Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Quindi anche se le 134 hanno perso valore lo hai preso sulle vendute
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

@ salvatore

Si deve fare attenzione quando si mettono a mercato due operazioni contrarie come ad esempio la vendita di call e l\'acquisto di call.

Il motivo è che se il momento è buono per una delle due molto probabilmente non lo è per l\'altra.

Come regola generale si compera attorno all\'una (spaghetti time!) in quanto la volatilità è sensibilmente più bassa e si vende in fasi movimentate della giornata come l\'apertura di Wally.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Prendo nota anch\'io del tuo suggerimento perchè in questi giorni stò rollando le mie posizioni, la difficoltà che ravvedo in tale comportamento è quella della "fuga" del mercato, specialmente in questi giorni di aumentata volatilità, mi troverei assolutamente a disagio a rollare mezza posizione aspettando tre ore per chiudere il rollover con il rischio che il mercato ti vada contro e vanifichi lo sforzo che stai facendo.
        O forse c\'è qualcosa che mi sfugge?
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
          Senior Member

• Nov 2010
          • 420

Vi volevo chiedere una cosa sempre riguardo al boxare una strategia.

Prima abbiamo visto come boxare una strategia a spread ad esempio bull call.

Ora vi volevo chiedere come era possibile boxare una strategia ratio spread.

Ad esempio se ho:

+1p 16000/12
          -3p 13000/12

come si può boxare? sempre se sia possibile ovviamente
          Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• salvatore
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 194

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            @ salvatore

Si deve fare attenzione quando si mettono a mercato due operazioni contrarie come ad esempio la vendita di call e l\'acquisto di call.

Il motivo è che se il momento è buono per una delle due molto probabilmente non lo è per l\'altra.

Come regola generale si compera attorno all\'una (spaghetti time!) in quanto la volatilità è sensibilmente più bassa e si vende in fasi movimentate della giornata come l\'apertura di Wally.
            grazie tiziano del prezioso consiglio...mi sono un po lasciato prendere dal voler rollare prima del discorso di Bernanke e poi non è successo niente di particolare sul Bund...e a me restano ancora i futures ;-(
            Last edited by salvatore; 27-08-11, 15:08.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
              Prendo nota anch\'io del tuo suggerimento perchè in questi giorni stò rollando le mie posizioni, la difficoltà che ravvedo in tale comportamento è quella della "fuga" del mercato, specialmente in questi giorni di aumentata volatilità, mi troverei assolutamente a disagio a rollare mezza posizione aspettando tre ore per chiudere il rollover con il rischio che il mercato ti vada contro e vanifichi lo sforzo che stai facendo.
              O forse c\'è qualcosa che mi sfugge?
              La tua paura è comune a tantissimi trader ed è il motivo per cui la rollata si fa sempre nello steso momento.
              Ma siamo trader: identificare un movimento di un paio d\'ore non dovrebbe essere difficile e comunque si può sempre mettere un ordine stop (così o peggio) che se proprio non dovessi individuare il trend ti mette in posizione allo stesso prezzo che avresti ottenuto non provandoci.

La logica è quella di mettersi nelle condizione di provare a fare meglio ma avere tutto già predisposto perchè non riesca peggio

Se mai ci provi ....

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Originariamente Scritto da tucciotrader
                Vi volevo chiedere una cosa sempre riguardo al boxare una strategia.

Prima abbiamo visto come boxare una strategia a spread ad esempio bull call.

Ora vi volevo chiedere come era possibile boxare una strategia ratio spread.

Ad esempio se ho:

+1p 16000/12
                -3p 13000/12

come si può boxare? sempre se sia possibile ovviamente
                Bella domanda.

Io sono arrivato alla conclusione che non tutte le strategie si possono boxare, ma si possono boxare solo quelle strategie che hanno determinate caratteristiche.
                Quali?
                Io procedo cosi: prendo ogni singola opzione e gli creo un future sintetico.
                Quindi ottengo alcuni future long ed alcuni future short.

Ora sé i future long si equivalgono in numero ed in peso a quelli short, allora si può boxare, altrimenti no.

Nel caso specifico si ottiene:
                +1p 16000/12 -1c 16000/12 (future short)
                -3p 13000/12 +3c 13000/12 (future long)

I future sono uno long a l’altro short ma hanno peso diverso (2 contratti su quello corto e 6 contratti su quello lungo), quindi non si può boxare.

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Chiedo scusa, ho messo in condivisione una strategia chiamata cal.spread.sett-ott e mi sarebbe piaciuta una vostra valutazione.

La linea blu a scadenza è rappresentata da quanto ha guadagnato la Call scadenza ottobre??

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Scusate ma si trattava di diagonal spread composta da:

-1c 16000/09
                    +1c 17000/10
                    +1c 18000/09
                    (così margina di meno in max loss!)

Ora mi domando, come viene determinata quella linea blu a scadenza?

Voglio dire, ad esmepio il picco massimo in guadagno, è dato dal premio delle vendute settembre chemi tengo, più l\'eventuale guadagno della comprata anche se rimane ATM? Come viene calcolato?

Comment

• livio
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 519

significa che il 16/9 con settlement a 16000 la strategia avrà un guadagno dato dalla somma del premio incassato della call 16000 venduta, meno il premio della call 18000 acquistata e più il valore "presunto attualizzato" al 16/9 della call 17000 ottobre (se la rivendi), premio determinato tramite la formula di B&S.

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Originariamente Scritto da livio
                        significa che il 16/9 con settlement a 16000 la strategia avrà un guadagno dato dalla somma del premio incassato della call 16000 venduta, meno il premio della call 18000 acquistata e più il valore "presunto attualizzato" al 16/9 della call 17000 ottobre (se la rivendi), premio determinato tramite la formula di B&S.
                        Ok, se a scadenza la Call venduta a 16000 non viene esercitata si può dire che rimango con una Call scadenza ottobre GRATIS?

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

AAA sfera di cristallo cercasi

Siamo alle ultime ore per rollare le posizioni DITM di agosto su settembre ed il dilemma è sempre quello: e se poi storna agli ultimi giorni?!
                          Meglio farsi assegnare i short future e aspettare o andare sul sicuro e rollare ora senza dovere poi rollare i future che costerebbe di più !?
                          In assenza della sfera di cristallo o di poteri chiaroveggenti, mi affiderò alla tecnologia ..... lancerò in aria una monetina

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

..... lancerò in aria una monetina

Non è neanche male, se ci rifletti bene: ha ragione la metà delle volte ! ... e non è poco ...

Comment

• livio
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 519

Originariamente Scritto da tucciotrader
                              Ok, se a scadenza la Call venduta a 16000 non viene esercitata si può dire che rimango con una Call scadenza ottobre GRATIS?
                              rimani con un call ottobre (acquistata) di cui hai pagato un premio ma che in data 16/9, con il sottostante a 16000, avrà un valore "presunto" superiore al prezzo di acquisto.

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                                Siamo alle ultime ore per rollare le posizioni DITM di agosto su settembre ed il dilemma è sempre quello: e se poi storna agli ultimi giorni?!
                                Meglio farsi assegnare i short future e aspettare o andare sul sicuro e rollare ora senza dovere poi rollare i future che costerebbe di più !?
                                In assenza della sfera di cristallo o di poteri chiaroveggenti, mi affiderò alla tecnologia ..... lancerò in aria una monetina
                                la convenienza è rollare subito e non farsi assegnare.

Comment

Working...