Lavorare con le "protezioni lunghe"

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

Re: Lavorare con le "protezioni lunghe"

Devo correggermi circa il mio precedente post perchè ho "frainteso" i valori utilizzati da BP (confondendo gennaio e dicembre come prezzi) pertanto tutto il ragionamento risulta sbagliato.

Adesso provo a scrivere un\'idea che mi è venuta a pranzo anche se forse è un mix di cose già scritte o spiegate da altri (Tiziano in primis) e ovviamente da me interpretate e applicate nel modo sbagliato :whistle:
    Visto che si discute se utilizzare ITM o OTM (c\'è già poco sopra il post di Tiziano in merito.. ma a me servono giorni per digerirlo) ci provo con le ATM... e qualcos\'altro in aggiunta.
    L\'idea è sempre circa la stessa, vendo la scadenza vicina e mi copro con opzioni otm a lunga scadenza.
    Ho preso come riferimento il sito eurex per il valore dei premi che vado a scrivere e ipotizzo di lavorare su un solo lato come nell\'esempioi di BP.

Vendo 1 call 2850 (atm) dicembre che vale 56,3.
    Con questa cifra finanzio l\'acquisto di almeno 4 call (ma penso siano poche) scadenza giugno, la scelta cade sullo strike 3400 (vale 12,8 x4 = 51,2) perchè la mia idea è di avere come minimo sempre un ricavo e non un costo.
    Aggiungo la vendita di 1 call dicembre a distanza tre strike dalla atm, cioè la 3000 che vale 7,7.
    Questa insieme al ricavo di prima costituirà il mio max guadagno della strategia in caso di discesa per il mese di scadenza.
    Avendo 2 vendute e 4 comprate ho calcolato di effettuare uno "schema di protezione" fino a 3000 di sottostante, cioè un 5,3% dalla posizione attuale, basato inizialmente su un rolling orrizzontale ogni 50 punti (ecco il perche quello stirke per la call otm venduta e il numero di contratti acquistati).
    Lo schema è il seguente (segue all\'incirca anche la struttura di payoff come bep):
    a 2900 ---> +call2850, -call2900, -call2950
    a 2950 ---> +call2900, -call3000, -call3000
    Quando si arriva a 3000 chiudo tutto , cioè +call2950 e +3call3000, mi sposto di scadenza vendendo la call 3000 gennaio e la 3150 ripartendo da capo con il ciclo operativo (qui non ho ancora simulato i prezzi sulla nuova scadenza, ma a "cappella" penso che il premio incassato recuperi la perdita delle opzioni chiuse).
    Ho fatto qualche simulazione fino al secondo rolling orrizzontale (prezzo e tempo) e credo che il tutto possa funzionare in termini di ricavo positivo, la situazione peggiore è arrivare proprio sotto scadenza breve a rollare di strike dove il payoff si riduce molto sia come valore sia come distanza di bep (si potrebbe ovviare andando già a rollare di scadenza).
    Il controllo delle greche è (in simulazione) un po difficile da interpretare, nel senso che la strategia dovrebbe rimanere theta/vega positiva e con un delta che sulla seconda rollata si troverebbe probabilmente in zona -1 come valore assoluto.
    Ci saranno sicuramente problemi non considerati in questa mia esposizione, inoltre ci saranno altre valutazioni, considerazioni e miglioramenti da apportare... grazie anche ai "consigli" di Tiziano e gli interventi degli esperti che masticano "pane e strategie" ogni giorno.

Comment

• winnieservice
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 676

Riesci a metterla in condivisione ?
      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

BP la cosa è semplicissima, ho scritto strike e prezzi iniziali per cui non è un problema, ognuno può costruiire la strategia senza problemi con Fiuto in due minuti.
        La difficoltà è nel valutare le possibili scelte operative (e i risultati) nel "futuro" come prezzi e tempo, non nella situazione statica attuale.

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Per il momento non siamo ancora d\'accordo su quali opzioni usare; Però! L\'inizio non è niente male
          In attesa di arrivare ad un accordo (che potrebbe essere quello di monitorare le opzioni giorno per giorno)
          passerei al secondo punto:
          meglio rollare da subito al mese successivo oppure rollare sullo stesso mese fino a quando il payoff rimane sopra zero, cercando di arrivare a scadenza in gain mese per mese?

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
            Per il momento non siamo ancora d\'accordo su quali opzioni usare; Però! L\'inizio non è niente male
            In attesa di arrivare ad un accordo (che potrebbe essere quello di monitorare le opzioni giorno per giorno)
            passerei al secondo punto:
            meglio rollare da subito al mese successivo oppure rollare sullo stesso mese fino a quando il payoff rimane sopra zero, cercando di arrivare a scadenza in gain mese per mese?
            Ciao Camillo ... in effetti il tempo è sempre poco e mi dispiace.

Per fare il calcolo differenziale di rollature OTM e ITM ti metto il grafico sotto. Come noterai fintanto che rimani nell\'area della "X" significherà che le due opzioni viaggeranno sulle due semirette che sono circa uguali. Quello che perde una lo pareggia (l\'altra). Solo se rimani in quell\'area. Le OTM invece, debbono compensare con una perdita su una semiretta con una salita all\'interno dell\'area del premio...che è molto curvata. Per cui non ci si riesce.

Il vantaggio delle ITM lo trovi se devi rollare molto. Le ITM, e mi dispiace per i tanti che non saranno d\'accordo, sono le meno rischiose della Chain. Infatti sono quelle che hanno meno valore intrinseco, meno rischio prezzato. Per cui se vuoi fare una strategia tranquilla passi sulle ITM.

Per la rollata, è opportuno passare al mese o mesi successivi, solo dopo aver tentato di chiudere sul mese in corso. E\' una salvezza, è una possibilità in più che ci teniamo solo per la fine.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Tiziano, il grafico che hai postato vale a scadenza, non nel durante. Ora ti posto quello delle opzioni OTM che a me sembra esattamente uguale.
              Le legs, anzichè incrociarsi dentro l\'intervallo, sono parallele, ma danno lo stesso risultato.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Tiziano, il grafico che hai postato vale a scadenza, non nel durante. Ora ti posto quello delle opzioni OTM che a me sembra esattamente uguale.
                Le legs, anzichè incrociarsi dentro l\'intervallo, sono parallele, ma danno lo stesso risultato.
                Ora ho capito il punto che ti debbo chiarire Camillo:

il PayOff delle ITM è già "circa" così da subito e non a scadenza. La parte curvilenea si avvicina moltissimo alla semiretta, cosa che permette quanto descritto.
                Le OTM invece lavorano nell parte curvilinea maggiore.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

@livioptions
                  Ok, lungi dal voler riproporre ustioni.
                  Lasciamo da parte le ITM e seguiamo le indicazioni di Tiziano che parla di distanze del 30% circa.
                  In ogni caso per come la si voglia chiamare, sempre di calendar parliamo, il punto è vedere il numero di protezioni che, secondo me, è indubbio debbano essere più di una per ridurre il gamma e non essere impallinati da eventuali movimenti violenti del sottostante.

Ne parliamo da domani...

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Figurati BP no problems riso

Cmq mi pare che l\'idea stia per essere partorita, stasera provo a buttarla giù, mixando le considerazioni di tutti gli amici che stanno partecipando al 3D
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Mi dispiace per le ustioni, naturalmente, ma anche a me sembra che utilizzare ITM dia più tranquillità.

Magari è più impegnativo come margini, ma il comportamentto è senz\'altro più costante e prevedibile.

Poi, in tema di rollature, mi sembra che le ITM siano più vantaggiose e convenienti, nonostante il book sia spesso vuoto.

Come nel periodo magico delle ustioni (maggio o giù di lì) in questi giorni ho rollato (bund) short put ITM di scadenza, chiudendo e riaprendo la posizione allo stesso prezzo (anzi, meglio) ma guadagnando anche 2 strikes ... verrà ben il momento, no ? :evil:

Stamane, ad esempio, comprato le 129,50 nov. a 2.04 e vendute le 128.50 a 2.05

verrà ben il momento, no ? :evil:

E\' successo a maggio, poi in agosto ... e sempre succederà

Comment

• Camillo
                        Senior Member
                        • Sep 2010
                        • 559

Rollature Gennaio
                        22/11 (20500) rollato in basso
                        più put 20000/525 e meno put 19500/372
                        più call 22000/168 e meno call 21500/294
                        Rollature marzo
                        22/11 (20500) rollato in basso
                        meno put 10000/565 e più put 18500/468
                        meno call 23000/204 e più call 22500/312

Queste sono le operazioni di rollatura in basso fatte oggi, quando l\'indice era a 20500;
                        Le opzioni di gennaio erano vendute OTM : -put 20000 e - call 22000
                        Le opzioni marzo erano comprate (a copertura) : +put 19000 e + call 23000
                        (vedi post precedente)
                        Ho abbassato il tutto di uno strike per centrare la strategia.
                        La spesa è stata di poche decine di euro (non punti, intendiamoci)
                        Siamo sicuri che con le ITM si sarebbe speso così poco?

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Siamo sicuri che con le ITM si sarebbe speso così poco?
                          Ciao Camillo, se la domanda è per me, non seguo il Fib, non so dirti nel tuo particolare.

Ragionando in termini più generici, occorre valutare cosa si intende per "speso".

A mio avviso, spesa e incasso vanno visti in funzione del prezzo del sottostante. In tal caso, le Deep ITM (nella fattispecie a pochi giorni dalla scadenza) quel che potevan dare in termini di valore estrinseco l\'han già dato da un pezzo.

In tal senso, l\'operazione di rollatura con un\'altra ITM è gratuita: baratti un mese di tempo con strikes di recupero.

Siccome "the markets have to swing" (altrimenti avrebbero un altro nome) dopo uno, due, tre mesi (leggi: parecchi strikes recuperati)... verrà ben il momento, no ? :evil:

Tiziano, Pidi ... se ho detto caxxiate intervenite, censurate e correggete, perchè vorrebbe dire che non ho capito nulla !

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

Dimenticavo un "piccolo" dettaglio insignificante ... sul bund le opzioni put scadenza dicembre sono più care (ovvero contengono maggior aria fritta) delle opzioni put scadenza novembre.

Per cui, a rigor di logica, sarebbe addirittura conveniente rollare le deep ITM da novembre a dicembre, anche senza guadagnarci un paio di strikes ...

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

Ho messo in condivisione una nuova versione "bp calendar backspread atm", fatta, come indica il nome, con la vendita di una ATM, ai prezzi di oggi.

Ipotesi:
                              sottostante a 2800 circa
                              vendita atm call 2800 dicembre 2010
                              acquisto 2 otm call 3200 giugno 2011

Si immaginano 3 rollate, movimento del sottostante 50 punti a settimana.
                              Alla terza rollata si cambia mese e ci si sposta a gennaio cercando l\'opzione che compensi il costo dell\'ultima rollata fatta.

Le protezioni sono acquistate all\'inizio e valorizzate alla fine del ciclo di rollate.
                              A voi !

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Le protezioni sono acquistate all\'inizio e valorizzate alla fine del ciclo di rollate.

Sei osceno! cap

Comment

Working...