Lavorare con le "protezioni lunghe"

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Lavorare con le "protezioni lunghe"

Sei già aggiunto!

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Fregato! cap

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Uno a zero
        Palla al centro
        Scadenza tempo suplementare
        Fine partita
        .......
        Ci vediamo a Roma

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Evvai !

@Camillo
          so bene che di theta le ITM ne hanno poco, ma le ITM, mi ha insegnato il mio Maestro, sono opzioni che hanno gamma basso per cui il loro delta si modifica di meno delle OTM e, di conseguenza, sono quelle meno costose da rollare.
          Ecco perchè sono "fissato" sul vendere ITM.
          L\'acquisto di più protezioni, inoltre, contribuisce ulteriormente a rendere basso il gamma complessivo della strategia e, conseguentemente, la marginazione.
          Qualche tempo fa misi a mercato una strategia simile, ma su scadenze contigue, riuscii anche ad avere un credito, non mi hanno praticamente mai marginato più di quello che Fiuto indicava come eventuale max perdita, nell\'area "curva" tra lo strike venduto ed i successivi.
          Se comunque vieni a Roma, ne parliamo meglio, fermo restando che mi piace molto continuare a discutere già qui sul forum, ed aspetto il contributo anche di "qualcuno" più esperto...

Ciao
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

"qualcuno" è invitato ad intervenire al dibattito.... magari non stasera che forse sta dormendo.

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Buona domenica a tutti.
              Si, almeno uno stava dormendo (in tutti i sensi) infatti, ho augurato la buonanotte e poi non mi sono accorto che il messaggio non era partito.
              Dunque, BP, avevo già (abbastanza approssimativamente) precedentemente parlato del costo della rollatura con opzioni OTM e ne era venuta fuori una formuletta empirica dalla quale risultava che, rollandole tutte e due, esso era uguale alla differenza dei delta delle opzioni, moltiplicato per i punti di spostamento dell\'indice, diminuito della somma dei due theta. (trascurando gamma e vega). Vega veniva trascurato perchè incognito, mentre gamma veniva trascurato perchè già inglobato nel calcolo del delta. Infatti, come valore di delta avevo preso la media di due delta contigui. (spiego meglio: se una otm call parte con delta 0.40 ed arriva atm avrà nuovo delta 0.50. Avevo quindi preso come valore di delta 0.45, valore che ingloba anche il gamma). Ammesso che questo ragionamento funzioni (ancorchè mooolto artigianale) passiamo a vedere quale sarebbe il costo di rollatura delle seguenti opzioni ITM:
              -call 2750 e -put 2950
              La call 2750 ha valore x e delta 1
              La put 2950 ha valore x delta -1
              Caso in cui l\'indice sale 500 punti
              La Call 2750 varrà x+500 e non risentirà del gamma, in quanto il delta non supererà il valore di 1
              Mentre la Put 2950 non varrà x-500, ma x-(500*(delta-gamma)) vale a dire che diminuirà meno di quanto aumenterà la call.
              Quindi, mentre la call crescerà di pari passo con l\'indice, la put diminuirà progressivamente sempre meno.
              Penso che il paragone fra le due situzioni (opzioni OTM e ITM) fatto con calcoli precisi porti costi di rollatura pressochè uguali, ma c\'è una differenza fondamentale:
              Mano a mano che rolli le vendute, devi arrivare allo strike di quelle comprate a copertura, altrimenti all\'ultimo mese ti ritrovi con due spread (pericolo!)
              Ora, se vendi ITM, sei più lontano dalla copertura che se avessi venduto OTM, e questo aumenta il pericolo.

Comment

• livio
                Senior Member
                • May 2010
                • 519

vabbè anche se non ho ancora studiato bene la lezione ce provo (e non massacratemi se dico caz....te).
                Mi ricollego al post 54 di BP dove si vede almeno la strategia impostata, il problema è che basandomi solo sui prezzi (quindi senza valutare convenientemente le greche o altri fattori) trovo che secondo me va già bene così.
                Immagino che BP simuli delle rollate per valutarne i riscontri... ma come la vedo io, così com\'è formata, non farei assolutamente niente fino alla scadenza vicina.
                Mi spiego, guardando il payoff risulta comunque sopra lo zero, a scadenza (dicembre) nell\'ipotesi di settlement p.e. a 2900 avrò un gain dato dalla differenza tra i valori 186-150 per la call2750 venduta oltre ad un valore aggiuntivo dato dalle due comprate sulla scadenza lontana.
                Per cui incasserò comunque un gain certo di 36 punti e un gain "virtuale" (il premio sarà maggiore rispetto all\'acquisto) sulle comprate.
                A questo punto che faccio? semplicemente imposto una nuova vendita su gennaio utilizzando uno strike che quoti un premio superiore a quello speso per l\'acquisto delle due comprate (sempre in portafoglio).... e via così.
                Esisteranno delle problematiche che al momento non riesco (o non sono in grado) di analizzare (sarà la fame :S ) però se mi viene dato come esempio una strategia con quelle caratteristiche, e sempre se i prezzi sono corretti, non vedo problemi nella gestione... ma se ci sono scrivetelo così si trovano le contromisure.
                Buon pranzo.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Livo, stiamo analizzando la strategia in tutti i suoi risvolti, proprio perchè abbiamo intuito che possa essere valida.
                  Al momento si sta ragionando se sia meglio lavorare con le opzioni ITM o OTM. (la validità della strategia non è messa in discussione).
                  Comunque è bene che arrivino tutte le osservazioni possibili, affinchè venga messa a mercato con la massima consapevolezza.
                  Come vedi, avendo usato opzioni ITM, BP è già stato costretto a rollare con spesa di 500 euro; se avesse venduto OTM questo forse non sarebbe successo.
                  Il maggior valore incassato dalla vendita ITM rispetto alle OTM è fasullo, perchè deve essere restituito, in quanto valore intrinseco.
                  Ribadisco: a mio avviso le opzioni ITM sono buone per altre strategie, ma non per questa.
                  Buon pranzo anche a te e buona domenica.

Comment

• Antonino C
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 430

buona domenica
                    ho riletto ancora una volta il thread perchè interessato all\'argomento delle protezioni lunghe e delle modalità di rollature che mi sembrano inevitabili nella strategia che state sviluppando.
                    Qualcuno di voi la sta già attuando a mercato ?
                    Quale strada state percorrendo, Livioptions or BP? Entrambi ha messo in condivisione delle strategie, ma non mi è chiaro se ne è stata scelta una da seguire in comune

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                      Livo, stiamo analizzando la strategia in tutti i suoi risvolti, proprio perchè abbiamo intuito che possa essere valida.
                      Al momento si sta ragionando se sia meglio lavorare con le opzioni ITM o OTM. (la validità della strategia non è messa in discussione).
                      Comunque è bene che arrivino tutte le osservazioni possibili, affinchè venga messa a mercato con la massima consapevolezza.
                      Come vedi, avendo usato opzioni ITM, BP è già stato costretto a rollare con spesa di 500 euro; se avesse venduto OTM questo forse non sarebbe successo.
                      Il maggior valore incassato dalla vendita ITM rispetto alle OTM è fasullo, perchè deve essere restituito, in quanto valore intrinseco.
                      Ribadisco: a mio avviso le opzioni ITM sono buone per altre strategie, ma non per questa.
                      Buon pranzo anche a te e buona domenica.
                      Le opzioni che possono essere usate in strategie dove è prevista o probabile una rollatura intensa (maggiore di tre volte) debbono essere ITM se non si vogliono aumentare i contratti.
                      Il motivo è che essendo ITM la parte i perdita perderà circa quanto guadagnato dalla parte in gain e si presta ad essere chiusa e riaperta a strike diversi.
                      Lo si può fare anche sino a 8/10 volte senza aumentare i contratti. Questo dipende dal momento temporale in cui avviene la rollata rispetto alla scadenza delle opzioni.
                      In una strategia di lungo, dove ci si sposta supponiamo ogni 10 % viene meno l\'interesse per le ITM. Ci si sposterà poco ed è meglio avere theta a favore. Il vega non è controllabile e se va dalla parte sbagliata non ci deve preoccupare perchè a scadenza sarà zero!

Queste operazioni di investimento sono molto comuni in portafogli che si vogliono più stabili possibili e a buona/alta remunerazione.

La strategia è solo quella di essere sempre alla stessa distanza dal sottostante con cui si mette a mercato. Ci deve essere solo l\'elastico dato dalla variazione di movimento:
                      se parto ad una distanza del 30% e intervengo ogni 10% significa che ci sarà un momento in cui ci siamo avvicinati sino al 20%. E poi riportati al 30%.
                      La logica è che se sono sempre distante almeno in 20% arriverà un momento in cui il mio contratto cessa ed io passo alla cassa.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

@ BP : Ho capito le tue motivazioni (ben spiegate anche da Tiziano) ma non ho capito perchè continui a rollare mantenendo il solito strike, così non ti avvicinerai mai agli strike di protezione

Aggiungo che mettereisu anche l\'altra gamba perchè deve finanziarti in caso il mercato vada solo da una parte.
                        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Buongiorno Tiziano;
                          Non sai quanto mi fa piacere che ti sia interessato a questa discussione: fa pensare di essere sulla strada giusta.
                          Ho sempre cercato di evitare di rivolgerti domande dirette, in quanto ti immagino fortemente impegnato, e non voglio essere di aggravio al tuo già pesante compito. (mi basta, e avanza, tutto quanto ci hai messo gratuitamente a disposizione)
                          Perdonami quindi questa eccezione, perchè iltuo intervento cambia radicalmente l\'idea che mi sono fatto sull\'evolversi dei prezzi delle opzioni.
                          Prendiamo il caso di BP:
                          La call 2750 ha theta 0.88, mentre la put 2950 ha delta 0.65.
                          pertanto, se l\'indice sale, la call aumenterà di un delta che, originariamente era 0.88, si porterà a 1, mentre la put, che parte con delta 0.65 perderà con un delta che scende a 0.50 (quando sarà ATM). La rollatura costerà pertanto 0.94 (delta medio fra 0.88 e 1) - 0.58 (delta medio fra 0.65 e 0.50) moltiplicato i punti di movimento dell\'indice. Il tutto diminuito del theta delle due opzioni.
                          Non trovo grande differenza con le opzioni OTM, che variano con delta inferiori a 0.50 (anzi, se dovessi spendermi, lo farei per le OTM).
                          Per di più, aggiungo che:
                          se hai opzioni ITM, ad ogni strike rollerai certamente, mentre se sono OTM non è detto che rollerai, anzi, il giorno dopo ti potresti giovare di un eventuale ritracciamento.
                          Questo concetto per me è molto importante, e oserei dire fondamentale, per questa strategia, pertanto ti chiederei un minuto di tempo e di pazienza.
                          ancora grazie Tiziano
                          camillo

Comment

• winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 676

Ehi, non mi posso assentare una mattina che...

Prima di tutto: Grande Tiziano, tanto ti abbiamo "sfruculiato" che ti è toccato intervenire !!
                            Di questo ti ringrazio sinceramente.
                            Da buon rallysta avrai pensato... prima che questi finiscano fuori strada...

@tutti
                            L\'intervento di Tiziano chiarisce il perchè sono partito con insistenza sulle ITM, ma ci illumina anche sul fatto che, in questo tipo di strategia si può fare a meno del principale pregio delle ITM stesse.
                            Prendiamo atto di tale "imbeccata" e mettiamola nell\'ideale borsa degli attrezzi per questa strategia.

Credo sia ancora valido il discorso di acquistare più protezioni contro la vendita di un\'opzione.
                            Probabilmente però, secondo quanto dice Tiziano dobbiamo vendere OTM, mettendoci ad una certa distanza dal valore at now del sottostante e fissare un livello di avvicinamento massimo, raggiunto il quale rolleremo.
                            Le protezioni, dunque, saranno ancora più OTM dell\'opzione venduta.
                            Il che potrebbe condurci nuovamente all\'ipotesi di una strategia a credito, o quantomeno leggermente a debito.

Al momento non ho altre simulazioni, appena posso ci provo, se nel frattempo ci provate anche voi, poi confrontiamo le idee.

@livioptions
                            nella rollata simulata non ho considerato tanto lo strike che andavo a vendere, piuttosto ho cercato l\'opzione che mi permettesse di incassare, nella vendita, occhio e croce lo stesso prezzo che mi era costata la ricopertura dell\'opzione venduta. In questo modo, ho sì consolidato una perdita ma, come giustamente hai sottolineato tu, ho raggiunto una situazione tale che posso star fermo fino alla successiva scadenza. Se l\'opzione venduta finisce OTM ho ammortizzato subito i 500 euro ed ho ancora 2 opzioni comprate in tasca, altrimenti mi tocca rollare nuovamente alla scadenza successiva.
                            Piuttosto il problema della strategia simulata era "quando rollare" ? Probabilmente sarebbe stato utile, per certi versi, rollare a scadenza e cercare di incassare, sulla vendita successiva, lo stesso prezzo di settlement realizzato sulla scadenza in chiusura. In questo modo avremmo fatto un rolling nel tempo della perdita accumulata sulla prima scadenza e, prima o poi, sottostante permettendo, ci saremmo trovati a ridosso delle opzioni comprate.
                            Se volete, possiamo continuare anche questo tipo di simulazione.

Se permettete, aggiungo che sono estremamente soddisfatto, da parte mia, di come stiamo portando avanti questo thread e di come ognuno di noi, nel pieno rispetto delle posizioni dell\'altro, aggiunga qualcosa e, se del caso, prenda qualcosa e per aggiungerlo al proprio bagaglio di esperienza.

Sono convinto che, con un po\' di costanza, se non ci perdiamo di vista il thread, arriveremo alla definizione di una buona strategia che non sia stressante da seguire.

Buona domenica a tutti ed ancora molti ringraziamenti a Tiziano.... non perderci di vista !

PS: sto pensando ad un\'ulteriore variante della strategia in cui uno spread venduto interamente sulla stessa scadenza vada a finanziare l\'acquisto di una protezione OTM long term. Vedremo.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

BP sarà una questione psicologica ma non mi piace avere una opzione ITM venduta, mi dà noia psicologicamente. come avere un future aperto con il mercato contro, hai voglia di avere protezioni cap
                              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

@livioptions
                                è solo una questione di delta, se il delta complessivo del portafoglio è positivo puoi avere anche una call ITM venduta, sei comunque Long.
                                No ?

Comment

Working...