Scalping di delta

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco guarano
    Member
    • Feb 2010
    • 45

bene bene, seguo con molto interesse.
    sono curioso di vedere le prossime mosse, considerando che il future eurostoxx 50 dalla rollata delle 16.30 ad ora ha perso circa uno strike, ed i futures americani non mostrano segni di ripresa dai minimi.
    fg

Comment

• Mauro
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 421

Originariamente Scritto da ENCARE
      Non vedo l\'ora che ce lo spieghi io ho sempre pensato in termini di punti e mai avrei immaginato che esiste un indicatore che ti indica il momento ideale per farlo
      Naturalmente non mi riferisco ad un indicatore come quelli impiegati per l\'analisi tecnica classica. Sarà solo il risultato di un ragionamento che farò a breve.

Comment

• Mauro
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 421

Originariamente Scritto da argentobianco
        seguo anche io il thread in questione... da un po di tempo sto lavorando ITM e sono curioso di vedere questo indicatore per le rollate gratuite ...
        Eh, eh, magari gratuite ! Come ben sappiamo, non ci sono pasti gratis a Wall Street!

In realtà si tratta di capire quando fare la rollata e perchè.

Comment

• ENCARE
          Member
          • Feb 2010
          • 95

Questo thread sta diventando piu interessante di un giallo di AGATHA CHRISTIE ,bravo ci metti pure la suspence.
          Va bene per tutti i tipi di rollate o solo per quelle itm questo sistema ?

Comment

• Mauro
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 421

ENCARE
            Questo thread sta diventando piu interessante di un giallo di AGATHA CHRISTIE ,bravo ci metti pure la suspence.
            Va bene per tutti i tipi di rollate o solo per quelle itm questo sistema ?
            Bravo ENCARE, questa è la domanda. La risposta c\'è, naturalmente ma, purtroppo, non ha lo stesso carattere di brevità della domanda: ha bisogno di maggior respiro, di più ampi spazi e, forse, ancor più di quelli che - complice questo fine settimana - io gli darò. Le ragioni di ciò saranno meglio chiare in seguito ma, per i più curiosi, per quelli che vogliono correre, anticipare, darò uno spunto: si pensi alla trattazione analitico-matematica di una strategia esaminando la curva del Payoff, oppure quella dell\'Atnow. E non aggiungo altro.

Comment

• ENCARE
              Member
              • Feb 2010
              • 95

Purtroppo io vuoi perche una volta non c\'erano questi software che te gli indicano o per una mia deficienza matematica non operavo con curve at now o altro ma operavo sempre sul prezzo ,se operavo con opzioni otm rollavo quando si arrivava allo strike delle vendute , se operavo con quelle itm circa ogni 100 punti ,sempre ovviamente se il prezzo e il tempo lo permettevano . Se il trend era forte incrementavo di meta pezzi la parte contraria ,al limite boxavo la posizione ,adesso sinceramente guardando le due immagini che hai postato prima e dopo l\'operazione di rollatura vedo solo che la curva si è abbassata ma la differenza l\'hai gia incassata e dunque posso pensare che invece di aspettare l\'inizio del calo sulla linea del payof fai l\'operazione quando la linea rossa è sullo zero ma aspetto con curiosità chiarimenti

Comment

• Mauro
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 421

Facciamo una verifica che ciò che abbiamo scritto sia esente da errori. Per far questo metto tutto su excel e provo.

In figura 1 c\'è il foglio. Si noti nella barra delle formule, ad esempio, il contenuto della cella B9 che contiene il Payoff della call otm strike 3100.

Poi faccio variare il sottostante all\'interno di un range opportuno, 2750 - 3200, con incrementi di 10 punti.

Calcolo il Payoff di ciascuna delle quattro gambe e, successivamente, il Payoff complessivo (di portafoglio) in colonna F.

Infine, si veda la figura successiva, chiedo ad excel di visualizzare il grafico della curva ottenuta ponendo in successione i punti del Payoff di portafoglio rispetto alla variazione del sottostante.

E la verifica? La verifica consiste nel confrontare tale immagine con quella prodotta da FiutoPro, illustrata all\'interno del post #1 .

Torna. Quindi la formula sulla quale andremo a svolgere le successive considerazioni è corretta.
                File Allegati

Comment

• Mauro
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 421

Analizziamo allora quella relazione. Poniamoci l\'obiettivo di calcolare, in generale, il valore del segmento orizzontale che dal punto A va verso lo 0 (eguale a quello che dal punto D va verso infinito). Tale valore rappresenta il nostro massimo rischio (vedi figura).

E\' relativamente facile vedere che se ST<2850 la:

P
                  off = max (ST-k1-cOTM, -cOTM) - max (ST-k2-cITM, -cITM) + max (k3-ST-pOTM, -pOTM) - max (k4-ST-pITM, -pITM)

diviene:

Poff = cITM + pITM - cOTM -cITM + k3 - k4 = MaxRischio

infatti, sostituendo i valori numerici, si ottiene:

MaxRischio=104+93-9.4-18.6+2850-3050 = -31

che corrisponde proprio al nostro massimo rischio come illustrato dalla figura che mostra il Payoff.

Descrittivamente si potrebbe affermare che che il nostro massimo rischio:

corrisponde alla somma algebrica dei premi (i venduti positivi e negativi i comprati) e della differenza tra gli strike delle opzioni ITM.

Insomma, si torna a quel concetto che avevamo già cominciato a delineare, qualche post indietro, a proposito del debito che si contrae quando si vende un\'ITM. Maggiore è la differenza tra gli strike delle ITM e maggiore sarà il nostro massimo rischio.

Ora, la domanda che ci dobbiamo porre è la seguente: se rolliamo una delle ITM, quali dovranno essere il premio della ITM che ricompriamo e quello della ITM che andiamo a vendere affinchè il massimo rischio decresca=?

File Allegati

Comment

• IronMAn
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 205

Dobbiamo tenere conto che piu un opzione va ITM e piu aumenta il prezzo

Il valore dell opzione è composto da valore intrinseco ed estrinseco
                    i due valori sono indirettamente proporzionali
                    quindi piu va ITM e piu diminuisce il valore temporale.

IN effetti se si va a controllare i prezzi delle ITM e si fa la differenza tra due strike successivi ,
                    la differenza dei due premi è quasi uguale alla differenza dei due strike .

QUindi il momento migliore della rollata per ITM è quando ha maggiore valore temporale
                    Se non ho fatto errori è riportato su foglio excel
                    File Allegati
                    Last edited by IronMAn; 30-01-11, 17:20.

Comment

• Mauro
                      Senior Member
                      • Oct 2010
                      • 421

Originariamente Scritto da IronMAn
                      Dobbiamo tenere conto che piu un opzione va ITM e piu aumenta il prezzo

Il valore dell opzione è composto da valore intrinseco ed estrinseco
                      i due valori sono indirettamente proporzionali
                      quindi piu va ITM e piu diminuisce il valore temporale.

IN effetti se si va a controllare i prezzi delle ITM e si fa la differenza tra due strike successivi ,
                      la differenza dei due premi è quasi uguale alla differenza dei due strike .

Ed è quello che penso anch\'io, IronMAn, vorrei riuscire a farlo vedere in modo analitico (e spero rigoroso), però. Vediamo se nel prossimo post vi riesco.

QUindi il momento migliore della rollata per ITM è quando ha maggiore valore temporale
                      Se non ho fatto errori è riportato su foglio excel
                      Si, ho visto, mi pare corretto. In sostanza, quando l\'ITM diviene ATM, massimo valor temporale e delta pari a 0.5.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Bravo Mauro ... hai acceso il turbo
                        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• IronMAn
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 205

Stavo ragionando con excel è in real time CON opzioni PUT 2850/2900

Il punto migliore per recuperare piu premio temporale è ATM ma POTREBBE essere valido solo in presenza di una forte
                          supporto Grafico o di Open interest su cui il titolo POSSA rimbalzare

..per il resto credo si debba rollare sempre in area DELTA 0.70ITM
                          File Allegati

Comment

• Mauro
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 421

Stavo ragionando con excel è in real time CON opzioni PUT 2850/2900

Il punto migliore per recuperare piu premio temporale è ATM ma POTREBBE essere valido solo in presenza di una forte
                            supporto Grafico o di Open interest su cui il titolo POSSA rimbalzare

..per il resto credo si debba rollare sempre in area DELTA 0.70ITM
                            Si, IronMAn, concordo con te, anche le mie simulazioni mi confermano qualcosa di molto simile.

Comment

• Mauro
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 421

Le operazioni di ieri: la rollata positiva

Definita in questo modo in quanto l\'opzione che viene rollata è quella a protezione della discesa del Payoff. In sostanza, nella giornata di ieri, abbiamo venduto la put 2850 a 29.6 (296 euro) ed abbiamo acquistato la put 2800 a 19.9 (199 euro).

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di una tale operazione. Se confrontiamo il Payoff precedente a questa operazione, quello riportato al post #28, con quello attuale, mostrato in figura, si possono fare le seguenti considerazioni:

- il massimo profitto è aumentato passando da 130 euro a 220 euro;
                              - è aumentato il massimo rischio verso una discesa, portandosi da - 370 euro a - 780 euro.

Le ragioni teoriche di tali variazioni sono da ricercarsi nei post precedenti, dove si è dimostrato che il massimo rischio è legato alla differenza strike che, in questo caso, essendosi ulteriormente allargata di 50 punti (500 euro) giustifica in modo sostanziale tale variazione (in effetti da 780 a 370 vi sono 410 euro e non 500, in quanto il massimo rischio viene mitigato dall\'incasso effettuato dall\'operazione qui eseguita).
                              Il massimo profitto, invece, si solleva proprio grazie all\'utile conseguito su tale rollata.

Farla o non farla una tale operazione? Qui entriamo in qualcosa di più discrezionale. Essendo abbastanza confidente con un mercato che, almeno fino alla fine di febbraio, dovrebbe proiettarsi verso nuovi massimi, ho preferito conseguire tale utile pur esponendomi maggiormente verso il basso.

Si potrebbe fare anche un\'altra obiezione: quella delle commissioni. E\' giusto, vanno considerate e noi non le stiamo considerando, ma lo faremo alla fine. Il mio intento, spero sia ormai chiaro, è prevalentemente didattico (pur trattandosi di operazioni in real money). Sto cercando di stressare le idee che sono alla base di questo modo di operare per evidenziarne, con l\'aiuto di tutti, i pregi; ma, soprattutto, per evidenziarne i limiti (ed un elevato costo commissionale è, naturalmente, uno di questi).

Più tardi commenterò le operazioni di oggi.
                              Un saluto.

File Allegati

Comment

• Mauro
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 421

La controrollata

Oggi abbiamo riequilibrato il rischio sul lato discesa. Sostanzialmente abbiamo fatto l\'operazione inversa a quella di ieri, riacquistando la put 2850, a 15.1 (151 euro), e rivendendo la put 2800 a 9.4 (94 euro).

Il vantaggio, come ormai dovrebbe essere evidente, è quello di ridurre la differenza strike di 50 punti (500 euro), riversando tale beneficio sul fronte del massimo rischio che, come mostra la figura, si porta a -330 euro.

Lo svantaggio è costituito dal costo che si sostiene per tale operazione il quale, come dovrebbe ormai risultare chiaro, va a rosicchiare il massimo profitto che si porta a 170 euro.

La figura rimane ancora centrata rispetto al valore del sottostante.
                                File Allegati

Comment

Working...