Video del 04/11/2011 - Le Opzioni a Montante Americana

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Quello che ha costruito livioption si chiama collar, in pratica è una covered call + una protective put.
    Il vantaggio di questa struttura è quello di rollare le call in guadagno in caso di discesa del sottostante e se la si trasforma in una covered call d\'autore diventa ancor piu effiicace nel ridurre o annullare le perdite in caso di errore di trend

Apo
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Ragazi, chiamatela come volete io ho sempre avuto difficoltà a battezzarle, ma in sostanza è una covered call (d\'autore), dove il sottostante è sostituito da un suo derivato che è il future perchè si comporta esattamente allo stesso modo, con la differenza che costa 10 vlte meno, per cui con lo stesso capitale potrò attivare un numero maggiore di opzioni (tenendo conto che le perdite comunque verranno addebitate giornalmente)
      Lo scopo di tale operazione è stato ben introdotto nel video di Tiziano cioè un\'operazione per persone poco disciplinate nel trading (eccomi!) che non vogliono stare sempre davanti al monitor, che vogliono correggere gli errori di valutazione alla base della strategia (io uso un solo indicatore per cui è molto fallibile) tutto sommato gli strumenti che devi avere sono veramente pochi, una media mobile su base giornaliera o uno stocastico o un bobao ... la correzione è data dall\'aumento di contratti il tutto coperto da put OTM per paracadute contro il cigno nero ma non è la put comprata che mi farà recuperare gli drawdown ma la vendita di altre call o in aumento di contratti su strike inferiori o sui mesi successivi sugli stessi strike .......
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Antonino C
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 430

Non era mia intenzione ribattezzare alcuna strategia, ti chiedevo quali vantaggi a tua giudizio si riscontrano in questa struttura con tre derivati fut call put, anzichè il classico spread di put rialzista

@Apo, concorderai che collar e bull put spread sono strategie simili. Il collar normalmente viene fatto per proteggere un investimento in azioni possedute con la vendita di una call otm e l\'acquisto di una put otm.
        Lo schema di Livio parte da una covered call appena itm, in pratica una short put sintetica, quindi mi sembra rspondesse di più ai criteri di uno spread

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

Originariamente Scritto da livioptions
          Ciao BMM come và? Il link suggeritomi da Goptions è http://www.borse.it/dividendi/paniere, per quelle estere ora non lo ricordo ma lo vado a ricercare.
          Ritrovato http://www.thestreet.com/dividends/index.html
          non me voglia Tiziano se segnalo altri siti, che credo non concorrenziali
          tutto bene, grazie

e grazie anche dei link che mi sono già salvato

per gli earnings USA io uso questo http://www.zacks.com/stock/quote/AMZ...iled-estimates anche quelli sono da evitare

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Atonio, non saprei dirti se c\'è equivalenza e dove sia la convenienza, non mi sono posto il problema, sono partito con l\'idea di una covered call, e ho pensato di avere due esigenze, una di proteggere la discesa e quindi acquisto put OTM e l\'altro di non spendere troppo e quindi ho sostituito il sottostante con il future.
            Proverò a vedere se è equivalente sotto il profilo economico fare uno spread di put e poi posterò le mie conclusioni.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Prendiamo FIAT, con la chiusura di vneerdi a 6,08 poniamo di acquistare il future a 6,08, vendiamo la call 6 a 0,28 e acquistiamo la put 5,4 a 0,063 i margini saranno di circa 200 € perchè il future pagherebbe il 17% di margine ma è protetto dalla put per cui viene ridoto, mentre la call non paga margini perchè è protetta dal future.
              In caso di vendita dello spread di put vendendo la put 6 incasso 0,22 e comprando la 5,4 pago 0,63, il margine sarà prossimo a 300 € dato dalla differenza degli strike.
              In caso di crescita del sottostante il risultato a scadenza sarà molto simile mentre lo vedo molto diverso in caso di discesa del sottostante sulle mosse da mettere in campo.

Comment

• Fabio
                Senior Member

• Oct 2011
                • 155

.... mentre lo vedo molto diverso in caso di discesa del sottostante sulle mosse da mettere in campo.
                Ciao livioptions,
                cioè dici, se scende, quando è quasi a 5.8 compero un altro future e vendo un\'altra call a 5.8.

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Proprio così oltre a comprarmi il paracadute a 5,4 o 5,2

Comment

• Fabio
                    Senior Member

• Oct 2011
                    • 155

Proprio così oltre a comprarmi il paracadute a 5,4 o 5,2
                    Ok. Non ho mai usato i future sulle singole azioni. Alla scadenza delle call, se queste sono itm si arrangia il broker a fare le compensazioni con il future oppure devi farlo tu (vendere il future e compare le azioni da consegnare)? Grazie.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

No tutto automatico, il future a scadenza (venerdi mattina) viene sempre convertito in azioni qualsiasi sia il suo valore quindi se il settlement della call è ITM tutto ok, semmai devi stare attento se la call è border line cioè se la call il giorno di scadenza (Giovedì sera) viaggia tra ITM e ATM io preferisco chiudere tutto perchè potresti trovarti con la call che scade senza effetto e la mattina dopo ti ritrovi il future convertito in azioni che magari valgono anche di meno e quindi dovresti tenerle o venderle sul mercato ad un valore inferiore a quello di carico.

Comment

• Fabio
                        Senior Member

• Oct 2011
                        • 155

Ho capito, quindi opzioni e future con la medesima scadenza. Se invece pensi che la call scadrà otm, immagino chiuderai il future il giovedi...

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

se siamo in parità si: nell\'esempio di prima, se a scadenza (giovedì sera ultimo giorno di negoziazione della call) la fiat stà intorno a 6 forse è meglio chiudere tutto guadagnando poco che non rischiare di ritrovarsi con le azioni in portafoglio con un gap down che si mangia tutto l\'utile oltre alle commissioni, tasse ecc.

ps non solo il future ma anche la call, il settlement è il valore di riferimento basta poco a portarlo a 6,001 e ti trovi a consegnare le azioni
                          Last edited by livioptions; 20-10-13, 21:57.

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Riprendendo la testa del 3D: a quando il tool su fiuto beta?

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Riprendendo la testa del 3D: a quando il tool su fiuto beta?
                              E\' in scaletta...
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

In questi giorni stò sperimentando il sistema cercando di capire i limiti al di là delle cifre raggiunte nel video.
                                Ho testato il sistema partendo con il future al posto del sottostante per cui utilizzerò titoli con un basso numero di azioni nel lotto minimo, come ad esempio Generali o con un valore frazionale come Telecom Italia.
                                Certo l\'incidenza delle spese è alta, per cui ho dato un\'occhiata anche ai titoli con valore più alto, però il problema diventa il capitale da investire, per cui ho pensato di incrementare la montante considerando che il numero aggiunto sia pari a 100 azioni e incremento linvestimento solo quando il totale aumenta oltre il lotto minimo.
                                Qui forse ci stà un esempio: se dicido di utilizzare SAIPEM che supera i 15€ ed ha un lotto minimo di 500, partirò con una base 1.2.3.4, per cui 1+4=5 acquisto un lotto da 500 (5x100 azioni) se devo incrementare scrivo 1.2.3.4.5 e quindi diventa 6 pari a 600 azioni e non faccio nulla poi diventerà 1.2.3.4.5.6, quindi 7; 1.2.3.45.6.7 quindi 8; 1.2.3.4.5.6.7.8 quindi 9; 1.2.3.4.5.6.7.8.9 quindi 10 e qui andrò ad acquistare un altro lotto e a vendere una call ATM

Comment

Working...