Il mercato delle opzioni in real time con le Bande di Bollinger

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco
    Member
    • May 2008
    • 97

Esatto proprio così!

In pratica la correzione conviene farla ATM in maniera tale che si possa incassare più premoe permettere allo stesso tempo più ampio movimento del sottostante (potrebbe tornare nella direzione giusta senza far scattare la vendita della call..)[/QUOTE]

Ciao Tiziano,
    mi è chiaro che conviene fare la correzione ATM in modo che si possa incassare più premio, mentre non mi è chiaro quando dici: "permettere il più ampio movimento del sottostante (potrebbe tornare nella direzione giusta senza far scattare la vendita della call....)."
    Potresti approfondire questo concetto, cioè cosa fare se il sottostante (anzi la LR) torna a salire, cioè va nella direzione giusta, senza aver toccato la Banda Piccola Inferiore.

Un\'ultima domanda: nelle regole operative delle dispense c\'è scritto che in caso di segnale di entrata confermato da una banda piccola, si completa la vendita dei contratti. Volevo la conferma che, quando la LR ritorna su tale banda e fa partire la copertura, dobbiamo coprire sia le posizioni aperte sulla banda grande sia quelle aperte sulla banda piccola (cioè la copertura riguarda tutti i contratti venduti).

Grazie in anticipo e complimenti ancora per il tour di Sabato, è sempre un grande piacere seguirvi

Comment

• Oscar Luigi
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 132

Cerco di dare il mio contributo ragionando in termini di gestione di opzioni e non in termini di analisi tecnica.

Ipotizzo di avere un segnale di massimo, con il S&P a 1293.5 $ (si veda immagine allegata “Opzioni”). Vendo la call aprile 1260, delta 0.7, a 47.5 punti (fig. 1).
      Prendo nota ed osservo la put aprile 1260.

Il mercato continua a salire e quando il valore della put 1260 aprile è uguale alla perdita che realizzo nella call 1260 aprile intervengo in correzione.
      Approssimativamente tale fatto si verifica quando la call 1260 vale 59, ciò implica una salita del future di circa (59-47.5)/0.7=16.5 punti, cioè fino a 1293.5+16.5=1310 $. La put 1260 corrispondente in maggio, scalandola semplicemente, varrà 23.25 punti.

Nel mio intervento, come prima cosa vendo la put 1260 a 23.25 punti (fig. 2), quindi compro il future a 1310.

Se non ho male interpretato la figura 3 mi dà il risultato finale.

Unica perplessità è il break even basso a 17 punti dal prezzo attuale, in fondo non tantissimi ma abbastanza per valutare di rigirare la posizione.

Spero di aver scritto qualcosa di sensato.

Ciao
      File Allegati

Comment

• manuelP
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 426

Se non erro, se vendi call 1260 delta 0.7, non devi guardare la put 1260 perchè dovrebbe avere delta 0.3, ma bensì la put 1330 circa con delta 0.7.
        Attendo però conferma se ho detto giusto.

Comment

• marco10

io volevo invece, se possibile, un chiarimento sulle coperture "normali " ( quelle ad esempio che si devono
          fare dopo che la RL ri-passa la banda precedentemente bucata )
          che mi sembra un po esser passata in secondo piano, (visto che l attenzione è poi andata tutta sull ultimo caso
          mostrato, quello dello scenario peggiore, che poi vedo esser l argomento principe anche su questo post )

e volevo chiedere : mi sembra che tu hai detto, che la copertura si fa entrando con il sottostante,
          il future in quel caso, quando appunto la LR ri-passa la banda precedentemente bucata, (giusto? )
          "congelando", cosi la posizione, che posso poi lasciare tranquillamente portare a scadere, e intascare il premio,
          senza piu\' bisogno di intervenire ( giusto o ricordo male ? )

ma se io , esempio ad un segnale short, vendo una call, poi dopo qualche giorno scatta il segnale di copertura e io
          compro un future.... in questo caso la posizione non sarebbe bloccata, ma "girata"...
          quindi se il trend poi continuo la risalita, sono coperto, ma se poi invece si ri-ri-gira short, io devo rintervenire,
          perche\' il lato sinistro a quel punto è scoperto...

quindi cè il problema di dover star li sempre a comprare - vendere future, con tutti i rischi del caso...
          ???

Comment

• paciola1968
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 243

Ciao Denis
            non riesco più a vedere il video sulle Bande di bollinger in quanto mi dice scaduto il 12/03/2011.
            Come posso fare? Potresti aiutarmi per favore?

Grazie
            Davide

Comment

• ppaolo
              Member
              • Apr 2009
              • 57

squeeze

aldilà delle scelte operative da applicare, come si fa a riconoscere una fase di "squeeze"? ho visto che era uno dei temi del tour a Milano ma nel videocorso mi pare non fosse stato trattato..

Comment

• Denis Moretto
                Administrator
                • Dec 2007
                • 3568

Originariamente Scritto da paciola1968
                Ciao Denis
                non riesco più a vedere il video sulle Bande di bollinger in quanto mi dice scaduto il 12/03/2011.
                Come posso fare? Potresti aiutarmi per favore?

Grazie
                Davide
                provvedo subito a sistemare la cosa

Comment

• Denis Moretto
                  Administrator
                  • Dec 2007
                  • 3568

Paciola....ora sei OK!
                  Puoi rivederti il video quanto vuoi!
                  ciao ciao
                  Denis

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da ppaolo
                    aldilà delle scelte operative da applicare, come si fa a riconoscere una fase di "squeeze"? ho visto che era uno dei temi del tour a Milano ma nel videocorso mi pare non fosse stato trattato..
                    lo squeeze è riconoscibile perchè è un restringimento dellle bande che contengono i prezzi.
                    Le bande misurano l\'errore previsionale per cui se il sottostante si muove per un periodo di tempo, all\'interno di un range piccolo, ecco che l\'errore è sempre minore. Ed ecco lo sqeeze.
                    File Allegati
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ppaolo
                      Member
                      • Apr 2009
                      • 57

grazie Tiziano..Sembra un\'ottima occasione per posizionare delle Butterfly!

Una volta sviluppatosi è facile riconoscerlo...ma come si fa a riconoscere che quello che si approssima è uno squeeze a tutti gli effetti e non un restringimento temporaneo? (come il caso che si è verificato nell\'immagine, un pò dopo il secondo cerchio blu..)
                      Last edited by ppaolo; 23-03-11, 15:40.

Comment

• paciola1968
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 243

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                        Paciola....ora sei OK!
                        Puoi rivederti il video quanto vuoi!
                        ciao ciao
                        Denis
                        Grazie Denis
                        gentile come al solito!!

Davide

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da ppaolo
                          grazie Tiziano..Sembra un\'ottima occasione per posizionare delle Butterfly!

Una volta sviluppatosi è facile riconoscerlo...ma come si fa a riconoscere che quello che si approssima è uno squeeze a tutti gli effetti e non un restringimento temporaneo? (come il caso che si è verificato nell\'immagine, un pò dopo il secondo cerchio blu..)
                          E no, non la Butterfly..ma uno spread. Sei inpresenza di una prossima e probabile esplosione di prezzi ed avere figure di contenimento come Condor o Butterfly non è una buona mossa.

Riconoscere uno squeeze: minuendo banda superiore e sottraendo banda inferiore ..
                          a questo punto hai un unico valore che puoi paragonare su una serie storica e definire fase di squeeze o meno.
                          File Allegati
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ppaolo
                            Member
                            • Apr 2009
                            • 57

claro.. grazie!

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              E no, non la Butterfly..ma uno spread. Sei inpresenza di una prossima e probabile esplosione di prezzi ed avere figure di contenimento come Condor o Butterfly non è una buona mossa.
                              Fiuuuuu ...

Per un attimo ho pensato di non aver capito proprio nulla !

Comment

• okeus
                                Junior Member

• Mar 2011
                                • 12

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Ecco il link giusto...
                                ho appena acquistato il video, però mi da errore scrivendo file non scaricabile

ora funziona ..
                                Last edited by okeus; 24-03-11, 09:59.

Comment

Working...