Video del 04/11/2011 - Le Opzioni a Montante Americana

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • papacharlie
    Senior Member

• Jan 2011
    • 365

Ciao Tiziano

i miei calcoli mi portano ad una percentuale un po`inferiore:

Ho messo come prezzo di entrata il valore del sottostante 2355 e come prezzo di uscita lo strike 2350+91=2341
    Secondo me ci sono 5 punti di valore intrinseco che dovrebbero essere tolti.

Dove sbaglio ?

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da papacharlie
      Ciao Tiziano

i miei calcoli mi portano ad una percentuale un po`inferiore:

Ho messo come prezzo di entrata il valore del sottostante 2355 e come prezzo di uscita lo strike 2350+91=2341
      Secondo me ci sono 5 punti di valore intrinseco che dovrebbero essere tolti.

Dove sbaglio ?
      Ho sbagliato io.. non ho contato ITM e qui trovi la frase esatta
      Last edited by Cagalli Tiziano; 06-11-11, 18:36.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Comment

• papacharlie
          Senior Member

• Jan 2011
          • 365

Mi sa che invece ho sbagliato io :

2355-91= 2264 -3,864%

Siamo protetti fino a 2264

Emilio FIDO è dedicato a me stavolta

e così imparo a mettere in dubbio i matematici

È vero che il premio rispetto alla quotazione del sottostante verso il rialzo è da 2355 fino a 2441 ( 2350+91) quindi devo calcolare 5 punti ITM, ma la protezione al ribasso è fino a 2264 (2355-91)

Spero di non essermi ulteriormente ingarbugliato
          Last edited by papacharlie; 06-11-11, 19:08.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Ciao Tiziano

proseguo nel mio ragionamento e faccio qui alcune considerazioni che portano ad alcuni quesiti. Mi vengono in mente 2 casi:

1) Caso 1 ....rialzo immediato senza alcun ribasso

Siamo all\' inizio, sulla serie iniziale 1-2-3-4-5-6 e UCG fa + 5%.
            Esempio: Acquisto 7000 UCG a 0,8 €, raggiunti 0,84€ ricalcolo la nuova serie togliendo gli estremi che in questo caso sono 1 e 6. Rimango quindi con 2-3-4-5 e il numero delle azioni non cambia essendo la somma dei nuovi estremi 2+5=7.
            A questo punto, senza proseguire al rialzo facciamo che UCG ribassa di nuovo.
            Per il calcolo della nuova serie, che con un -5% diventerebbe 2-3-4-5-7 e le azioni passerebbero da 7000 a 9000, il - 5% lo devo calcolare da 0,84€ ( 0,80+5% iniziale ) oppure da 0,80 ?
            E le call le vendo tenendo conto di -1% rispetto a 0,84 o devo aspettare che vada a - 1% rispetto a 0,80 ?

2) Caso 2 Il sottostante ci va contro ed inizia a scendere

Siamo alla prima serie 1-2-3-4-5-6 e abbiamo acquistai 7000 UCG a 0,8€.
            Il mercato scende di un 1% e a 0,792 dove abbiamo venduto 7 call ATM e poi a 0,76 dove è scattata la regola del -5% e la serie è passata da 1-2-3-4-5-6 a 1-2-3-4-5-6-7.
            Le azioni quid i sono:
            a) acquisto di ulteriori 1000 azioni UCG passando da 7000 a 8000
            b) abbiamo fatto una rollata di call in guadagno ricomperando le 7 call vendute che ormai sono OTM ed abbiamo rivenduto altre 7 call ATM incassando nuovo premio.
            c) le ulteriori 1000 azioni comperate a 0,76 non hanno call vendute e sono libere di salire.

A questo punto diciamo che il sottostante non ribassa più, inizia a salire e fa un + 5% dove scatta il calcolo della nuova serie che dovrebbe quindi passare da 1-2-3-4-5-6-7 a 2-3-4-5-6.

La domanda qui è la seguente:

Il +5% per il ricalcolo della nuova serie devo calcolarlo rispetto al livello dove si sono aggiunte le 1000 UCG, quindi 0,76+5%, oppure il sottostante , per cambiare la serie deve tornare a 0,80 ?
            Te lo chiedo Tiziano perché il 5% di 0,80 è 0,04 , ma il 5% di 0,76 è 0,038 e quindi il nuovo livello di intervento sarebbe 0,76+0,038= 0,798

Perdonami la lunghezza

Ciao
            @papacharlie
            la nuova serie non dovrebbe diventare 2-3-4-5-6

Comment

• papacharlie
              Senior Member

• Jan 2011
              • 365

Antonio

al ribasso mi risulta che si aggiunga una cifra a destra che corrisponde alla somma dei due estremi che in questo caso sono 2 e 5 quindi ....2-3-4-5-7 e si comperano quindi altre 2000 azioni per arrivare a 9000 che sono date dalla somma dei nuovi estremi 2 e 7

Se guardi il video quando Tiziano mostra gli eseguiti del backtest di tradestation lo vedi

Tiziano confermi ?
              Last edited by papacharlie; 06-11-11, 20:34.

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

papacharlie

hai ragione tu.

Mi sono riguardato il video ed effettivamente quando il sottostante va al ribasso,Tiziano aggiunge a destra la somma dei due estremi

Comment

• bergamin
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 1011

Antonio

al ribasso mi risulta che si aggiunga una cifra a destra che corrisponde alla somma dei due estremi che in questo caso sono 2 e 5 quindi ....2-3-4-5-7 e si comperano quindi altre 2000 azioni per arrivare a 9000 che sono date dalla somma dei nuovi estremi 2 e 7

Se guardi il video quando Tiziano mostra gli eseguiti del backtest di tradestation lo vedi

Tiziano confermi ?
                  Direi che è giusto aggiungere il numero ma la diferenza che dovresti trovarti è sempre di 1000.

Mi riguardo il filmato che forse è meglio,
                  sennò il capo si stressa e poi ci parlerà solo di vendere una put come strategia complessa

Comment

• luizer
                    Senior Member
                    • Feb 2008
                    • 135

video del 4/11/2011

Mi aggrego per fare statistica affinchè Tiziano decida di inserire il tool in Fiuto Beta. Grande come sempre.

Luigi

Comment

• clemente
                      Junior Member
                      • May 2011
                      • 1

il video su montante americana

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Lora la copiano ...e io ne faccio un\'altra!
                      interessante molto ma ancora da comprendere completamente inoltre vorrei sapere se tale sistema puo\' essere impiegato su per esempio dax future azioni qualcuno mi illumina grazie
                      paul

Comment

• cmerru
                        Senior Member
                        • Nov 2010
                        • 422

un dubbio "base"

ciao a tutti..

ho letto con interesse enorme la discussione che si è "scatenata" sul tema proposto da tiziano nel video..eheh..meno male che aveva dubbi sull\'interesse..

ora ho un dubbio "base" che sono sicuro qualcuno di voi riuscirà a risolvermi..

stavo pensando..mi è chiaro che bisogna seguire il tutto in modo "dinamico" appunto perchè c\'è il mm che fa i prezzi in base alle aspettative che ha lui di se stesso (cioè del mercato!)...va beh...sorvoliamo!

cmq stavo facendo un po\' di analisi su enel..e mi accorgo che il premio della call atm grosso modo è sempre intorno al 4% del prezzo...

e nell\'ultimo anno...avrei avuto solo 8 casi di superamento di questa soglia...considerando variazioni su base giuornaliera..come se uno intervenisse grosso modo che so..alle 17 ogni giorno...

questo mi porterebbe a pensare che i casi di intervento con "allungamento serie" (che sono quelli che più mi preoccupano non avendo molta confidenza per via dell\'aumentare dell\'esposizione a mercato) sarebbero stati molto limitati o sto sbagliando qualcosa di veramente grosso nell\'interpretazione?

grazie..si continua a studiare va che è meglio!

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ecco la simulazione su Enel
                          File Allegati
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• cmerru
                            Senior Member
                            • Nov 2010
                            • 422

urca addirittura il backtest! grazie

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Ciao Tiziano,
                              Il risultato che hai mostrato in che arco di tempo è stato conseguito ?
                              Quale è stato il massimo drawdown e la massima esposizione ?

grazie.
                              Apo
                              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• TFiutoT384
                                Senior Member
                                • Oct 2009
                                • 566

Chiedo a Tiziano un parere sulla seguente proposta di strategia che si allaccia a quella vista in video.

Stavo osservando i rendimenti delle strategie proposte.
                                - Quella sul post #29 da un rendimento di 115.765 $ sul future e 600.853 $ sulle opzioni (totale 716.618 = 83,8% opzione e 16,2% sottostante).
                                - Il video invece mostra un guadagno sulle opzioni e una perdita sul sottostante (oltre 100% opzione e negativo per il sottostante).
                                - Enel da una situazione intermedia, cioè metà del gain è dato da opzioni e meta dal sottostante totale 21093 = 44,5% opzioni e 55,5% sottostante).
                                Viene da pensare che sia quasi più importante concentrarsi sul premio certo delle opzioni che sul possibile gain del sottostante.

Volevo perciò proporre questa duplice strategia composta da due distinte strategie.

Su un conto metto 6 call short + 6 equivalenti sottostanti long: strategia call short.
                                Sull’altro conto metto 6 put short + 6 equivalenti sottostanti short: strategia put short.
                                I conti sono con lo stesso broker per evidenti motivi.

La distanza tra sottostante e strike è la stessa per entrambe le strategie.

Suppongo che il sottostante salga: il sottostante long sulla strategia call short ci guadagna e invece il sottostante short sulla strategia put short perde (si neutralizzano a vicenda, cioè non ho perdita e neppure guadagno).
                                Una volta arrivato allo strike delle call short, il sottostante long, che guadagna, viene stoppato dalle call short mentre il sottostante short nella strategia put short continua a perdere.
                                Perciò sulla strategia call short, che sta guadagnando, per seguire il trend, acquisto una quantità di sottostante pari a quella indicata nella regola di Tiziano (venderò anche un\'opzione subito oppure quando il sottostante invertendo il trend sia arrivato a perdere un valore pari al premio della short stessa).
                                Se poi il sottostante continua a salire, compro altro sottostante secondo la regola di Tiziano.
                                Se invece il sottostante scende, vendo un’opzione call short e contemporaneamente vendo sottostante sulla strategia put short, in modo da neutralizzare questo calo.
                                Il tutto sempre assistito dal premio di eventuali altre opzioni vendute che, se necessario, entreranno in portafoglio.
                                In questo modo il premio delle opzioni essendo stato incassato in partenza sia per la strategia put short che per quella call short genera un premio totale doppio rispetto ai sei sottostanti sui 12 totali di partenza che stanno perdendo una volta che il sottostante oltrepassa lo strike delle call short.

L’opposto dovrò farlo quando invece il sottostante anziché salire inizialmente oltre lo strike delle call short, scende oltre lo strike delle put short con perdita sulla strategia call short.

(PS: è possibile scrivere in grassetto o sottolineare o scrivere in corsivo nel forum?)
                                Last edited by TFiutoT384; 07-11-11, 17:15.

Comment

Working...