Scalping di delta

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 421

Scalping di delta

Salve.

In rete, anche cercando "col lumicino", questo argomento è poco presente, se non del tutto assente. Ho trovato solo due riferimenti, in cui se ne parla e, guarda caso, puntano proprio alla comunità di PO .

E allora, eccomi qua, a cercare di trattare assieme a voi un argomento che, credo, possa essere foriero di buone soddisfazioni.

Questa mattina ho messo a mercato quattro opzioni il cui Payoff e relativo Atnow sono indicati in figura. Preciso che, volutamente, non ho cercato di fare una "buona messa a mercato". E ciò per una ragione molto semplice: vorrei cercare di misurare l\'efficacia della strategia (e le mosse che farò le vedremo successivamente) per capire quanto una messa a mercato, anche non eccellente, possa risultare trascurabile (la maggior parte degli utenti di PO, ritengo, non sono trader - direzionali - che hanno una probabilità di successo del 90% o più; e pensando proprio a loro, ho cercato di mettere su una strategia che potesse essere il più possibile indipendente dalla direzione assunta dal mercato).

Per il momento mi fermo qui. Mi piacerebbe capire se c\'è qualcuno interessato a tutto ciò.
    File Allegati
  • Mauro
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 421

... dimenticavo ...

La tabellina riportata in figura è importante al fine di quello che dirò e farò successivamente.
    File Allegati

Comment

• IronMAn
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 205

"Fratello" MAuro Io leggo e sono interessato :-)
      gli altri sono timidi e non scrivono :-)
      ...ma un giorno prima o poi usciranno dal loro nascondiglio :-)

Comment

• borsaric
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 319

Anche a me l\'argomento interessa molto!
        Bravo Mauro.

Comment

• cmerru
          Senior Member
          • Nov 2010
          • 422

Originariamente Scritto da IronMAn
          "Fratello" MAuro Io leggo e sono interessato :-)
          gli altri sono timidi e non scrivono :-)
          ...ma un giorno prima o poi usciranno dal loro nascondiglio :-)
          interessatissimo...anche perchè oltre a non essere direzionale..per me sarà molto probabile avere poco tempo per analisi..!!

Comment

• paciola1968
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 243

Dopo un sacco di tempo che non intervengo (ma vi leggo quotidianamente) per motivi personali, rieccomi qui, pronto ad imparare il più possibile, perchè ho l\'intenzione di andare a mervato realmente quanto prima.
            Per cui avanti tutta!!
            Grande Mauro!!

DAvide

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Vai mauro! (anche se la differenza di delta mi sembra poco)
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• ginos10
                Member
                • Oct 2009
                • 49

Ciao Mauro,
                ti seguirò con molto interesse.

Comment

• PaoloPozzi
                  Junior Member

• Nov 2010
                  • 15

Come vedi non siamo in pochi a seguirti! Quindi forza
                  Serendipity is looking in a haystack for a needle and discovering a farmer's daughter.
                  (Julius Comroe Jr., 1976)

Comment

• Oscar Luigi
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 132

Mi accodo anche io con interesse. E già siamo un bel numero di persone.

Ciao

Comment

• fanixs
                      Banned
                      • Sep 2009
                      • 225

Interessantissimo mi accodo anche io.
                      Grazie della disonibilità!!!1

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Caro Mauro hai tutto il nostro supporto!!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Vai!

Io lo scalping di delta l\'ho solo fatto e mai letto.. quindi non c\'è letteratura in merito.
                          Tu di la tua e vediamo che sistema ne esce, se intervengo adesso, magari modifico la tua idea di fondo.

Intanto hai un primato...la prima immagine di strategie su FiutoPro!!
                          Grazie!
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Mauro
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 421

Grazie, Tiziano, per l\'intervento; anche se di incoraggiamento e non tecnico. Ma è giusto così: evitiamo, almeno in questa fase, condizionamenti di sorta. Tanto, essendo il forum da te letto con assiduità, se dirò castronerie sono sicuro che interverrai .

Bene, proseguiamo. Cominciamo dal titolo: perchè scalping di delta? Come avrete notato dall\'immagine mostrata nel post #2, le opzioni che vendiamo sono ITM. Sono, cioè, cariche di delta. E quelle che abbiamo venduto noi hanno un delta pari a circa 0.7. Ciò significa che sono a metà tra un ATM - con delta pari a 0.5 - ed un future, con delta costante e pari ad 1.

L\'obiettivo, allora, sarà quello di trarre profitto proprio dal variare di questa greca. In particolare, se il mercato salirà, avremo l\'apprezzarsi della call ed il corrispondente deprezzarsi della put. In termini di delta, quello della call aumenterà e quello della put diminuirà. A quel punto, noi interverremo ricomprando la put precedentemente venduta e rivendendone una allo strike superiore. Facciamo un esempio con i valori numerici (riferirsi alla tabella già indicata).

La put 3050 l\'abbiamo venduta a 93 (93 x 10 = 930 euro) con il sottostante a 2968 circa. Se quest\'ultimo sale a quota 3018, ad esempio, l\'opzione dovrebbe deprezzarsi portandosi a circa 58. Il calcolo è fatto in questo modo: 0.7 di delta significa che per ogni unità del sottostante l\'opzione perde 0.7 di punto unitario di premio (perde perchè il delta è negativo, attenzione!). Quindi, per una variazione positiva del sottostante di:

DS = 3018 - 2968 = 50

si avrà una variazione negativa del premio dell\'opzione di:

93 + (-0.7) x DS = 93 + (-0.7) x 50 = 93 - 35 = 58

Il calcolo è approssimato, evidentemente, in quanto non teniamo conto del gamma dell\'opzione e dell\'eventuale variazione di volatilità (essendosi avvicinata da uno status di ITM ad uno di ATM). E\' solo per avere un\'idea degli ordini di grandezza in gioco.

A questo punto si procede con il riacquisto di questa opzione, sborsando 580 euro, e producendo, contestualmente, un consolidato di cassa pari alla differenza:

930 - 580 = 350 euro

Sempre contestualmente si venderà l\'opzione put 3100 (incamerando anche il premio di quest\'ultima).

Tutto ciò dovrebbe ottenere un aumento verso l\'alto del Payoff fino, si spera, a far galleggiare tutta la figura sopra lo zero!

Naturalmente c\'è ancora molto altro da dire ma, per il momento, mi limiterò ad evidenziare altri due aspetti della strategia, uno negativo ed uno positivo:

a) il negativo consiste nel fatto che, in questo modo, abbiamo aumentato la differenza tra gli strike delle due vendute ITM e questo, evidentemente è uno svantaggio;

b) il positivo, invece, è che all\'avvicinarsi del sottostante verso uno dei due BEP si avrà che le relative opzioni poste a guardia (di un rischio non infinito!) si aprezzeranno e, quindi, se converrà, si potrà fare scalping anche su di esse: insomma, una rollata che ciascuno di noi vorrebbe fare !

Per il momento mi fermo qui, buona digestione!

Comment

• Mauro
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 421

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              Vai!

Io lo scalping di delta l\'ho solo fatto e mai letto.. quindi non c\'è letteratura in merito.
                              ...
                              Grazie!
                              Ah, ecco perchè non ho trovato nulla in merito (ho girato in lungo e in largo, anche qualche forum americano; non ho potuto su quelli russi, dove mi dicono che ci sono dei veri e propri animali da torneo - e poi i russi la matematica la mangiano a colazione - per evidenti problemi di lingua).

Quindi letteratura: nisba!

Vorrà dire che chi vorrà, da questo thread, potrà prendere spunto per una pubblicazione (soprattutto se ci saranno i contributi dei grandi)!

Comment

Working...