Controvalore del bund
Collapse
X
-
Se solo si potesse trovare un modo per far affluire i capitali in Italia, e non farli uscire. Parlo da tutte le parti del mondo verso di noi. Un nuovo tasso di riferimento per i mercati finanziari: Italian Interbank Offered Rate! e la creazione di un nuovo mercato interbancario Italiano dove si possono scambiare LIRA ITALIANA, Sterlina Inglese Franco Svizzero e Euro (Dollaro USA).
Tanto con l\'industria non andremo mai da nessuna parte.
La Germania (e le sue banche) invece gode della posizione di leader in Europa attingendo a capitali a basso costo (tramite il Bund che rende poco ma è bene di rifugio) e reinvestendo gli stessi capitali ad esempio in BTP (anche se è la Francia il maggior detentore dei nostri titoli), lucrando sulla differenza di rendita. Noi paghiamo gli interessi con la nostra manovra.Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.Comment
-
Hai ragione: sarebbe la soluzione F I N A L E !

meglio che ne troviamo qualche altra.
Comunque scherzi a parte ora hanno veramente scocciato: tutti a casa... ministri in canottiera compresi!
Un gruppo di cervelli (economisti eccellenti) che propongono le misure correttive.
Un consiglio di saggi (eccellenze del nostro paese) che NON possono proporre nulla ma solo decidere se è applicabile o meno la proposta arrivata dal gruppo "cervelli".
La politica, questa politica, non può risolvere un problema finanziario e il mercato lo sa benissimo.
Faccio solo una riflessione sulle pensioni: mica è da oggi che c\'è un sistema previdenziale ma sarà mai possibile che ancora non sia a posto, che non si regga? Ma chi lo ha studiato e chi poi lo doveva aggiustare, chi doveva controllare, ecc, ecc,...RIDICOLO!
Bastava un pallottoliere e un briciolo di onestà!
A casa tutti!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Quoto al 1000% senza retorica è veramente molto che la penso come tu descrivi, prendiamo delle decisioni anche se dolorose, se dobbiamo amputare le gambe certo non sarà una passeggiata ma altrimenti il paziente muore di gancrena.
Resto comunque dell\'idea che prima di toccare altri tasti bisogna pensare di ridurre il costo della macchina Italia poi anche tutto il resto ma i sacrifici innanzitutto li fà il capofamiglia .... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Tiziano non ti buttare giù, che magari quelli avessero l\'abilità che hai tu.
Un\'altra possibilità potrebbe essere quella di sostituire gradualmente i BTP con uguali strumenti, ma vendibili solo a soggetti italiani. Magari dando agli acquirenti vantaggi fiscali di altra natura.
Lo stato continuerebbe a pagare gli interessi, ma essi resterebbero in Italia e contribuirebbero alla crescita del PIL. Inoltre non potendo essere venduti da soggetti esteri, eluderebbero la speculazione straniera.Comment
-
Bravo Pietro, avevo pensato anch\'io una cosa del genere, fai conto un BPT C/imposte, io compro oggi un BTP decennale da scontare con le imposte degli anni futuri, in cambio avrò uno sconto magari pari al doppio degli interessi, o uno sconto del 10/15% delle tasse, però andrebbero in ammortamento automatico, con le imposte che l\'erario avrebbe incassato.Tiziano non ti buttare giù, che magari quelli avessero l\'abilità che hai tu.
Un\'altra possibilità potrebbe essere quella di sostituire gradualmente i BTP con uguali strumenti, ma vendibili solo a soggetti italiani. Magari dando agli acquirenti vantaggi fiscali di altra natura.
Lo stato continuerebbe a pagare gli interessi, ma essi resterebbero in Italia e contribuirebbero alla crescita del PIL. Inoltre non potendo essere venduti da soggetti esteri, eluderebbero la speculazione straniera.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Caro Tiziano, lo sai chi sono stati gli ultimi "padri" della riforma penionistica? Amato (quello che ci ha rubato nottetempo i soldi dal conto corrente) e Dini. Entrambi si portano a casa mensilmente, uno oltre trentamila euro e l\'altro oltre quarantamila ( fonte M. Giordano ). Dimmi come personaggi di siffatta stoffa possano pensare o aver pensato al bene del proprio Paese, il lato tragico è che in un modo o l\'altro trovano ancora chi li ascolta. Perdona lo sfogo di uno che ha lavorato più di quarant\'anni e con l\'euro ha una pensione da sopravvivenza.Comment
-
Proprio per questo io dico che i costi della macchina Italia devono essere almeno dimezzati, non si può pagare una pensione da 5000 euro al mese ad uno che "ha servito la patria" facendo una legislatura in regione o in provincia, porcaccia ......, gli sprechi sono sotto gli occhi di tutti, ma poichè si toccano i loro interessi non si fà nulla, anche quando Bossi si inkazza dicendo non si toccano le pensioni, pensate che stia parlando delle nostre? non credo, stà parlando della sua!... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
condivido con quanti stanno scrivendo queste ultime battute...e aggiungo che se non cambiano le persone non cambiano le idee e pertanto non cambierà mai niente di sostanziale (come diceva sempre un mio professore di economia politica all\'università)!
sono circa 20 anni che votiamo piu o meno sempre le stesse persone...e per percepire la pensione questi devono stare dentro solo per 2.5 anni di legislatura e mantengono vita natural durante alcuni privilegi da parlamentareLast edited by salvatore; 22-08-11, 17:14.Comment
-
... che votate... io a parte i referendum, gli ho lasciato carta bianca, ma non per qualunquismo o mancanza di idee politiche, ma per la nausea che mi comportava ogni volta andare a votare senza poter scegliere l\'uomo che mi ispirava fiducia.
che si tratti ormai di una caccia alle poltrone lo dimostra il fatto che i candidati si ricordano degli elettori solo al momento del voto, non ti salutano neanche per anni e poi la settimana prima del voto diventano i tuoi amici del cuore, salvo poi dimenticarsi nuovamente il giorno dopo.
Una bella monarchia, così avremmo anche un po di gossip
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
è quello che stò dicendo da tempo, se si presenta alle elezioni è la volta buona che torno a votare sperando che non ricicli qualche cariatide della politica.
Voglio solo aggiungere che il solo bilancio della Camera dei Deputati è di 1.869.000.000 l\'annoLast edited by livioptions; 22-08-11, 21:58.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment

Comment