggio chiaro di salita.

Nella seconda settimana la richiesta di Put a copertura dei portafogli si è notevolmente affievolita, tuttavia accanto alla chiusura di posizioni di Put OTM c’è stato uno spostamento di posizioni Put su strike più alti, mentre è continuata la vendita di Call OTM soprattutto sulla base 22000. Qui il segnale è di un respiro del mercato per smaltire l’eccesso di ipercomprato.

Nella terza settimana è continuata la chiusura di posizioni di Put OTM e nel contempo è tornata ad aumentare la richiesta di Put a copertura dei portafogli su strike più alti 20000, 20500 e 21000. Soprattutto il livello 20000 è aumentato di 765 unità portandosi ad un livello di OI simile a quello delle Put 19000. Sul lato Call le 22000 sono sempre più vendute.

Nella quarta settimana è continuata la chiusura di posizioni di Put OTM (strike 19000) e spostamento di posizioni Put su strike più alti (19500-20000). Stessa situazione su lato Call chiusura di posizioni di Call OTM e apertura di posizioni su basi più basse (20500 – 21000- 21500).

Da questa analisi sembrerebbe che il mercato voglia posizionarsi tra i valori di strike 20000 - 20500 , difficilmente credo che possa superare il livello 20000 in quanto si scontrerà con una forte resistenza dovuta a un forte accumulo di open interest sulle Put 20000. Motivo per cui nella strategia “Spider-Man” continuiamo a mantenere il picco di maggior profitto proprio a livello dello strike 20000.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Ciao Antonio

Mi sono fatto abilitare il CIT per verificare la variazione degli open. Mi puoi aiutare a farlo funzionare visto che sono imbranato con tutta questa tecnologia.

Grazie mille

p.s. Attendo con ansia la Garcia-strategy

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Così come ho segnalato al post 290 si verifica spesso - in prossimità della scadenza delle opzioni - la tendenza da parte del sottostante di muoversi verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale.

In altre parole, sommando l’open interest sulle Call e l’open interest sulle Put per ogni strike price e possibile sapere quale base presenta l’open interest totale più elevato. Ebbene, spesso questo strike rappresenta per così dire una “calamita” per il livello di settlement price del sottostante, alla scadenza.

Riporto la situazione aggiornata a venerdì.

Come si vede sembrerebbe più accreditato un livello di settlement price intorno ai 20000 di Ftse Mib che adesso è passato in testa. Il livello 22000 (anche in base alla volatilità) appare al momento abbastanza lontano dai valori attuali del sottostante e quindi meno probabile.

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Scusami Az13,
          si tratta dei valori complessivi per le varie scadenze o solo per la scadenza in corso, come credo ?
          Grazie, ciao
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Originariamente Scritto da boniekplatini
            Scusami Az13,
            si tratta dei valori complessivi per le varie scadenze o solo per la scadenza in corso, come credo ?
            Grazie, ciao
            La valutazione riguarda solo dell’open interest di agosto.

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
              Così come ho segnalato al post 290 si verifica spesso - in prossimità della scadenza delle opzioni - la tendenza da parte del sottostante di muoversi verso lo strike price che raccoglie il maggior livello di open interest totale.

In altre parole, sommando l’open interest sulle Call e l’open interest sulle Put per ogni strike price e possibile sapere quale base presenta l’open interest totale più elevato. Ebbene, spesso questo strike rappresenta per così dire una “calamita” per il livello di settlement price del sottostante, alla scadenza.
              Concordo al 1000%.

Infatti sul Bund si vede molto bene questa "legge". Per quella che è la mia esperienza sul Bund la si vede bene 3 giorni prima della scadenza.

Qualche scalpettino una volta individuato il valore lo faccio sempre. Adesso cercherò di sfruttare questa informazione per utilizzare le opzioni.

La logica vuole che il prezzo di settlement coincida con lo strike dove gli operatori hanno il maggiore interesse e matematicamente non può che coincidere con la somma, sia call che put, dei contratti aperti presso la cassa di compensaione e garanzia per singolo strike.

Trovo inoltre di scarsa utilità analizzare gli O.I. della scadenza successiva se la mia strategia è stata costruita sull\'attuale scadenza.

Ciao Antonio e buona serata a tutti

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                Trovo inoltre di scarsa utilità analizzare gli O.I. della scadenza successiva se la mia strategia è stata costruita sull\'attuale scadenza.
                Ai fini del discorso in esame, relativo agli ultimi giorni, mi trovi d\'accordo.
                Se consideri però gli OI come livelli di difesa, in cui si vedrà una battaglia più forte...esulando dagli ultimissimi giorni, Tiziano faceva rilevare che, visto che, a parità di strike, le opzioni a scadenza più lunga hanno un delta più alto, gli effetti della difesa o dell\'entrata in hedging sono più forti per cui vanno certamente considerate.
                Se fai una ricerca storica nell\'archivio del Forum, trovi molto materiale su questo.
                Ciao

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

[Concordo al 1000%.
                  Infatti sul Bund si vede molto bene questa "legge". Per quella che è la mia esperienza sul Bund la si vede bene 3 giorni prima della scadenza.
                  @Roberto
                  Per questa scadenza del Bund,,. hai fatto qualche valutazione in merito ?
                  Certo che le call 135... sono altine, ma a livello di posizioni cumulate call e put, non ho fatto il calcolo.
                  Ciao

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

Originariamente Scritto da boniekplatini
                    [Concordo al 1000%.
                    @Roberto
                    Per questa scadenza del Bund,,. hai fatto qualche valutazione in merito ?
                    Certo che le call 135... sono altine, ma a livello di posizioni cumulate call e put, non ho fatto il calcolo.
                    Ciao
                    Ciao boniek

Ho fatto un commento adesso sul thread aperto da Danyele sugli O.I.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

Buona serata
                    Ti rispondo in un nuovo thread, altrimenti "scombiniamo" questo di AZ13 !
                    Ciao

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

L’aggiustamento della strategia "Spider - Man"avvenuta 11 agosto ha prodotto risultati soddisfacenti dal punto di vista dell’incremento dell’utile passando dai 2695€ a 6432€. Da allora non abbiamo fatto più operazioni sul mercato.

Se il sottostante dovesse chiudere ai valori attuali il guadagno si attesterebbe sui 12500€ .

Inutile dire che puntiamo a un settlement price intorno ai 20000 punti a questo livello - infatti - abbiamo il massimo profitto della strategia: 14.434€ .

E se il mercato raggiungesse prima del previsto questa soglia? Allora liquideremo definitivamente tutte le posizioni.

Per domani, continuiamo a mantenere una view negativa sul sottostante confermando il Delta di portafoglio negativo. Va da se che a tre giorni dai riporti il Theta della strategia è positivo e altissimo. Tuttavia siamo un po’ esposti di Gamma e Vega, ma ci si può stare.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Circa il delta non ho compreso più alto di che cosa. Man mano che il sottostante sale il delta delle call tende ad aumentare. Forse più alto del delta che dovrebbero avere in linea teorica?
                        le scadenze più vicine hanno un delta ineferiore a quelle più distanti

Inoltre non ho compreso l\'entrata in hedging. Qualcuno le avrà vendute e qualcuno le avrà comprate ma il sottostante lì non c\'è ancora arrivato.
                        chi le ha comperate le guarda e incrocia le dita.
                        chi le ha vendute entra in copertura in base al delta dello strike e della scadenza che vuole proteggere. Se la scadenza è più distante coprirà con più sottostanti i suoi contratti proprio perchè il delta è maggiore. Ecco che hai fini del movimento del sottostante è più pesante la scadenza lontana ed ecco perchè vanno guardate tutte assieme.

Se chi ha venduto entra in copertura di una posizione Call significa che compera contratti e più ne compera più il prezzo sale. Più sale più ne deve comperare.
                        Insomma, non è una cosetta da trascurare, anzi!

Ho le idee un pò confuse ma sono sicuro che domani, visto che riaccendo il cervello, lo comprenderò.
                        Concordo!

Buongiorno a tutti

Tiziano con te non si può parlare riso

Mi hai dato preziose informazioni che non conoscevo. ottimo!

Solo una cosa mi rimane da avere conferma. E\' possibile che il delta delle scadenze più vicine sia più alto solo perchè è maggiore la volatilità?

Grazie mille per le delucidazioni

p.s. mi tolgo anche io dal thread di antonio altrimenti lo incasiniamo. concordo con bp.

Comment

• antoniokk
                          Senior Member
                          • Jun 2009
                          • 876

Roberto,
                          hai ragione stiamo incasinando il 3D di AZ, ma non sapevo quale era l\'altro 3D per continuare il discorso sul delta, per cui rispondo quà (spero che AZ mi scuserà).

Per il delta io provo a ragionare cosi:

Sè facciamo una foto della prossima scadenza (esempio settembre) e manteniamo fissi tutti i valori, vediamo che le ATM hanno delta 0.5 circa (sia PUT sia Call).

Sè ci spostiamo OTM e DEEP OTM, vediamo che il delta tende a zero: 0.5, 0.4, 0.3.........0.

Sè ci spostiamo ITM e DEEP ITM , vediamo che il delta tende a 1: 0.5, 0.6,0.7..........1

Quindi la mia conclusione è che sia dettata più da un rapporto matematico (fermo restando tutti gli altri valori).

Tu cosa nè pensi?

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Originariamente Scritto da antoniokk
                            Roberto,
                            hai ragione stiamo incasinando il 3D di AZ, ma non sapevo quale era l\'altro 3D per continuare il discorso sul delta, per cui rispondo quà (spero che AZ mi scuserà).

Per il delta io provo a ragionare cosi:

Sè facciamo una foto della prossima scadenza (esempio settembre) e manteniamo fissi tutti i valori, vediamo che le ATM hanno delta 0.5 circa (sia PUT sia Call).

Sè ci spostiamo OTM e DEEP OTM, vediamo che il delta tende a zero: 0.5, 0.4, 0.3.........0.

Sè ci spostiamo ITM e DEEP ITM , vediamo che il delta tende a 1: 0.5, 0.6,0.7..........1

Quindi la mia conclusione è che sia dettata più da un rapporto matematico (fermo restando tutti gli altri valori).

Tu cosa nè pensi?
                            Ciao carissimo

Ti rispondo nel thread intitolato O.I. Bund agosto

Comment

• manuelP
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 426

Ciao AZ, mi permetto di farti alcune domande: tempo fa ad una domanda su quali indicatori usassi per acquistare o vendere future hai risposto "il confronto dello spread di volatilità tra opzioni PUT OTM e CALL OTM", mentre per vedere l\'andamento generale del mercato guardi allo spread tra PUT e CALL ATM: potresti essere più chiaro, magari con un esempio.
                              Come utilizzi e che indicazioni trai dal grafico della volatilità storica che posti ogni tanto? ho provato ad aggiornarlo ma non l\'ho capito.
                              le strategie che fai hanno due aree di max guadagno: queste le identifichi guardando agli OI di quando inizi la strategia? Ti ringrazio per la disponibilità.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Oggi, per quanto riguarda la strategia "Spider - Man", ho fatto ancora qualche modifica dopo quella avvenuta l’11 agosto.

Vediamo prima gli eseguiti:

Acquistati due contratti Call 20500 a una media di 200 e rivenduti a una media di 222.
                                Acquistati 16 contratti Put 19500 a 16
                                Acquistato un future Ftse Mib 20485 e rivenduto 20585
                                Acquistato un future Ftse Mib 20550 e rivenduto 20530
                                Acquistato un future Ftse Mib 20500 e rivenduto 20530
                                Acquistato un future Ftse Mib 20580 e rivenduto 20620
                                Acquistato un future Ftse Mib 20600 e rivenduto 20660
                                Acquistati 2 futures Ftse Mib uno 20680 e l’altro 20685

Perché questa modifica. La ragione è molto semplice è che non voglio rischiare di compromettere i guadagni accumulati in un mese solo per avidità. Intendiamoci: credo sempre che l’indice possa chiudere intorno ai 20000 punti. Ma le mie convinzioni contano poco soprattutto vicino alle scadenze tecniche.
                                Con l’operatività di oggi ho cercato di azzerare il delta di portafoglio che era diventato spropositato lasciando aperti due contratti futures a rialzo. La ragione delle 16 Put 19500 acquistate è quella che mi consentono di aprire più posizioni sul sottostante senza aumento di marginazione. L\'utile operativo è salito ancora portandosi a 7169€.

Qual è il risultato? Chiedendo la valutazione della strategia a Fiuto mi da una valutazione di 99/100 e mi dice: complimenti, ottima strategia!

Comment

Working...