Delta hedging aprile

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • S.B.
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 101

In attesa di ricevere commenti a quanto scritto ieri mi è venuta in mente un\'altra cosa:
    se nell\'ultimo periodo della strategia devo hedgiare il delta ma non ho la possibilità di stare costantemente davanti al pc, potrei pensare di hedgiare il gamma, così da tenere "più fermo" il delta.

Cosa ne pensate ?

Stefano

Comment

• gordon81
      Senior Member
      • Sep 2009
      • 359

Originariamente Scritto da S.B.
      Questa discussione mi è proprio piaciuta, e desidero fare i complimenti a gordon per averla pensata e messa sul forum.

Ultimamente ho pensato a questo tipo di strategia e mi sono venute in mente alcune cose, sulle quali chiedo lumi a chi ne sa molto più di me:

1. considerato che il margine che mi chiede il broker è in funzione del rischio della strategia che ho a mercato potrei pensare di fare una strategia non direzionale, vendendo quindi sia put che call, avendo un margine simile al caso precedente ma incassando un premio quasi doppio. Poi, ovviamente, le correzioni a mercato saranno molto più frequenti perchè è impossibile che il titolo stia "fermo" fino a scadenza

2. La correzione di delta fatta in fase di chiusura (ore 17.00 - 17.15) penso che possa andare bene nella fase iniziale della strategia, ma nell\'ultima settimana penso che sia necessaria una presenza più costante davanti al pc. Una variazione del sottostante dell\'1% incide poco sul delta quando la scadenza è lontana, mentre incide molto di più man mano che la scadenza si avvicina. Forse l\'ultima settimana si potrebbe pensare a interventi a mercato orari fino ad arrivare alla presenza costante negli ultimi 1 e 2 giorni.

Cosa ne pensate ?

Tanti saluti a tutti e auguri di Buona Pasqua (anche se in ritardo).

Stefano
      Ciao Stefano..provo a risponderti ma non ne so piu di te,quindi prendile come opinioni e basta.

1-è giusto vendere subito sia put che call perchè incasso un premio doppio e la marginazione è quasi la stessa, però io dico anche....perchè farlo subito? perchè avere subito un rischio da entrambe le parti,io vado nella direzione del titolo,se ci azzecco non correggo niente e incasso tutto il premio,se non ci azzecco vendo anche l\'altro lato e comicio a difendere...insomma difendo se sbaglio,perchè ogni volta che difendo perdo, e il premio incassato inizialmente può essere fuorviante, sembra tanto,ma quando inizi a hedgiare finisce molto presto...

2-su questo non credo ci sia una risposta universale,io ho fatto l\'esempio della correzione in chiusura,perchè è un operatività che si adatta al tempo che posso dedicare al trading,e perchè penso sia un prezzo "vero",se mi metto a correggere nel noise intraday,specie con le commissioni che ho non la vedo benissimo...però ti ripeto,ho visto ci corregge le posizioni una volta a settimana!!
      Io credo che dovremo cercare di arrivare vicini a scadenza con dei bep talmente larghi da poter anche essere un po indisciplinati sulle correzioni...non so se mi sono spiegato...

3-sulla correzione del gamma,io di solito compro protezioni quindi il gamma è gia hedgiato,però se volessi farmi degli esempi su posizioni naked di gamma hedging ti seguo con interesse...

Ah dimenticavo,ho una strategia in corso,stavolta in reale,per ora la correggo con il rolling,quando non sarà piu possibile ed entrerò in hedging(speriamo non ce ne sia bisogno),la condividerò su questa discussione,però se Tiziano è d\'accordo,visto che partirà "la strategia del mese" di playoptions non vorrei creare confusione...

Ciao a tutti...Fabrizio

Comment

• tucciotrader
        Senior Member

• Nov 2010
        • 420

Salve, stavo pensando alle opzioni ITM e all\'uso che se ne possa fare quando si ha una previsione ribassista su un future, ad esempio il future EURO STOXX 50.

Mettiamo che sia long di future e che in una giornata movimentata l\'indice perda il 3%. Ovviamente, ci sono molti modi per rientrare di qualche soldo per tenere i margini, ad esempio vendere una Call allo strike uguale al prezzo in ptf del future. Oppure eventualmente tagliare la perdita (!).

Ma supponiamo che io immagini che la discesa possa continuare in seguito...avrebbe senso vendere una Call ITM per incassare molto valore intrinseco (e poco valore temporale) ??

Quali prospettive si aprono dopo questa mossa?

In soldoni, supponiamo che sia long da 2900 di future e che oggi abbia chiuso a 2850. Vendo una CALL strike 2700 incassando 150 punti di valore intrinseco e qualcosa di valore temporale...in pratica una buy/write ITM.

Quante possibilità ho di essere esercitato a scadenza se il future chiude a 2900, 2850, 2750 oppure 2700??

È vero che il valore intrinseco incassato, è un valore che si restituisce cmq alla controparte?

Grazie
        Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
          Ciao Stefano..provo a risponderti ma non ne so piu di te,quindi prendile come opinioni e basta.

1-è giusto vendere subito sia put che call perchè incasso un premio doppio e la marginazione è quasi la stessa, però io dico anche....perchè farlo subito? perchè avere subito un rischio da entrambe le parti,io vado nella direzione del titolo,se ci azzecco non correggo niente e incasso tutto il premio,se non ci azzecco vendo anche l\'altro lato e comicio a difendere...insomma difendo se sbaglio,perchè ogni volta che difendo perdo, e il premio incassato inizialmente può essere fuorviante, sembra tanto,ma quando inizi a hedgiare finisce molto presto...

2-su questo non credo ci sia una risposta universale,io ho fatto l\'esempio della correzione in chiusura,perchè è un operatività che si adatta al tempo che posso dedicare al trading,e perchè penso sia un prezzo "vero",se mi metto a correggere nel noise intraday,specie con le commissioni che ho non la vedo benissimo...però ti ripeto,ho visto ci corregge le posizioni una volta a settimana!!
          Io credo che dovremo cercare di arrivare vicini a scadenza con dei bep talmente larghi da poter anche essere un po indisciplinati sulle correzioni...non so se mi sono spiegato...

3-sulla correzione del gamma,io di solito compro protezioni quindi il gamma è gia hedgiato,però se volessi farmi degli esempi su posizioni naked di gamma hedging ti seguo con interesse...

Ah dimenticavo,ho una strategia in corso,stavolta in reale,per ora la correggo con il rolling,quando non sarà piu possibile ed entrerò in hedging(speriamo non ce ne sia bisogno),la condividerò su questa discussione,però se Tiziano è d\'accordo,visto che partirà "la strategia del mese" di playoptions non vorrei creare confusione...

Ciao a tutti...Fabrizio
          Fai pure e metti le regole che ti sei dato.

Per il gamma è come hai scritto tu, le protezioni le devi già avere, comperarle quando ti servono rtischiano di costarti tutto il theta perchè le dovrai comperare vicino al prezzo (altrimenti non correggi quasi nulla).
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da tucciotrader
            Salve, stavo pensando alle opzioni ITM e all\'uso che se ne possa fare quando si ha una previsione ribassista su un future, ad esempio il future EURO STOXX 50.

Mettiamo che sia long di future e che in una giornata movimentata l\'indice perda il 3%. Ovviamente, ci sono molti modi per rientrare di qualche soldo per tenere i margini, ad esempio vendere una Call allo strike uguale al prezzo in ptf del future. Oppure eventualmente tagliare la perdita (!).

Ma supponiamo che io immagini che la discesa possa continuare in seguito...avrebbe senso vendere una Call ITM per incassare molto valore intrinseco (e poco valore temporale) ??

Quali prospettive si aprono dopo questa mossa?

In soldoni, supponiamo che sia long da 2900 di future e che oggi abbia chiuso a 2850. Vendo una CALL strike 2700 incassando 150 punti di valore intrinseco e qualcosa di valore temporale...in pratica una buy/write ITM.

Quante possibilità ho di essere esercitato a scadenza se il future chiude a 2900, 2850, 2750 oppure 2700??

È vero che il valore intrinseco incassato, è un valore che si restituisce cmq alla controparte?

Grazie
            In linea di massima ha senso perchè cerchi di far entrare i soldi che il sottostante perde con circa la stessa velocità (Delta ITM), dovresti però avere un floor (Put comperata) della strategia altrimenti rischi di correggere per tempi lunghissimi ed i margini potrebbero saltare perchè comunque perdi più di quanto guadagni.

A scadenza non verresti esercitato ma compensato, ovvero restituisci tutti i punti che ci sono dal tuo strike al valore del settlement dell\'indice. La probabilità è del 100%...viene infatti fatta in automatico anche per 1 solo punto....giustamente.

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Come la vedete questa strategia da mettere a mercato in due tempi?

Se vedo che un future arriva a toccare una resistenza, vendo una Call ITM scoperta...se poi il future viene respinto dalla resistenza, lo compro...in questo caso incasso time value dell\'opzione...e qualche punto del future...che ne dite?

Grazie

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
                Senior Member

• Nov 2010
                • 420

Provo a spiegarmi meglio...sto cmq prendendo dati delayed in questo momento dal sito eurex.

Vedo che Future EURO STOXX 50 quota 2928 punti.

Una Put strike 2750 scadenza maggio in BID quota 6.80

Una Call strike 2750 scadenza maggio in BID quota 198

Mi sembra già di capire che il valore temporale della Call ITM (20 punti) è superiore della Put OTM (6.80)

Quindi in questo caso sembra che una Covered Call possa pagare di più di una Short Naked Put...

Gradirei avere uan conferma a questi dati, da chi magari dispone di dati in tempo reale sul FESX e sulle OESX.

Se in questo momento mettessi a mercato una ITM Covered Call guadagnerei il time value, ed avrei un downside BEP al 6,80% (2730) dalla quotazione di adesso

Se invece io comprassi adesso la Call ITM e aspettassi un ritracciamento per poi comprare il future...la rendita a scadenza ne trarrebbe beneficio?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Provo a spiegarmi meglio...sto cmq prendendo dati delayed in questo momento dal sito eurex.

Vedo che Future EURO STOXX 50 quota 2928 punti.

Una Put strike 2750 scadenza maggio in BID quota 6.80

Una Call strike 2750 scadenza maggio in BID quota 198

Mi sembra già di capire che il valore temporale della Call ITM (20 punti) è superiore della Put OTM (6.80)

Quindi in questo caso sembra che una Covered Call possa pagare di più di una Short Naked Put...

Gradirei avere uan conferma a questi dati, da chi magari dispone di dati in tempo reale sul FESX e sulle OESX.

Se in questo momento mettessi a mercato una ITM Covered Call guadagnerei il time value, ed avrei un downside BEP al 6,80% (2730) dalla quotazione di adesso

Se invece io comprassi adesso la Call ITM e aspettassi un ritracciamento per poi comprare il future...la rendita a scadenza ne trarrebbe beneficio?

Grazie
                  Mi raccomando di non cadere in tranelli!
                  1) Se siamo alla stessa distanza dal rischio sia Call che Put, ci potrà essere una leggera differenza, non 3 volte di più.

2) la posizione per definizione più "tranquilla" quella cioè MENO rischiosa è quella ITM per cui certamnet lì avrai meno rischio pagato.

Per fare "la quadra" allora si deve considerare quanti punti indice di dividendo ci sono e comunque mai e poi mai fare i conti con i future. LìITM delle opzioni le fa l\'indice. In questo caso quota circa 60 punti più alto
                  File Allegati

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Ok, ma mi sembra che il future di giugno abbia scontanto i dividendi, e lo stesso dovrebbe valere per le opzini, credo.

Possiamo anche riconsiderare il discorso e coprire una Call ITM con un futere sintetico long.

Mi piacerebbe sapere solo quanto valore temporale ne esce fuori da incassare, che sarà ridotto, come ridotto è il rischio...questo è il tradeoff ovviamente.

Comment

• tucciotrader
                      Senior Member

• Nov 2010
                      • 420

Scusa, prendendo spunto dalla screenshot da te postata vedo provo a mettere virtualmente a mercato questa Covered Call:

+1 Future 2938
                      -1 Call 2750 (207,9 sul BID)

2750 + 207,9 = 2957,9 - 2938 = 19,9 di time value...è corretto il calcolo?

Grazie

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Ho provato a sintetizzare un future "maggio" con le opzioni:

2700 + 261,7 - 3,9 = 2957,8
                        2750 + 213,7 - 6,0 = 2957,7
                        2800 + 165,9 - 9,1 = 2956,8

Non capisco una cosa però, posso coprire un future giugno con una call maggio????

Grazie

Comment

• tucciotrader
                          Senior Member

• Nov 2010
                          • 420

Al momento della rilevazione il future EURO STOXX 50 scadenza giugno quotava 2939 punti

(I future sintetici sono costruiti comprando su ASK le Call e vendendo su BID le Put)

** Maggio

2850 + 121,8 - 15,2 = 2956,6
                          2800 + 165,9 - 9,2 = 2956,7
                          2750 + 213,8 - 5,7 = 2958,1
                          2700 + 261,8 - 3,9 = 2957,9

** Giugno

2850 + 133,9 - 44,1 = 2939,8
                          2800 + 172,5 - 32,6 = 2939,9
                          2750 + 213,9 - 24,1 = 2939,8
                          2700 + 257,7 - 17,9 = 2939,8

Imprensionante la qualita delle opzioni scadenza giugno rispetto al future scadenza giugno (per curiosità, quei 0,8 punti in più per le opzioni cosa sono? i tassi?)

Alla fine la differenza tra un future sintetico maggio e un future sintetico giugno sono 18 punti...il dividendo?

Grazie

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

Originariamente Scritto da deltazero
                            copri dal 30 al 70% della discesa con questa idea

basta guardare ild elta di quel che vendi e hai 1 numero che si avvicina molto
                            Giustamente mi hanno fatto notare che sarebbe meglio coprire un future scadenza giugno con una Call scadenza giugno, allora ho virtualmente comprato un future a 2939 punti e ho fatto la prova vendendo (sul BID) 3 diverse Call con strike inferiore al future (50 giorni a scadenza):

-1C 2700 (254,4) downside BEP: 2684 (8,66%) Delta: 85, Reward: 15,4
                            -1C 2750 (210,9) downside BEP: 2727 (7,19%) Delta: 81, Reward: 21,9
                            -1C 2800 (169,6) downside BEP: 2769 (5,78%) Delta: 75, Reward: 30,6

Si nota subito che un aumento del time value incassato corrisponde ad un break-even meno lontanto.

Ora, per arrivare al punto del discorso, mettiamo che io non abbia comprato il future a 2939, bensi 20 punti sopra...in questo momento starei perdendo 20 punti. Non mi rimane che vendere una Call strike 2750 scadenza giugno per compensare la perdita ed avere il tempo fino a 2750 punti di indici di pensare cosa fare in seguito.

Fila il ragionamento oppure mi manca qualcosa in più da sapere?

Grazie mille a tutti

EDIT: SCUSATE, NATURALMENTE IL FUTURE QUOTAVA 2939
                            Last edited by tucciotrader; 28-04-11, 18:49.

Comment

• tucciotrader
                              Senior Member

• Nov 2010
                              • 420

Quindi se vendo una Call ITM coperta, i margini saranno molto ridotti (penso), come se fosse una Put OTM?

Il fatto è che io non parto a mercato con una buy/write, bensì parto con il future e se le cose vanno male poi cerco di aggiustare la situazione vendendo Call ITM, perché se vendo ATM (anzi, oramai se il future è sceso si parla di OTM) incasso si un pò di time value, ma se il future continua a scendere sono nella...

Per farla breve...se sono LONG di future ma il mercato mi gira contro...mi conviene incassare time value da una Call OTM o da una Call ITM?

Sapendo che la Call ITM mi "presta" anche un bel pò di valore intrinseco fino a scadenza per supportare il future e ponderare le scelte da fare con più calma, nella partità a scacchi...

Magari qualcuno domanderà, ma c\'è più time value in una ITM o in una OTM?

Se vendo OTM la mia view è ancora neutral/rialzista
                              Se vendo ITM la ma view è neutra/ribassista

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Giustamente mi hanno fatto notare che sarebbe meglio coprire un future scadenza giugno con una Call scadenza giugno, allora ho virtualmente comprato un future a 2939 punti e ho fatto la prova vendendo (sul BID) 3 diverse Call con strike inferiore al future (50 giorni a scadenza):

-1C 2700 (254,4) downside BEP: 2684 (8,66%) Delta: 85, Reward: 15,4
                                -1C 2750 (210,9) downside BEP: 2727 (7,19%) Delta: 81, Reward: 21,9
                                -1C 2800 (169,6) downside BEP: 2769 (5,78%) Delta: 75, Reward: 30,6

Si nota subito che un aumento del time value incassato corrisponde ad un break-even meno lontanto.

Ora, per arrivare al punto del discorso, mettiamo che io non abbia comprato il future a 2939, bensi 20 punti sopra...in questo momento starei perdendo 20 punti. Non mi rimane che vendere una Call strike 2750 scadenza giugno per compensare la perdita ed avere il tempo fino a 2750 punti di indici di pensare cosa fare in seguito.

Fila il ragionamento oppure mi manca qualcosa in più da sapere?

Grazie mille a tutti

EDIT: SCUSATE, NATURALMENTE IL FUTURE QUOTAVA 2939
                                Ahhhhh! ma allora non leggi!!

Ti ho scritto che è l\'indice che quota le opzioni e le ITM sono meno pagate come valore temporale...allora:

Il conto che devi fare è
                                2750 + 213 = 2968

Qiundi sembrerebbe vantaggioso pagare 2968 un indice che costa 3003 ...se non fosse che ci sono 66 punti di dividendi da staccare, ovvero esattamente quello che è il tuo vantaggio.
                                Insomma la ITM 2750 ti lascia circa 10,13 euro (645,67-(63,54+1*10)) di valore temporale. 1 punto!
                                File Allegati

Comment

Working...