VOLATILITA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: VOLATILITA

Metto in condivisione questo calcolatore di opzioni che contiene tutte le funzioni. Potete variare sia il prezzo sia il tempo a scadenza per ottenere il prezzo teorico dell’opzione o le relative greche.
    Inoltre, potete utilizzare tutte queste funzioni spostandovi sul Foglio 1, compreso il calcolo della volatilità implicita partendo dal prezzo medio di una determinata opzione.

Comment

• Mauro
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 421

Ringrazio AZ13 per aver condiviso questo calcolatore. E\' interessante, almeno per me, il foglio excel al cui interno vi è il motore matematico per l\'applicazione del modello B&S.
      Volevo, però, sottoporre all\'attenzione della comunità, una discrepanza nei risultati rispetto allo stesso calcolo eseguito con Fiuto beta.
      Allora, il sottostante è il FTSE Mib, l\'opzione è una call scadenza corrente e strike 22000. La volatilità implicita ipotizzata è il 22.1% ed il free risk è l\'1%. La data di calcolo è quella odierna.
      Come si può notare dalle due figure che qui allego, vi è una differenza sul prezzo dell\'opzione e sul valore di alcune greche.
      Qualcuno ne ha idea? Ho rifatto due volte il calcolo, perchè pensavo di aver impostato male qualche dato, ma il risultato è sempre quello.
      Non credo si tratti di approssimazione, in quanto lo scostamento tra i due valori (qui mi riferisco al prezzo dell\'opzione) sfiora il 10%.
      Evidentemente ci deve essere qualcos\'altro che mi sfugge.
      Qualcuno mi aiuta a capire?
      Grazie.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Io faccio così.
        Prendo un prezzo di un\'opzione sulla watchlist a mercati aperti possibilmente a strike vicino a quello che mi interessa.
        Lo ricalcolo sul option evaluator aggiustando la vola.
        Poi cambio lo strike ed il last ed ottengo il prezzo dell\'opzione che cercavo.
        Questo se devi conoscere il prezzo da mettere sul book.

Se invece sto facendo un calcolo teorico a mercati chiusi, fisso io il parametro della vola e poi lo lascio fisso per conocere i prezzi delle opzioni. Se c\'é qualche differenza è ininfluente perchè coinvolge tutte le opzioni.

Comment

• Lorenzo A
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 698

e bisognerà pure sfatare sta cosa che l\'interesse risk free è sempre e comunque uguale a 1 !

Comment

• Mauro
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 421

@ Pidi10
            Si, se l\'esigenza è operativa, faccio anch\'io come hai detto tu (anche se in realtà non ho capito perchè non consideri lo strike dell\'opzione che devi lavorare; almeno io faccio così: se devo comprare la C22000 FTSEMIB mi guardo la media tra bid e ask della medesima, mi calcolo la volatilità implicita con Fiuto e poi la uso per calcolare il prezzo che avrà l\'opzione al valore del sottostante che mi interessa. Poi, per essere sicuro di essere eseguito sottraggo (o sommo, in dipendenza se devo incrociare la lettera o il denaro) la semidifferenza tra bid e ask al valore da me ottenuto e poi, finalmente, mi pongo sul book).

Il problema che qui ponevo, invece, è di carattere teorico (meglio, diciamo informatico). Il foglio che AZ ha gentilmente messo a disposizione mi interessa in modo particolare in quanto le funzioni in VBA che sono all\'interno dello stesso possono essere riutilizzate per altre circostanze (in cui occorre applicare il modello B&S). Però c\'è quella discrepanza che rilevavo. Vorrei capire chi sbaglia (magari sbaglio io, ma vorrei comunque capirlo!).

Grazie.

@Lorenzo
            Il risk free è attualmente all\'1% - almeno mi sembra - ma non è quello il punto: come potrai notare ho immesso lo stesso valore in entrambi i calcolatori, e quindi mi aspetto lo stesso risultato.

Un po\' di luce, please!

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

non ho capito perchè non consideri lo strike dell\'opzione che devi lavorare
              Facevo l\'ipotesi che l\'opzione interessata non fosse quotata dal mm.

Io credo che la differenza rilevata da te dipenda dal numero di cifre dopo la virgola prese in considerazione da ciascun programma.
              E\' una questione di precisione, non un errore vero e proprio.

Comment

• Antonino C
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 430

non vorrei sembrarvi insensibile al problema, ma mi è sembrato che non sempre è possibile beccare il valore di premio teorico, soprattutto quando il mercato ha poco movimento
                in alcuni casi diretti ho notato che il premio rimasto per esempio fermo malgrado diversi punti di salita dell\'indice cambia improvvisamente velocità appena c\'è l\'inversione di tendenza come se fosse stato tenuto artificialmente fermo.
                Giochi de MM ?
                Credo importante non sbagliare la valorizzazione del premio, ma anche su questo, a breve ci aiuterà Fiuto Pro che indica in tempo reale quando i premi esposti sono fuori mercato.

Comment

• IronMAn
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 205

Originariamente Scritto da pidi10
                  Capito l\'errore che prendi:

Function CallOption(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)
                  CallOption = Exp(-Dividend * Time) * UnderlyingPrice * Application.NormSDist(Done(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)) - ExercisePrice * Exp(-Interest * Time) * Application.NormSDist(Done(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend) - Volatility * Sqr(Time))
                  End Function

Function PutOption(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)
                  PutOption = ExercisePrice * Exp(-Interest * Time) * Application.NormSDist(-dTwo(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)) - Exp(-Dividend * Time) * UnderlyingPrice * Application.NormSDist(-Done(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend))
                  End Function

Gli manca ancora una cosa ...evidentemente in excel non ho nulla riguardo questa fiunzione inserito di default
                  NON c è il modo di esportare tutte le funzioni correlate ?
                  Grazie in anticipo

Comment

• IronMAn
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 205

Originariamente Scritto da Mauro
                    Ringrazio AZ13 per aver condiviso questo calcolatore. E\' interessante, almeno per me, il foglio excel al cui interno vi è il motore matematico per l\'applicazione del modello B&S.
                    Volevo, però, sottoporre all\'attenzione della comunità, una discrepanza nei risultati rispetto allo stesso calcolo eseguito con Fiuto beta.
                    Allora, il sottostante è il FTSE Mib, l\'opzione è una call scadenza corrente e strike 22000. La volatilità implicita ipotizzata è il 22.1% ed il free risk è l\'1%. La data di calcolo è quella odierna.
                    Come si può notare dalle due figure che qui allego, vi è una differenza sul prezzo dell\'opzione e sul valore di alcune greche.
                    Qualcuno ne ha idea? Ho rifatto due volte il calcolo, perchè pensavo di aver impostato male qualche dato, ma il risultato è sempre quello.
                    Non credo si tratti di approssimazione, in quanto lo scostamento tra i due valori (qui mi riferisco al prezzo dell\'opzione) sfiora il 10%.
                    Evidentemente ci deve essere qualcos\'altro che mi sfugge.
                    Qualcuno mi aiuta a capire?
                    Grazie.
                    PROVIAMO --vedo due possibili discrepanze

1)metti la spunta su OPzione su future

2) devi controllare bene i giorni perche 19 giorni sono dal 01 nov al 19 novembre compresi
                    l\'altro invece è impostato dal 31/ottobre

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Le formule sono formule. Il 10% di divario è tanto quindi c\'è sicuramente un errore di impostazione. Ho scaricato e istallato per scrupolo sul mio computer le formule del pacchetto WebCabXL e il risultato del prezzo teorico come potete vedere è identico a quello calcolato con le formule del mio simulatore e postato precedentemente fatto salvo qualche arrotondamento alla quarta cifra decimale.
                      Anche per le greche…

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

NON c è il modo di esportare tutte le funzioni correlate ?

Le sto tirando fuori da un programma articolato che fa ANCHE questo, ma non solo, non c\'é un gruppo facilmente riconoscibile di formule correlate a quelle che ti ho inviato, le devo andare a cercare.

Function Done(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)
                        Done = (Log(UnderlyingPrice / ExercisePrice) + (Interest - Dividend + 0.5 * Volatility ^ 2) * Time) / (Volatility * (Sqr(Time)))
                        End Function

Function dTwo(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend)
                        dTwo = Done(UnderlyingPrice, ExercisePrice, Time, Interest, Volatility, Dividend) - Volatility * Sqr(Time)
                        End Function

Comment

• IronMAn
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 205

Ho compilato e excel ora non oppone "resistenza "

Grazie

Comment

• IronMAn
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 205

Originariamente Scritto da Mauro
                            @AZ13
                            Le formule sono formule. Il 10% di divario è tanto quindi c\'è sicuramente un errore di impostazione.

bene, la cosa mi fa piacere in quanto mi conferma che la discrepanza da me osservata è reale e non dovuta ad un mio errore di impostazione. Si tratta ora di vedere se l\'errore è in fiuto beta oppure in WebCabXL.

#Pidi10
                            Facevo l\'ipotesi che l\'opzione interessata non fosse quotata dal mm.
                            Allora concordo in toto!

@Biagio Ferraro
                            PROVIAMO
                            1)metti la spunta su OPzione su future
                            2) devi controllare bene i giorni perche 19 giorni sono dal 01 nov al 19 novembre compresi
                            l\'altro invece è impostato dal 31/ottobre

1) Le opzioni MIBO hanno come sottostante l\'indice FTSEMib e non il corrispondente Future.
                            2) Le date di calcolo, se osservi bene le figure che ho allegato, sono le medesime.

lo so che le date le avevi impostate uguali

la mia resta comunque un ipotesi a provar non si fa danno :-)
                            Certo che trattandosi di numeri e non di frittelle ...non si dovrebbe andare a tentativi :-(

Comment

• IronMAn
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 205

dopo diversi tentativi sono giunto ad una bozza di quel che volevo fare ;-) Voglio inserirlo nel foglio che aveva creato az per OI per avere un idea dell\'insieme tra smile e dell OI

Quale valore di prezzo dell opzione è piu gisto inserire per fare il calcolo della vola implicita
                              ho confusione tra inserire bid ask del market maker nel book oppure il prezzo del massimo e minimo fatti

GRAZIE

Comment

• Lorenzo A
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 698

Io credo che di vola implicita non si possa parlare se non abbiamo il bid e l\'ask. In questo caso penso sia da usare il prezzo medio tra i due.
                                In una formula che io uso, prendo il bid e l\'ask se entrambi sono diversi da zero altrimenti l\'ultimo eseguito altrimenti passo.

Comment

Working...