VOLATILITA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 421

Re: VOLATILITA

Io credo che di vola implicita non si possa parlare se non abbiamo il bid e l\'ask. In questo caso penso sia da usare il prezzo medio tra i due.
    In una formula che io uso, prendo il bid e l\'ask se entrambi sono diversi da zero altrimenti l\'ultimo eseguito altrimenti passo.

Concordo: il modo più corretto per determinare la VI di un\'opzione è quello di fare la media tra denaro e lettera. Se prendi il denaro avrai una misura della VI approssimata per difetto (ed approssimata per eccesso se prendi la lettera).

Se non conosci denaro e lettera - o perchè il MM in quel momento non espone le proprie proposte, oppure perchè il mercato è chiuso - l\'unico dato che hai (se lo hai) è il last. Ma in questo caso l\'errore che commetti è tanto più elevato quanto meno l\'opzione è trattata (un\'opzione poco trattata avrà un last riferito ad un contratto, magari, di tre ore fa, quando il valore del sottostante era molto diverso, probabilmente, da quello di chiusura).

Comment

• IronMAn
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 205

Re: VOLATILITA

ok allora ho impostato bid+ask/2 sui prezzi in real time dde

Per valore di sottostante ho inserito il valore del future che è in realtime +14 punti che è la differenza con Indice stoxx

Comment

Working...