Costruzione di uno spread sul Bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Costruzione di uno spread sul Bund

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
    si, in teoria, se l\'indice continuasse senza ritracciamenti, si arriverebbe al payoff tutto positivo.
    Considera tutto questo una variante al condor larghissimo di PIDI.
    Non mi torna... se non ottimizzi i prezzi non puoi stare tutto sopra lo zero.
    Ma forse ho capito male, non vi ho seguito in real time, siete troppo vivaci...
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• marzac
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 953

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
      Originariamente Scritto da marzac
      :woohoo:

Eh sì, Pidi, proprio così !

Direi che una grande dote di Roberto, oltre che la simpatia, è proprio la perseveranza !
      Marzac sono sceso in campo...e l\'ho fatto per voi

azz ... dove l\'ho già sentita questa ... non mi è nuova ! :P

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
        :woohoo:

Eh sì, Pidi, proprio così !

Direi che una grande dote di Roberto, oltre che la simpatia, è proprio la perseveranza !
        Marzac sono sceso in campo...e l\'ho fatto per voi

azz ... dove l\'ho già sentita questa ... non mi è nuova ! :P
        Un altro di quelli che quando scendono... non cadono ?? riso
        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

@ Camillo

Conosco solo il MIB, ciò non toglie che si può fare la medesima prova sugli altri indici e scegliera quello che dà di più.
          Detto questo, vorrei discutere la butterfly sul MIB, così cominciamo a fare qualche considerazione sull\'apertuta di una strategia:
          La butterfly che ho postato paga 180 euro su tutti gli strike, ad eccezione di uno (2500) dove si trova la cuspide negativa della butterfly (-1070).
          Quante probabilità ci sono di portare a casa 180 e quante di perderne 1070?

53,98% probabilità di profitto

Se lo facciamo 12 volte in un anno, sarò vincente o perdente?

boh...

Forse la risposta sta in un pareggio, ma non è proprio così in quanto, a mia memoria, il settlement non si è mai fermato con precisione su uno strike (forse è pilotato affinchè ciò non avvenga mai?) se così fosse, allora quando perdo non perderei mai 1070 euro, ma, eventualmente, una cifra sensibilmente inferiore.
          Allora la strategia pende per la vincita!
          (MI raccomando, contestami se non ti torna, in quanto è venuto il momento di testare tutti i discorsi fatti fin qui).

La vincita sarà comunque fissa, il vantaggio è nella possibilità di un range ampio.
          La perdita è variabile da 0 a 1070 euro in un range ristretto.

Ora vediamo se si può ancora alzare la bilancia:
          Quante volte un settlement ha ricalcato ESATTAMENTE il settlement precedente (questa strategia infatti, è da fare da settlement a settlement); vediamo che la bilancia si sposta ancora di un pochino dalla parte della vincita.

Le possibilità di avere un un settlement entro il 3% rispetto al precedente è di circa il 40% (vedi figura), nel 2010 si è verificato tre volte (+2,39 / -0,47 / -2,51), ma ESATTAMENTE mai.
          Certo bisognerebbe valutare le escursioni max-min del periodo (sicuramente superiori), ma d\'altra parte tu hai un possibile svantaggio nel fattore tempo.

Ed ancora, nel caso in cui a pochi giorni dalla scadenza l\'indice si trovasse nei paraggi?
          Mi coprirei con una butterfly inversa (di call se quella precedente era di put e viceversa) oppure chiuderei le posizioni.
          Il costo, essendo vicini a scadenza, sarà un po\' più alto di quanto incassato all\'apertura delle posizioni (mettiamo 300 euro a fronte dei 180 incassati) e darà luogo ad una perdita totale di 120 euro.

Qui probabilmente avrai già un bel po\' di theta mangiato , l\'at now sarà negativo e chiudere le posizioni senza fare altro significa incassare una perdita pari (quasi) al valore di payoff riferito al prezzo del sottostante.
          Per la contromossa ipotizzata dipenderà da prezzi e dalle condizioni necessarie per ottenere dall\'operazione comunque un gain.
          Altra possibilità è rivendere lo strike con un tot numero di call + put e comprare come protezione un pari numero di opzioni ITM (meglio se a due strike di distanza), incassare la differenza di premio (valore temporale) tra le ATM e le ITM almeno quanto basta per recuperare l\'eventuale perdita.

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Per la contromossa ipotizzata dipenderà da prezzi e dalle condizioni necessarie per ottenere dall\'operazione comunque un gain.
            Altra possibilità è rivendere lo strike con un tot numero di call + put e comprare come protezione un pari numero di opzioni ITM (meglio se a due strike di distanza), incassare la differenza di premio (valore temporale) tra le ATM e le ITM almeno quanto basta per recuperare l\'eventuale perdita.

--------------------------------------------------------------------------------

Certo, che c\'è una contromossa, ma non ci sono ancvora arrivato, (anche se ho già anticipato a Roberto che trasformeremo la butterfly in condor positivo).
            Improbabile arrivare a tutto sopra zero, ma se l\'indice scendesse di 3000 punti e tu vendessi una butterfly ogni 500 punti incassando ogni volta 180 punti, (7 operazioni *180 = +1260) avresti come finale un condor a rischio max +10 e guadagno max +1260.
            Bella la tabellina, però ricorda che + e - 3% sono 615 punti dallo strike di max perdita e vogliono dire strategia in guadagno.
            Certo che il teta a una settimana dalla chiusura avrà mangiato il valore delle opzioni ATM, ma l\'ho messo in conto; A meno che non decida di farlo proprio l\'ultimo giorno, la chiusura non dovrebbe costare tanto di più dei 300 euro (120 punti mibo) che portano appunto alla perdita dei 120 citata.
            Non ricordo se ho tralasciato qualcosa, eventualmente fammi sapere.
            ciao
            camillo

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

"Le possibilità di avere un un settlement entro il 3% rispetto al precedente è di circa il 40% (vedi figura), nel 2010 si è verificato tre volte (+2,39 / -0,47 / -2,51), ma ESATTAMENTE mai."

Ottimo; vale a dire che la volta a +2,39 e -2,51 la strategia (se non toccata) è andata in pari; la volta a -0.47 ha recuperato 100 punti dalla massima perdita (250 euro) perdendo 1070-250 =820 euro.
              Statisticamente (se un campione così piccolo può valere) avremmo vinto 6x180; 2 pari e perso 1x820.
              Sono conti che non avevo ancora fatto, ma ti dirò che mi confortano.

Comment

• livio
                Senior Member
                • May 2010
                • 519

Le probabilità le ha già scritte Fiuto... io ho aggiunto una mia tabella a conforto delle tue valutazioni calcolando che con un 2% sei comunque nella zona payoff positivo.
                Non capisco dove scrivi di vendere una butterfly ogni 500 punti se intendi chiudere l\'attuale per crearne un altra oppure crearne sempre una ex novo (al di là delle complicazioni, comunque superabili, tra l\'accavallarsi di strike comprati e venduti).
                Nel primo caso non vedo così facile la logica del payoff 180 + 180 etc,. prova a verificare il ricavo (o perdita) simulando cosa succede diciamo fra 5 giorni o 10 giorni ai premi con il sottostante spostato di uno strike e tira le somme per vedere come sarà il nuovo payoff dopo le operazioni eseguite.
                Nel secondo caso (più butterfly aperte) sinceramente non ho ancora le idee chiare, credo che il risultato sia per un payoff a zig-zag ma forse ho capito male le tue intenzioni.
                Guarda che con questo non voglio dire che la strategia non è valida (ce l\'ho attualmente in corso anche se non è proprio simile...), però non è che tutto si trasforma in un semplice "gain moltiplicato" per ogni butterfly aperta.
                Vado a nanna... così ragiono meglio
                ciao.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Ciao Camillo, quando dici che il settlment non è mai uguale, allora potremmo già vendere anche i mesi successivi sperando che il mercato non sia un ecg piatto riso
                  ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da livioptions
                    Ciao Camillo, quando dici che il settlment non è mai uguale, allora potremmo già vendere anche i mesi successivi sperando che il mercato non sia un ecg piatto riso
                    Ciao Liviopt,
                    Le opzioni del mese successivo hanno più volatilità ed il payoff risulta peggiore. (difficilmente realizzi quei 180 punti che ho realizzato oggi).
                    Per quanto riguarda le possibilità di essere fuori dalla zona "pericolosa" lavorando 2 mesi avanti, non saprei quantificare. Metti che questo mese si sposti di 1500 punti (situazione ideale per la strategia) e quello dopo li riperda... (mannaggia che sf......) :evil:
                    Tieni comunque conto, che stiamo testando una strategia che è partita con una settimana di ritardo. Se l\'avessimo aperta il giorno delle scadenze (20850) ad oggi ci saremmo già allontanati di 500 punti.
                    Sto sempre lavorando su quell\'altra cosa

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Buongiorno a tutti

Come state ragazzi?

Oggi se Camillo è disponibile continuerei il discorso di ieri e solo alla fine vedremo eventuali modifiche....

Arriviamo alla fine almeno ragazzi così per la prima volta i neofiti hanno un argomento spiegato dalla A alla Z. Se poi la strategia non è il massimo poco importa. Un buon esercizio potrebbe essere quellao di migliorarla eventualmente.

Appena finiamo aprirò il thread dei thread! Non è una minaccia. Vedrete che sorpresone.

A dopo

p.s. Pidi ho letto il tuo commento ma vengo nel thread di Rog così non creiamo confusione.

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

OK ci sono.
                        Roberto, hai centrato il punto:
                        non si sta cercando di proporre la strategia assolutamente vincente, ma si stanno approfondendo le cognizioni su come funzionano le opzioni. Davvero (almeno per me) un bell\'esercizio. Ti sono grato delle domande che mi poni mentre segui le mie idee, perchè mi costringono a riesaminare tutte le mie convinzioni (alcune giuste) ma altrettante sbagliate sulle quali rifletto per non ripetere gli errori commessi. Traspare chiaramente la tua professione di docente. calp
                        Eravamo andati un po\' avanti parlando della possibilità (assumendoci rischi maggiori) di alzare il pay off. Su questo c\'è stato l\'intervento di LIVIO, molto giusto, che ha puntato il dito sul valore temporale delle opzioni. Su questo occorre fermarci un attimino.
                        La put 121 venduta aveva un valore intrinseco + un valore temporale;
                        Le due put 120,5 comprate avevano solo valora temporale
                        La put 120 aveva solo valore temporale.
                        Ora, io non ricordo i singoli prezzi, in quanto ho tenuto solo il totale telle 4 operazioni (ma tu dovresti aver salvato i dati)
                        Ma prendiamo i prezzi di oggi ore 12. Indice a 20350
                        La put 21000 vale 795
                        la put 20500 vale 492
                        la put 20000 vale 268
                        Costruiamo la butterfly, abbiamo un payoff di + 197,5 e - 1052,5.
                        Prendiamo il solo valore temporale delle tre opzioni, che sarà rispettivamente 145 (per la put 21000) 342 (per ogni put 20500)
                        268 per la put 20000.
                        Costruendo la butterfly abbiamo dunque venduto 145+268=413 punti di valore temporale e ne abbiamo acquistato 342*2= 684. Totale negativo di 684-413=271punti di VT.
                        Quando (se) dovremo chiudere l\'operazione, faremo l\'operazione inversa e cioè, rivenderemo valore temporale, che nel frattempo si sarà sensibilmente ridotto (leggi theta). Ecco che allora ho stimato la chiusura dell\'operazione in 300 euro (maggiore dei 180 che avevo incassato quando l\'avevo aperta). La stima di 300 euro è soggettiva, pertanto potrebbe essere anche superiore, chi lo sa? Dipende anche dalla volatilità del momento. Occorrerà pertanto, giornalmente, guardare il theta della strategia.
                        Mi fermo un attimo, perchè i post, più lunghi sono, più in fretta vengono letti.
                        Buona giornata anche a te
                        camillo

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Ecco il Camillo!

Senti carissimo io ho valori che trovi nel tuo commento 168.

Prima di iniziare dimmi se utilizziamo quelli e poi i nuovi e farei un piccolo riassunto dei tuoi commenti per riprendere il filo del discorso.

Fammi sapere

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Beh, i nuovi ci darebbero un piccolo vantaggio di 17,5 punti, ma cerchiamo di essere coerenti, ed usiamo quelli di ieri.
                            D\'accordo sulla vendita/acquisto di valore temporale?
                            Conduci tu il gioco, io ti seguo

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Vi faccio notare che siete arrivati al TANGO, manca solo la musica.

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                                Beh, i nuovi ci darebbero un piccolo vantaggio di 17,5 punti, ma cerchiamo di essere coerenti, ed usiamo quelli di ieri.
                                D\'accordo sulla vendita/acquisto di valore temporale?
                                Conduci tu il gioco, io ti seguo

Ok

Io direi di preoccuparci dopo del valore temporale.

Riassunto:

Camillo costruisce una butterfly con il vertice vesro il basso.

Alcuni direbbero: cavolo un così basso guadagno e una così alta perdita?

Certo! non fissiamoci sulle cifre ma sulle probabilità di guadagnare o perdere una cifra.

Da questo Camillo aggiunge che il settlement ha poche probabilità di trovarsi proprio sul vertice e quindi la perdita si avvicina molto ai BEP ed è stimata in 300 euro.

Poichè però il settlement di un mese è diverso da quello del mese successivo costruiamo un\'altra butterfly con la cuspide coincidente con il vertice e portiamo le probabilità dalla nostra parte.

Adesso si prosegue e ci chiediamo cosa fare durante il periodo prima della scadenza? Subiamo gli andamenti del mercato?

A te la continuazione Camillo

Comment

Working...