Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da salvatore
    scusa ancora pietro, ma faccio un po fatica a metabolizzare appieno questa situazione...
    quindi vuoi dire che il risultato (perdita) delle short call che avevo in portafoglio non mi sarà addebitato e il risultato vero e proprio sarà quello derivante dalla gestione dei futures??
    Tu in questo momento la perdita la subisci in termini di marginazione.
    Ma la perdita definitiva non è ancora consolidata.
    In pratica al momento di scadenza delle opzioni la tua perdita è come se fosse stata rimandata a settembre, c\'é ma la cosolidi solo se ricompri i futures ad un prezzo superiore a 130.

Della serie: "hai ancora una chance"
    Last edited by pidi10; 30-07-11, 12:36.

Comment

• salvatore
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 194

Originariamente Scritto da BMM
      ho provato adesso a disegnare con fiutopro il payoff della tua proposta ma essendoci i mercati chiusi è chiaro che la forma dello smile di volatilità impostato nel FSC sia determinante per la formazione dei prezzi delle opzioni e quindi nella scelta degli strike da usare

lasciando lo smile di default corrispondente alla scelta "automatica" (a forma di V) ed impostando come prezzo del sottostante nel what if 130.67 (chiusura di ieri) si ha che la put 130 da vendere costi 1.21, quindi cercando la call da comprare allo stesso prezzo dovrei scegliere strike 132 prezzato a 1.19

nota che avendo appena creato la chain delle opzioni sul Bund fiuto pro non si "ricorda" nessuna info della forma dello smile derivante dai mercati aperti perchè non li ha mai "visti"... come si fa in questi casi ad impostare l\'FSC in modo da non basarsi su prezzi irreali???

ho provato anche a caricare dalla condivisione la strategia di Salvatore "strategia rip BUND" e vedo che il suo smile è ben diverso dal mio (come ovvio) infatti i suoi prezzi sono diversi e sceglie strike diversi... e ho notato anche un altra stranezza che secondo me mostra che qualcosa non va: il suo last è 130.66 ma i delta delle opzioni strike 130.5 sono 0.33 per le call e -0.67 per le put invece che essere circa 0.5 essendo circa ATM... la sua chain sembra creata per un ATM di circa 128.7.............. e quindi fuorviante per lo studio del "rimedio" di lunedì mattina

sono un attimo confuso perchè prima di stare a valutare proposte di strategie tra di noi dovremmo almeno essere certi di "parlare la stessa lingua" e ragionare sugli stessi prezzi: in sostanza come si imposta l\'FSC in modo corretto?
      sicuramente se ne è già parlato quindi basta che mi indichiate un link senza stare a scrivere di nuovo tutto visto che non ho trovato nulla

grazie mille a tutti

riguardo alla proposta: io mi sarei coperto di futures venerdì in modo da non dover temere un gap up lunedì visto che può succedere di tutto nel weekend (non lo dico per menarla ma come consiglio futuro), ora spererei in un apertura "decente" e mi coprirei metà posizione subito per ridurre il rischio e per l\'altra metà userei la cura di cavallo dandomi mezza giornata di tempo e poi bon, chiuderei tutto perchè il rischio di disastro (margin call) sarebbe troppo alto. Prenderei la perdita e penserei al futuro
      mi sembra una ragionevole soluzione la tua per evitare di incorrere in perdite ancora piu importanti...
      grazie per l\'intervento

Comment

• salvatore
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 194

per ora quello che è successo è che al posto delle short call avrai dei futures in perdita, il resto è solo questione di interpretazione "psicologica" riguardante a come consideri una perdita: lo è quando si tramuta in euro o lo è già quando una posizione è in loss ma è ancora aperta? tutto qui
        adesso mi è molto piu chiaro,una chance ce la ho ancora!!non devo abbattermi
        ti ringrazio

Originariamente Scritto da pidi10
        Un consiglio, se posso.

Cancellate la parola "perdita" dal vostro vocabolario.

Fate tutto ciò che è in vostro potere in termini di strategie di recupero Piani B C D E ecc, ma non consolidate mai una perdita volontariamente.

Faccio un esempio.
        Vi è mai successo di avere una opzione o un sottostante con un guadagno a mercato alle ore 10 e dover constatare che alle ore 11 quel guadagno non solo non c\'é più, ma si è tramutato in perdita?

O il contrario:
        Vi è mai successo di avere una opzione o un sottostante con una perdita a mercato alle ore 10 e constatare che alle ore 11 quella perdita non solo non c\'é più, ma si è tramutata in guadagno?

Fino a che i guadagni e le perdite stanno sul mercato sono evanescenti, ora ci sono dopo un po\' spariscono.

Ma se per paura o altro consolidate una perdita, quella diventa concreta e si fissa sul vostro conto corrente. E se dopo un po\' sul mercato sarebbe sparita, una volta che sta sul conto corrente non sparisce più.

La conseguenza immediata di questo discorso è che se trovate un guadagno sul mercato, cercate di consolidarlo, che tra un po\' potrebbe sparire, mentre se lo trasportate sul conto corrente non sparisce più.

E\' chiaro che per fare questo dovete avere in tasca una serie di robusti metodi, chiamiamoli piani B, C, D, ecc, per trattare le perdite pervicaci, ma questi metodi non devono prevedere il consolidamento delle stesse.
        seguirò sicuramente il tuo insegnamento e apprezzo moltissimo i tuoi interventi, mi fanno sentire meglio!

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

mi sembra una ragionevole soluzione la tua per evitare di incorrere in perdite ancora piu importanti...
          grazie per l\'intervento
          prego , comunque quello che dice Pietro sulle perdite è sacrosanto ma bisogna essere bravi! per fare pratica proverei a continuare a seguire la posizione in paper trading per testare un piano B per il futuro.

il piano B è sempre la via migliore... ma bisogna averlo

nessun commento a riguardo delle mie osservazioni sullo smile e sui prezzi da considerare? hai contrallato quella cosa che dicevo a proposito del delta 0.5 ATM?

IMHO è un punto importante per il futuro in modo da essere certi di parlare delle stesse cose e non prendere lucciole per lanterne

Comment

• salvatore
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 194

Tu in questo momento la perdita la subisci in termini di marginazione.
            Ma la perdita definitiva non è ancora consolidata.
            In pratica al momento di scadenza delle opzioni la tua perdita è come se fosse stata rimandata a settembre, c\'é ma la cosolidi solo se ricompri i futures ad un prezzo superiore a 130.

Della serie: "hai ancora una chance"
            consolido la perdita se ricompro sopra 130 oppure sopra il prezzo di settlement quindi 130.66?? (io avevo n20 short call 129.5 e n10 short call 130)
            ho ancora una chance e voglio sfruttarla!e questo grazie a voi che mi avete dato la forza psicologica necessaria in questo momento

Comment

• bistolfi
              Junior Member

• Jun 2011
              • 10

consolido la perdita se ricompro sopra 130 oppure sopra il prezzo di settlement quindi 130.66?? (io avevo n20 short call 129.5 e n10 short call 130)
              ho ancora una chance e voglio sfruttarla!e questo grazie a voi che mi avete dato la forza psicologica necessaria in questo momento
              avrai 20 futures short a 129.5 e 10 futures short a 130 pari a 30 futures short a 129.67, puoi dimenticarti il 130.66 e focalizzarti sul 129.67

Comment

• salvatore
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 194

ho provato adesso a disegnare con fiutopro il payoff della tua proposta ma essendoci i mercati chiusi è chiaro che la forma dello smile di volatilità impostato nel FSC sia determinante per la formazione dei prezzi delle opzioni e quindi nella scelta degli strike da usare

lasciando lo smile di default corrispondente alla scelta "automatica" (a forma di V) ed impostando come prezzo del sottostante nel what if 130.67 (chiusura di ieri) si ha che la put 130 da vendere costi 1.21, quindi cercando la call da comprare allo stesso prezzo dovrei scegliere strike 132 prezzato a 1.19

nota che avendo appena creato la chain delle opzioni sul Bund fiuto pro non si "ricorda" nessuna info della forma dello smile derivante dai mercati aperti perchè non li ha mai "visti"... come si fa in questi casi ad impostare l\'FSC in modo da non basarsi su prezzi irreali???

ho provato anche a caricare dalla condivisione la strategia di Salvatore "strategia rip BUND" e vedo che il suo smile è ben diverso dal mio (come ovvio) infatti i suoi prezzi sono diversi e sceglie strike diversi... e ho notato anche un altra stranezza che secondo me mostra che qualcosa non va: il suo last è 130.66 ma i delta delle opzioni strike 130.5 sono 0.33 per le call e -0.67 per le put invece che essere circa 0.5 essendo circa ATM... la sua chain sembra creata per un ATM di circa 128.7.............. e quindi fuorviante per lo studio del "rimedio" di lunedì mattina

sono un attimo confuso perchè prima di stare a valutare proposte di strategie tra di noi dovremmo almeno essere certi di "parlare la stessa lingua" e ragionare sugli stessi prezzi: in sostanza come si imposta l\'FSC in modo corretto?
                sicuramente se ne è già parlato quindi basta che mi indichiate un link senza stare a scrivere di nuovo tutto visto che non ho trovato nulla

grazie mille a tutti

riguardo alla proposta: io mi sarei coperto di futures venerdì in modo da non dover temere un gap up lunedì visto che può succedere di tutto nel weekend (non lo dico per menarla ma come consiglio futuro), ora spererei in un apertura "decente" e mi coprirei metà posizione subito per ridurre il rischio e per l\'altra metà userei la cura di cavallo dandomi mezza giornata di tempo e poi bon, chiuderei tutto perchè il rischio di disastro (margin call) sarebbe troppo alto. Prenderei la perdita e penserei al futuro
                da quello che leggo sul mio fiuto, provando a disegnare il payoff della proposta di livio ne risulta che le short put 130 sono prezzate 1.17 (delta -0.423) quindi per cui potrei comprare le long call 130.5 a 1.28 (delta 0.527) (aggiungendoci del mio) oppure le long call 131 ad un prezzo di 1.07 (delta 0.462)... però da solo non riesco a valutare la convenienza di questa operazione!
                e per quanto riguarda l\'FSC mi spiace ma non saprei :-(

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Il tuo prezzo medio di carico è 129.67
                  E\' li che pareggi.

Certo che 2 strike sono tanti per la strategia che ti ho consigliato.
                  Io credo che a 130 ci potrebbe anche arrivare per i motivi detti sopra, ma a 129.67 solo con un ritracciamento.

Tieni presente che attualmente c\'é un\'alta vola sul Bund, quindi questo aiuta, e che per il Bund farsi 4 strike al mese è quasi normale. Quindi se ritraccia 129.67 non sarebbe lontano, ma il tempo che devi rischiare aumenta.

E secondo me se arriva a 129.67 arriva anche a 129.50, quindi con guadagno.

Una soluzione alternativa per dosare il rischio potrebbe essere la seguente:
                  Però va verificata su Fiuto, quella che segue è solo la traccia.

Vendi 40 Put ITM 131 (possibilmente in un momento di alta vola su questo strike)
                  Se il Last cresce di 1 strike ricompri le Put con guadagno e le rivendi allo strike successivo, con abbassamento del payoff per un valore pari a 500 euro per ogni future short meno il guadagno che hai ottenuto per ogni put. Quindi ti giochi una parte di premio ad ogni rollata, ma difendi il sottostante.

Se va a 129.67 vendi il sottostante in pareggio e poi attendi per vedere se ritraccia avvicinandosi alle Put per poterle riacquistare.

Se continua a scendere puoi tentare di costruire un condor con Call ITM.
                  Last edited by pidi10; 30-07-11, 19:50.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Comunque il BUND a 130 non ci può restare, potrebbe anche salire ancora per un po\', ma poi deve scendere, altrimenti salta tutto e non conviene a nessuno neppure agli speculatori.
                    Lo può fare in un giorno, una settimana o un mese o forse più.
                    Quindi secondo me, se tu reggi la marginazione, non farei nulla, anzi punterei a guadagnarci.
                    Però occorre un gran fegato.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

C\'è un altro elemento da tenere di conto ed è l\'incasso che hai avuto dalla vendita delle opzioni di luglio.

Quando dico di "consolidare" intendo che in pratica fai un rollover, hai venduto 30 opzioni a 129,67, le ricompri praticamente a 130,67 ed hai 1 di costo per cui venderai le 30 call 131 e incassi 1 poi rivendi tante opzioni quante te ne servono a fare le coperture.

Però anche il suggerimento di pidi di mettere un ordine alle 8:01 magari a 130,01 può essere un\'ottima idea, poi se dopo una mezz\'ora non èsuccesso nulla puoi pensare al rollover o alle tecniche di sterilizzazione
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• salvatore
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 194

Originariamente Scritto da bistolfi
                        avrai 20 futures short a 129.5 e 10 futures short a 130 pari a 30 futures short a 129.67, puoi dimenticarti il 130.66 e focalizzarti sul 129.67
                        ancora peggio...vediamo lunedi come si mette
                        grazie anche a te

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Salvatore per quanto dicevi qualche mess. fà, nella scelta di una strategia o l\'altra, tieni conto che con 30 bund aperti lunedì avrai (solo per quelli) 65.000 euro di margini
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• BMM
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 1306

Vendi 40 Put ITM 131 (possibilmente in un momento di alta vola su questo strike)
                            Se il Last cresce di 1 strike ricompri le Put con guadagno e le rivendi allo strike successivo, con abbassamento del payoff per un valore pari a 500 euro meno il guadagno che hai ottenuto per ogni put. Quindi ti giochi una parte di premio ad ogni rollata, ma difendi il sottostante.

Se va a 129.67 vendi il sottostante in pareggio e poi attendi per vedere se ritraccia avvicinandosi alle Put per poterle riacquistare.

bello!

Comment

• salvatore
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 194

Il tuo prezzo medio di carico è 129.67
                              E\' li che pareggi.

Certo che 2 strike sono tanti per la strategia che ti ho consigliato.
                              Io credo che a 130 ci potrebbe anche arrivare per i motivi detti sopra, ma a 129.67 solo con un ritracciamento.

Tieni presente che attualmente c\'é un\'alta vola sul Bund, quindi questo aiuta, e che per il Bund farsi 4 strike al mese è quasi normale. Quindi se ritraccia 129.67 non sarebbe lontano, ma il tempo che devi rischiare aumenta.

E secondo me se arriva a 129.67 arriva anche a 129.50, quindi con guadagno.

Se il Last cresce di 1 strike ricompri le Put con guadagno e le rivendi allo strike successivo, con abbassamento del payoff per un valore pari a 500 euro meno il guadagno che hai ottenuto per ogni put. Quindi ti giochi una parte di premio ad ogni rollata, ma difendi il sottostante.

Comunque il BUND a 130 non ci può restare, potrebbe anche salire ancora per un po\', ma poi deve scendere, altrimenti salta tutto e non conviene a nessuno neppure agli speculatori.
                              Lo può fare in un giorno, una settimana o un mese o forse più.
                              Quindi secondo me, se tu reggi la marginazione, non farei nulla, anzi punterei a guadagnarci.
                              Però occorre un gran fegato.
                              Originariamente Scritto da livioptions
                              C\'è un altro elemento da tenere di conto ed è l\'incasso che hai avuto dalla vendita delle opzioni di luglio.

Quando dico di "consolidare" intendo che in pratica fai un rollover, hai venduto 30 opzioni a 129,67, le ricompri praticamente a 130,67 ed hai 1 di costo per cui venderai le 30 call 131 e incassi 1 poi rivendi tante opzioni quante te ne servono a fare le coperture.

Però anche il suggerimento di pidi di mettere un ordine alle 8:01 magari a 130,01 può essere un\'ottima idea, poi se dopo una mezz\'ora non èsuccesso nulla puoi pensare al rollover o alle tecniche di sterilizzazione
                              Originariamente Scritto da livioptions
                              Salvatore per quanto dicevi qualche mess. fà, nella scelta di una strategia o l\'altra, tieni conto che con 30 bund aperti lunedì avrai (solo per quelli) 65.000 euro di margini
                              scusate il ritardo della mia risposta, ma mi ci è voluto un pò ad elaborare i vostri suggerimenti...e ragionando ragionando in base anche a quest\'ultima considerazione di livio, sono ormai corto di margini per poter pensare ad implementare una strategia pertanto credo che l\'ultima soluzione possibile sia quella di immettere un ordine di acquisto alle 8:01 altrimenti sperare in un ritracciamento sotto 129.5 altrimenti ancora incassare una perdita...
                              cosa ne pensate voi considerando che non ho quasi piu margini??
                              (hai ragione pietro, ci vuole fegato perche i soldini in ballo sono molti!!)

Comment

• salvatore
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 194

bello!
                                anche a me sembra una buona idea, considerando il fatto che per il ribasso sarei coperto dai futures...il problema però per me diventano i margini...

Comment

Working...