Opzioni settimanali

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

E\' proprio vero ne varrà la pena?
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• winnieservice
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 676

L\'idea in linea teorica e\' interessante, sfrutta una tecnica già illustrata da Tiziano che pero\' ci ha detto, in qualche post fa: prima rolli meglio e\', sottintendendo probabilmente che, oltre un certo limite e\' inefficiente rollare per mancanza di theta, come sappiamo tutti.
      Ma perché rolliamo, alla fine, tutti noi? Per guadagnare un\'area di utile... mi pare.
      Le vendute vanno in sofferenza e, nel caso delle settimanali, le comprate non aiutano più...
      Lo spazio/theta che vorremmo vendere in piu\' con la rollata... non c\'è più!

Prima idea: se le coperture le compriamo a scadenza/e successiva/e ?

Seconda idea, ora la sparo grossa...: se lo spazio theta che "vorremmo" vendere lo vendessimo... "prima del tempo" ?
      Qui ci vogliono i margini... (ma ci potrebbe essere una soluzione, forse solo in teoria) immagino quindi di costruire un sorta di cupola attorno all\'atm tutta in vendita con uno schema di questo tipo:
      -8 -4 -2 -1 (put) -1 -2 -4 -8 (call) dove la vendita unitaria e\' all\'atm.
      Cioè, della rollata noi anticipiamo le vendite e posticipiamo gli acquisti che faremo solo in chiusura nello stesso momento in cui lo faremmo rollando in modo canonico.
      Il problema sono il Vega ed i margini.
      Occorre quindi coprirsi, ed anche qui, perché non farlo sulla/e scadenza/e successiva/e ?

Ne varrà la pena, sarà solo teoria?
      Occorre simulare e provare.

Ciao

Buon Anno !
      Last edited by winnieservice; 30-12-10, 09:54.
      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Originariamente Scritto da livioptions
        E\' proprio vero ne varrà la pena?
        Mi rispondo da solo! Non ne vale la pena sono ancora dentro -8 125,5 +8 126, ho incassato netto 0,36 e ho fatto 36 operazioni!!!!!!!
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• argentobianco
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 134

Originariamente Scritto da boniekplatini
          Occorre quindi coprirsi, ed anche qui, perché non farlo sulla/e scadenza/e successiva/e ?

Ciao

Buon Anno !
          Ciao boniekplatini,

in effetti avevo aperto una discussione un po di tempo fa, su una strategia che per le vendute utilizzava le ITM, e le protezioni comprate a 2-3 mesi di distanza... (ripropongo il link qui : http://www.playoptions.it/vbforum/sh...uova-strategia )

Ad ogni modo mi sto sempre piu\' convincendo di quanto sia utile comprare le opzioni "lontane", approfittando della differenza tra i valori di THETA, che non sono lineari ma molto piu\' alti in prossimita\' della scadenza...

Certo bisogna tenere conto del VEGA che puo\' far saltare la strategia... per questo forse non conviene andare piu\' in la di tre mesi con le protezioni...

ciao

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Argentobianco

ho rivisto la strategia da te proposta.
            In effetti il discorso delle protezioni lunghe ritorna (io sono un po\' fissato... lo ammetto) ma e\' difficile sviscerarlo sul forum. Spero che Tiziano possa trovare quanto prima la formula didattica migliore (tour ? video ?) per approfondire il discorso.
            Spero che anche il Gruppo Italia Centrale possa occuparsene presto...

Resto del parere che, in linea di massima, occorra avere più comprate (lunghe, OTM) delle vendute, proprio per pararsi dal Vega.

Ciao

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Non dimenticate che l\'intento sarebbe quello di vendere theta e che stiamo parlando di opzioni settimanali.

L\'operazione "pilota" si è conclusa con 270 € di utile (360-90 spese) per opzione ma è stata una pena, fino all\'ultimo si è rischiato di essere assegnati, basta guardare il grafico

Voglio provare a ripetere l\'esperimento con l\'ultima settimana dello Stoxx o del Dax.
              Last edited by livioptions; 30-12-10, 21:17.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Mi rispondo da solo! Non ne vale la pena sono ancora dentro -8 125,5 +8 126, ho incassato netto 0,36 e ho fatto 36 operazioni!!!!!!!
                pensa se incassavi netto 1250 ... facevi fuori il mouse
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Roba da intasare le linee a causa del via vai di opzioni

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Argentobianco

ho rivisto la strategia da te proposta.
                    In effetti il discorso delle protezioni lunghe ritorna (io sono un po\' fissato... lo ammetto) ma e\' difficile sviscerarlo sul forum. Spero che Tiziano possa trovare quanto prima la formula didattica migliore (tour ? video ?) per approfondire il discorso.
                    Spero che anche il Gruppo Italia Centrale possa occuparsene presto...

Resto del parere che, in linea di massima, occorra avere più comprate (lunghe, OTM) delle vendute, proprio per pararsi dal Vega.

Ciao

Ci vuole FiutoPro o un qualsiasi altro software (che non c\'è) che ti dia i valori di Vanna e di Volga.

Scherzi a parte lo faremo in una delle serate. In linea generale una strategia di theta si trasforma in strategia di vega quanto più ci si allontana nella scadenza.
                    Dato che il vega NON si controlla se non a costi elevati è logico che si devono avere strumenti e conoscenze per affrontarle.
                    Tanto più è distante la scadenza e tanti più danni si possono fare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Non dimenticate che l\'intento sarebbe quello di vendere theta e che stiamo parlando di opzioni settimanali.

L\'operazione "pilota" si è conclusa con 270 € di utile (360-90 spese) per opzione ma è stata una pena, fino all\'ultimo si è rischiato di essere assegnati, basta guardare il grafico

Voglio provare a ripetere l\'esperimento con l\'ultima settimana dello Stoxx o del Dax.

Sei stato bravissimo!
                      Te lo dico per davvero perchè ne ho visti a centinaia provarci e in pochi a riuscirci.

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Ci vuole FiutoPro o un qualsiasi altro software (che non c\'è) che ti dia i valori di Vanna e di Volga.

Scherzi a parte lo faremo in una delle serate. In linea generale una strategia di theta si trasforma in strategia di vega quanto più ci si allontana nella scadenza.
                        Dato che il vega NON si controlla se non a costi elevati è logico che si devono avere strumenti e conoscenze per affrontarle.
                        Tanto più è distante la scadenza e tanti più danni si possono fare.
                        Nelle mie piccole prove sto proprio verificando questo.
                        Non credo si debba andare oltre i 5/6 mesi con le coperture, da quello che vedo.

Mi viene poi da chiedere: chi non ha FiutoPro ?
                        (come me... per ora, lo prenderò da "grande"... ora sono troppo piccolo...)

Si possono vedere i video, almeno in differita ?
                        Se sì... dove trovo i link ?

Ciao, grazie e... Buon Anno !

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Io sarei soddisfattisimo, d\'altra parte Tiziano stesso ti ha fatto i complimenti...

Prova ad immaginare le protezioni prese più avanti... chissà che non ti lascino stare il mouse un po\' più tranquillo...

Ciao!

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Grazie BP.

Non riesco ad immaginare una copertura con opzioni su un\'altra scadenza, il bello delle settimanali è proprio quello di concentrare il decadimento del theta. Se alla fine devo rollare di scadenza, mi pare che perda il senso della strategia, o meglio è un\'altra strategia, è un calendar o un\'altra cosa.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Nelle mie piccole prove sto proprio verificando questo.
                              Non credo si debba andare oltre i 5/6 mesi con le coperture, da quello che vedo.

Mi viene poi da chiedere: chi non ha FiutoPro ?
                              (come me... per ora, lo prenderò da "grande"... ora sono troppo piccolo...)

Si possono vedere i video, almeno in differita ?
                              Se sì... dove trovo i link ?

Ciao, grazie e... Buon Anno !
                              I link di tutta la didattica sarà messa a disposizione. Il vantaggio della diretta è quello di poter fare domende e ricevere risposte.
                              Chi vedrà i filmati potrà poi farsi un\'idea sul software e decidere se e come

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

Ok, grazie.

Buon anno !

Comment

Working...